Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
Zoom B6
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Zoom B6 
 
troppo tardi
comprata ieri
 




Io uso: plettro e dita

____________________
L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!


The Marigold facebook
 
Ultima modifica di Micolao il Sab 08 Ott, 2022 08:57, modificato 1 volta in totale 
Micolao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Zoom B6 
 
avatar Micolao, spiace  
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Zoom B6 
 
Le mie impressioni dopo qualche giorno di utilizzo:
Rispetto alla zoom b3n è meno immediata nell'utilizzo.
Sulla b3n avevi quei tre o quattro preset iniziali, che potevi usare immediatamente per le esigenze principali : un pulito con un pelo di drive, un pulito con un pelo di reverbero e un suono per lo slap, tutto nelle prime tre posizioni. Qui invece sei organizzato per banchi, dove per ogni banco hai più o meno la stessa tipologia di suoni, con le diverse modifiche. Diciamo che per chi non ha voglia di sbattersi a far suoni, deve pestare un po’ di switch per cercarsi quelli che gli servono e poi spostarli nelle posizioni comode.
Per chi invece vuole farsi i suoi di suoni, i vantaggi rispetto alla sorella minore sono tanti. Le emulazioni sono migliori rispetto ala b3n e  la regolazione dell’equalizzazione del output generale, non presente sulla b3n, è comodissima per “aggiustarti” con i diversi ambienti. Facile e chiaro il menù di editing. Sto esplorando il mondo a me sconosciuto delle IR..vedremo cosa riuscirò a combinare. Al momento sono ancora nella fase sperimentale.
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Ultima modifica di Alexce69 il Lun 10 Ott, 2022 00:50, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Zoom B6 
 
Presa, e mi trovo molto bene.
Unico appunto è che in modalità patch sarebbe bastato magari attivare una pressione più lunga col dito per entrare nella modalità di modifica della stessa invece che tirare giù la tendina e andare in modifica tutto.
ma non è gravissimo.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!


The Marigold facebook
 
Micolao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Zoom B6 
 
Mi aggancio a questo 3d monotematico dopo aver acquistato da pochi giorni il giocattolo in questione.

Ho una domanda (ne avrei 100 ma da qualcosa bisogna iniziare):
con il "suo" pedale di volume/espressione FP02M è possibile variare il volume in tempo reale (ad esempio per un solo nell'ambito di un brano) in un range programmato? (supponiamo passare da 80 a 100 e viceversa).

Grazie
 




Io uso: plettro e dita
 
cotess Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Zoom B6 
 
^^^^
si certo puoi impostare il range: trovi nel dettaglio le impostazioni di massimo, minimo, curva e volume nella lista effetti scaricabile dal Sito se ti serve approfondire.
saluti
 




Io uso: solo le dita

____________________
Bb - Horns Up!!!

 
Ultima modifica di bassbara il Mar 13 Feb, 2024 14:35, modificato 2 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Zoom B6 
 
avatar bassbara Ah..bene fantastico!....avevo visto nella lista degli effetti e delle loro caratteristiche la presenza del pedale e dei suoi parametri, ma temevo che fosse associabile soltanto in presenza di effetti di "modulazione" (tipo wha-wha per intenderci) e non come livello di uscita variabile della patch. Oggi mi arriva il pedale e sperimento!
Grazie Barbara!!
 




Io uso: plettro e dita
 
cotess Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Zoom B6 
 
puoi usarlo come pedale volume, wha, pitch ecc ecc ed anche come controllo output.
considera solo che ti porta via uno slot pedale nelle patch
 




Io uso: solo le dita

____________________
Bb - Horns Up!!!

 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Zoom B6 
 
avatar bassbara  Pedale arrivato e ovviamente funziona perfettamente come avevi anticipato e descritto. A me per adesso fondamentalmente serve per variare (se necessario) in tempo reale il volume in uscita del canale (patch) che sto utilizzando.

Due domande:

1) Sto costruendo delle patch da zero....una volta individuati i componenti, devo necessariamente assegnare dei pulsanti o me ne posso fregare?...visto che suonerei in modalità "bank/patch" e non ho necessità di mettere e togliere effetti durante il brano

2) Ho provato a collegare un contra NS WAV4 (che ha solo piezo) e ho notato che selezionando lo switch su 10 Mohm le fondamentali sono più calde e corpose!......è giusto utilizzare questa posizione?

Grazie per gli eventuali consigli!

Chiedo scusa per tutti i quesiti, ma il digitale live per me è un mondo nuovissimo. Ho sempre solo suonato con basso, testata, cassa e DBX 160a nel send-return e qualche pedale di buona qualità ogni tanto, quindi sto proprio ritornando a scuola (vista la mia tenera età)
 




Io uso: plettro e dita
 
cotess Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Zoom B6 
 
^^^^
Ciao!
allora per quanto riguarda la prima domanda dipende come vuoi lavorare.
Se usi la modalità bank/patch, coi pulsanti ti muovi attraverso appunto banchi e patch e non lavori sul singolo pedale, se invece vuoi usarla in modalità simile ad una pedaliera analogica puoi farlo in modalità Effect Board dove allora il pulsante funge da switch on/off del singolo effetto.
Riguardo la domanda due con il piezo (come dice il manuale( è giusto utilizzare lo switch su 10Mohm
 




Io uso: solo le dita

____________________
Bb - Horns Up!!!

 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Zoom B6 
 
Otttimo!!...chiarissimo. Grazie di tutto!!
 




Io uso: plettro e dita
 
cotess Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Zoom B6 
 
Anche io felice possessore di questa splendida pedaliera. Sono un appassionato di Zoom: ho anche un mixerino digitale che fa anche il caffè l'L8 stupendo, poi la G6 che è la pedaliera gemellina della nostra per la chitarra per mio figlio, la A3 per la chitarra acustica comprata per ben 30 euro ed infine un aggeggino particolare che è il CGE-3 con cui attaccato al PC uno ha una decina di pedaliere e relativi suoni!!
 




Io uso: solo le dita
 
aleslk Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Zoom B6 
 
Qualcuno conosce la latenza ADA?
 




Io uso: solo le dita

____________________
Ascolta i miei brani su Spotify

https://www.youtube.com/channel/UCu0OrWy8W-DmIvCsBQnVPgg
Disponibile per Lezioni Online(contattatemi in privato)
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Zoom B6 
 
avatar pietrobass,....dunque, se per latenza ADA ti riferisci alla latenza della conversione Analogico-digitale analogico, dall'ingresso strumento all'uscita (bilanciata o cuffie/linea), questa nell'utilizzo pratico è assolutamente "NON" percepibile....ammesso che ci sia.

Per quanto riguarda la latenza utilizzando la B6 come scheda audio, la puoi facilmente misurare con programmi tipo Audacity facendo partire una traccia col "click" ai bpm che preferisci e suonandoci una traccia parallela all'unisono e poi misurando sul grafico della traccia registrata il possibile ritardo di risposta (ammesso che ci sia)....io però ce l'ho da poco e non ho ancora registrato nulla.
 




Io uso: plettro e dita
 
cotess Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Zoom B6 
 
Una domanda per i possessori.
In quanto a pedaliere multieffetto digitali sto proprio a ZERO assoluto, per cui potrei fare la figura dello scemo.

Nell'idea futura di sbarazzarmi di tutto o quasi il pedalame e prendermi ad esempio proprio questa B6, mi sorgono delle domande.
Io ho una catena attualmente abbastanza semplice:

COMP --> FUZZ --> VT Bass DI --> Booster --> DI

Nell'esecuzione dei brani, il comp e il VT Bass DI sono di base sempre attivi, mentre a volte inserisco il solo fuzz, a volte ho bisogno di inserire fuzz e booster.
La domanda è questa.
Creando 3 patch:
1) Base (COMP + Pre/Drive)
2) Fuzz (COMP + Fuzz + Pre/Drive)
3) Fuzz & Booster (COMP + Fuzz + Pre/Drive + Booster)
è possibile in ambito live passare agevolmente da una all'altra? O è troppo macchinoso?

Domanda bonus.
Considero il Keleey Compressor Plus e il VT Bass (DI, nel mio caso) ciò che è il mio suono. Esiste qualcosa nella B6 che li emuli? O me li dovrei, eventualmente, tenere?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio" [Cit. Ozzy Osbourne]

cubano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il problema non è il basso per cominciare. È quello per finire...


Il mio Setup
Fender Precision Standard BK + Pickup EMG GZR
Sire Marcus Miller P7 Tobacco Sunburst
Gallien Krueger 700RB-II
Gallien Krueger CX115 x2
Tech21 VT Bass DI
EHX Nano Bass Big Muff
Mooer Micro DI
TC Electronic Spark Mini Booster
Keeley Compressor Plus
Boss TU-3
Line6 Relay G75
 
Ultima modifica di benzanotto il Mar 26 Mar, 2024 14:56, modificato 3 volte in totale 
benzanotto Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Zoom B6 
 
C'è anche la modalità Effect board che ti permette di attivare/disattivare i singoli effetti.
Poi di DI ce ne sono 4 o altrimenti vai di IR.
Chiedi pure se hai dubbi o curiosità!
 




Io uso: solo le dita

____________________
Basso 5 corde Sire MARCUS MILLER M7 Alder 5 Brown Sunburst (2nd Gen) + Combo MARKBASS CMD JB Players School 1x15''
+ Cassa MARKBASS Standard 102 HF 8 Ohm 2x10'' + Pedaliera ZOOM B6
 
aleslk Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Zoom B6 
 
^^^
mmm... No, non cercavo l'inserimento del singolo effetto, anche perché nel caso io debba inserire in corsa fuzz e booster mi scoccia dover premere due pulsanti come con una pedaliera analogica. Vorrei capire se con un solo innesto io possa passare dalla patch base alla patch con aggiunti fuzz e booster.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio" [Cit. Ozzy Osbourne]

cubano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il problema non è il basso per cominciare. È quello per finire...


Il mio Setup
Fender Precision Standard BK + Pickup EMG GZR
Sire Marcus Miller P7 Tobacco Sunburst
Gallien Krueger 700RB-II
Gallien Krueger CX115 x2
Tech21 VT Bass DI
EHX Nano Bass Big Muff
Mooer Micro DI
TC Electronic Spark Mini Booster
Keeley Compressor Plus
Boss TU-3
Line6 Relay G75
 
benzanotto Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Zoom B6 
 
Quello che cerchi lo puoi fare con la funzione snapshot dei multieffetto Line6, cambi pedali/impostazioni al volo senza ritardo, ideale quando suoni live.
Con la B6 come dicevi tu, dovresti fare 3 patch consecutive e spostarti tra quelle ma anche io non saprei se è pratico farlo e se si sente il passaggio.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Fender Jazz Professional
Squier Precision Gold 40th Anniversary
 
Ultima modifica di thevenot il Mar 26 Mar, 2024 22:10, modificato 1 volta in totale 
thevenot Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Zoom B6 
 
benzanotto ha scritto:  
^^^
 Vorrei capire se con un solo innesto io possa passare dalla patch base alla patch con aggiunti fuzz e booster.


Assolutamente si. La memorizzazione delle patch è collocata (salvata) all'interno di banchi da 4. (Se ti guardi il manuale è molto facile da comprendere.)

Una volta salvate le tue patch con effetti (e volumi) dedicati, se lavori in modalità memory puoi passare da una all'altra con accesso diretto con uno dei 4 stomp in basso (a patto che siano all'interno dello stesso bank), se lavori in modalità bank/patch ti potrai muovere da una all'altra con accesso però sequenziale, utilizzando i due stomp in basso a destra (che sono quelli che comandano la progressione..o regressione delle patch salvate).
Non mi risulta ci sia del delay nel passaggio tra l'una e l'altra.

P.S.
faccio ancora una considerazione sui compressori:
io uso alternativamente, principalmente due comp (sempre inseriti).
l'LMT-76 che è l'emulazione di un UREI 1176 LN...una macchina da 4000 euro per intenderci..
e il 160 comp che è ovviamente l'emulazione del glorioso DBX 160.
Proprio su questo volevo fare una considerazione, poichè possiedo un vero 160A che ha sempre viaggiato negli anni nel send/return della Mesa 400+, ho provato a utilizzarlo nel send/return della B6 al posto dell'emulazione digitale e, una volta trovata la quadra di soglia e volumi posso dirti che tra l'originale e la sua emulazione, salvo qualche sfumatura, la differenza è quasi impercettibile, questo a conferma della buona qualità generale degli effetti a disposizione.
In ogni caso, tu non trovassi un comp nella sezione dinamica che soddisfi i tuoi desiderata, puoi sempre utilizzare il tuo compressore "fisico" nel send return e gestirlo come uno degli effetti digitali utilizzati.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di cotess il Mer 27 Mar, 2024 08:40, modificato 2 volte in totale 
cotess Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Zoom B6 
 
^^^^
concordo con Cotess: la qualità dei vari effetti della B6 mi ha particolarmente colpita ed aggiungo che anche i simulatori di ampli mi piacciono molto, sono riuscita ad avere esattamente i suoni che volevo....
tanto che ho deciso di togliere l'ampli e passare all'in-ear  
 




Io uso: solo le dita

____________________
Bb - Horns Up!!!

 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Zoom B6 
 
bassbara ha scritto: [Visualizza Messaggio]
^^^^
 sono riuscita ad avere esattamente i suoni che volevo....
tanto che ho deciso di togliere l'ampli e passare all'in-ear  


Off topic: per la stessa motivazione (soddisfazione per la B6) sono al tuo stesso bivio.
Per me è un vero salto nel buio di un mondo e un modo di suonare completamente nuovo, ma vedo che c'è parecchia gente che ha scelto con soddisfazione questa strada (anche se a volte con diversi progressivi aggiustamenti).
 




Io uso: plettro e dita
 
cotess Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Zoom B6 
 
E' un salto nel buio anche per me,
ma mi è piaciuto talmente tanto il suono senza ampli (da un banalissimo classico monitor) che ho deciso di fare il salto e provarci.
Mi sono informata parecchio e il periodo di adattamento dicono sia lunghetto, ma se funziona come penso possa funzionare, dovrebbe essere una svolta  
 




Io uso: solo le dita

____________________
Bb - Horns Up!!!

 
Ultima modifica di bassbara il Mer 27 Mar, 2024 12:00, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Zoom B6 
 
bassbara ha scritto: [Visualizza Messaggio]
^^^^
sono riuscita ad avere esattamente i suoni che volevo....
tanto che ho deciso di togliere l'ampli e passare all'in-ear  


Situazione che mi piacerebbe provare per certi miei contesti. Ma l'in-ear come lo collegate?
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di lostnet il Mar 02 Apr, 2024 17:45, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Zoom B6 
 
Noi abbiamo la fortuna di avere un Soundcraft Ui24 come Mixer, che permette di gestire ogni mandata anche dal cellulare/tablet così da potersi fare il proprio mix personale e scegliere cosa e come sentire.
Per mandare il segnale all'in-ear puoi andare via cavo o wireless con un trasmettitore, da collegare alla mandata del mixer (dove collegheresti un monitor per intenderci)
 




Io uso: solo le dita

____________________
Bb - Horns Up!!!

 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Come si inserisce il compressore nello zoo... rina Ampli&Co. 4 Lun 22 Apr, 2013 16:49 Leggi gli ultimi Messaggi
osv75
No Nuovi Messaggi Effetti (zoom B2) ...cliff E Lemmy ratm Ampli&Co. 1 Mar 03 Mar, 2015 20:07 Leggi gli ultimi Messaggi
jacopope
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario