Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Alernative Ad Una "Line In""
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Alernative Ad Una "Line In"" 
 
Buongiorno a tutti

ho da farvi una domanda ovvero nel caso si abbia una testata non dotata di ingresso "Line in" e nel caso ne avessi pero' bisogno per inserire as es della musica piuttosto che dei patterns di batteriia ecc. come potrei ovviaare al problema, esistono dei dispositivi?

Grazie  a tutti in anticipo
 




Io uso: solo le dita
 
superpilly Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alernative Ad Una "Line In"" 
 
Un mixer.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alernative Ad Una "Line In"" 
 
La soluzione più basic ed economica sarebbe una cosa così:
https://www.thomann.de/IT/lead_foot_aby.htm

Ma un semplice mixerino ti offre una enorme versatilità in più, con possibilità di regolarti il mix a tuo piacimento e la differenza di prezzo è talmente irrisoria che non c'è partita: ha ragione Marcello.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Ultima modifica di Maxer il Ven 20 Gen, 2023 15:56, modificato 2 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alernative Ad Una "Line In"" 
 
Maxer, si in effetti puo' essere un'ottima soluzione, l'unica pecca e' la pila a 9 volt senza possibilita' di essere collegato ad un alimentatore esterno
 




Io uso: solo le dita
 
superpilly Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alernative Ad Una "Line In"" 
 
avatar superpilly, in un aggeggio così la pila da 9 Volt ti dura anni (e il segnale non risentirà mai di nessuna corrente sporca, come quelle che spesso si trovano nelle sale o sui palchi).

Io prima di passare ad un piccolo mixer ho usato per anni l'A/B2 della Boss, questo https://www.thomann.de/IT/boss_ab2_abschalter.htm
Le 2 pile AAA le ho cambiate forse una volta (ma non ne sono sicuro) è l'ho rivenduto che andava ancora perfettamente. Comunque sempre meglio il Mixerino, non c'è dubbio.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alernative Ad Una "Line In"" 
 
Io uso uno xenyx 502, economicissimo.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Ultima modifica di marcinkus il Sab 21 Gen, 2023 13:48, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alernative Ad Una "Line In"" 
 
Pero' mi rimane un dubbio ovvero l'uscita dell'eventuale mixerino o pedale dovrebbe andare nell'ingresso strumento della testata e questo pero' non va bene poiche' l'eventuale fonte audio che intendo inserire (musica, pattern di batteria etc..) subirebbe sia l'equalizzazione che l'eventuale distorsione impostatata nell'amplificatore
 




Io uso: solo le dita
 
superpilly Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alernative Ad Una "Line In"" 
 
^^^ Sì ! Se hai un unico amplificatore tutto deve passare per forza di lì.

Il mixerino ti da la possibilità di miscelare ed equalizzare in modo differente i diversi canali: strumento/musica/batteria (o quello che è), ma poi per l'ampli ci devi comunque passare.

Se vuoi saltare il Preamplificatore della testata devi entrare col l'out del tuo mixer direttamente nel "return": così salti il Preamplificatore interno e sfrutti solo il finale della testata.

Se fai così però tieni presente che sulla testata funzionerà solo il Pot del Master, perchè tutto il resto delle regolazioni presenti nel blocco del preamplificatore le hai escluse entrando diretto nel return.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Ultima modifica di Maxer il Sab 21 Gen, 2023 18:27, modificato 2 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alernative Ad Una "Line In"" 
 
avatar superpilly, per un mixerino spendi sui 50/60€...
Io aggiungerei qualcosina e prendi a poco anche usata una mini testata con aux in e uscita cuffie e risolvi e in più hai un ampli di backup (tu che ampli hai?).
Io ho fatto così e mi trovo molto meglio, ho rivenduto il behringer xenyx 802 e con poco di più mi sono preso una TC bh550.
Vedo che su mercatino c'è una bh250 nuova (così dice) a 150€, io la prenderei in considerazione, poi ci sono anche altre mini testate con più o meno le stesse caratteristiche, valuta  
 




Io uso: solo le dita
 
Misu00 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alernative Ad Una "Line In"" 
 
avatar superpilly,
ma devi per forza fare passare il tutto dall'ampli del basso?

Se non hai esigenze di alti volumi d'ascolto (es. in appartamento) potresti prendere in cosiderazione un paio di casse amplificate per pc (es. Creative) ove collegarci la drum machine/basi ecc.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city
 
Lucio72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alernative Ad Una "Line In"" 
 
per quanto riguarda la testata ne ho diverse ed anche con la presa line in pero' in questo momento sto utilizzando una testata interamente valvolare che non ha un ingresso di linea dedicato.
Per quanto riguarda invece delle casse preamplificate le escludo in quanto prima di tutto non saprei dove metterle e poi vorrei avere tutto da un'unica uscita.
 




Io uso: solo le dita
 
superpilly Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alernative Ad Una "Line In"" 
 
^^^ Allora il mixer è la soluzione più economica. Ti troverai in giro qualche cavo in più, ma è tutto facilmente gestibile; prova a mandare il tuo mix (Basso+Aux) sia nell'IN della testata che nel return, poi scegli quella che ti piace di più.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alernative Ad Una "Line In"" 
 
superpilly ha scritto: [Visualizza Messaggio]
...questo pero' non va bene poiche' l'eventuale fonte audio che intendo inserire (musica, pattern di batteria etc..) subirebbe sia l'equalizzazione che l'eventuale distorsione impostatata nell'amplificatore


Più che altro penso che la cassa che usi non sia esattamente un monitor da studio fullrange  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alernative Ad Una "Line In"" 
 
no no infatti non lo e', e' un cabinet per basso della GR Bass
 




Io uso: solo le dita
 
superpilly Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alernative Ad Una "Line In"" 
 
E quindi io opterei per una sorgente esterna, preferibilmente stereofonica.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Ultima modifica di Lucio72 il Mer 09 Ago, 2023 18:32, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Alternative Alla Line In 
 
Buongiorno a tutti

possiedo una testata Darkglass Alpha Omega 500 della quale sono contentissimo pero' ho un problema ovvero dovrei insieme al basso collegare una drum machine. Sulla testa c'e' una presa Aux in che pero' funziona solo con l'ascolto in cuffia io invece necessiterei di una Line in che convogliasse al cabinet il suono della drum machina bypassando la sezione di preamplificazione della testata. Come posso fare?

Grazie a tutti in anticipo
 




Io uso: solo le dita
 
superpilly Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alternative Alla Line In 
 
Se ha il send return puoi usare quello  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se stai registrando un disco punk e le tue registrazioni durano più di una settimana... Beh, stai sicuramente sbagliando qualcosa!" Steve Albini
 
BassDome Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alternative Alla Line In 
 
grazie BassDome, dici quindi di collegare l'uscita della drum machine al Return della testata?
 




Io uso: solo le dita
 
superpilly Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alternative Alla Line In 
 
Ma usare semplicemente un mixer?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alternative Alla Line In 
 
no Marcinkus, il mixer non e' una buona idea, prima di tutto la risposta sonora del basso non e' la stessa che si ha inserendolodirettamente nella testata e poi la drum machine risentirebbe delle impostazioni di equalizzazione della sezione preamp senza contata effetti come distorsione ed altro....
 




Io uso: solo le dita
 
superpilly Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alternative Alla Line In 
 
^^^
Fai come ti ha detto Bassdome, usi il send ed il return della testata. È la cosa più semplice.
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alternative Alla Line In 
 
Controlla che il Return non escluda il pre della testata.
In qualche caso succede.


P.S. secondo il manuale potrebbe essere: "RETURN : Use this input to receive the signal from effects pedals. Master volume control is after this input."  (pag. 5).
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Ultima modifica di Gianco il Mar 08 Ago, 2023 18:37, modificato 1 volta in totale 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alternative Alla Line In 
 
Gianco hai proprio colto nel segno...mettendo la drum machine nel Return non funziona piu' la presa frontale Instrument   
 




Io uso: solo le dita
 
superpilly Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alternative Alla Line In 
 
In alcune drum machine c'è un ingresso di segnale tipo Aux-In o Instrument-In, se così fosse la collocazione sarebbe semplice, ma se la drum non ha ingressi di segnale le alternative restano poche e tutte implicheranno comunque l'aggiunta di una accessorio esterno.

Il mixer onestamente mi sembra la soluzione più logica e sicuramente quella più flessibile da gestire. Anche una DI con doppio ingresso o un banalissimo connettore a Y potrebbero funzionare, ma così avresti molto meno controllo sul mix basso + drum rispetto ad un mixer.

Prima di passare ai plug-in della Daw in passato per esercitarmi in casa usavo una drum machine molto economica inserita nell'IN della testata insieme al basso con un banale connettore a Y come questo:
https://www.amazon.IT/Sdoppiatore-S...1_t1_B07V2MZX85
Oggi cercando meglio si può trovare sicuramente qualcosa di qualitativamente più appropriato, ma allora io ero un pischello inesperto e squattrinato e questa era la soluzione più economica ...
Era un modo molto rozzo per sommare e amplificare i due segnali, l'unico controllo sul mix erano i due volumi sul basso e sulla drum, la qualità finale era piuttosto bassa, ma per suonare in casa ha funzionato per anni. In un contesto più serio però non credo che userei una soluzione così spartana.

Le soluzioni volendo si possono trovare, ma dipende sempre da quale uso ne devi fare ...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Ultima modifica di Maxer il Mer 09 Ago, 2023 08:53, modificato 8 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alternative Alla Line In 
 
Ciao Maxer, purtroppo nella drum machine non ho un ingresso strumento, avevo provato con un micro mixer  vecchio che ho, alimentato a batteria, ma come ho detto all'inizio la qualita' sonora del basso risultava degradata rispetto all'ingresso diretto nella testata forse appunto proprio perche' si tratta di un vecchio dispositivo di bassa qualita', tu hai avuto esperienze con dei mixerini? Hai notato delle differenze qualitative nel suono dello strumento?
Grazie 1000
 




Io uso: solo le dita
 
superpilly Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario