Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Neodimio + Cartone?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Neodimio + Cartone? 
 
Ciao a tutti!
Di recente ho comprato una testata Mark Bass Ninja da 1000 W su 4 Ohm ed una cassa Mark Bass New York 122 Ninja da 8 Ohm. Purtroppo non ho ancora avuto modo di provarla in un locale e non mi rendo conto di quanto possa essere potente. Suono in un gruppo rock southern con voce, 2 chitarre, tastiera e batteria.
Visto che ho ancora la cassa del mio vecchio combo da 300 W con cono da 15 pollici (Tube Works RT 3300), un amplificatore americano piuttosto noto negli anni '90 ma ormai quasi scomparso dalle scene, stavo pensando di usarle entrambe.

Questa è la cassa in questione:
https://imgur.com/gallery/IaECbLL

Ho misurato la resistenza e si tratta di una 8 Ohm.

Secondo voi può avere senso far creare ad un tecnico un collegamento con connettore speakon per poter utilizzare la cassa da 15 come stand alone o insieme alla 2 X 12?
Come possono suonare insieme i coni in neodimio della Mark Mass (con bass reflex posteriore) e quello in cartone della Tube Works (con bass reflex anteriore). C'è qualcuno che utilizzi la configurazione 1 X 15 + 2 X 12?
Potrebbe venir fuori qualcosa di carino e potente o rischio solo di buttar via dei soldi? E quanto potrebbe chiedere un tecnico onesto per sostituire l'ingresso Jack della Tube Works con il connettore speakon?

Vi ringrazio in anticipo e mi scuso se ho scritto castronerie.
 




Io uso: solo le dita
 
Tom80 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Neodimio + Cartone? 
 
Allora prima di tutto direi che di neodimio non ce ne sia nel cono, ma solo nel magnete... per l abbinamento secondo me potrebbe funzionare, ma non so se escono a volumi simili o se la ninja ha un volume tale da rendere trascurabile la 15...

Per il lavoro da un tecnico, spero che non chieda piu di 20€, che secondo me per un semplice cambio connettore sarebbero anche troppo
 




Io uso: solo le dita
 
Rererru Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Neodimio + Cartone? 
 
Rererru ha scritto:  
Allora prima di tutto direi che di neodimio non ce ne sia nel cono, ma solo nel magnete...

Ecco perchè mi scusavo per le castronerie  

Grazie Rererru!

Quanto al volume, potrebbe essere come scrivi tu, ma mi ricordo che quel cono da 15 era molto molto potente.

Proverò a chiedere un preventivo ad un tecnico e se la spesa è così bassa direi che vale la pena di provare.  
 




Io uso: solo le dita
 
Tom80 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Neodimio + Cartone? 
 
avatar Tom80, se attacchi due casse da 8 Ohm su di una testata che lavora a 4 Ohm, come dice Rererru danni non ne fai. Se c'è grande differenza di potenza tra le due casse la cosa peggiore che ti può succedere è che alzando il volume una lavori molto di più dell'altra col risultato finale che non senti un vero mix tra le due casse ma praticamente ne senti una fortemente prevalente con "l'aggiunta di qualcosa" che deriva dall'altra.

E qui faccio anche io una domanda ai più esperti: in un caso come questo, nel quale le due casse hanno l'impedenza giusta ma la potenza dichiarata molto diversa (es. una da 1000 e una da 500 watt) esiste qualche apparecchio esterno che consenta di bilanciare l'erogazione della testa sulle singole uscite ? Qualcosa che indirizzi la potenza erogata complessiva più verso l'una o l'altra cassa ?

In passato ho visto alcune testate che offrivano on-board anche questa specie di "balance di potenza" (... perdonate la mia totale incompetenza e la scarsa proprietà del linguaggio tecnico ...) che serviva per scegliere il bilanciamento dei due speakon in uscita: sapete se esiste qualche aggeggio "esterno" che potrebbe consentire questa regolazione ?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Neodimio + Cartone? 
 
Secondo me già con la 2x12" ci fai la guerra... prova e facci sapere.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Neodimio + Cartone? 
 
Primo:  puoi usare un cavo  speak-on -> jack, come questo https://www.thomann.de/IT/pro_snake_tpl_5_lp.htm

secondo: il volume emesso da una cassa non dipende dalla potenza della cassa ma dalla sua sensibilità; la potenza di una cassa non indica la potenza acustica che emette, ma la potenza elettrica che può sopportare.

Se colleghi due casse da 8 ohm, in parallelo, a un ampli da 1000 W, a ciascuna cassa arrivano 500 W: se hanno sensibilità simili emettono lo stesso volume, se hanno sensibilità diverse emettono volumi diversi.
E' probabile che una 2x12 moderna abbia una sensibilità maggiore di una 1x15 datata, ma non è detto.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Neodimio + Cartone? 
 
Maxer ha scritto:  
E qui faccio anche io una domanda ai più esperti: in un caso come questo, nel quale le due casse hanno l'impedenza giusta ma la potenza dichiarata molto diversa (es. una da 1000 e una da 500 watt) esiste qualche apparecchio esterno che consenta di bilanciare l'erogazione della testa sulle singole uscite ? Qualcosa che indirizzi la potenza erogata complessiva più verso l'una o l'altra cassa?

Non che io sia tra "i più esperti"  
Ci sarebbe innanzitutto da chiarire che la potenza dichiarata di un diffusore non ti dice "quanta potenza arriva alla cassa", ma ti dice "quanta potenza AL MASSIMO puoi applicarle prima che si verifichi la rottura".
Facendo un parallelo con una vasca, la potenza dichiarata è la portata di una vasca, mentre la potenza applicata è l'acqua che esce dal rubinetto, quantità regolata dal pomello del rubinetto stesso.
Quindi applicando 1000W a due casse (in parallelo) da 8 0hm, ad ognuna di essere arriveranno 500W, indipendentemente dalla "potenza dichiarata" dal diffusore.

Detto questo, e sperando di essermi fatto capire , con una singola testata, e quindi un unico finale, l'unico modo di "partizionare" la potenza tra le due casse è un crossover, col quale assegnare porzioni diverse dello spettro di frequenze, tipo al 15" fino a 2KHz e alla 2x12" da 2Khz in su. Altrimenti non saprei...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio" [Cit. Ozzy Osbourne]

cubano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il problema non è il basso per cominciare. È quello per finire...


Il mio Setup
Fender Precision Standard BK + Pickup EMG GZR
Sire Marcus Miller P7 Tobacco Sunburst
Gallien Krueger 700RB-II
Gallien Krueger CX115 x2
Tech21 VT Bass DI
EHX Nano Bass Big Muff
Mooer Micro DI
TC Electronic Spark Mini Booster
Keeley Compressor Plus
Boss TU-3
Line6 Relay G75
 
Ultima modifica di benzanotto il Mer 09 Ott, 2019 09:31, modificato 1 volta in totale 
benzanotto Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Neodimio + Cartone? 
 
Grazie avatar Gianco, sempre molto chiaro.

Nel mio caso le sensibilità dichiarate per le due casse sono una 100 e l'altra 98 db (entrambe 1w/1mt): mi sbaglio se dico che, con questi valori, i volumi delle due casse alimentate entrambe con 500 w saranno comunque molto simili ? ... Non riesco a figurarmi quanto possano impattare realmente 2 db di differenza, ma non mi sembra una differenza molto significativa.

avatar benzanotto, effettivamente alla luce della risposta di Gianco mi rendo conto che la mia domanda sul bilanciamento della potenza non ha senso, ma la mia ignoranza in queste materie è abissale e le domande stupide sono una cosa che mi riesce sempre molto bene  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Neodimio + Cartone? 
 
2 dB impattano poco, credo la differenza sia poco avvertibile.
C'è da considerare il fatto che in genere viene dichiarata la sensibilità massima, che non è costante con la frequenza, e probabilmente la 1x15 avrà la massima sensibilità ad una frequenza minore, probabilmente, della 2x12, quindi è possibile che dove una emette meno l'altra emetta di più.

Ho fatto un discorso più dettagliato qui: http://www.giannicornara.net/pages/...ge_sens_eff.htm
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Neodimio + Cartone? 
 
Gianco ha scritto:  
Primo:  puoi usare un cavo  speak-on -> jack, come questo https://www.thomann.de/IT/pro_snake_tpl_5_lp.htm


Purtroppo il cavo che mi consigli non va bene perchè dalla cassa col cono da 15 esce un cavo che termina in un jack maschio, quindi per collegarla alla testata o alla 2 X 12 ci vorrebbe un cavo speakon <---> Jack femmina e credo che non esista, o almeno sul Sito di Thoman non ce ne sono.
Per risolvere mi serve quindi un tecnico che sostituisca il connettore che esce dalla cassa.

Non appena avrò un po' di tempo lo farò modificare e poi vi racconterò.
 




Io uso: solo le dita
 
Tom80 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Neodimio + Cartone? 
 
Tom80 ha scritto:  
dalla cassa col cono da 15 esce un cavo che termina in un jack maschio

  Riesci a postare una foto? Io mica ho capito...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio" [Cit. Ozzy Osbourne]

cubano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il problema non è il basso per cominciare. È quello per finire...


Il mio Setup
Fender Precision Standard BK + Pickup EMG GZR
Sire Marcus Miller P7 Tobacco Sunburst
Gallien Krueger 700RB-II
Gallien Krueger CX115 x2
Tech21 VT Bass DI
EHX Nano Bass Big Muff
Mooer Micro DI
TC Electronic Spark Mini Booster
Keeley Compressor Plus
Boss TU-3
Line6 Relay G75
 
benzanotto Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Neodimio + Cartone? 
 
I combo un po datati (o forse tutti, nonsaprei é un po che non hoa che fare combo) hanno il cono che è cablato in modo che dal retro, spunti il cavo con il jack, ma non é un jack-jack, viene collegato al cono, tirano su il filo esce dal retro (appena dietro la testata del compo) e da li hai 10/20cm di cavo con il jack connesso, penso intendesse quello
 




Io uso: solo le dita
 
Rererru Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Neodimio + Cartone? 
 
Esattamente.  
Ho fatto una foto per essere più chiaro:
https://imgur.com/gallery/M3avqBz
 




Io uso: solo le dita
 
Tom80 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Neodimio + Cartone? 
 
Se sei in grado di fare un foro circolare sulla cassa applicare uno speak-on femmina è semplice, ci sono due piedini  cui collegare due fast-on e lo speak on si fissa alla cassa con 4 viti.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario