Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Ampeg Pf800 Regolazione Gain E Eq Problema Buzzing
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Ampeg Pf800 Regolazione Gain E Eq Problema Buzzing 
 
Ciao ragazzi,
sono nuovo del Forum nonché inesperto di testate ampeg. Ho acquistato da poco una pf800 e mentre smanettavo con la testata mi sono accorto che se alzo il gain al massimo (per ottenere la distorsione) e contemporaneamente alzo tutti i bassi dell EQ, quando pesto più forte viene fuori il cosidetto "BUZZ"..... orribile!!!! è normale secondo voi??? sto saturando troppo il gain, corretto?? scusate la domanda forse banale ma non avendo mai avuto testate ampeg non avevo mai avuto questo problema. ps ho provato bassi e cavi diversi ..nonché anche casse...quindi dipende senza dubbio dalla testata
 




 
Ultima modifica di bassgas il Lun 25 Mag, 2020 12:09, modificato 1 volta in totale 
bassgas Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ampeg Pf800 Regolazione Gain E Eq Problema Buzzing 
 
avatar bassgas, essendo un ampli con preamp a transistor, se metti il gain a canna non ottieni la distorsione alla Deep Purple ma fai clippare lo stadio di pre producendo un pessimo suono. Riduci il gain e se ti serve un distorsore compra un pedale, quell'ampli non è concepito per lavorare in quel modo.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ampeg Pf800 Regolazione Gain E Eq Problema Buzzing 
 
grazie per la risposta. comprendo quello che dici.
Tuttavia, anche se completamente a transistor, è comunque possibile ottenere un suono distorto anche dalle testate portaflex come evidente sul canale youtube ampegTV. Probabilmente io, pompando troppo sui bassi e pestando forte, ho esagerato provocando un eccessivo clipping. Grazie ancora...posso stare tranquillo :-)
 




 
bassgas Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ampeg Pf800 Regolazione Gain E Eq Problema Buzzing 
 
avatar bassgas, la PF non l'ho mai provata ma anch'io sapevo la storia dell'effetto distorsione "voluto", considera però che aumentando i parametri dell'eq aumenti il segnale del pre, se proprio vuoi eq estreme stai un po' più indietro col gain, più che altro per non mandare un segnale clippato alla cassa
 




Io uso: solo le dita
 
Misu00 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ampeg Pf800 Regolazione Gain E Eq Problema Buzzing 
 
avatar bassgas, mettere le basse al massimo è reato, ma che sei matto?  

tra l'altro con le distorsioni è sempre meglio limitare le basse, visto che la saturazione avviene sulle frequenze medie.

così rischi solo di rovinare la cassa.

avatar marcinkus, la PF800, come la Micro VR, ha il preamp a mosfet fatto apposta per saturare, come se fosse un pedale overdrive, in pratica.
questa cosa manca sulla PF350, che invece è un solid state normale, se non erro.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ampeg Pf800 Regolazione Gain E Eq Problema Buzzing 
 
Ragazzi ho fatto un video in cui mostro il problema. come faccio a condividerlo? scusate l insistenza ma vorrei essere certo che non ci sono problemi alla testata.
 




 
bassgas Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ampeg Pf800 Regolazione Gain E Eq Problema Buzzing 
 
Caricalo su Youtube e posta qui il link.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ampeg Pf800 Regolazione Gain E Eq Problema Buzzing 
 
ok, grazie.

https://youtu.be/a3ScOtHsDtA
 




 
bassgas Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ampeg Pf800 Regolazione Gain E Eq Problema Buzzing 
 
Butto li i mie 2 cents sulla questione.

Sembra che il preamp, settato in quella maniera, generi un segnale di ampiezza superiore a quello "digeribile" dal resto dell'elettronica della testa facendole così produrre quel clip orrendo.

Dico questo perché ottengo lo stesso "effetto" quando tiro il collo al mio preamp valvolare a pedale usato come overdrive (ho una Hartke LH500 e su questa testa c'è solo il master e non si può far clippare in nessun modo il suo preamp).
Giocando con le frequenze e tirando il gain, se non doso bene il master in uscita dal pedale, vado a generare un segnale troppo ampio che non viene assolutamente gestito dall'input della testa e come risultato ottengo le stesse orrende scoregge pseudo-randomiche che sento nel tuo video.

Nel mio caso l'unica soluzione è regolare di fino il preamp per evitare l'insorgere di queste distorsioni, e, da quanto si vede nel video, sembra che tu abbia un problema "affine" dato che il tutto si presenta solo con il gain a palla, bassi a 3/4 ed ultra-low inserito (che dovrebbe funzionare da booster delle basse se non vado errato).

Sorvolando sui problemi di gioventù della serie PF (si trovano infiniti thread su Forum anglofoni riguardanti difetti e morti premature di questa testa nei suoi primi anni di vendita) di cui non ci si può far nulla se non mandandola in riparazione, servirebbe una controprova da qualche altro utente con la medesima testa per capire se è un problema di equalizzazione o se è un difetto hardware da riparare.

Al momento a me verrebbe solo da imputare il problema ad una equalizzazione estrema settata su una testa che non è in grado di gestirla, se fosse un problema hardware quelle distorsioni si presenterebbero con qualsiasi tipo di equalizzazione.
 




 
tonz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ampeg Pf800 Regolazione Gain E Eq Problema Buzzing 
 
Premesso che io non userei mai un ampli con ultra lo, bassi e gain a canna, perché non ha senso, sicuramente c'è qualcosa che non va. E la penso come avatar tonz. Da qui trovare la causa reale (un condensatore andato? Un'autoscillazione?) è quasi impossibile. Ci vuole un bravo tecnico.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ampeg Pf800 Regolazione Gain E Eq Problema Buzzing 
 
anch'io penso sia il settaggio estremo e sono anche d'accordo sul considerare tale settaggio "senza senso" ma è giusto per escludere un problema tecnico considerando che la testata è in garanzia. Qualcuno ha esperienza diretta o potrebbe fare questa controprova??
Grazie
 




 
bassgas Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ampeg Pf800 Regolazione Gain E Eq Problema Buzzing 
 
Ciao, ora provo con la mia pf500 è ti dico che succede.. strano però.

Sembra il suono che fa un cono con un parapolvere scollato ma se lo hai anche in cuffia...
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ampeg Pf800 Regolazione Gain E Eq Problema Buzzing 
 
mickbellinello ha scritto:  
Ciao, ora provo con la mia pf500 è ti dico che succede.. strano però.

Sembra il suono che fa un cono con un parapolvere scollato ma se lo hai anche in cuffia...



Gain al massimo, bassi 7-8, ultra low e pesta!!! Grazie mille
 




 
bassgas Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ampeg Pf800 Regolazione Gain E Eq Problema Buzzing 
 
bassgas ha scritto:  

Gain al massimo, bassi 7-8, ultra low e pesta!!!


Se ti miglioro la giornata cosa vinco?  

A parte gli scherzi... ho appena provato e si comporta esattamente come la tua. Son sincero sono abbastanza allibito perchè la cosa ha poco senso... Come già detto da un altro utente la fase di pre è a mosfet quindi dovrebbe essere fatta appositamente per saturare il segnale quindi strano che si comporti così.

Sono svariati anni che utilizzo ampeg e il loro pre funziona in questo modo. Metti tutto in flat, gain a 0... inizi man mano ad alzare il gain fino a che il led di peak non inizia a lampeggiare, a questo punto lo muovi di un non-nulla in senso antiorario e la prima fase è fatta. Inizi quindi a regolare bassi medi e alti fino a che non trovi un suono che ti soddisfa. Ricontrolli quindi la spia di peak e vai ad agire sempre sul controllo di gain fino a che il led non lampeggia solo quando spingi particolarmente (uso come riferimento le corde basse).

Detto questo due riflessioni:

Sinceramente non ho mai usato una distorsione del pre del genere. mi son sempre fermato molto prima e nel caso ho utilizzato un od a pedale. Ultra Low e Bassi a canna sono un qualcosa di inconcepibile secondo me... al massimo i bassi a 6/7 per generi tipo Motown ma non di più...per il discorso ultra low ... per carità il suono è bello rotondo però troppo scavato e poco utilizzabile in live.

Pur uscendone un suono tremendo molto prima di arrivare ai tuoi settaggi resta comunque assurdo che la testata risponda in quel modo. Nel senso, se io voglio quel suono orrendo e voglio tenere tutto a canna, gain bassi medi ecc ecc.. perchè non posso farlo???

Strano, davvero strano...

Di bello c'è che secondo me la testata è ok (sono 6 anni che ho la mia e non ho mai avuto problemi) ... per il resto... comportamento strano.
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ampeg Pf800 Regolazione Gain E Eq Problema Buzzing 
 
mickbellinello ha scritto:  



sei il mio idolo. Grazie di cuore. sono d'accordo con te su tutto!!!!!







Evita di quotare un lungo post per intero, esiste un Regolamento che sei pregato di leggere e seguire. Grazie
 




 
Ultima modifica di Orazio il Sab 06 Giu, 2020 14:26, modificato 1 volta in totale 
bassgas Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ampeg Pf800 Regolazione Gain E Eq Problema Buzzing 
 
Va bene che il pre è a mosfet e quindi ha un comportamento che simula un po' una valvola... ma il preamp comanda il finale (digitale), con tutto quel segnale (l'ultra lo dà anche una bella spinta sulle basse oltre a tagliare le medie) secondo me è normale che succeda qualcosa di anormale. Si tratta sempre di componenti elettronici, se vai fuori scala il risultato è questo.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ampeg Pf800 Regolazione Gain E Eq Problema Buzzing 
 
avatar bassgas,

Ma va.. ho scoperto una cosa nuova anch’io..
 




Io uso: plettro e dita
 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Quanto "buzzing" E' Accettabile ... 82vintagebass Bassi&Co. 14 Gio 21 Apr, 2016 08:45 Leggi gli ultimi Messaggi
Micolao
No Nuovi Messaggi Qualche problema ? dropdead87 Tip Box 3 Sab 18 Apr, 2015 17:18 Leggi gli ultimi Messaggi
sardsurfer
No Nuovi Messaggi l'annoso problema dei DRM... ohiaia Discussioni a 360° 14 Ven 23 Mar, 2007 00:33 Leggi gli ultimi Messaggi
signorush
No Nuovi Messaggi EDEN WT400 - problema altobasso Ampli&Co. 38 Lun 15 Ago, 2016 12:56 Leggi gli ultimi Messaggi
altobasso
No Nuovi Messaggi Jazz Mex:problema Di Pickup? piccolobass Bassi&Co. 5 Lun 03 Set, 2007 12:03 Leggi gli ultimi Messaggi
Save
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario