Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Acquisto Testata E Cassa
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Acquisto Testata E Cassa 

Ciao a tutti! Devo comprare un ampli testata e cassa, ma avendo avuto soltanto dei combo, non riesco bene a fare delle valutazioni e decidermi. Proprio per questo volevo chiedere un consiglio a gente sicuramente più esperta di me. Io suono in un gruppo indie rock e l'ampli dovrò usarlo sia in sala prove che live. Sapreste darmi un parere su queste tre testate?
- Ampeg PF800
- Little Mark Vintage Gold Line 500
- Little Marcus 800
Le prime due le ho anche provate, la terza ancora no.
Per la cassa ancora non ho idee.
Grazie a tutti in anticipo!

Io uso: plettro e dita

Jack The Roots Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Sicuro di aver cercato bene?

Messaggio Re: Acquisto Testata E Cassa 

prima di tutto dovremmo capire perchè vuoi passare dal combo al testata-cassa.

in generale, cerca un po' le discussioni sulle varie testate, che di molte si è già parlato.

la Marcus Miller di fatto non è altro che una Little Mark con aggiunta una banda di equalizzazione sulle frequenze ancora più basse (che hanno chiamato "ultralow"), per il resto è identica a qualsiasi altra Little Mark.
i nomi dei filtri sono stati cambiati, ma fanno la stessa cosa

la Vintage ha una valvolina nel pre, devi capire se è una cosa di cui noti l'effetto e ti piace, oppure se non ti cambia nulla.

le Ampeg suonano in modo molto diverso dalle Mark Bass, quindi lì è questione di gusti tuoi.

non ci sono meglio o peggio, dipende unicamente da cosa piace a te, ed anche il contesto musicale è del tutto irrilevante.

stesso discorso per la cassa... deve piacere a te.

per capirci, io uso da anni il combo Mark Bass 121h, mi piace come suona, lo uso in tutti i contesti, con tutti gli strumenti che ho.
prima di quello ho avuto per un po' il Fender Rumble 500, ottimo combo, ma il suono era di base più scavato sulle medie e più brillante, ed ho preferito il Mark Bass, ma solo per questioni di gusto, ci facevo live anche senza andare all'impianto (dove il contesto lo permette).

quindi devi capire tu cosa ti piace, perchè vuoi cambiare e cosa pensi di ottenere in meglio da testata+cassa.

per quanto mi riguarda, l'utilità di separare i due pezzi è la possibilità di avere più casse da utilizzare, magari di dimensioni differenti in base ai locali, oppure collegandone due.

altrimenti è solo uno sbattimento in più perchè hai due pezzi da portare, più cavo di potenza.

altra cosa comoda è poter scegliere cassa e testate di marche differenti, perchè magari ti danno una combinazione di suono che ti piace, ma è del tutto dettato dai gusti personali, non ci sono altri fattori determinanti.

non aspettarti di trovare, su un Forum del genera, una risposta tipo "la PF800 è meglio", perchè non esistono queste risposte

Pier's Gear:

- Fender Precision Classic '50 Sunburst
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Fender Jazz Bass American Vintage 74 Natural
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Intanto ti ringrazio molto per la risposta. Non mi aspettavo assolutamente che qualcuno decidesse per me... ho chiesto perché magari qualcuno sapeva consigliarmi in base alle proprie esperienze personali. Il motivo del cambiamento è proprio dovuto al fatto di cercare un nuovo suono, magari abbinando testata e cassa di marche differenti. E poi in alcuni locali, soprattutto con palchi piccoli, se ci sono più gruppi, si preferisce spesso utilizzare una sola cassa. In questo modo, se ci si accorda prima, riuscirei magari a portare solo la testata. I motivi sono principalmente questi due. Grazie ancora della risposta

Jack The Roots ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il motivo del cambiamento è proprio dovuto al fatto di cercare un nuovo suono

Buona fortuna.

ganesh Invia Messaggio Privato HomePage

non posso che concordare con quanto ti ha detto prima avatar Pier_,.

Purtroppo non ci sono altre soluzioni che provare con le tue orecchie, fermo restando che la prova in negozio è del tutto relativa in quanto un conto è ascoltare un qualcosa a volumi moderati in negozio, ben altra cosa in sala prove con il batterista che picchia come un dannato e poi sul palco...

In questi casi ovviamente si rischia anche di prendere "cantonate"= una cosa che suona benissimo in negozio poi magari potrebbe deludere sul palco... Ma questo sicuramente già lo saprai.

Tanto per darti qualche indicazione, io che sono un dinosauro fissato ancora con Mark King, Victor Wooten, John Patitucci etc. prediligo sistemi che tendono al "pulito", quindi in passato ho utilizzato (testata + cassa) SWR, poi ATS, infine Thunderfunk (testata) + ATS (cassa). Adesso, post covid, sto pensando di passare a Bergantino che fa sistemi leggeri e decisamente di mio gusto.

...ma che non potrebbero incontrare i tuoi...

Markbass decisamente non incontra i miei gusti sia per testate che casse, ma dal momento che vende in tutto il mondo il problema sicuramente sono le mie orecchie.
Comunque è un marchio da prendere in considerazione per la commerciabilità.

Fossi in te, inizierei prima di tutto a pensare alla tipologia di cassa: 2x10? 1x15? etc.
E poi passerei alla testata.

Ned Steinberger

Ultima modifica di Lucio72 il Gio 19 Mag, 2022 09:50, modificato 1 volta in totale 
Lucio72 Invia Messaggio Privato

avatar Jack The Roots, cercare un "nuovo suono" è arduo anche per chi ha grande esperienza su strumenti e ampli. Forse dovresti fare un esempio di un suono che ti piace già a cui vuoi avvicinarti.

marcinkus Invia Messaggio Privato Invia Email

Grazie mille per le risposte esaurienti! Sono d'accordo sul fatto che la prova in negozio è relativa... il vero suono riusciamo a capirlo bene in sala prova o sul palco, insieme agli altri strumenti. E purtroppo le cantonate si possono sempre prendere. Seguirò il consiglio di concentrarmi prima sulla cassa e poi sulla testata.
Per quanto riguarda un suono a cui ispirarmi, stando in Italia, mi piace molto il suono di Vicio dei Subsonica... che tra l'altro utilizza Markbass, se non ricordo male...

avatar Jack The Roots, tu che bassi usi però?

Pier's Gear:

- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3

gugu ha scritto: 

Io uso un Yamaha passivo e un Ibanez attivo.

avatar Jack The Roots, ok, molto vago che tipologia di pickup hanno? che modelli sono?

Pier's Gear:

- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- Zoom B3

gugu ha scritto: 

Ibanez Ergodyne 4 corde attivo con 2 humbucker originali Ibanez.
Yamaha RBX 4 corde passivo con pickup humbucking a bobina divisa stile Fender Precision.

avatar Jack The Roots,se stai cercando su un nuovo suono, secondo me dovresti puntare a farti un multi-effetto alla helix stomp piuttosto che un nuovo ampli.

molto spesso anche uno studio Approfondito di come usare un EQ può portare a risultati di assoluto valore, come pure imparare a dare gli accenti "giusti" sia con il plettro che con le dita, oppure lavorare sulle dinamiche e/o capire come diverse marche e materiali di corde, o diversi diametri, influenzano il tutto etc etc ... ma capisco che oggi tutti puntano al massimo risultato con il minimo sforzo  

ps
io ti consiglierei di aggiungere alla shortlist anche questa https://www.thomann.de/gb/hartke_lx8500.htm  

Ultima modifica di Spaccher il Ven 20 Mag, 2022 17:43, modificato 2 volte in totale 
Spaccher Invia Messaggio Privato

Grazie mille del consiglio. Cercherò qualche info online

Hai detto "indie rock"?  

Il mio genere preferito.

A mio modesto avviso...

1-Ampeg SVT-CL + ampeg 410 HLF e vedi "la luce".  

2-Qualisasi solid state/ibrido con una 4x10 o 8x10 con un pedalino tipo il sansamp o BDI21

3-Una testata da 100W-120W valvole anche da chitarra dentro una 2x12 o 4x10. Se trovi qualche chitarraio con setup del genere chiedigli di infilarci dentro il basso e vedi cosa ne esce...  

Io uso: solo il plettro

Bibuz Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Suono poco chiaro con cassa da 15'' e test... la_nonna Ampli&Co. 62 Mar 24 Ott, 2006 17:46 Leggi gli ultimi Messaggi
la_nonna
No Nuovi Messaggi Upgrade amplificazione: cassa? testata? mu... jamz Ampli&Co. 22 Dom 10 Dic, 2006 15:22 Leggi gli ultimi Messaggi
haggard
No Nuovi Messaggi Indecisione su combo o testata e cassa pietrobass Ampli&Co. 8 Mar 27 Mar, 2007 21:44 Leggi gli ultimi Messaggi
Gordon Sumner
No Nuovi Messaggi Mi Consigliate La Mia Prima Ampli (testata... ihkute Ampli&Co. 24 Sab 25 Apr, 2009 00:15 Leggi gli ultimi Messaggi
ihkute
No Nuovi Messaggi Consiglio Combo/cassa-testata Nekrofix Ampli&Co. 24 Mer 06 Ott, 2010 20:48 Leggi gli ultimi Messaggi
Nekrofix

Lista Permessi