Autore |
Messaggio |
cpcermaz
andrea raggi
|
Venture 12 Quale Cabinet
Ciao ragazzi ,
Sono interessato all acquisto della nuova testata venture 12 , super leggera e forse strizza un okkio al futuro.
Ma il mio dilemma e’ quale cabinet abbinare. Pensavo a un 4x10 sempre ampeg, ho sentito una heritage che mi ha fatto sbavare ma e’ a 4ohm quindi se per manie di grandezza volessi aggiungere un 15 per tirare giu i muri del casolare di mio nonno non potrei visto che l ampli non deve essere usato sotto i 4.
Che dite heritage 4x10 e mi fermo li o venture4x10 a 8 ohm con possibilita’ furure di manie di grandezza? Quale ka miglior qualita’ secondo voi?
P.s ditemi se sbaglio :se uso una 4x10 a 4 ohm non posso aggiungere altra cassa per esempio 115 abbasserei impedenza sotto a 4, collegamento in parallelo, Ma se la metto in serie sarebbe 4+4 giusto?ma anche qui come faccio a collegarle in serie se input e output su casse sono in parallelo?
Ho visto che ci sono degli SPEAKER CABINET LINK che risolvono questo problema, li avete mai usati?
Aggiorno discussione: guardando il cabinet heritage che ha 4ohm ho notato che ingressi e uscite hanno i poli invertiti vuol dire che passando dal cabinet si invertono i poli quindi si sommano gli ohm?
Ultima modifica di cpcermaz il Dom 15 Set, 2024 13:18, modificato 11 volte in totale |
Condividi |
#1 Dom 15 Set, 2024 12:26 |
|
|
francescocpp
Francesco
Contributor
|
Re: Venture 12 Quale Cabinet
Cpcermaz
Prendi una 8x10...
Scherzo.
Non sono molto esperto, ma secondo me se colleghi una cassa che supporta 600 watt a 4 ohm ad una testata che ne eroga 1200 a 4 ohm puoi rischiare di rovinare la cassa se alzi troppo il volume della testata.
Invece con quella a 8 ohm non hai questo problema, e sicuramente avrai un volume sufficiente.
Inoltre potrai in seguito aggiungere un'altra cassa da 8 ohm,nella configurazione che più ti piace,è cominciare a danneggiare seriamente il casolare.
Comunque sicuramente ti risponderà qualcuno più esperto di me.
Io uso: solo le dita
____________________ Francesco
Fender jazz 1978
Sire Marcus Miller M7 5 corde
Steiberger Q
Ashdown abm 600 evo iv
Ashdown abm 810 evo iv
Markbass traveler 151 p
|
Condividi |
#2 Dom 15 Set, 2024 14:09 |
|
|
marcinkus
Marcello
Contributor
|
Ma se la metto in serie sarebbe 4+4 giusto?ma anche qui come faccio a collegarle in serie se input e output su casse sono in parallelo?
Lascia perdere i collegamenti in serie che sono un'aberrazione. Se hai un problema con uno dei due cabinet friggi l'ampli.
Io uso: plettro e dita
#3 Dom 15 Set, 2024 20:11 |
|
|
cpcermaz
andrea raggi
|
Ok lascio stare il collegamento in serie….
Come delucidazione: perche’ dall uscita del cabinet i poli sono invertiti?
|
Condividi |
#4 Dom 15 Set, 2024 22:39 |
|
|
marcinkus
Marcello
Contributor
|
Non ne ho idea e comunque non cambia nulla, rimane sempre un collegamento in parallelo.
#5 Lun 16 Set, 2024 13:14 |
|
|
lostnet
Andrea Grosso
|
Ma una testata da 1200 Watt ti serve veramente? Che pesa poi 3,8kg che non sono molti ma con altre testate hai potenze da 500/600 watt che sono oltre al normale utilizzo e pesano 1/3.. e non ne parliamo del costo.
A parte questo per la cassa da abbinare tutto dipende dall'utilizzo che ne devi fare. Vista la mia età ormai preferisco viaggiare leggero perchè mi sono un pò rotto di caricare e scaricare quintali di attrezzatura voluminosa.
Avevo trovato la scelta ideale con una cassa TecAmp 2x12 da 600 watt a 4Ohm per 18Kg. per me la scelta ideale come nr.coni/wattaggio/amperaggio. Usata per un 10 anni con ottime soddisfazioni. Venduta sabato
Ritenendola nel tempo ancora ingombrante sono passato ad un combo 2x10 da 13Kg + cassa 2x10 da eventualmente aggiungere.
|
Condividi |
#6 Lun 16 Set, 2024 16:02 |
|
|
cpcermaz
andrea raggi
|
Sicuramente 1200 non sono pochi ma meglio abbondare come quando ti chiedono di spolverare il grana
|
Condividi |
#7 Lun 16 Set, 2024 18:28 |
|
|
lostnet
Andrea Grosso
|
Ma con 1200 non abbondi e godi come il grana.. proprio non li utilizzi mai.
Non lo so, io tendenzialmente con testata e cassa non mi è mai piaciuto lavorare al minimo, ho quasi l'impressione che la strumentazione non renda come dovrebbe.
Ultima modifica di lostnet il Mar 17 Set, 2024 10:22, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#8 Mar 17 Set, 2024 10:03 |
|
|
marcinkus
Marcello
Contributor
|
lostnet, 1200w digitali hanno veramente poca dinamica. Io uso una AG700 e la mia Hiwatt DR103 (100w a valvole) ha più volume. Meglio abbondare, son d'accordo.
#9 Mar 17 Set, 2024 13:09 |
|
|
cpcermaz
andrea raggi
|
Domanda: (mia ignoranza) ma ampli da 700 watt potrebbe avere piu’ dinamica del 1200? O mon centra nulla la potenza
Io ero indeciso con la v-4B total valve ma rispetto all svt ct c e un abisso come suono e 2400 euri al momento sono un po tanti per me , quindi mi sono spostato sulla nuova ventureche pesa pochisssssimo e come accennato mi incuriosisce la nuova strada di ampeg
Ultima modifica di cpcermaz il Mar 17 Set, 2024 13:25, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#10 Mar 17 Set, 2024 13:23 |
|
|
marcinkus
Marcello
Contributor
|
cpcermaz, non c'entra la potenza ma il tipo di architettura dello stadio finale. La V4b va bene se suoni rock anni '60, poi non so te che fai.
#11 Mar 17 Set, 2024 13:31 |
|
|
cpcermaz
andrea raggi
|
Bhe ho il gruppo con gli amici che facciamo un po tutto , per andare a suonare un po ti chiedono quello , ma ultimamente mi sta piacendo il reggae
|
Condividi |
#12 Mar 17 Set, 2024 17:34 |
|
|
miko
|
Ciao cpcermaz,
ho acquistato da qualche mese l'Ampeg Venture V7 un prodotto estremamente ben riuscito, il gruppo Yamaha ha interagito con Ampeg chiedendo ai tecnici sostanzialmente quale prodotto avevano in programma di creare e cosa potevano migliorare attingendo al loro know-how senza stravolgere l'anima di Ampeg, o per lo meno questo è quello che dice su youtube Dom Liberati il Product Manager di Ampeg.
Da cliente devo dire che sono molto soddisfatto ed ho trovato in questa testata esattamente quello che cercavo, ho abbinato una cassa sempre della stessa serie la VB-115 e ne abbinerò una ulteriore sempre VB-115, così da utilizzare tutto il wattaggio della testata.
Volevo cabinet Ampeg ed ho optato per la nuova serie perchè estremamente leggera e portarla in giro è quasi ridicolo 15/16 kg l'una, in una fase iniziale guardavo i vecchi cabinet con coni da 15" Ampeg ma 30kg sono sempre il doppio e si fan sentire.
Ho testato i cabinet della stessa serie venture, la 4x10 e poi in abbinata la 1x15 + 2x10, per il mio modo di suonare i coni da 10" non reggono vanno in saturazione e non lavorano bene con le frequenze più basse, suono Reggae con un Jazz bass a corde lisce La bella James Jamerson, mano vicino il manico e con al ponte il Foam per eliminare il sustain, l'equalizzazione tagliata su 400 hz e gli alti sempre un pò tagliati, quindi un timbro molto caldo/morbido/rotondo, per me essenziale i coni da 15", per altri generi son convinto che 1x15 + 2x10 sia una soluzione super valida o anche 1x15 + 4x10.
Ho sunato in live un solo cabinet e quindi ho utilizzato solo 350W e questo mi portava ad avere gain e volume entrambi a 3/4, avvolte aumentavo ulteriormente, sulla base di questo ho sperimentato in un paio di live l'utilizzo di due cabinet da 15" per valutarne le prestazioni e valutare l'acquisto del secondo, in questa configurazione i 700Watt della testata sono tanti, gain e volume posizionati a più della metà ma non a 3/4 ed il volume è stato più che abbondante credo sia impraticabile aumentarlo ulteriormente.
Perchè ho optato per la V7 e non la V12 ? proprio per il wattaggio testata/cassa la V7 a 8ohm si avvicina di più al wattaggio dei singoli cabinet
Venture V7 utilizzata a 8ohm saranno poco più di 350Watt ed il cabinet VB-115 ha 250Watt RMS dichiarati ( 500 watt di picco)
Venture V12 utilizzata a 8ohm saranno poco più di 600Watt ed il cabinet VB-115 ha 250Watt RMS dichiarati ( 500 watt di picco)
Come vedi la differenza è tanta tra la V12 in abbinata a VB-115
Discorso diverso se abbini V12 + VB-410 perchè il cabinet e dichiara 500Watt RMS dichiarati ( 1000 watt di picco) insieme a questo cabinet puoi abbinare la vb-115 e stare attento col volume
Potresti anche optare per V12 + 2 cabinet VB-212 che dichiarano 500Watt RMS e ( 1000 watt di picco)
Quindi il mio primo consiglio è di scegliere la testata V7 o V12 in base a quale cabinet vorresti utilizzare cercando di avvicinarti il più possibile al wattaggio tra testata e cabinet
Il secondo consiglio è di prendere cabinet della serie venture che sono a 8ohm così da abbinarne due ed utilizzare tutto il wattaggio della testata ma avere casse estremamente trasportabili rispetto la vecchia serie
Chicca delle chicche è uscita la VB-88 che pesa solo 30kg, 8 coni da 8", 800 watt a 4Ohm, il classico armadio Ampeg ma facile da trasportare
|
1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#13 Mar 24 Set, 2024 12:33 |
|
|
cpcermaz
andrea raggi
|
Miko geazie mille , mi hai tolto milke dubbi, grazie.
Io pensavo proprio di abbinare il VB-410 e in futuro nagari un bel 15, penso che sia una bella accoppiata per quello che dicono ke mie orecchie e petto….
Ma cisa intendi okkio al volume?
VB-88? Ummmm interessante come si colloca cone sonorita’ ?
|
Condividi |
#14 Mar 24 Set, 2024 23:50 |
|
|
miko
|
Nel senso che se sceglierai la V12 che avrà 600 watt a 8Ohm il cabinet 4x10 li gestirà benissimo perché ha 500watt RMS e 1000watt di picco e visto che abbineresti anche il cabinet 1x15, quest’ultimo è un pelo sotto dimensionato perché 250 Watt RMS e 500watt di picco, è come se quest’ultimo lavorerà sempre tirato per il collo, Ampeg però dice che generalmente non ci sono problemi perché i cabinet sopportano molto più di quello che viene dichiarato e tutto andrà bene se ci si affida all’orecchio e se senti che andrà in saturazione abbassa un po’ volume e gain, è anche probabile che non andrai mai fino a 3/4 di gain e volume con la V12 perché sarà illegale la quantità di suono che tirerai fuori per cui vai tranquillo ed affidati al tuo orecchio.
Non ho provato la cassa vb-88, dicono che suoni come la 8x10 classica , le basse frequenze paragonabili, le medie e le alte più pronunciate e chiare, dicono che sia ancora più reattiva della 8x10, sarebbe bello provarla
Ultima modifica di miko il Mer 25 Set, 2024 00:37, modificato 2 volte in totale |
Condividi |
#15 Mer 25 Set, 2024 00:10 |
|
|
cpcermaz
andrea raggi
|
ragazzi ho trovato un offerta per la vb 410 online , ma devo acquistare a parte il cavo speakon? o viene dato in dotazione?
nel caso lo debba acquistare di che lunghezza 1? 1.5? deve andare da ampli v12 all'ingresso
thanks per il continuo aiuto
|
Condividi |
#16 Mar 01 Ott, 2024 22:42 |
|
|
miko
|
Si è venduto separatamente
Per la testata devi utilizzare questo connettore NEUTRIK NL2FX, quelli classici non entrano, la cassa invece utilizza lo stesso connettore ma si può usare anche un classico speakon
Il cavo deve essere un cavo di potenza mi raccomando, ed un metro è sufficiente
Ultima modifica di miko il Mar 01 Ott, 2024 22:53, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#17 Mar 01 Ott, 2024 22:52 |
|
|
cpcermaz
andrea raggi
|
Miko scusami cosa intenti per quelli classici?
forse intendi quelli a 4 contatti?
consigli un cavo gia' assemblato o conviene acquistare i connettori e poi comporlo?
secondo il mio ragionamento visto che c'e' un NL2FX il cavo e' composto da due fili quindi anche il 4 poli e' collegato solo a due
sbaglio nel ragionamento?
|
Condividi |
#18 Mer 02 Ott, 2024 00:44 |
|
|
miko
|
Gli speakon "classici", di cui non conosco i codici, possono essere a 2 o 4 poli e fin qui tutto normale.
Sulla testata ampeg serie venture hanno utilizzato questi NL2FX che sono sempre a 2 poli ma hanno la parte centrale che ha forma a "mezza luna" e credo siano diversi rispetto ai classici, nel senso, ho provato ad inserire uno speakon classico e purtroppo non entrava.
Sul cabinet puoi utilizzare lo stesso connettore e quindi comprare un cavo di potenza già assemblato, io ho preferito avere sul lato cabinet uno speakon classico, così nel caso remoto dovessi collegare un cabinet diverso posso utilizzare sempre lo stesso cavo di potenza, metti caso di imprevisti e/o esigenze, in questo caso compra un cavo di potenza normale ed un connettore NL2FX e fai la sostituzione, sicuramente sai già ma meglio avvertire, attento a far combaciare gli stessi poli + con + e - con -, puoi anche chiedere supporto a qualche negozio di strumenti musicali, generalmente lo fanno con piacere
Venerdì mi è arrivata la seconda VB-115
Foto Instagram
Ultima modifica di miko il Mer 02 Ott, 2024 09:47, modificato 3 volte in totale |
Condividi |
#19 Mer 02 Ott, 2024 09:38 |
|
|
|