Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Imparare A Suonare Tastiere E Bass Synth - Consigli
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Imparare A Suonare Tastiere E Bass Synth - Consigli 
 
Ciao a tutti....mi è presa una irrefrenabile voglia di mettere mano sulle tastiere. In realtà a parte fra martino non so suonare nulla, ma credo io riesca ad imparare. In primis vorrei imparare a suonare alcune parti di basso usando dei synth, poi ovviamente mi piacerebbe suonare qualche accordo. Niente di virtuoso per carità....

In prima battuta vorrei spendere poco e tra l'altro non ho spazio per una tastiera grossa quindi vorrei prendere una tastiera midi piccina. Il dubbio è se prendere una 25 tasti con tasti grossi (come le tastiere normale) o una 32 tasti con tasti piccini. Io ho delle dita piuttosto grosse quindi ovviamente preferirei dei tasti grossi. Inotlre a quanto so per suonare le parti di synth bass 2 ottave + o - bastano. Però...con 3 ottave potrei fare qualcosa di più. Insomma...non saprei cosa scegliere. Nel caso avete consigli anche su qualche specifico modello sotto i 100 euri (nuovo o usato).

Grazie a tutti
 




Io uso: solo le dita

____________________
La vita ? come una scatola di cioccolatini...non sai mai quel che ti capita...
 
syndacate Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Imparare A Suonare Tastiere E Bass Synth - Consigli 
 
Dove attaccheresti la tastiera midi?
Se hai iPad o mac, ma anche iPhone, ti consiglio quelle dell'IK Multimedia.
Dico iPad o mac perchè con garage band hai già dei bei suoni senza dover fare niente.
I software che escono con la tastiera sono pessimi, quindi se vuoi collegarla al PC dovresti avere già dei bei vst su reaper, cubase ecc...

Qui parlo di questa tastiera: http://forum.megabass.IT/viewtopic....&highlight=irig

25 tasti possono andare bene per una linea di basso con il synth, ma se vuoi fare qualche accordo, ti consiglio i 37 tasti (3 ottave). Io con questa da 3 ottave ci entro giusto giusto per fare qualche accordo con il basso.

Quelle con i tasti mini sono comode per fare una linea synth. Se devi suonare qualche accordo, stai troppo stretto. Al contrario di quello che potrebbe sembrare, i tasti mini non aiutano nel suonare gli accordi. Meglio i tasti regolari.

Se vuoi restare sui 100 euro, la iRig keys può essere una buona soluzione.
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Imparare A Suonare Tastiere E Bass Synth - Consigli 
 
Ottimissimo!! Ti ringrazio tanto per i consigli e per la recensione. Di 1000 modelli visti qusta proprio non l'avevo mai vista.

In effetti prendere 2 ottave ho paura sia pittosto limitante. e anche i tasti mini mi mettono un po timore. Su mercatino ho visto la irig 37 pro a poco meno di 100 euro. Forse, anche a fronte di un po di spazio in + occupato avrei qualcosa di più.

Lo userei con un tablet android  e col pc. In effetti il fatto che esca con già in dotazione del software elimina almeno inizialmente un po di sbattimento e di depressione nel riuscire a partire.

Io con la tastiera parto proprio da zero, quindi magari non perdere tempo almeno inizialmente coi suoni non è male.

Altra domanda...per chi come me parte da zero...dove posso trovare qualche piccolo tutorial per iniziare a mettere le mani su con esercizi base proprio terra a terra?
 




Io uso: solo le dita

____________________
La vita ? come una scatola di cioccolatini...non sai mai quel che ti capita...
 
syndacate Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Imparare A Suonare Tastiere E Bass Synth - Consigli 
 
Se la colleghi al telefono, puoi usare un'app gratuita che da scaricare dal Sito IK multimedia. Di sicuro questa app va bene anche per il tablet.
Ce ne sono due uguali: una per il pianoforte, l'alta per il piano elettrico. Se vuoi altri suoni, devi pagare.
Ma per l'inizio può andare bene così. Oppure ti scarichi reaper e poi cerchi qualche suono gratuito on line.

Se vuoi comprare quella tastiera, verifica quali cavi ci sono in dotazione. Ci sono due versioni:
- una nuova con 3 cavi per collegamento al PC/smartphone con USB o mini usb - us, cavo lightning per iPad
- vecchia versione senza cavo lightning. Non ricordo se manca anche altro.

Comunque l'importante per te è trovare il cavo mini usb.

Se cerchi un tutorial per imparare, ti suggerisco youtube. Non vado nemmeno a controllare cosa c'è. Sono sicuro che troverai qualcosa
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Fenderissimo il Lun 08 Mag, 2017 17:28, modificato 2 volte in totale 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Imparare A Suonare Tastiere E Bass Synth - Consigli 
 
Grazie!!
Domanda...su mercatino ci sono un po di versioni pro tutte nere che costano sui 100 euro (tipo http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id4481529.html)

Che differenza c'è con quella bianca e nera che costa da 130 ai 160?
 




Io uso: solo le dita

____________________
La vita ? come una scatola di cioccolatini...non sai mai quel che ti capita...
 
syndacate Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Imparare A Suonare Tastiere E Bass Synth - Consigli 
 
Non ricordo, ma l'avevo scritto in quella discussione che ti ho linkato sopra:
Fenderissimo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poi ci sono altre versioni nere che corrispondono alle tre versioni bianche. Si chiamano:
iRig Keys 25
iRig Keys 37
iRig Keys 37 PRO
Stesse funzioni delle bianche, qualche euro in meno, ma possono essere collegate solo tramite USB. Non mi sembra ci siano altre differenze.
Anche con questa ci sono dei software free, ma sono di meno.


Sul Sito  IK multimedia ci sono tutti i dettagli e puoi fare anche il confronto. Io ho preso quella bianca, ma ora non ricordo cosa mancava alla nera.
Da quello che avevo scritto, manca il cavo lightning. Se devi collegarlo ad android, può andare bene la versione nera. Controlla sul Sito che ci siano le app iGrand piano e iLectric Piano, che sono quelle app free. Dal nome sembrano per apple, ma io le ho installate su smartphone android.
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Imparare A Suonare Tastiere E Bass Synth - Consigli 
 
Ok ti ringrazio tanto
 




Io uso: solo le dita

____________________
La vita ? come una scatola di cioccolatini...non sai mai quel che ti capita...
 
syndacate Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Axon, V-bass....o Altro...consigli syndacate Ampli&Co. 9 Ven 15 Apr, 2016 20:30 Leggi gli ultimi Messaggi
tonino la distruzione
No Nuovi Messaggi Re-imparare Le Basi wamoo School Days 18 Sab 05 Mag, 2018 22:03 Leggi gli ultimi Messaggi
rollix
No Nuovi Messaggi Differenze Fender P-bass - Tele-bass gion Bassi&Co. 20 Mer 19 Ago, 2009 19:57 Leggi gli ultimi Messaggi
sonapipian
No Nuovi Messaggi Pedaliera Con Looper/synth...? cioppi Ampli&Co. 9 Dom 28 Ott, 2007 13:40 Leggi gli ultimi Messaggi
cioppi
No Nuovi Messaggi Che mangiate prima di suonare? pedullaray Le Affinità Bassistiche 66 Mar 04 Giu, 2019 13:38 Leggi gli ultimi Messaggi
paco01
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario