Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

TecAmp Puma Classic 212...un Ampli Che Non Ho Capito Sino In Fondo.
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio TecAmp Puma Classic 212...un Ampli Che Non Ho Capito Sino In Fondo. 

Salve a tutti, vengo subito al punto, già da tempo ho preso questo ampli principalmente per suonare in sala prove, quando l'ho comprato mi aveva conquistato il suo suono pulito ma deciso, però quando lo provai ero in casa  e quindi suonavo a basso volume, ora che invece suono con il gruppo il suono è pieno di buchi.

Certe frequenze escono anche troppe, altre invece sono inesistenti, suono in un gruppo rock che pesta molto, ho un precision con pickup fender pure vintage '63, e il suono è eccessivamente gonfio, con medie poco presenti; anche se smanetto un po' con i controlli dell'ampli il suono non varia moltissimo.

Anche con il compressore l'ampli non riesce ad avere quel suono piu' "equilibrato" che cerco, temo di star chiedendo l'impossibile al mio Tecamp ,quindi mi trovo a farvi le seguenti domande:
-E' possibile che magari non è un ampli adatto per suonare rock e quindi non riuscirò mai a tirare fuori quel suono secco ma potente che vorrei?
-Secondo voi è normale che ad alti volumi il suono possa far mostrare certe criticità dell'ampli stesso?

Finisco con il dire che sicuramente molta della colpa ce l'ha la sala, poichè è un grosso garage non eccessivamente insonorizzato, pero' ho suonato in ambienti peggiori (a piu' bassi volumi) e gestendo un po' il suono si riesce ad aggiustare la situazione, la mia idea è che alzando il volume riesca solo a enfatizzare le frequenze basse, quello sotto i 100Hz e questo crea un suono fangoso e per nulla definito.

Io uso: plettro e dita

ncort Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Sicuro di aver cercato bene?

Messaggio Re: TecAmp Puma Classic 212...un Ampli Che Non Ho Capito Sino In Fondo. 

Ciao!
Non conosco l'ampli in questione, ma ho scaricato il manuale per farmi un'idea.
Intanto bisognerebbe sapere come setti il segnale in ingresso.
Per cominciare metterei il volume del basso al massimo, poi agirei sul gain fin quando non si accende la spia del clip.
Potresti provare a tagliare generosamente i bassi e boostare un po' i medio-alti, lasciando in flat tutto il resto.
Anche la manopola Taste la lascerei a ore 12. Io odio i controlli che "colorano" l'EQ non escludibili.
Io comincerei da qui, poi sperimenti. Purtroppo, se l'ambiente è riverberante, c'è da sbattersi un po'...
A quel punto Master a piacere.

Io uso: solo le dita

cyberninja Invia Messaggio Privato
Messaggio Re: TecAmp Puma Classic 212...un Ampli Che Non Ho Capito Sino In Fondo. 

L'ampli in oggetto è un gioiello di pulizia e definizione, quindi propenderei per qualche strano effetto acustico della tua sala prove. Di solito un ampli di queste dimensioni si apprezza su un palco o in un grosso locale.

marcinkus Invia Messaggio Privato Invia Email

Si infatti il dubbio che ho io è capire se già di suo il Tecamp colori , o meno il suono e poi la stanza faccia il resto nel enfatizzare eccessivamente certe frequenze, pero' se conoscete questo ampli e mi dite che ha una risposta (abbastanza) piatta, allora so dove mettere le mani.

Prima suonavo con un vecchio ampeg e non aveva questo problema mi sembrava un poco piu' lineare, purtroppo avendolo sentito ad alti volumi solo in sala non saprei valutare realmente il suo suono, dovrei suonarlo all'aperto magari e vedere come si comporta .
Grazie mille per le risposte  

avatar ncort, Ampeg è TUTTO fuorché lineare (e per me è un gran pregio), mentre Tecamp è sicuramente un ampli più HI FI.
Magari semplicemente non è un suono adatto a te, se suoni rock.

sono d'accordo con te, probabilmente quel vecchio ampeg era piu' vicino al suono che volevo, in futuro magari cambiero'.

Il problema grosso (che a questo punto penso sia relativo alla sala) è che mi è difficile sentirmi quando suono; certe frequenze non riescono a farsi spazio tra voce, chitarre e batterie, altre invece arrivano come delle cannonate.
Oltre ad essere brutto da ascoltare è anche difficile da stargli dietro, e come ho già detto la prima cosa che mi è venuta in mente è quella di settare meglio il compressore, pero' a quanto pare non è bastato.

Inizialmente davo la colpa anche all'ampli ma visto che mi avete detto tutti che è molto fedele e lineare, allora dovrò agire in altro modo.

A voi è mai capitato questo problema in sala o in altri contesti , cioè di far difficoltà a sentirvi? come avete risolto?

ncort ha scritto: [Visualizza Messaggio]

A voi è mai capitato questo problema in sala o in altri contesti , cioè di far difficoltà a sentirvi? come avete risolto?

O cambi luogo o ti "adatti" a NON sentire. A meno che non si voglia spendere del denaro nell'insonorizzazione della sala (bass trap, piramidali ecc...).

Hai provato a cambiare posizione all'ampli?
Magari allontanandolo dalla parete o mettendolo d'angolo nella stanza.
A volte basta veramente poco.

Inoltre guardando il manuale di questo bel combo, io partirei con:
_ togliere un bel po' di basse , visto che sono centrate sui 30 Hz
_ aggiungere invece un po' di medio-basse
_ medio alti in posizione centrale
_ boost sugli alti
_ il controllo "taste" lascialo centrale (anche io non sopporto questi filrtri che danno delle campane preimpostate).

Prova.

lelu39 Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Svt-classic, Nuovo O Usato??? tommy 92 Ampli&Co. 61 Gio 11 Ott, 2007 16:26 Leggi gli ultimi Messaggi
Vit
No Nuovi Messaggi Cassa Ampeg meglio classic o b series? Tonno Ampli&Co. 26 Dom 01 Feb, 2009 19:35 Leggi gli ultimi Messaggi
Tonno
No Nuovi Messaggi Cambio Basso (classic 50), Scelta Drastica? Ginoprio Bassi&Co. 56 Dom 22 Giu, 2014 19:38 Leggi gli ultimi Messaggi
Ginoprio
No Nuovi Messaggi Cambio meccaniche Fender Precision classic 50 thekeeper Bassi&Co. 21 Mar 17 Mar, 2015 12:17 Leggi gli ultimi Messaggi
thekeeper
No Nuovi Messaggi Testata "tecamp"bonafide Signatu... Salvo Lupo Ampli&Co. 8 Ven 10 Apr, 2015 23:28 Leggi gli ultimi Messaggi
flare

Lista Permessi