Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Testa Rootmaster Evo Problema Accensione
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Testa Rootmaster Evo Problema Accensione 
 
salve a tutti, ho avuto un bel problema, per seguire un consiglio in sala prove , per sentire le differenze tra la mia ashdown rootmaster 500 evo ed una ampeg pf 500 mi ha fatto collegare ambedue le teste ad una sola cassa ampeg 1x15 connettendo una testa normalmente ad un uscita della cassa e l' altra alla seconda uscita della cassa....dopo questo la mia ashdown ha cominciato a non suonare a tratti, ho usato anche l altra mantenendole accese tutte e e due come diceva lui, morale della favola la mia non suona più, si accende luce e ventola ad intermittenza e non suona, cosa pensate si possa esser danneggiato, non credo il finale,il fusibile vicino alla presa elettrica è sano . lui mi ha confermato che si può fare ma io credo che stava per partire anche la ampeg. grazie!
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di zztop il Sab 13 Giu, 2020 10:18, modificato 1 volta in totale 
zztop Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Testa Rootmaster Evo Problema Accensione 
 
Mi sembra una di quelle cose che è sempre in immagine dentro i cabinet, dietro le testate vicino allo speak on (o jack) e nei libretti di istruzioni con una grossa croce rossa... io non so chi sia quel fonico, ma sicuramente non sa quello che dice.

Ma non suona o suona a tratti? Sarà il circuito di protezione?

Per quanto riguarda il danno meglio aspettare qualcun altro...
 




Io uso: solo le dita
 
Rererru Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Testa Rootmaster Evo Problema Accensione 
 
La testa si accende, per 20 secondi la luce al vumeter e la ventola dopodiché si spegne e riaccende da sola, stacca e attacca continuamente e non suona comunque
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di zztop il Sab 13 Giu, 2020 10:15, modificato 1 volta in totale 
zztop Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Testa Rootmaster Evo Problema Accensione 
 
All’uscita o all’entrata della cassa ? Cioè hai collegato una testata all’ingresso della cassa e l’altra all’uscita? Hai sparato dentro nella testata Ahsdown il segnale amplificato dalla ampeg?
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Testa Rootmaster Evo Problema Accensione 
 
zztop ha scritto:  
salve a tutti, ho avuto un bel problema, per seguire un consiglio in sala prove , per sentire le differenze tra la mia ashdown rootmaster 500 evo ed una ampeg pf 500 mi ha fatto collegare ambedue le teste ad una sola cassa ampeg 1x15 connettendo una testa normalmente ad un uscita della cassa e l' altra alla seconda uscita della cassa...


Più che un fonico è un balordo, non si connettono mai due amplificatori alla medesima cassa, manco se uno dei due è spento.

zztop ha scritto:  
La testa si accende [...] stacca e attacca continuamente e non suona comunque


Probabilmente la tua testa ha un relè di protezione fra la sezione di preamplificazione e quella di potenza che scatta vedendo il guasto, forse hai la "fortuna" di aver causato un danno "piccolo" e probabilmente il preamp è salvo, la sezione di potenza invece probabilmente è andata, io gli domanderei i soldi della riparazione.
 




 
tonz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Testa Rootmaster Evo Problema Accensione 
 
Le testate sono state collegate separatamente ognuna in uno dei due imput Dell unica cassa, probabilmente mi è stato detto di non accendere insieme ma forse ho capito male, sicuro mi è stato detto che non era un problema con una delle due testate spente anche se collegata il primo sintomo che ho sentito è stato che il basso a tratti andava via..e poi riprendeva ho pensato ad un problema Jack basso invece non lo era..
 




Io uso: plettro e dita
 
zztop Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Testa Rootmaster Evo Problema Accensione 
 
Diciamo che chi ti ha fatto collegare due testate contemporaneamente a un cabinet è un idiota matricolato. Molto probabilmente hai fatto un danno al finale del tuo ampli, qui serve un tecnico qualificato. FORSE potresti farlo passare come danno in garanzia se la testata è nuova, ma la vedo dura.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Testa Rootmaster Evo Problema Accensione 
 
Non è in garanzia l ho presa qualche giorno fa usata, lui sostiene che se una era spenta non succede nulla se le ho accese insieme potrebbe esser causato danno, e che spesso in sala collegano due teste ad una cassa alternando quando serve l accensione, così da averne  una sempre spenta, e tra l altro alla loro ampeg sembra non esser successo nulla, credo che me la prenderò in saccoccia per non dir peggio...
 




Io uso: plettro e dita
 
zztop Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Testa Rootmaster Evo Problema Accensione 
 
I due input della unica cassa sono collegati in parallelo, quindi anche se la testata è spenta arriva comunque ai semiconduttori del finale il segnale di potenza emesso dall'altra testata, più che sufficiente per danneggiarli.

Testata spenta significa che all'alimentazione non arriva la tensione di rete, ma i semiconduttori del finale sono sempre collegati all'uscita.

Il fusibile vicino alla prese di alimentazione protegge il trasformatore di alimentazione, non il finale di potenza.

Se rivedi quello che ti ha detto di fare quel collegamento fagli riparare la testata  a sue spese.
E ti ha pure confermato che si può fare?  Spero non faccia il fonico di professione; se è uno della sala prove fatti rimborsare il costo della riparazione (forse costa meno comprare un'altra testata) ed evita quel posto come la lebbra.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Testa Rootmaster Evo Problema Accensione 
 
Grazie Gianco, lui sostiene come scrivevo sopra che una spenta si può lasciare, e ovviamente si fa forte sul fatto che la loro ampeg non si è rotta.. Comunque sentirò mvm dove loro hanno assistenza e che conoscono se mi confermano questa tesi, lo metterò davanti ai fatti e almeno dividere la spesa, siete certi che mi sia partito anche il finale?..
 




Io uso: plettro e dita
 
zztop Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Testa Rootmaster Evo Problema Accensione 
 
Credo che il fatto che la testata fossevspenta abbia addirittura facilitato il trasferimento della tensione ai semiconduttori.
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Testa Rootmaster Evo Problema Accensione 
 
zztop ha scritto:  
almeno dividere la spesa


Se l'altra metà della riparazione la ripaga con una scarica di legnate sui denti va anche bene come affare (si scherza eh), in ogni caso punta a farti dare più skei possibili.

zztop ha scritto:  
siete certi che mi sia partito anche il finale?..


È come se avessi fatto andare una macchina ai 100 all'ora (il finale della tua testa) contromano in un senso unico contro un camion fermo (il finale dell'altra testa), dai rottami dell'auto forse recuperi i sedili (il tuo preamp), mettici pure sopra una croce a quel finale.
 




 
Ultima modifica di tonz il Sab 13 Giu, 2020 19:32, modificato 1 volta in totale 
tonz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Testa Rootmaster Evo Problema Accensione 
 
Consegnata oggi al tecnico vi faccio sapere che dice, comunque ha detto che alcune testate hanno un rele di uscita, e quindi se una accesa e una spenta si può fare, sicuramente non accendere insieme, comunque aspettiamo di aprirla dice... Vi farò sapere
 




Io uso: plettro e dita
 
zztop Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Testa Rootmaster Evo Problema Accensione 
 
eccoci qui, ritirata la testata, praticamente lasciata rotta...perchè?-...perchè a detta del labortorio è saltato il modulo di alimentazione e finale...loro non hanno contatti con Ashdown, nessuno a Roma..il modulo da cambiare un ICEPOWER 125 asx2, costerebbe 250 euro + iva e montaggio, anche se si trovano in rete a meno, a questo punto , dato che gentilmente hanno riconosciuto l'errore nel collegamento che ha bruciato il modulo mi risarciranno dei 170 euro che avevo pagato la testa e la lascerò a loro...voi la fareste riparare?
 




Io uso: plettro e dita
 
zztop Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Testa Rootmaster Evo Problema Accensione 
 
avatar zztop, never dogs (manco li cani)..con 250 euro qualcosa trovi..
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Ultima modifica di Alexce69 il Mer 01 Lug, 2020 20:40, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Testa Rootmaster Evo Problema Accensione 
 
zztop ha scritto:  
.il modulo da cambiare un ICEPOWER 125 asx2, costerebbe 250 euro + iva e montaggio, anche se si trovano in rete a meno[..] mi risarciranno dei 170 euro che avevo pagato la testa


Su ebay quel modulo lo si trova a 160 spedito (se è lui, controlla le foto, quello del link poi è già in Italia), non so quanto chiederebbero per il mero lavoro di sostituzione ma probabilmente il tutto ti verrebbe sotto i 200 (non penso che chiedano 50 euro per collegare dei connettori e qualche vite), vedi te se ne vale la pena in base a tempistiche/portafoglio/sbattimento.
 




 
tonz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Testa Rootmaster Evo Problema Accensione 
 
grazie tonz, avevo dato un occhiata infatti !
 




Io uso: plettro e dita
 
zztop Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Testa Rootmaster Evo Problema Accensione 
 
Stessa cosa capitata a me in versione ridotta e per una mia distrazione. Stavo provando una cassa marshall con un ampli collegato speakon e inavvertitamente avevo lasciato il mio piccolo Hotone attaccato con cavo normale sempre alla solita cassa ma spento. Risultato fiammata di ritorno sull'Hotone e finalino rotto. Addirittura il piccolo ampli da 5W saltato e spezzato. Fortunatamente essendo roba cinese il mio riparatore ha ritrovato il pezzo e con 10€ me lo sta riparando quindi poco danno.

conclusione: MAI collegare due testate ad una singola cassa anche se una delle due e' spenta!!
 




Io uso: plettro e dita
 
chinaski71 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario