Autore |
Messaggio |
barbetta
Ampeg SVT210HE Classic - Rottura Tweeter
Salve a tutti, amici.
Come da oggetto mi sono accorto che il tweeter della mia ampeg 2x10 non andava più. L'ho smontato, ho messo il tester ed ho trovato il circuito aperto. Dunque, sempre che la scheda che lo pilota funzioni bene e che il guasto sia solo quello, credo che il tweeter sia da sostituire.
Il mio problema nasce però dal fatto che sul tweeter non c'è scritto assolutamente niente (a dire il vero potrebbe non essere l'originale perchè in passato la portai da un tecnico per lo stesso problema e lo risolse, non so bene come, magari lo sostituì).
Non so dunque nè marca/modello ma neanche la potenza, nè l'impedenza, niente.
Vorrei sostituirlo e preferirei (per conservare l'originalità della cassa) trovare il suo. Se poi ne devo mettere uno di uguali caratteristiche non vorrei in alcun modo fare altri quattro buchi per montarlo (fisime personali, mi capirete...)
Ho cercato qui sul Forum ma non ho trovato nulla.
Qualcuno sa indicarmi il modello o comunque aiutarmi nella ricerca del tweeter nuovo?
Grazie anticipatamente a tutti.
|
Condividi |
#1 Sab 28 Ott, 2023 08:20 |
|
|
Lucio72
MegabassMod
|
Re: Ampeg SVT210HE Classic - Rottura Tweeter
^^^
Cercando in rete qualche indicazione si trova, es. -> https://www.talkbass.com/threads/am...cement.1261786/
Tuttavia se vuoi rispettare le caratteristiche della cassa secondo il progetto originale del costruttore, e come d'altronde ha fatto l'autore del thread su Talkbass, la cosa migliore sarebbe di rivolgersi verso Ampeg, direttamente o indirettamente (distributore locale) per avere info precise in merito.
Anche perché, parlando in generale, spesso i costruttori di diffusori montano componenti customizzati secondo loro specifiche, di conseguenza non reperibili al di fuori dei loro canali.
Io uso: plettro e dita
____________________ Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.
Ned Steinberger
-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
by Marcello - inside Palermo city
|
Condividi |
#2 Sab 28 Ott, 2023 09:54 |
|
|
Misu00
|
barbetta, ciao, non necessiti di cambiare tutto il tweeter, puoi cambiare solo la membrana con un costo irrisorio e si trovano abbastanza facilmente...
te lo dico perchè anni fa pensavo che il tweeter della mia fosse andato perchè frusciava molto ma in realtà poi si è rivelato che il problema era la regolazione del trimmer del bias dell'ampeg svt3
io avevo trovato la membrana ed è abbastanza facile cambiarla, sono quattro viti da svitare...
dovrebbe essere questa:
Link
...nella descrizione c'è la ref del prodotto ampeg (86-515-08)
Io uso: solo le dita
Ultima modifica di Misu00 il Sab 28 Ott, 2023 11:09, modificato 2 volte in totale |
Condividi |
#3 Sab 28 Ott, 2023 10:41 |
|
|
Lucio72
MegabassMod
|
Misu00,
però barbetta, asserisce che con un tester ha misurato resistenza infinita sul tweeter: non è che ci troviamo di fronte ad un problema diverso dal tuo?
Ned Steinberger
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
|
Condividi |
#4 Sab 28 Ott, 2023 11:18 |
|
|
Misu00
|
Lucio72, la componente elettromeccanica del tweeter è solo la membrana, il resto dei componenti sono il magnete e la tromba di plastica...
Che poi il mio tweeter non aveva niente, il problema derivava dalla testata
Ultima modifica di Misu00 il Sab 28 Ott, 2023 12:12, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#5 Sab 28 Ott, 2023 12:10 |
|
|
Lucio72
MegabassMod
|
Misu00,
ok grazie.
Ned Steinberger
|
Condividi |
#6 Sab 28 Ott, 2023 12:18 |
|
|
Misu00
|
Giusto per capire di cosa si tratta in realtà...
YouTube Link
Ultima modifica di Lucio72 il Sab 28 Ott, 2023 12:25, modificato 1 volta in totale Modificato da Lucio72, Sab 28 Ott, 2023 12:25: corretto link youtube |
Condividi |
#7 Sab 28 Ott, 2023 12:21 |
|
|
marcinkus
Marcello
Contributor
|
barbetta, di solito si rompe il bulbo (sembra una lampadina) che è messo a protezione del tweeter. Quello si cambia facilmente e con pochi soldi.
#8 Sab 28 Ott, 2023 15:23 |
|
|
elcabesa
|
ipotizzando che tu abbia misurato correttamente la resistenza e che effettivamente sia un circuito aperto;
O c'è qualche saldatura andata, connettore che si è staccato oppure si è rotta la bobina.
per fortuna, la bobina è un tuttuno con la membrana, quindi fosse quello, ti basta cambiare la membrana come nel video postato
Ultima modifica di elcabesa il Sab 28 Ott, 2023 17:51, modificato 2 volte in totale |
Condividi |
#9 Sab 28 Ott, 2023 17:45 |
|
|
barbetta
Buongiorno, vi aggiorno.
Seguendo i consigli di Misu00 ho smontato la membrana. Ho anche trovato il codice ricambio ampeg scritto sul magnete (86-515-08), da una breve ricerca ho capito che è (o sarebbe) una Fostex N30.
Confermo che è l'unica componente "elettrica" di tutto il tweeter, il resto è hardware.
Confermo pure che al tester il circuito risulta aperto.
Non resta che prenderne una e sostituirla.
Vi aggiorno più in là, intanto grazie a tutti.
|
Condividi |
#10 Dom 29 Ott, 2023 08:35 |
|
|
pauluccio73
|
Circuito aperto indica bobina interrotta.
In genere nelle altoparlanti comuni si sostituisce la sola bobina.
Questi tweeter strutturalmente sono diversi dalle altoparlanti comuni e la sostituzione della bobina comporta la sostituzione dell'intero diaframma.
è una riparazione semplice.
Saluti
Paolo
____________________ « Ai tempi del bebop tutti suonavano velocissimi. Ma a me non è mai piaciuto suonare tutte quelle scale su e giù. Ho sempre cercato di suonare le note più importanti di ogni accordo, per sottolinearle. Sentivo gli altri musicisti suonare tutte quelle scale e quelle note e mai niente che valesse la pena di ricordare. »
Miles Davis
Ultima modifica di pauluccio73 il Dom 29 Ott, 2023 09:09, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#11 Dom 29 Ott, 2023 09:08 |
|
|
Misu00
|
barbetta, ci sono varie membrane compatibili, accertati che sia in resina e non metallica, quelle metalliche suonano più "dure"
per intenderci quella marroncina
Link
e non argentata
Link
...altro consiglio, dato che hai già la cassa aperta, come detto da Marcello, dai una controllata alla lampadina
Ultima modifica di Misu00 il Dom 29 Ott, 2023 10:26, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#12 Dom 29 Ott, 2023 10:23 |
|
|
barbetta
Salve, è arrivata la membrana (proprio quella del link di Misu) e l'ho montata.
Sembrerebbe andare, nel senso che se alzo il volume e gli alti dell'ampli a palla, SENZA TOCCARE LE CORDE (sono in casa), sento un leggero ronzio nel tweeter che si toglie man mano che chiudo il potenziometro dedicato o che tolga alti dalla testata (mentre ovviamente prima era completamente muto).
Poi ho provato a suonare un po' e a dire il vero tutta sta differenza non c'è. Però potrebbe essere imputabile al precision, alle dita, ai volumi domestici e altro (principalmente il mio orecchio). Forse in sala, a volumi decenti potrò cogliere la differenza.
Grazie e a tutti.
|
Condividi |
#13 Mar 07 Nov, 2023 15:29 |
|
|
|