Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Multieffetto Per Voce
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Multieffetto Per Voce 
 
Ciao a tutti!
Mi sono ritrovato a fare il cantante oltre che il bassista e avrei bisogno di un consiglio riguardo un multieffetto per la mia voce.

Come effetti avrei bisogno di un riverbero, compressore e un delay al massimo.. qualche idea su quale prodotto indirizzarmi?

Grazie a chi contribuirà!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
firma_1316590769_294875_1347952014_377570

"La musica per me ? l'aria che respiro, il sangue che scorre nelle mie vene che mi tiene vivo, senza di essa non so cosa farei.."
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Multieffetto Per Voce 
 
Mi vengono in mente i tc-helicon....: http://www.tc-helicon.com/ sono di ottima fattura ma credo costino parecchio. Quanto volevi spendere circa?!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
482585

Yogi has a little friend...BuBu BuBu...Yogi has a little friend, BuBu BuBu bear...
 
ZelgadissHC Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Multieffetto Per Voce 
 
ZelgadissHC, Niente di esagerato. Ho bisogno giusto degli effetti base.. l'importante è che funzioni bene in generale. Mi piacerebbe che il compressore sia applicabile in simultanea con gli effetti
 




Io uso: plettro e dita

____________________
firma_1316590769_294875_1347952014_377570

"La musica per me ? l'aria che respiro, il sangue che scorre nelle mie vene che mi tiene vivo, senza di essa non so cosa farei.."
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Multieffetto Per Voce 
 
Il mio cantante usa in sala il Tc Elicon Voice Live Play.

Nn ricordo se ha il compressore ma per il resto funziona molto bene, ha anche la possibilità di fare dei dubbing ed ha due "canali". Abbastanza semplice come uso

Il prezzo é buono.

Consigliato!
 




Io uso: plettro e dita
 
tiles Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Multieffetto Per Voce 
 
tiles, http://www.mercatinomusicale.com/an...=-&kw=Tc+Elicon

E' costosissimo! 650€ sono troppi!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
firma_1316590769_294875_1347952014_377570

"La musica per me ? l'aria che respiro, il sangue che scorre nelle mie vene che mi tiene vivo, senza di essa non so cosa farei.."
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Multieffetto Per Voce 
 
:   no, controlla bene.

Quello è il voice live II

Io intendo il Play.

Lo trovi sotto le 250€

È anche molto più facile da usare. Il Voice II ha una marea di parametri. Il Play é più semplice ma fa bene il suo lavoro.
Ripeto però che nn sono sicuro del Compressore. Sul Sito dovresti trovare tutte le caratteristiche.

A presto
 




Io uso: plettro e dita
 
tiles Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Multieffetto Per Voce 
 
Airin, boss Ve-20 e digitech vocal 300 per fare altri due nomi.

Sicuramente i Tc helicon sono al top, ma hanno un certo prezzo, soprattutto per gli effetti che servono a te.
 




Io uso: solo le dita

____________________
senza_titolo_1
Non importa quanto sia stretta la porta, quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino, io sono il capitano della mia anima.
(W. E. Henley)

Hai uno stallone bianco, ma vorresti una zebra. Puoi anche chiedere che vernice usare per dipingergli le strisce, ma la verit? ? che non puoi tirare fuori una zebra da un cavallo. (Shedua511)
 
ferraro86 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Multieffetto Per Voce 
 
Questo non mi sembra male: http://www.tc-helicon.com/products/voicetone-create-xt/
 




Io uso: plettro e dita

____________________
firma_1316590769_294875_1347952014_377570

"La musica per me ? l'aria che respiro, il sangue che scorre nelle mie vene che mi tiene vivo, senza di essa non so cosa farei.."
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Multieffetto Per Voce 
 
Non so che genere ti ritrovi a fare ma sappi che Urlo degli Ufomammut per fare le sue vocine strane con echi e riverberi utilizza un paio di questi:

http://www.tc-helicon.com/products/voicetone-singles/

Potresti paradossalmente pensare di prenderne un paio di questi se ti basta qualche effetto "monosuono"
 




Io uso: plettro e dita

____________________
482585

Yogi has a little friend...BuBu BuBu...Yogi has a little friend, BuBu BuBu bear...
 
ZelgadissHC Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Multieffetto Per Voce 
 
La mia Compagna SaraJazz usa questo

http://www.tc-helicon.com/products/voicelive-play/

Dopo un pò di studio per le regolazioni direi che non va affatto male.

Ma solo se hai bisogno anche di armonizzazioni, altrimenti per compressione, riverberi, delay
puoi andare anche su qualche multieffetto meno specializzato.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Multieffetto Per Voce 
 
^^^^^^^

E IO CHE AVEVO DETTO !!!

 
 




Io uso: plettro e dita
 
tiles Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Multieffetto Per Voce 
 
Oh finalmente un argomento dove anche io mi sento un pò più del settore  

Come diceva sopra il Fagyo, io ho una voicelive play:

http://www.tc-helicon.com/products/voicelive-play/

Io la comprai un paio d'anni fà e la pagai 250 euro (ero indecisa fra questa e la Boss V-20, che anche come prezzo si differenziavano di circa 10 euro), e sinceramente mi ci osno trovata bene.

Come pedaliera è abbastanza intuitiva (si basa principalmente su preset già impostati dall casa madre e sui quali tu puoi fare delle modifiche e in più ha un centinaio di altri preset vuoti, che tu puoi crearti).

I pro e i contro:

Sicuramente il pro di questa pedaliera (parlo ad esempio rispetto alla Boss V-20) è la qualità dell'Harmonizer: La tc-helicon utilizza il "Natural-play" per le armonizzazioni, cioé le voci dei cori che ne escono fuori risultano meno "artefatte" rispetto ad altre pedaliere, bensì si avvicinano più alla voce naturale (e lo stesso vale per il raddoppio della tua voce).

Altro pro è che come dicevo prima è moto semplice da usare e delle funzioni base non le manca niente (compressore, riverbero, delay, harmonizer, effetti vari tipo megafono, flanger e chi più ne ha più ne metta).
Oltretutto collegando la pedaliera al pc, puoi salvare i tuoi preset e/p scaricarne tantssimi altri dal Sito della tc-helicon.

Altra cosa utile per l'utilizzo dell'Harmonizer, per il riconoscimento della tonalità del pezzo oltre alla possibilità di metterla manualmente o attaccarla a uno strumento (come le alte pedaliere), ha inoltre due microfoni integrati (si chiamano "room-sense", che le permettono di riconoscere la tonalità, prendendo l'audio direttamente dagli strumenti che suonano nella stanza (naturalmente ottima per una situazione acustica, mentre nelle situazioni in cui suonano più strumenti o comunque c'è più confusione, rischia di andare fuori tonalità.

Il REVERBERO: Dentro puoi scegliere tra circa una quindicina di tipi di reverbero, tutti buoni per essere unasemplice pedaliera multi-effetto. Tutti i reverberi poi sono comunque regolabili manualmente, sia come intensità, che come volume rispetto alla voce.

Il DELAY: Anche su questo hai un mucchio di scelta per i tipi di Delay e anche questi sono tutti regolabili manualmente, per quello che riguarda la durata e la lunghezza.

CONTRO: Il grande neo (a parere mio) di questa pedaliera è che altri parametri, come ad esempio il compressore, piuttosto che il noise-gate NON sono regolabili manualmente. Ci sono delle impostazioni predefinite tra le quali tu puoi scegliere nel senso del più o meno compressore o più o meno noise-gate, ma queste poi non puoi regolarle in maniera indipendente (nella BOSS VE-20 invece, mi sembra che siano regolabili).... Anche se comunque hanno un buon bilanciamento nel complesso.

Ha inoltre la funzione di Looper (come la Boss VE-20).

Quindi, dipende molto da quali fra tutti questi fattori hanno priorità nel tuo caso (io ad esempio essendo cantante solista nel gruppo e nessuno che mi potesse fare i cori, ho scelto questa pedaliera per la qualità dell'Harmonizer).

Ah un'ultima cosa, anche il pitch-correct non è male, perché non stravolge tropo la naturalità della voce (sempre grazie al Natural-play) e quini se sei uno che ne può fare uso, tienine di conto, perché in altre pedaliere, invece l'effetto che ne viene fuori è molto più "invasivo".

Spero di esserti stata d'aiuto in qualche modo e pr qualche altra spiegazione o altro sono quì
 




 
Ultima modifica di sarajazz il Mar 12 Nov, 2013 15:36, modificato 1 volta in totale 
sarajazz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Multieffetto Per Voce 
 
sarajazz, Ti ringrazio molto! in realtà cercavo qualcosa di un pochino meno costoso..200€ sono ancora un pò troppi.
Sto pensando di optare per il TC Helicon Create XT‏ che è un pò meno costoso e a quanto pare con un bel pò di regolazioni ed effetti che servono a me.

Qualcuno ne sa qualcosa?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
firma_1316590769_294875_1347952014_377570

"La musica per me ? l'aria che respiro, il sangue che scorre nelle mie vene che mi tiene vivo, senza di essa non so cosa farei.."
 
Ultima modifica di Airin il Mar 12 Nov, 2013 22:02, modificato 2 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Multieffetto Per Voce 
 
Prendi il VF1....e lo usi anche per il basso ;D Basta però che non ci devi registrare....che non è il massimo...
 




Io uso: solo le dita

____________________
"...Sono fan dei numeri pari e delle scale maggiori..."

"...Che Dio ci scampi dalla scala 35'', dai 5 corde e dalle scale diminuite..."
 
Nsoft Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Multieffetto Per Voce 
 
Aldilà del prezzo credo che dipenda molto anche da quanto hai intenzione di utilizzare l'effetto, inteso come quantità di serate o prove che devi farci, dal livello del gruppo, e da quanto tempo tu hai intenzione di suonare/cantare, nel senso se è solo una cosa temporanea questa del canto o definitiva.

Con la mia compagnia teatrale nel 2003 abbiamo comprato un multieffetto voce di seconda mano per 70 euro e credo dignitosamente faccia il suo lavoro senza aver svenato le tasche della compagnia... Però si parla di rev+delay+qualche effetto particolare...
il comp ci piacerebbe averlo ma dovremmo comprarlo a parte.

Spendere 80 euro per un gruppo che ha ambizioni è forse un peccato perchè ti limiterebbe, meglio aspettare di guadagnare qualche soldino e spenderne 200 per uno più adatto... spenderne 500 per un gruppo di amici che per divertirsi fa 3 serate gratuite l'anno è eccessivo...  

Sicuramente qui c'è gente molto preparata che sa come consigliarti nel dettaglio ma se gli dai qualche imput più preciso forse è meglio
 




Io uso: plettro e dita
 
IlPier Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Multieffetto Per Voce 
 
Mi accodo a questo topic.

Mi servirebbe un multieffetto per voce per questi utilizzi: dare un tocchettino di volume in più alla voce (da usare alla bisogna), regolarne l'eq, armonizzare (tendenzialmente però come un octaver...)
...E la possibilità di usare queste cose insieme.

Esiste qualcosa del genere a prezzi umani?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
5_post_sign_1436772651_676918
Canzonette e romanzucci.
Ex nickname: Il Joey
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Multieffetto Per Voce 
 
Io uso il Digitech Vocalist, ha tutto quel che ti serve .. E molto di piú
Come prezzo penso sia piú abbordabile del Tc Electronics, poi ce ne sono piú modelli..
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Tutti i miei eBook didattici sul Basso Elettrico www.carlochirio.com/ebooks
Dove acquistarli: Link
 
Carlo CN Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Multieffetto Per Voce 
 
Airin, sul create xt avevo sentito feedback negativi riguardo la gestione/cambio degli effetti che risultava scomoda e poco efficiente soprattutto in live! Ma comunque informati per sicurezza  
 




Io uso: plettro e dita
 
marcomuler Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Multieffetto Per Voce 
 
marcomuler,

Ho come l'impressione che in 1 anno, qualche info l'avrà cercata  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Multieffetto per voce - consigli? Darsti In The Studio 16 Sab 17 Mag, 2008 20:22 Leggi gli ultimi Messaggi
rufus
No Nuovi Messaggi SUonare Solo Basso/chitarra/voce GRBASS Discussioni a 360° 32 Mar 08 Apr, 2008 21:42 Leggi gli ultimi Messaggi
tony_levin_dei_poveri
No Nuovi Messaggi Pedali,multieffetto,pod artsan Ampli&Co. 42 Lun 18 Set, 2006 17:40 Leggi gli ultimi Messaggi
Themule
No Nuovi Messaggi Problema Effettistica (multieffetto?) Feeko Ampli&Co. 3 Mar 28 Lug, 2009 18:30 Leggi gli ultimi Messaggi
Bradiposport
No Nuovi Messaggi Upgrade amplificazione: cassa? testata? mu... jamz Ampli&Co. 22 Dom 10 Dic, 2006 15:22 Leggi gli ultimi Messaggi
haggard
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario