Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Darkglass Vintage Ultra - Impressioni
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Darkglass Vintage Ultra - Impressioni 

Ho acquistato da un utente del Forum questo pedale che ho inseguito per mesi e mesi.
Questo l'oggetto in questione:

dg_vintageultrav2

Qui una review audio/video: https://www.youtube.com/watch?v=DbjG7bEOxyc

Controlli
Cerco di essere veloce.
Ha un EQ a 4 bande e due switch per la selezione delle frequenze medio-basse e medio-alte. L'EQ viene attivata dal bottone "bypass".
Il bottone "distortion" attiva la sezione di drive: "master" è il controllo di output (che regola il livello anche dell'uscita DI), drive blend e level, il quale regola la quantità di segnale processato.
"Grunt" e "Attack" sono due switch per decidere la quantità di saturazione per le frequenze basse e alte.

Funzionamento
Ho suonato il Vintage Ultra col mio ampli, GK MB Fusion 800 + GK Neo212-II, in 3 configurazioni: in input, tra send e return e diretto nel return.
In tutti e tre i casi ho utilizzato sostanzialmente EQ in flat, blend a tre quarti, drive a massimo metà e level variabile.

1. INPUT
Direttamente nell'input ho trovato che il carattere che le valvole della MB donano al suono venga a mancare.
Per non andare a sommare troppe curve di EQ ho lasciato tutto flat sia sul pedale sia sulla testata. Nonostante ciò, ho avuto l'impressione che il buono del pre venisse soffocato, anche a bassi livelli di drive.

2. SEND/RETURN
Il collegamento tra send e return non mi ha minimamente soddisfatto. Non si sentono più le valvole, il suono risulta svuotato in basso e troppo compresso.

3. RETURN
Direttamente nel return, quindi come pre a tutti gli effetti (saltando la sezione EQ della testata), è la configurazione migliore. Si sente tutta la bontà del pedale, dal PRE pulito e trasparente (con bottone "distortion" disinserito), alla leggera sporcatura, al drive più pesante (ovviamente con "distortion" inserito).
Debbo dire che questo overdrive, come mi aspettavo, non è caratterizzante, e per caratterizzante mi viene in mente il mio amato VT Bass: l'anima del basso si sente tutta, con il plus dello sporco del pedale.
Purtroppo però questa configurazione non fa lavorare il PRE della MB Fusion, il vero punto forte, IMHO, della testatina, che ho scoperto al primo live, con gain al limite della saturazione lavora in maniera eccellente: grande attacco, bella botta e dinamica, col calore delle valvole che si sente eccome.

Conclusioni
Concludendo, stiamo parlando di un gran bel pedale, che ho apprezzato come PRE vero e proprio (collegamento 3.) con una bella sezione EQ e una bella saturazione "naturale" che consente di far sentire tutto il carattere del legno che si sta suonando.
Debbo purtroppo ammettere che per le mie esigenze e per la strumentazione che possiedo, non è un pedale che trova il suo giusto spazio e la sua giusta utilità nel mio setup, soprattutto in ambito live dove ho ricominciato, dopo 7 anni, ad apprezzare il mio Precision suonato direttamente attaccato all'ampli.

Attenzione, ripeto che il pedale in sé è un gran bell'oggetto, ma non è l'oggetto giusto inserito all'interno del mio attuale setup.

Io uso: solo il plettro

Ultima modifica di benzanotto il Gio 10 Ott, 2019 14:49, modificato 4 volte in totale 
benzanotto Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Sicuro di aver cercato bene?

Messaggio Re: Darkglass Vintage Ultra - Impressioni 

avatar benzanotto, eeeeeeee caro mio, ti aspettavo al varco!!  

Ho letto con attenzione le tue impressioni sul vintage Ultra, e mi dispiace un po leggere che il pedale ha soddisfatto le tue aspettative al 50% (almeno da quello che ho potuto capire io da quello che hai scritto).

Se ricordi bene Mauro, abbiamo già avuto modo di parlare di questo, purtroppo o "per fortuna" dipende dai punti di vista, possiedi una testata che ha il suo carattere, già bello forte, e sono d'accordo con te che ammazzare il timbro di una GK 800 Fusion è un delitto.

Personalmente l'avrei usato in pedalboard con tutti gli altri pedali dando una spinta in più all'occorrenza, solo in quei pezzi che richiedono un'aggressività maggiore! Mi rendo conto però che limitare una bestiolina del genere solo per alcuni pezzi è altresì un altro delitto , come ben sai sono un estimatore (per non dire "un ultrà") del marchio Darkglass.

Spero che tu possa trovargli una collocazione giusta, magari come DI se un giorno non ti va di portare ampli e casse .... e magari ti riprendi un altro VT da usare con la Fusion

Io uso: plettro e dita

black_fender logo_steinberger

http://www.youtube.com/channel/UCKoNYQddFpkpsvgfqNKfA0g
https://soundcloud.com/pascdibrix
https://www.facebook.com/opinea.it
http://www.villaggiomusicale.com/artista/pascdibrix
http://www.opinea.it/
https://www.facebook.com/Wonderdrom...7/photos_stream

paco01 Invia Messaggio Privato
Messaggio Re: Darkglass Vintage Ultra - Impressioni 

avatar paco01, lo so che mi pedinavi a vista

Per essere precisi e sottolineare la cosa, non è tanto il pedale che mi ha soddisfatto al 50%, ma la sua collocazione all'interno del mio setup attuale.
Aggiungo questo a sostegno.
Ieri sera ho fatto le prove con la band, l'ho ovviamente acceso il Vintage Ultra, sotto avevo una testata Laney da 150W abbastanza merdosa e SWR Goliath 4x10".
Ho piazzato il pedale nel "power amp input", quindi ne ho fatto un utilizzo da vero e proprio PRE. Beh, settata l'eq e il giusto livello di drive, nonostante il finale penoso avevo un bel suono (nel limite del possibile e raffrontato al suono senza pedale inserito) pieno e leggermente saturo. Impostando l' "attack" su "boost", si aveva un po' di brillantezza e attacco in più che non guasta.

Citazione:
Personalmente l'avrei usato in pedalboard con tutti gli altri pedali dando una spinta in più all'occorrenza

Io da bravo punkettaro ignorante non ho una pedalboard, un OD basta e avanza
Ho provato ad utilizzarlo come "aggiunta di drive", ma nell'input della fusion non mi ha dato quello che cercavo... nel senso che non aggiunge alle valvole della testata, ma, purtroppo, toglie il loro carattere e me ne rammarico.

Ecco, la soluzione, secondo me, ideale in ambito live è come vero e proprio PRE, ad esempio abbinandoci un finale tipo il Pure Amp della GR Bass.
Altrimenti come DI per registrare o da portarsi ai concerti senza ampli è sicuramente una bomba!!

Citazione:
e magari ti riprendi un altro VT da usare con la Fusion

Beh, quello già mi deve arrivare
In realtà, come spiegavo nella piccola recensione della testata, il VT Bass mi torna utile per le prove dove c'è strumentazione secondo me pessima, testate Behringer e Stinger, dove il VT Bass mi aiuta ad avere un suono decente.
In ambito live la MB Fusion ho scoperto piacermi da sola "nuda e cruda": nei live di fine agosto, davvero, sembrava di suonare col VT Bass attaccato, quando in realtà l'avevo staccato e rimesso nella valigetta.

Io uso: solo il plettro

Ultima modifica di benzanotto il Ven 11 Ott, 2019 12:17, modificato 2 volte in totale 
benzanotto Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Prima Volta Sul Contra (impressioni) pauluccio73 Contrabbasso 8 Gio 22 Ott, 2009 19:16 Leggi gli ultimi Messaggi
rocdan68
No Nuovi Messaggi Prova Tecamp Puma 500 (impressioni) Reviz Ampli&Co. 21 Lun 25 Ago, 2014 13:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Merlino
No Nuovi Messaggi Fender Jazz Japan:impressioni,consiglio Po... Marco Di Marzio Bassi&Co. 18 Mar 20 Mar, 2007 11:37 Leggi gli ultimi Messaggi
marcinkus
No Nuovi Messaggi Distorsore/vintage Alessandro detto Perry Ampli&Co. 11 Gio 06 Mag, 2010 13:03 Leggi gli ultimi Messaggi
Bristo
No Nuovi Messaggi G&l L2000 Serie E(vintage) castef71 Bassi&Co. 4 Lun 02 Feb, 2009 10:58 Leggi gli ultimi Messaggi
castef71

Lista Permessi