Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Ampeg V4b Classic - Quali Casse Per Stoner-metal?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Ampeg V4b Classic - Quali Casse Per Stoner-metal? 
 
buongiorno a tutti sono nuovo nel Forum vi seguo da un po e ho deciso di iscrivermi per chiedere consiglio
Ho preso da qualche mese una ampeg v4b classic e una svt15e ad oggi la 15e la trovo un po cupa e vorrei cambiarla, pensavo a una svt112av che un domani potrei raddoppiare con un altra svt112av
vorrei sapere se in termini di volume tra la 15 e la 12 c è molta differenza
non vorrei trovarmi stretto solo con la 112
per ora la uso solo in sala prove, siamo in 3 chitarra basso e batteria
suono un 4 corde accordato si mi la re
infatti tutte le 4x10 che ho provato mi sembravano soffrire sui bassi
solo la svt410hlf mi sembrava adatta ma cercavo una cosa più trasportabile
il genere è uno stoner/metal
con la 15 suono con master a tavoletta e gain a metà o poco più e ho già un leggero crunch che non mi dispiace
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Lucio72 il Gio 18 Lug, 2024 15:44, modificato 1 volta in totale 
Modificato da Lucio72, Gio 18 Lug, 2024 15:44: non sono ammessi thread di comprarazione diretta
Lerio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ampeg Svt15e Vs Svt112av 
 
avatar Lerio,
Per quello che posso dirti, se entrambe le casse hanno lo stesso wattaggio, non avrai meno volume con la 112 ma meno bassi.
 




Io uso: plettro e dita
 
taker1 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ampeg Svt15e Vs Svt112av 
 
Io invece penso che, avendo meno bassi, avrai anche meno volume. Una 1x12" per fare stoner mi sembra veramente limitante. Aggiungi una 2x10 piuttosto.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ampeg V4b Classic - Quali Casse Per Stoner-metal? 
 
avatar Lerio,
benvenuto su Megabass.

Ho modificato il titolo della tua discussione in quanto su questo Forum i thread di comparazione diretta non sono ben visti.

Happy posting.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city
 
Ultima modifica di Lucio72 il Gio 18 Lug, 2024 15:59, modificato 1 volta in totale 
Lucio72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ampeg Svt15e Vs Svt112av 
 
[quote user="marcinkus" post="1149860"]
sono un po contrario nel mischiare le casse anche se effettivamente non ci ho mai provato
la cosa che mi blocca è il pensiero di avere un unica equalizzazione per entrambe
per questo vorrei prendere la 112 perché nel caso mi piace il suono ne prenderei un altra e starei a posto
oppure potrei prendere direttamente la svt212 ma usata non si trova
invece mi sai dire qualcosa della ats bn212e t2?
oppure della ats bs2x12c t?
che differenza c è tra le 2?
Ho visto che qui sul Forum si parla molto bene di queste ats ma non le ho mai sentite
 




Io uso: solo le dita
 
Lerio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ampeg V4b Classic - Quali Casse Per Stoner-metal? 
 
^^^ ATS è tanta roba, ma potrebbe anche non piacere....sono casse praticamente Hi-fi dalla risposta pressochè piatta. digeriscono potenze anche esuberanti senza minimamente scomporsi. io ho una BS2x10ch T23 da 800w che riproduce perfettamente il low B del 5 corde senza fare una piega.
Nelle 2x10, le versioni T2, T23 e T3, differiscono fra loro principalmente per una crescente proiezione sonora orizzontale: la T2 ha un fronte sonoro più diritto e profondo, mentre la T3 fa sentire la sua voce da qualunque posizione sul palco, la T 23 è una via di mezzo. Le differenze delle 2x12 non le conosco, ma ne ho sentita una live che mi ha spettinato (sono calvo) con una definizione e un dettaglio spettacolari. Nuove sono un impegno economico "significativo", ma si trovano degli esemplari usati a prezzi abbastanza accettabili.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di cotess il Ven 19 Lug, 2024 09:39, modificato 1 volta in totale 
cotess Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ampeg V4b Classic - Quali Casse Per Stoner-metal? 
 
Lerio ha scritto: [Visualizza Messaggio]

sono un po contrario nel mischiare le casse anche se effettivamente non ci ho mai provato


Hai tanti dubbi proprio perché non hai esperienza... se fai stoner rock ti serve tanto volume, quindi io personalmente eviterei un setup minimal.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ampeg V4b Classic - Quali Casse Per Stoner-metal? 
 
[quote user="marcinkus" post="1149871"
effettivamente a livello di volume con la 15 sto bene
mi piace anche la prepotenza e la pressione sonora che sprigiona
se mi dici che aggiungendo una 2x10 riuscirei a schiarire e a definire un po il suono alla fine starei a posto senza stravolgere niente

ma si trovano degli esemplari usati a prezzi abbastanza accettabili
si infatti cercando tra l usato mi sono imbattuto in queste ats che prima non avevo mai sentito
e sono diventato curioso solo che dovrei mettermi in macchina e fare un po di autostrada per provarle
 




Io uso: solo le dita
 
Lerio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ampeg V4b Classic - Quali Casse Per Stoner-metal? 
 
aggiornamento, domani vado a provare una ats bs410el quanluno sa dirmi qualcosa su questa cassa stand alone con la v4b?
 




Io uso: solo le dita
 
Lerio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ampeg V4b Classic - Quali Casse Per Stoner-metal? 
 
^^^ Cassa che digerisce qualsiasi cosa...un migliaio di watt di potenza applicabile, tweeter attenuabile e (credo) versione con woofer "Eminence". Discretamente pesantuccia ma...tanta sostanza.
L'ho usata qualche anno con la MESA 400+ a valvole senza sentire il bisogno di altro. Cambia abbastanza la risposta in frequenza a seconda che tu la tenga a pavimento o rialzata su supporto. Lì va a tuo gusto o caratteristiche del locale.
 




Io uso: plettro e dita
 
cotess Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ampeg V4b Classic - Quali Casse Per Stoner-metal? 
 
grazie 1000 delle info
domani la proverò e mi renderò conto delle dimensioni e del peso, se mi piace come suona ed è trasportabile penso che la prenderò altrimenti non mi rimane che provare la 2x10+1x15
avrei un altra domanda però, qualcuno mi saprebbe dire più o meno che differenza di suono c è tra la svt410hlf e la svt412he?
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Lerio il Gio 25 Lug, 2024 01:14, modificato 1 volta in totale 
Lerio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ampeg V4b Classic - Quali Casse Per Stoner-metal? 
 
avatar Lerio, se hai la fortuna di trovare una 412he prendila immediatamente, c'è un abisso. 410HLF piena di basse e fangosa, la 412 ricca di medie, volume e più definita.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ampeg V4b Classic - Quali Casse Per Stoner-metal? 
 
^^^
eccomi qua appena di ritorno dalla prova della ats la cassa suona bene e non soffre mai e anche le dimensioni sono buone è abbastanza compatta,le uniche cose che non mi sono piaciute sono il peso (è un bel macigno) e la pressione sonora, non c era
da qui mi sono detto a sto punto pesante per pesante mi prendo la svt410hlf o la svt412 altrimenti 2x10 da accoppiare alla 15
cosi ci ho ragionato ed ero quasi convinto a prendermi la 2x10 da accoppiare alla 1x15
fino a quando ho aperto megabass e ho letto il tuo post
io la 412 l ho trovata ed è anche la cassa che vorrei perché la mia testata l ho già sentita attaccata a una 412 autocostruita ed è stato il miglior suono mai sentito dalla mia testata, ho provato anche a convincere il proprietario a vendermela ma non ha voluto sapere niente
a questo punto il dubbio è 210+15 o 412


NON quotare per intero un messaggio precedente - Lucio72
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Lerio il Gio 25 Lug, 2024 16:00, modificato 2 volte in totale 
Lerio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ampeg V4b Classic - Quali Casse Per Stoner-metal? 
 
Ciao!
La 412 l'ho avuta e usata per diverso tempo con la v4bh. Gran suonone ma se è la trasportabilità che cerchi non te la consiglio (per il peso e perché un po' difficile da maneggiare per le dimensioni); per questo andrei sulla soluzione classica 2x10 + 1x15

Io attualmente uso "solo" una 15e e non la trovo affatto cupa, anzi.
 




Io uso: plettro e dita
 
psaiko Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ampeg V4b Classic - Quali Casse Per Stoner-metal? 
 
psaiko ha scritto:  

intanto grazie 1000 a tutti per l aiuto ragazzi, per adesso sono convinto nel prendere la 412 solo per il fatto che non se ne trovano, l idea è prenderla sunarmela per un po e vedere come mi trovo sia per suono che per trasportabilità
se mi rendo conto di non essere soddisfatto del suono o se avrò problemi per quanto riguarda la trasportabilità rivendo e mi prendo la 15 con la 2x10
se avete altre cose da dire intato fate pure tanto penso che andro a prenderla la settimana prossima quindi ho ancora qualche giorno per pensarci
 




Io uso: solo le dita
 
Lerio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ampeg V4b Classic - Quali Casse Per Stoner-metal? 
 
Il motivo per cui la ATS non ha tanto volume sta nel damping factor, che su una cassa così potente risulta controproducente visti i tuoi "soli" 100w. Per esperienza meglio stare su cabinet meno potenti, riesci a sfruttarli meglio.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ampeg V4b Classic - Quali Casse Per Stoner-metal? 
 
Quella 412 Ampeg che c'è su mercatino a 500 euro senza nemmeno pensarci.
Di meglio per me c'è solo la 810, io ho optato ormai da diversi anni per quest'ultima perché, sembra un paradosso ma provare per credere, è più maneggevole e se non si hanno problemi di spazio è il top.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se stai registrando un disco punk e le tue registrazioni durano più di una settimana... Beh, stai sicuramente sbagliando qualcosa!" Steve Albini
 
BassDome Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ampeg V4b Classic - Quali Casse Per Stoner-metal? 
 
marcinkus ha scritto:  

il volume c era pure in realtà ma qualcosa mancava, non sentivo lo spostamento dell aria, i coni erano quasi fermi sicuramente è come dici tu
la 8x10 in realtà non l ho neanche mai presa in considerazione e penso che non lo farò mai
ci potrei pensare se avessi una saletta di proprietà a quel punto la lascerei fissa in saletta allora si anche perché magari è maneggevole come dici ma serve un furgoncino penso per portartela in giro
 




Io uso: solo le dita
 
Lerio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ampeg V4b Classic - Quali Casse Per Stoner-metal? 
 
avatar Lerio, eh si, furgoncino o macchina bella spaziosa, io la tengo fissa dove proviamo e poi tanto quando andiamo a suonare ci spostiamo sempre in furgone. Da caricare è molto molto più faticosa la 412, mentre la 810 essendo fatta apposta per appoggiarla e farla scorrere si muove con due dita
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se stai registrando un disco punk e le tue registrazioni durano più di una settimana... Beh, stai sicuramente sbagliando qualcosa!" Steve Albini
 
BassDome Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ampeg V4b Classic - Quali Casse Per Stoner-metal? 
 
ma da soli si riescie a caricare in macchina la 412?
 




Io uso: solo le dita
 
Lerio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ampeg V4b Classic - Quali Casse Per Stoner-metal? 
 
Si, conta che è una roba un po’ ingombrante da più di 40kg. Quindi se la muovi spesso non è proprio sfiziosa come cosa.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se stai registrando un disco punk e le tue registrazioni durano più di una settimana... Beh, stai sicuramente sbagliando qualcosa!" Steve Albini
 
BassDome Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ampeg V4b Classic - Quali Casse Per Stoner-metal? 
 
BassDome ha scritto: [Visualizza Messaggio]
se la muovi spesso non è proprio sfiziosa come cosa.


considera che abito al piano terra e mi sono preso un skate per metterci sopra cassa e testata quindi fino alla macchina vado alla grande,
il problema per me sarebbe solo caricare e scaricare ma se si può fare anche con un po di fatica e soprattutto se ne vale la pena quando accendi l amplificatore mi prenderò questa briga
altrimenti 1x15+2×10 oppure 2x12 ma ampeg ce nè solo una a bari e il tipo la vende solo insieme alla testata
oppure 1x12+1×12
queste sono le soluzioni
 




Io uso: solo le dita
 
Lerio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ampeg V4b Classic - Quali Casse Per Stoner-metal? 
 
Hai descritto tu, a questo punto, le tue alternative.
Sai te quante volte muoverai l'attrezzatura, se sempre da solo e quanto sei disposto a faticare.
Non credo sia una scelta definitiva: come tutti qui, si fa dei tentativi fino a trovare la propria soluzione più congeniale rispetto le proprie esigenze.
 




Io uso: plettro e dita
 
psaiko Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ampeg V4b Classic - Quali Casse Per Stoner-metal? 
 
psaiko ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Non credo sia una scelta definitiva: come tutti qui, si fa dei tentativi fino a trovare la propria soluzione più congeniale rispetto le proprie esigenze.


in realtà cercavo la soluzione definitiva ma tu hai detto delle cose giustissime
prenderò la 412 adesso che mi si è presentata l occasione e poi valuterò
grazie 1000 a tutti dell aiuto
vi aggiornerò
 




Io uso: solo le dita
 
Lerio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ampeg V4b Classic - Quali Casse Per Stoner-metal? 
 
rieccomi sono stato oggi a provare la bestia, bellissima, una vera bomba con la v4b peccato però che è un vero macigno e da solo non so se si riesce a caricare in macchina, non ci ho neanche provato
comunque il ragazzo oltre alla 412 aveva una svt vr e una ampeg 6x10 e me le ha fatte provare
impressionante, ogni nota mi arrivava una frustata allo stomaco, veramente micidiale poi per curiosita ci abbiamo attaccato anche la v4b bel suono ma niente frustate, non ce la faceva a spingere la cassa, adesso non mi rimane che cambiare la testata
scherzi a parte mi è sembrato che il sound che usciva dalla 412 era molto simile a quello della 15 secondo me se ci accoppio un altra 15 più o meno siamo li...
 




Io uso: solo le dita
 
Lerio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Prove Multiple Di Testate/casse alchemy Ampli&Co. 3 Sab 04 Mar, 2006 01:01 Leggi gli ultimi Messaggi
dee
No Nuovi Messaggi Svt-classic, Nuovo O Usato??? tommy 92 Ampli&Co. 61 Gio 11 Ott, 2007 16:26 Leggi gli ultimi Messaggi
Vit
No Nuovi Messaggi Cassa Ampeg meglio classic o b series? Tonno Ampli&Co. 26 Dom 01 Feb, 2009 19:35 Leggi gli ultimi Messaggi
Tonno
No Nuovi Messaggi Aguilar: Le mie casse... Black Tiger Ampli&Co. 35 Gio 19 Ago, 2010 14:39 Leggi gli ultimi Messaggi
circuito
No Nuovi Messaggi Cambio Basso (classic 50), Scelta Drastica? Ginoprio Bassi&Co. 56 Dom 22 Giu, 2014 19:38 Leggi gli ultimi Messaggi
Ginoprio
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario