Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Avete Mai Provato Chitarre MIDI (Casio, Yamaha...)?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Avete Mai Provato Chitarre MIDI (Casio, Yamaha...)? 
 
Ho visto che non se ne ancora parlato in questo Forum.
Stavo facendo un pensiero su una di quelle chitarre (di bassi non ne ho trovati) midi synth controller, tipo la Casio dg-20, Yamaha ez-ag, Starr Labs, You Rock Guitar... in modo da avere i suoni delle tastiere, ma suonando una chitarra. Non cerco cose tipo pickup esafonici (come Roland gk) perché hanno problema di latenza. Ovviamente la chitarra la userei con dei suoni esterni, dato che quelli interni sono limitati (queste chitarre hanno l'uscita midi, così si collegano ad una tastiera e si usano i suoi suoni).

Purtroppo non ne trovo qui in zona e quindi non posso provarle. Non essendo delle vere chitarre, immagino che sia un po' come suonare un nuovo strumento, però io vorrei qualcosa che si avvicini ad una chitarra vera. Nel frattempo, ditemi un po' se voi ne avete mai posseduta/avuta una ed eventualmente quale consigliarmi.
 




 
Ultima modifica di il diaulo il Mer 27 Ago, 2014 21:38, modificato 5 volte in totale 
il diaulo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Avete Mai Provato Chitarre MIDI (Casio, Yamaha...)? 
 
casio_dg20_total
 yamaha_ez_ag
 




 
Ultima modifica di il diaulo il Mer 27 Ago, 2014 21:42, modificato 1 volta in totale 
il diaulo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Avete Mai Provato Chitarre MIDI (Casio, Yamaha...)? 
 
^^^
Mio fratello, chitarrista, negli anni ha posseduto diversi sistemi con pickup esafonici e convertitori midi, un anno fa poi ha comprato la You Rock Guitar quì a Roma da Yourmusic e ne è semplicemente entusiasta.

A suo dire ha latenza praticamente inesistente.

Ha anche dei timbri interni, ma francamente fanno abbastanza schifo.

Se a Napoli non la trovi, prova a contattare Yourmusic se ne hanno una disponibile ed eventualmente ti fai un "giretto" a Roma.
 




Io uso: plettro e dita
 
Lucio72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Avete Mai Provato Chitarre MIDI (Casio, Yamaha...)? 
 
Diversi anni fa, in un negozio vidi una chitarra con normale uscita jakc e con uscita midi. Il modello era stratocaster, ma non ricordo se era una Fender.
Un chitarrista l'aveva collegata ad una tastiera e quindi suonava con tutti i suoni che c'erano nella tastiera.

Ho appena trovato questo: http://www.fender.com/support/artic...di-connections/
Sembra ci sia una squier stratocaster con uscita midi
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Fenderissimo il Gio 28 Ago, 2014 00:24, modificato 1 volta in totale 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Avete Mai Provato Chitarre MIDI (Casio, Yamaha...)? 
 
Lucio72, in un negozio a napoli ce l'hanno solo se la ordini e compri, ma io vorrei provarla. Poi questa ha i tasti che si toccano mi sembra, non so come è da suonare.

Fenderissimo, non conoscevo questa squier. In ogni caso si deve vedere se fa latenza
 




 
il diaulo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Avete Mai Provato Chitarre MIDI (Casio, Yamaha...)? 
 
^^^
sì esatto i diti della mano sinistra toccano direttamente la plastica, non ci sono corde.

Non so suonare bene la chitarra quindi non mi esprimo in giudizi sulla suonabilità, è comunque una sensazione strana.

Uno strumento davvero da provare prima di comprarlo, è per quello che ti dicevo di provare a contattare YM quì a Roma per una eventuale prova. Mio fratello infatti l'ha comporata dopo averla provata per bene in negozio.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Lucio72 il Ven 12 Set, 2014 09:22, modificato 1 volta in totale 
Lucio72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Avete Mai Provato Chitarre MIDI (Casio, Yamaha...)? 
 
Lucio72, la yourockguitar non è disponibile su Yourmusic, quindi sarà anche lì da ordinare immagino.
volendo la posso ordinare qui e poi, se non mi piace, ridarla indietro con il diritto di recesso...
ma in ogni caso vorrei provare più modelli, come la casio e la yamaha!
 




 
Ultima modifica di il diaulo il Sab 13 Set, 2014 17:07, modificato 1 volta in totale 
il diaulo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Avete Mai Provato Chitarre MIDI (Casio, Yamaha...)? 
 
Io ho esperienza con la Yamaha EZ-EG. A me piace molto, ed e' utile soprattutto per chi deve registrare canzoni senza bassista. L'unico lato negativo rimane il fatto che il suono è meno puro, ma molto realistico e l'elaborazione del segnale trasformato ha un ritardo di una decina di millisecondi e la bontà di una chitarra midi sta quindi nell'avere una risposta con un basso ritardo.
 




 
twigner Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Avete Mai Provato Chitarre MIDI (Casio, Yamaha...)? 
 
twigner, cioè vuol dire che questa chitarra ha latenza? a me servirebbe per suonarla live ed eventualmente in studio. cioè usando i suoni di una tastiera, ma suonando una chitarra.
e come sensazione a suonarla com'è?
 




 
il diaulo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Avete Mai Provato Chitarre MIDI (Casio, Yamaha...)? 
 
Se ti può essere utile la mia opinione......Ho una Yourock guitar che ho comprato per registrare, come controller midi per i suoni della library di Logic.
La latenza dipende molto anche dalla dimensione del campione e dalla potenza del computer.
Non è sicuramente uno strumento professionale ma per quello che costa svolge egregiamente il proprio lavoro. Ovviamente la sensazione è un po' strana ma ci si abitua. Non si può pensare di prendere un "giocattolo" con corde in plastica e tasti in gomma e pretendere di avere lo stesso feeling di una Fender da 2000 euro (ma neanche di una Squier da 200). Non l'ho mai utilizzata nè dal vivo nè collegandola a tastiere, expander ecc ma con il mio Imac mi permette di eseguire parti tastieristiche con facilità.
Come ho già detto però con alcuni campioni "pesanti" vedi pianoforti a coda, ho difficoltà di gestione dovuti secondo me a una difficoltà del computer, non del controller. Con una tastiera non dovresti avere queste difficoltà
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ROCHENROLL!!!!!!!
 
RICCA Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Avete Mai Provato Chitarre MIDI (Casio, Yamaha...)? 
 
RICCA, lo spero di non avere problemi (non credo di usarla per registrare midi sul pc come fanno molti). ma la you rock guitar, sulla tastiera, ha dei tasti che si premono o si toccano solo?
 




 
il diaulo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Avete Mai Provato Chitarre MIDI (Casio, Yamaha...)? 
 
Per la mano destra ci sono 6 corde di plastica a tensione regolabile, l'effetto è "quasi" quello di una chitarra vera (ovviamente hanno tutte lo stesso diametro).
Sul manico ci sono tasti e corde (finte) in rilievo. Devi semplicemante premere sulla corda in corrispondenza del tasto come in una vera chitarra. La sensazione subito è un po' strana ma almeno non devi modificare la tecnica. Non puoi però fare bending e vibrati, per quello c'è una leva del tremolo e un apposito tasto.
Se ti servono altre info chiedi pure, nessun problema
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ROCHENROLL!!!!!!!
 
RICCA Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Avete Mai Provato Chitarre MIDI (Casio, Yamaha...)? 
 
RICCA, bhe ho paura di non trovarmi suonandola, però tutti dicono che poi ci si abitua. poi devo vedere con i suoni esterni come si comporta. la vorrei usare con suoni tipo bass synth sopratutto.
sto vendendo se in quel negozio da cui andai una volta è finalmente arrivata, così forse me la possono far provare (mi dissero che serviva il computer però), oppure devo vedere di ordinarla... ma solo le la posso ridare indietro.
 




 
il diaulo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Avete Mai Provato Chitarre MIDI (Casio, Yamaha...)? 
 
il diaulo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
twigner, cioè vuol dire che questa chitarra ha latenza? a me servirebbe per suonarla live ed eventualmente in studio. cioè usando i suoni di una tastiera, ma suonando una chitarra.
e come sensazione a suonarla com'è?

Io mi sono trovato bene e per suonarla live anche non dovresti avere problemi. Ma rimane una cosa soggettiva. Dovresti chiedere a qualcuno che ce l'ha di fartela provare.
 




 
twigner Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Avete Mai Provato Chitarre MIDI (Casio, Yamaha...)? 
 
twigner, esatto,  è proprio quello che vorrei fare, se solo trovassi qualcuno però!  
 




 
il diaulo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario