Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
2 P90, 1 Selettore A 3 Posizioni... E 2 Switch! Aiuto Per Cablaggio...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio 2 P90, 1 Selettore A 3 Posizioni... E 2 Switch! Aiuto Per Cablaggio... 
 
Buonasera a tutti. Cerco di essere breve e soprattutto chiaro... ma non sarà facile!

Ho questa configurazione:

2 pickups modello P90 (manico e ponte)
-------
Ciascuno dei 2 P90 va a uno switch a 2 posizioni che permette di mettere in fase/controfase ciascun P90, e che di conseguenza è cablato (seguendo, per capirci, questo schema delle Mustang Fender, tenendo però conto che ciascuno switch ha 2 posizioni e non 3: http://www.jag-stang.com/wp-content...ngSchematic.gif
-------
Da ciascuno switch si va a un selettore 3 vie che permette di selezionareo il P90 al manico, o quello al ponte, o entrambi
------
Dal selettore vado ai pots, in configurazione estremamente lineare (1 pot volume, 1 pot toni), e da quelli al jack.

Ora, il problema: i pickup suonano correttamente se messi in fase, in ciascuna posizione del selettore a 3 vie, ma quando con lo switch si seleziona la controfase i pickup diventano muti.

Suggerimenti su come effettuare il cablaggio? Allego una foto degli switch, anche se penso non sia sufficiente o abbastanza chiara...

Aiuto gradito su come procedere al cablaggio, grazie.  

20150904_171820

PS: non sapendo in che sezione postare (dato che non si tratta di un basso) ho optato per la presente.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"E il Paradiso? Esiste un Paradiso?"
"Credo di sì, signora, ma i vini dolci
non li vuol più nessuno".

(E. Montale, Satura, Xenia II)

My Projects: SUPERCOLLIDER - Fearless - The best of Pink Floyd - FrenchLeave
 
Ultima modifica di Myna il Ven 04 Set, 2015 18:28, modificato 2 volte in totale 
Myna Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: 2 P90, 1 Selettore A 3 Posizioni... E 2 Switch! Aiuto Per Cablaggio... 
 
... raga, davvero nessuno mi sa dare una dritta? Nemmeno i guru del settore qui su MB???  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"E il Paradiso? Esiste un Paradiso?"
"Credo di sì, signora, ma i vini dolci
non li vuol più nessuno".

(E. Montale, Satura, Xenia II)

My Projects: SUPERCOLLIDER - Fearless - The best of Pink Floyd - FrenchLeave
 
Myna Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: 2 P90, 1 Selettore A 3 Posizioni... E 2 Switch! Aiuto Per Cablaggio... 
 
Uhm...per capire:
Ma le tre posizioni dello switch esattamente a cosa corrispondono? (per ogni p90)
In teoria se metti un pickup in controfase rispetto all'altro dovresti quasi mutare il tutto ma alcune frequenze dovrebbero rimanere, a te non esce proprio suono?
Se li metti in controfase entrambi contemporaneamente? (in teoria dovrebbero suonare esattamente come in fase)
 




Io uso: solo le dita
 
Ethelred Kain Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: 2 P90, 1 Selettore A 3 Posizioni... E 2 Switch! Aiuto Per Cablaggio... 
 
Ethelred Kain, le tre posizioni del selettore corrispondono a:

1- PU manico
2- entrambi i PU
3- PU ponte

Ribadisco: con la posizione IN FASE (ovvero la "posizione 1" di ciascuno switch) entrambi i pickup (in ogni posizione del selettore a 3 vie) funzionano e suonano perfettamente. Se invece metto nella posizione di controfase (ovvero la "posizione 2") anche solo 1 dei 2 switch (ricordo che c'è uno switch per ogni pickup) la chitarra va muta totalmente.

Non capisco, mi sfugge sicuramente qualcosa, ma da due giorni non trovo soluzione. E magari è anche una cosa banalissima!!!  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"E il Paradiso? Esiste un Paradiso?"
"Credo di sì, signora, ma i vini dolci
non li vuol più nessuno".

(E. Montale, Satura, Xenia II)

My Projects: SUPERCOLLIDER - Fearless - The best of Pink Floyd - FrenchLeave
 
Myna Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: 2 P90, 1 Selettore A 3 Posizioni... E 2 Switch! Aiuto Per Cablaggio... 
 
Chiedo venia, mi sono andato a informare un pochino. Anche con entrambi in controfase presumo sia tutto muto...Se è così probabilmente si interrompe il circuito.
Dalla foto non si capisce benissimo però mi sembra siano collegati bene, a meno di qualche corto sbarazzino, ma da qui non mi sembra.    


(Chiedo perdono in anticipo, probabilmente sto per sparare la castroneria delle 21:00 ma tanto vale provarci: uno dei due switch della foto nella realtà dovrebbe essere girato come nello schema. Mentre i cavi dello switch sembrano incrociati bene la massa e segnale di uno dei due pickup non è in linea. Prova a invertire massa e segnale sul pickup di destra)
 




Io uso: solo le dita
 
Ethelred Kain Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: 2 P90, 1 Selettore A 3 Posizioni... E 2 Switch! Aiuto Per Cablaggio... 
 
Uhm... posso provare, ma se fosse come dici tu, perché in posizione 1 del selettore a 3 vie (quindi PU al manico da solo) se metto lo switch in posizione 1 (cioè in fase) la chitarra suona e se lo metto in posizione 2 (fuorifase) va in muto?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"E il Paradiso? Esiste un Paradiso?"
"Credo di sì, signora, ma i vini dolci
non li vuol più nessuno".

(E. Montale, Satura, Xenia II)

My Projects: SUPERCOLLIDER - Fearless - The best of Pink Floyd - FrenchLeave
 
Myna Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: 2 P90, 1 Selettore A 3 Posizioni... E 2 Switch! Aiuto Per Cablaggio... 
 
No hai ragione, ho riletto il primo post dove spieghi bene come hai sistemato tutto. Il collegamento agli switch per la fase mi sembra corretto. E sembra anche che i cavi che vanno al 3-way switch dei pickup siano messi bene. Alla fine dovrebbe essere così per ogni pickup e mi sembra che ci sei...

Sorry       
 




Io uso: solo le dita
 
Ethelred Kain Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: 2 P90, 1 Selettore A 3 Posizioni... E 2 Switch! Aiuto Per Cablaggio... 
 
Ethelred Kain, confermo che ogni switch è cablato esattamente così. Il dubbio che mi permane è: c'è qualcosa che scioccamente sto dimenticando nel cablaggio che va da ciascuno switch al selettore 3 vie? E c'è qualcosa che sto scioccamente dimenticando a livello di collegamento fra i due switch stessi???
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"E il Paradiso? Esiste un Paradiso?"
"Credo di sì, signora, ma i vini dolci
non li vuol più nessuno".

(E. Montale, Satura, Xenia II)

My Projects: SUPERCOLLIDER - Fearless - The best of Pink Floyd - FrenchLeave
 
Myna Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: 2 P90, 1 Selettore A 3 Posizioni... E 2 Switch! Aiuto Per Cablaggio... 
 
Purtroppo non mi pare, mi sembra tutto corretto. Su questo sito ho trovato uno schema di collegamento diverso per gli switch della fase. Credo dipenda dal tipo di switch ma non mastico di elettronica e componentistica da almeno dieci anni...non so come sono fatti internamente ma potrebbe non esserci differenza tra i due tipi di collegamenti.
 




Io uso: solo le dita
 
Ethelred Kain Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Preamp on-off con uno switch on-off-on Gianni BassBuilding© 8 Sab 29 Apr, 2006 22:27 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianni
No Nuovi Messaggi Aiuto cablaggio potenziometro volume in sc... Gianni BassBuilding© 10 Sab 04 Ago, 2007 23:56 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianni
No Nuovi Messaggi I pi? interessanti schemi di collegamento ... Gianni Bassi&Co. 9 Lun 01 Ott, 2007 23:18 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianni
No Nuovi Messaggi AIUTO Per cablaggio Cort Gb74 giorgiofox Bassi&Co. 12 Mar 18 Dic, 2007 11:40 Leggi gli ultimi Messaggi
mariolarosa
No Nuovi Messaggi Come si mette il led ad uno switch? ohiaia BassBuilding© 44 Dom 26 Ago, 2018 14:06 Leggi gli ultimi Messaggi
tonz
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario