Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Problema Con Amplificatore: Suono Che Si Affievolisce E Poi Scompare
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Problema Con Amplificatore: Suono Che Si Affievolisce E Poi Scompare 
 
Ultimamente non ho feeling con i live....l'ultima volta mi si è bloccata la mano, ora l'ampli.
Molto meglio questa volta comunque.
Lasciando da parte la dovuta ironia ecco i fatti: lo scorso weekend ho suonato in un pub col solito setup, vale a dire Ampeg V4BH e SVT15, pedaliera con i soliti 5 pedali (accordatore, compressore, overdrive, fuzz, chorus ed envelope) e il fido Precision mio coetaneo. Dopo circa un paio d'ore di concerto l'ampli perde velocemente  volume e ad un certo punto, nel giro di un minuto intendo, si ammutolisce.
Lì per lì smadonno, spengo e riaccendo con le dovute precauzioni (standby,etc,etc) e alla fine collego direttamente il basso all'ampli bypassando la pedaliera. Nel giro di un minuto la testata torna a ruggire. A distanza di un paio di pezzi ricollego anche la pedaliera e il tutto funziona perfettamente.
Aggiungo che un paio d'anni fa questa cosa mi è successa più volte tantè che al tempo portai l'ampli da un tecnico che ne sentenziò il perfetto funzionamento. A quel punto ho pulito con lo spray per contatti tutti i cavi della pedaliera e gli attacchi dei pedali, inoltre ho sostituito i cavi di segnale basso-ampli.
Da quel tempo nulla del genere era più successo ma è anche vero che ho utilizzato poco la valvolare (privilegiata nei live) causa Covid a favore della Mesa Subway.
Quello che vi chiedo è se vi è mai successo e se dai "sintomi" il problema vi sembri riconducibile a qualcosa in particolare oltre che alla mia personalissima sfiga (l'altra volta questa cosa mi ha fatto diventar matto...)
Grazie a tutti
 




Io uso: plettro e dita
 
sandoz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Con Amplificatore: Suono Che Si Affievolisce E Poi Scompare 
 
avatar sandoz, se staccando la pedaliera e andando in diretta nella testata tutto torna ok, e così facendo il difetto non ricompare più, direi che devi concentrarti sulla pedaliera (... a maggior ragione se il tecnico che ha fatto il controllo ti ha confermato che la testata è ok).

Qui c'è gente molto più ferrata di mè in materia, ma potrebbe essere qualcosa che si surriscalda o un banale problema di alimentazione di uno dei pedali della catena. La complicazione è che il problema si manifesta solo dopo l'uso prolungato, quindi potrebbe essere complicato da individuare.

Dovresti provare i pedali uno ad uno in condizioni di stress isolandoli da tutto il resto, ma usandoli sempre con la loro solita alimentazione che usi nella pedaliera. Una volta individuato il pedale che va in crisi, puoi rifare il test cambiandogli l'alimentatore, così ti rendi conto se è il pedale o l'alimentatore ad andare in crisi e innescare il problema.

Magari è solo una stupidaggine, ma per individuare l'origine del difetto ti ci vuole un po' tempo e diverse prove.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Ultima modifica di Maxer il Ven 21 Gen, 2022 09:03, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Con Amplificatore: Suono Che Si Affievolisce E Poi Scompare 
 
avatar sandoz, capitò anche a me qualche anno fa una cosa del genere. quotando appieno l'approccio "logico" già suggerito da avatar Maxer, provo a portarti qualche altro contributo, sperando che sia utile.

1) potrebbe esser stato un problema di Tensione e/o qualche cosa che causava un micro corto-circuito. probabilmente il tuo stack era collegato ad un impianto tutto furchè realizzato a regola d'arte, magari con 3 ciabatte messe in serie, nella stessa linea dei frigoriferi del locale e l'ampli - o chi per lui - è  andato in protezione
2) in tutta la tua catena di segnale, hai qualche "impedenza" sbagliata che possa "bloccare" il segnale
3) per tutto il tuo pedalame, stai utilizzando un amplificatore sottodimensionato (o giusto-giusto

io, nel mio piccolo, mi son tirato fuori da queste situazioni con alcuni piccoli accorgimenti
- durante i live, collego sia l'ampli (Quando c'è) e il mio pedalame ad uno stabilizzatore di tensione, e da li poi esco verso la corrente che mi passa il locale (se non sbaglio uso questo https://www.amazon.IT/GBC-Stabilizz...2753873&sr=8-10)
- per evitare di aver problemi con il cablaggio e alimentazione di tutti i pedalini nel 99,9% dei casi il mio setup è composto da basso  -> helix stomp -> amplificatore (o di e dritto al banco): così da ridurre al minimo sia l'utilizzo dei cavi che l'uso di alimentatori vari/eventuali. e anche perchè ormai stò diventando vecchio e non ho più voglia di portarmi dietro un cofano di attrezzatura per suonare in palchi di 3 mq, pagati tra l'altro in birre

ciao!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
^this is just my 2 cents
Rovino la buona musica con: Rickenbacker 4003 MID - Yamaha TRB6 - Fender Player Jazz 5 - Ibanez MiKro GSRM20 - HB JB-40FL
Helix Stomp - LittleMark2 - 2x ATS e tante distorsioni
 
Ultima modifica di Spaccher il Ven 21 Gen, 2022 09:35, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Con Amplificatore: Suono Che Si Affievolisce E Poi Scompare 
 
Grazie ragazzi per le sempre utili risposte.
Maxer, il metodo che mi indichi è evidentemente quello ottimale, purtroppo però richiede tempo e dedizione notevoli, cose che non posso permettermi.
Ho deciso comunque di concentrarmi sulla pedaliera escludendo per ora testata e cassa dall' analisi e per prima cosa ho acquistato un T Rex Fuel Tank (trovato oggi in offerta...) al fine di razionalizzare la questione  dell'alimentazione dei pedali togliendo di mezzo i due trasformatori (9v e 12v) che ora svolgono questa funzione.
Ottimo poi il discorso dello stabilizzatore di tensione, potrebbe essere il prossimo acquisto.
Spero vivamente che il problema sia lì, nell'alimentazione e che queste modifiche lo risolvano.
Se poi non ricordo male, quando la cosa si manifesto' in passato successe sia con l'Ampeg che con la Mesa, il che escluderebbe definitivamente il discorso ampli.
Così d'istinto escluderei anche cassa e basso ma non sono certo un tecnico eh...
 




Io uso: plettro e dita
 
sandoz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi l'annoso problema dei DRM... ohiaia Discussioni a 360° 14 Ven 23 Mar, 2007 00:33 Leggi gli ultimi Messaggi
signorush
No Nuovi Messaggi Jazz Mex:problema Di Pickup? piccolobass Bassi&Co. 5 Lun 03 Set, 2007 12:03 Leggi gli ultimi Messaggi
Save
No Nuovi Messaggi Malcom Mclaren...scompare A 64 Anni dengia64 Discussioni a 360° 14 Ven 09 Apr, 2010 17:37 Leggi gli ultimi Messaggi
JockRuzza
No Nuovi Messaggi Qualche problema ? dropdead87 Tip Box 3 Sab 18 Apr, 2015 17:18 Leggi gli ultimi Messaggi
sardsurfer
No Nuovi Messaggi EDEN WT400 - problema altobasso Ampli&Co. 38 Lun 15 Ago, 2016 12:56 Leggi gli ultimi Messaggi
altobasso
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario