Chitarra Custom Di Liuteria


Titolo: Chitarra Custom Di Liuteria
Ciao a tutti,
mi permetto di informarvi in merito alla vicenda che mi è capitata nel commissionamento di una chitarra di liuteria tramite un artigiano di Torino. La costruzione della chitarra avrebbe dovuto partire nei primi mesi del 2012, in virtù degli accordi intercorsi e del primo versamento effettuato e terminare al massimo nei primi mesi del 2013 (reputato da me un tempo ragionevole di attesa). Questo considerando che il progetto iniziale era ben definito e che non ci sono stati cambiamenti da parte mia durante il tempo. Sono passati 3 anni e mezzo prima di riceverla, e solo perché ho insistito imponendogli una scadenza. Ogni volta c’era un problema/inconveniente diverso che non sto qui ad elencare perché ci sarebbe da scriverne un libro. La dovrò pure portare a controllare perché ci sono delle cose che non mi convincono e che non mi sarei aspettato da uno che si definisce “liutaio” …
Sicuramente c’è stato un demerito mio nel lasciare la corda troppo lasca, avrei dovuto alterarmi, e non poco … errore mio. Ho sentito anche altre disavventure di musicisti, tra cui la sostituzione di un pickup che ha richiesto 6 mesi … non stento a crederci.
Buona musica

Ultima modifica di dinozzo il Gio 17 Set, 2015 13:45, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Chitarra Custom Di Liuteria
E con questo spero di concludere la mia spiacevole vicenda ...
Mi ero subito accorto che c'era qualcosa che non andava, soprattutto sulla tastiera (un pò di esperienza ce l'ho ...)
La chitarra mi è stata consegnata con i seguenti problemi:
• tastiera non allo stesso raggio e tasti montati chi più alto, chi più basso (vi lascio immaginare la suonabilità ...). Questo non mi permetteva di abbassare l'action e alcuni tasti "friggevano" ...
• il single coil centrale. Lo avevo chiesto rosso ma probabilmente non aveva voglia di procurarlo (l'ho richiesto io via internet e mi è arrivato dopo 4 giorni ...), era bianco verniciato. Ed era anche più alto di 1 mm ...
• il selettore dei pickup era montato in modo tale che lo switch di plastica da incastrare sopra andava tenuto più alto altrimenti non si riusciva a selezionarli tutti. Bastava una piccola fresatina sotto e problema risolto ... Inoltre erano montati in modo tale che non si riusciva ad abbassarli e alzarli oltre una certa soglia. Altra fresatina e risolto anche questo …
• il volume dei pickups nelle posizioni 2 e 4 era nettamente più basso delle altre posizioni ...
• c'era un'interazione tra il ponte e il body che mi lasciava perplesso e sembrava che le 2 parti andavano ad interagire. Certo che se lo scavo del ponte viene fatto prima di avercelo ...
Quindi tramite un altro liutaio sono riuscito a farmi sistemare tutto, in particolare si è reso necessario spianare e ritastare il manico.
Ma almeno ora la situazione si è sistemata.
A buon intenditor poche parole ...
Ciao !!!

Profilo PM  
Titolo: Re: Chitarra Custom Di Liuteria
Spiace per la disavventura... ma perchè aprire un 3D su un liutaio di Torino, nel settore dedicato a Pinamonte? (che è di Bardolino)

Se uno non legge con attenzione, potrebbe pensare che la spiacevole vicenda sia legata a lui e non a R.F.

Profilo PM  
Titolo: Re: Chitarra Custom Di Liuteria
Ma infatti.
Spostato nella sezione corretta.

Titolo: Re: Chitarra Custom Di Liuteria
dinozzo, come mai hai riportato gli stessi post in Forum così diversi? Confido nella tua buona fede ma la vicenda suona molto strana. Potersi mostrare lo strumento in questione? Perchè non pretendere un rimborso o le modifiche necessarie al fine di rendere lo strumento godibile?

Profilo PM  
Titolo: Re: Chitarra Custom Di Liuteria
Guarda, per non aspettare altri 6 mesi o anni ho preferito rivolgermi ad un altro professionista che in una settimana mi ha fatto un lavoro come si deve. Ha dovuto livellare e rimettere i tasti ...

Ultima modifica di sardsurfer il Gio 17 Set, 2015 14:43, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Chitarra Custom Di Liuteria
dinozzo, cortesemente, leggiti il Regolamento ed il vademecum per i nuovi iscritti.

E' vietato quotare per intero i messaggi precedenti al tuo.

Profilo PM  
Titolo: Re: Chitarra Custom Di Liuteria
dinozzo, è possibile vedere la chitarra in questione?

Profilo PM  

Pagina 1 di 1


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Tempo Generazione: 3.3103s (PHP: 1% SQL: 99%)
SQL queries: 36 - Debug Off - GZIP Abilitato