Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Perplessità Potenza Amplificatore
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Perplessità Potenza Amplificatore 
 
Ciao a tutti megabassari, da poco mi è arrivata la cassa orange obc115 da utilizzare con la terror bass  500 che ho preso qualche mese fa, oggi per curiosità ho affiancato al mio nuovo rig orange il mio affezionato e un un po meno nuovo rig ampeg (svt3 pro + svt 410hlf heritage) e a parte tutti gli smanettamenti da maniaco amante di amplificatori (amo entrambi i suoni nella loro diversità) mi sono accorto che l'orange che pilotava la 115 8 ohm aveva lo stesso volume (se non di più) della SVT3 che pilotava la 410 4 ohm...la mia perplessità nasce dal fatto che la terror su una 8 ohm dovrebbe utilizzare 250 watt circa o poco più, mentre la svt3 sulla sua 4 ohm dovrebbe sprigionare tutti i suoi 450...com'è possibile che a livello di volumi fossero eguali se non addirittura in vantaggio per l'orange ? Grazie per l'attenzione...

(Ps. L'svt3 sulla obc115 suona davvero benone, la terror sulla 410 ampeg suona bene ma nulla in confronto a come suona sulla obc115...ma sicuramente entrambe danno il meglio di se sui propri cabinet)

Onetakeman !
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Onetakeman il Lun 19 Apr, 2021 01:08, modificato 4 volte in totale 
Onetakeman Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Perplessità Potenza Amplificatore 
 
Credo dipenda dal volume d’aria maggiore spostato dalla 1x15, rispetto ai quattro coni da 10.
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Perplessità Potenza Amplificatore 
 
Alexce69 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Credo dipenda dal volume d’aria maggiore spostato dalla 1x15, rispetto ai quattro coni da 10.


Ciao Alex, grazie per la risposta, allora domani proverò a scambiare le testate, così capirò se è effettivamente la misura del cono a fare la differenza, anche se mi pare un po strano che un solo cono da 15 batta in pressione sonora 4 coni da 10, specialmente quando la differenza di volume come in questo caso dovrebbe essere abbastanza importante, insomma 450 watt contro 260/280
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Onetakeman il Lun 19 Apr, 2021 01:35, modificato 1 volta in totale 
Onetakeman Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Perplessità Potenza Amplificatore 
 
Credo che un cono da 15 abbia una escursione maggiore rispetto a quattro coni da 10 più rigidi. Di conseguenza dovrebbe spostare un volume d’aria maggiore. Se così non fosse non ti preoccupare, domani sarò crocifisso dagli utenti “esperti”..
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Perplessità Potenza Amplificatore 
 
"specialmente quando la differenza di volume come in questo caso dovrebbe essere abbastanza importante, insomma 450 watt contro 260/280"

lo sai vero che il volume non si misura con i watt, ma con i dB...?
 




Io uso: plettro e dita
 
Nick-O-Sound Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Perplessità Potenza Amplificatore 
 
ma soprattutto la differenza di frequenze incide sulla percezione del volume.

Ampeg è piuttosto scavata sulle medie, mentre Orange è molto presente sulle medie, quindi avrai nel primo caso una percezione di minor volume, nel secondo caso una percezione di maggior volume.

i watt, come detto da avatar Nick-O-Sound, non significano nulla, e la differenza tra 250 e 500w sulla stessa cassa coincidono con una differenza irrisoria di decibel.
c'è un bellissimo topic dedicato all'argomento, dove è spiegato tutto al dettaglio. eccolo qua: http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?f=8&t=85903

giusto per capirci, prova ad impostare un'equalizzazione senza medie ed una con le medie accentuate su qualsiasi amplificatore, e sentirai una differenza di volume impressionante   se di base la testata e la cassa accentuano le medie, il "volume" sarà maggiore, mentre se sono povere di medie ed accentuano magari alte e basse percepirai minor volume e spinta.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Perplessità Potenza Amplificatore 
 
avatar Onetakeman, è molto difficile darti una risposta univoca perchè stai confrontando casse molto diverse tra loro.
Il volume percepito dipende anche da diversi altri fattori tra cui (molto importante) la sensibilità. Una potenza minore applicata ad una cassa con elevata sensibilità può dare un volume percepito maggiore rispetto ad una potenza più alta applicata su di una cassa con sensibilità bassa.

La Ampeg tra l'altro (... se non sbaglio ...) è una cassa chiusa a sospensione pneumatica mentre la Orange è una Bass Reflex, quindi dovrebbero (condizionale) essere due progetti molto diversi tra loro. Le casse chiuse hanno peculiarità particolari nella resa musicale, ma solitamente richiedono alimentazioni piuttosto "robuste" per rendere al meglio.

Comunque a prescindere dal progetto la sensibilità della Ampeg è dichiarata a 98 db, quella della Orange è 100,5 db. Non sono differenze enormi ma nemmeno trascurabili, se sommate alla differenza dovuta alla diversa costruzione delle due casse e alla diversa superfice dei coni, si possono spiegare ragionevolmente le differenze di volume percepito.

Inoltre come dice Pier, tutte le testate (ma la SVT3 in particolare) risentono del taglio di equalizzazione che viene scelto dal costruttore prima e dall'utilizzatore poi ... anche questo fa la sua parte nella percezione finale dei volumi.

(EDIT: Gianco, chiedo venia per eventuali castronerie ...     , abbi pietà di questo povero incompetente)
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Ultima modifica di Maxer il Lun 19 Apr, 2021 09:29, modificato 3 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Perplessità Potenza Amplificatore 
 
^^^
Unica cosa (sul resto non mi esprimo): se non sbaglio la 410hlf è bass reflex, mentre la 410he è sicuramente chiusa.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio" [Cit. Ozzy Osbourne]

cubano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il problema non è il basso per cominciare. È quello per finire...


Il mio Setup
Fender Precision Standard BK + Pickup EMG GZR
Sire Marcus Miller P7 Tobacco Sunburst
Gallien Krueger 700RB-II
Gallien Krueger CX115 x2
Tech21 VT Bass DI
EHX Nano Bass Big Muff
Mooer Micro DI
TC Electronic Spark Mini Booster
Keeley Compressor Plus
Boss TU-3
Line6 Relay G75
 
benzanotto Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Perplessità Potenza Amplificatore 
 
Maxer ha scritto: [Visualizza Messaggio]

(EDIT: Gianco, chiedo venia per eventuali castronerie ...     , abbi pietà di questo povero incompetente)


Non ho mai usato la SVT3 quindi non posso esprimere un parere, ma sul resto è tutto molto sintetico ma OK.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Perplessità Potenza Amplificatore 
 
avatar benzanotto, eh ! .. Avevo il dubbio anch'io ... infatti ho scritto che non ero sicuro. Per una decina di minuti ho anche cercato un po' di info in rete, ma non ne ho trovate e non avevo tempo di cercare meglio.


avatar Gianco, io ho usato la SVT3 solo una volta in una sala prove e quella sera ricordo che ho imprecato parecchio perchè non riuscivo a tirarci fuori il volume che secondo mè doveva e poteva dare. Poi a seguito di quella mia serata occasionale ho letto (su queste pagine) che la SVT3 non è una testata "facile" e per ottenere la resa migliore bisogna imparare a gestire l'equalizzatore correttamente.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Perplessità Potenza Amplificatore 
 
^^^ Mah, con ciò che suono io la potenza non è mai un problema, con jazz e blues i livelli sono sempre umani, anche il batterista accarezza le pelli, il chitarrista usa un ampli da 30 W (a valvole, ma io vado con un 250, con volume a ore 10).

Pier_ dice che la SVT3 ha le medie scavate, non la conosco ma ricordo la SVT CL, mi piaceva, ma tengo sempre i controlli flat e più spesso diminuisco i bassi, credo che una testata troppo scavata sulle medie non mi piacerebbe.

Quando in sala prove mi capita(va...) di arrivare dopo una band rock il più delle volte dovevo invertire l'equalizzazione per esaltare i medi e calare bassi e acuti...
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Perplessità Potenza Amplificatore 
 
Grazie a tutti per le molte risposte, molto interessanti...comunque io suono sempre in flat, gli unici controlli della svt3 che utilizzo sono master,gain e tube gain...infatti con la terror mi trovo benissimo perché uso direttamente solo master e gain, poi il 99% dei possessori dicono che la svt3 il suo meglio lo da con l'eq. Parametrico attivato, cosa che ho testato sia in cameretta che in sala prove col gruppo e che mi sento di smentire, attivando l'eq parametrico anche senza toccare nulla il suono subisce una lieve diminuzione della "botta" e il timbro del tube gain (che uso sempre al massimo) si perde un po tornando ad un timbro più da transistor che da ibrida...il tutto altamente soggettivo poi bho...magari è la mia testata che funziona al contrario ahah
 




Io uso: plettro e dita
 
Onetakeman Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Perplessità Potenza Amplificatore 
 
avatar Onetakeman, in realtà il trucchetto sta nell'attivare eq e alzare al massimo la levetta di destra, prova...
 




Io uso: solo le dita
 
Misu00 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Perplessità Potenza Amplificatore 
 
^^^^^ proprio così!
Provare per credere!
 




Io uso: plettro e dita
 
lelu39 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Perplessità Potenza Amplificatore 
 
Se non erro,la Terror 500 eroga 500 watt sia a 4hom che a 8hom.
Comunque,mi pare strano che il tuo cono da 15 sia più performante dell'Ampeg 4x10HLF.
Io ho la SVT3 con la 4x10HLF ed è una bomba...equalizzatore grafico sempre acceso,ultimo cursore a destra al massimo,Tube Gain al massimo , master al massimo ,Gain al limite del clip.
Queste cose le puoi vedere anche sul manuale.
Spero di essere stato utile.
 




Io uso: plettro e dita
 
nonnobass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Perplessità Potenza Amplificatore 
 
nonnobass ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Se non erro,la Terror 500 eroga 500 watt sia a 4hom che a 8hom.
Comunque,mi pare strano che il tuo cono da 15 sia più performante dell'Ampeg 4x10HLF.
Io ho la SVT3 con la 4x10HLF ed è una bomba...equalizzatore grafico sempre acceso,ultimo cursore a destra al massimo,Tube Gain al massimo , master al massimo ,Gain al limite del clip.
Queste cose le puoi vedere anche sul manuale.
Spero di essere stato utile.
nonnobas ciao grazie per la risposta, beh si a livello di volume la terror con la 1x15 le sta dietro (che poi a parere mio la svt3 pro sia l'ibrida migliore in circolazione è un altro discorso ahah)...comunque parlando di volume penso che siano i db delle due casse a far la differenza, scambiando le testate con le casse ho capito che è proprio la 115 come cassa che spinge di più a livello di volume
 




Io uso: plettro e dita
 
Onetakeman Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Casse Ats: potenza necessaria per abbiname... tassobasso Ampli&Co. 36 Lun 08 Gen, 2007 23:59 Leggi gli ultimi Messaggi
marvin
No Nuovi Messaggi Traduzione In Parole Di Ohm/potenza Su Un ... MarcoJ Ampli&Co. 8 Mer 28 Mar, 2007 22:58 Leggi gli ultimi Messaggi
MarcoJ
No Nuovi Messaggi L'amplificatore Muore! AlexBass Ampli&Co. 6 Lun 04 Mag, 2009 18:04 Leggi gli ultimi Messaggi
taz
No Nuovi Messaggi Pre-amplificatore Tube Contrabbasso 11 Dom 14 Lug, 2013 16:36 Leggi gli ultimi Messaggi
brisiujazz
No Nuovi Messaggi Trasportare L'amplificatore Gianni_66 Ampli&Co. 27 Gio 17 Set, 2020 09:14 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianni_66
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario