Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuovo Ampli Nuova Filosofia Di Suono: Markbass R500 E Tecamp M212

Articolo
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Nuovo Ampli Nuova Filosofia Di Suono: Markbass R500 E Tecamp M212 

Scusate il post ma volevo condividere con voi questo momento, nella mia vita ho sempre avuto ampli molto caratterizzanti e sempre testate con 12000 controlli, sarà che sto invecchiando o sarà che inizio a capire meglio tutti i contesti in cui suono e soprattutto le mie mani ma ho deciso di cambiare filosofia ed ho da poco appunto fatto un'acquisto che mi rende molto felice.
Faccio la storia dei miei ampli cosi da poter vedere perché sento di aver cambiato un pò filosofia, io ho avuto Ampeg svt3 con cassa 610 hlf, Mesa M9 con Powerhouse 4x10, ultimamente avevo Galline Krueger 1001 e Neo 212 ma quest'ultima sentivo che mi dava un piglio che non era il mio allora ho permutato quello che avevo per una testata Markbass R500 ed una cassa Tecamp M212, non sono un amante Markbass non lo sono mai stato ma questa mi piace, sa essere docile se tieni il gain a regimi umani ed essere calda e pulita ma se alzi quel potenziometro e prendi il plettro diventa bella aggressiva come difficilmente di solito la markbass riesce a fare. Presa la testa è iniziata la parte più difficile , la cassa, sulla GK c'era un enfatizzazione eccessiva di medio-bassi e quel suono era snaturato allora ho deciso di provare questa cassa che conoscevo solo dai vari video sul web ma mai suonata di persona, che dire, una cassa pazzesca, è pulita e fedele al suono della testata, l'ho provata senza effetti con soltanto il warwick ed il Frudua e si sente il suono vero del basso, 600w in 18kg ed una qualità costruttiva da top di gamma. Scusate il post probabilmente non interessa a nessuno ma volevo condividere l'entusiasmo.

70557932_10217380803184682_4663497402919944192_o.jpg-_nc_cat-101and_nc_oc-aqm2uvlwgi4oatujkwnxdq7k5mvkdmdi5ejcopxxjzu1ingg2zptxtalmf87tfwjl7qand_nc_ht-scontent-fco1-1

DanieleMM87 - Profilo Invia Messaggio Privato  
DanieleMM87 [ Gio 19 Set, 2019 13:42 ]
Sicuro di aver cercato bene?

Commenti
Messaggio Re: Nuovo Ampli Nuova Filosofia Di Suono: Markbass R500 E Tecamp M212 

Prima o poi una Markbass che piace, la trovano tutti..

Alexce69 - Profilo Invia Messaggio Privato  
Alexce69 [ Gio 19 Set, 2019 15:08 ]

avatar Alexce69, testata sì!! Una cassa... non fino ad oggi

benzanotto - Profilo Invia Messaggio Privato  
benzanotto [ Gio 19 Set, 2019 15:13 ]

avatar benzanotto, eh, ma sei giovane..la vita è lunga (immagine di mani ancorate ai maroni)  

Alexce69 [ Gio 19 Set, 2019 15:19 ]

È una delle MB meno "gommose" che abbia avuto la "sfortuna" di provare.
In ogni caso vai tranquillo, il problema grosso sono le casse.

BassDome - Profilo Invia Messaggio Privato  
BassDome [ Gio 19 Set, 2019 17:31 ]

Come è un suono “gommoso”? Io ho usato negli ultimi 10 anni, praticamente solo Mark Bass, configurazione 1x15 e tweeter piezo o 1x12 con tromba o 1x12 1x5 e tromba e tweeter ma sono stati gli speaker più neutri e fedeli mai avuti. Nei 25 anni precedenti SWR, hartke, Ampeg, Trace Elliot..
Cosa si intende per “gommoso” ?

Alexce69 [ Gio 19 Set, 2019 19:58 ]

avatar DanieleMM87, complimenti per il nuovo acquisto  
Io sono tra quelli che ha scoperto il mondo MB da poco e ne sono rimasto veramente entusiasta!  

paco01 - Profilo Invia Messaggio Privato  
paco01 [ Gio 19 Set, 2019 20:02 ]

Alexce69 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Come è un suono “gommoso”? Io ho usato negli ultimi 10 anni, praticamente solo Mark Bass, configurazione 1x15 e tweeter piezo o 1x12 con tromba o 1x12 1x5 e tromba e tweeter ma sono stati gli speaker più neutri e fedeli mai avuti. Nei 25 anni precedenti SWR, hartke, Ampeg, Trace Elliot..
Cosa si intende per “gommoso” ?

Attufato, ovattato, per certi versi, chiuso.
MB non è certamente un emblema della "neutralità e fedeltà" ma, in realtà, non capisco tutta questa ricerca di esse, ogni ampli o cassa ha la sua caratteristica, che deve essere funzionale a quello che fai.
Anche le marche che hai citato hanno tutte una propria "voce", che qualche volta cambia anche molto da modello a modello (es. una 410hlf ampeg ed una 410he, la prima suona gonfia e attufata, la seconda molto più chiara e brillante).
Anche su MB la differenza è netta fra le vecchie serie con i coni nere e quelle venute dopo con i coni gialli, possono piacere o non piacere ma di trasparenza proprio non se ne parla, colorano e anche di molto.

Un consiglio per le teste, quei due cavolo di filtri sempre su Off, sennò non ne esci vivo.

BassDome [ Ven 20 Set, 2019 00:48 ]

avatar BassDome, Non ti saprei dire, io ho avuto sensazioni diverse. Forse perchè a parte la configurazione 1x15 piezo - la mia era ancora quella con il cono nero- dove in effetti il colore era evidente, la configurazione 1x12 più tromba  l’ho sempre trovata molto neutra. Io uso scalature di corde leggere e suono molto sul pickup al ponte -la passione di Pier - forse sarà per quello  che non sento il suono cupo e chiuso. Almeno adesso ho capito cosa si intende per suono gommoso

Alexce69 [ Ven 20 Set, 2019 01:13 ]

avatar Alexce69, se a te va bene così non stare ad imparanoiarti, se si parla delle serie con i coni neri te l'ho già detto, erano molto diverse. Inoltre se parli del cmd121 è uno dei pochi ampli un minimo riusciti da MB, soprattutto perché il rapporto peso/qualità vale l'acquisto, ovvio che da lì a paragonarlo ad un ampli "serio" ce ne passa, è ovviamente molto limitato ma come sono molto limitate tutte quelle configurazioni lì.
Si, in pratica, non so se ti è mai capitato, è il suono che senti quando frapponi un ostacolo fra te e la fonte sonora, medio alte ed alte segate, un grosso boom sotto indefinito.

BassDome [ Ven 20 Set, 2019 11:00 ]

il suono "gommoso" è proprio quello che non mi è mai piaciuto di Markbass, poi essendo passato per Mesa potete immaginare a cosa ero abituato, però ragazzi la R500 secondo me non è gommosa, a me già il fatto che non abbia i filtri tipici markbass sulla testata mi piace, onestamente io non ho trovato una cassa markbass che mi ha soddisfatto per questo ho virato sulla tecamp

DanieleMM87 - Profilo Invia Messaggio Privato  
DanieleMM87 [ Ven 20 Set, 2019 14:01 ]

avatar DanieleMM87, infatti te l'ho detto, quella testa non è male, certo, preferisco comunque altro però ci sta. Non hai trovato una cassa che ti ha soddisfatto semplicemente perché non esistono, tranquillo, è una cosa risaputa, non sei strano tu.

BassDome [ Ven 20 Set, 2019 14:37 ]

avatar DanieleMM87, Complimenti è un' ottima acoppiata.
La R500 è una Markbass decisamente atipica e infatti mi piace molto. La stavo per prendere come testata di riserva per quando non mi posso portare dietro la V4BH, poi ho provato una vecchia MB TH503 ed è stato subito amore. Mi ha ricordato la mia vecchia SVT3, per certi versi, soprattutto alzando il Gain, con l'effect loop in serie e filtri rigorosamente off, tira fuori un bel suono di stampo valvolare più che convincente.

Di casse Markbass, invece, anche io non ne ho ancora trovata una che non suoni "gommosa", mentre le Tecamp quelle poche volte che l'ho sentite (purtroppo ancora mai provate) mi sono sempre piaciute molto, profonde e definite senza risultare "fredde".

lelu39 - Profilo Invia Messaggio Privato  
lelu39 [ Ven 20 Set, 2019 15:06 ]
Mostra prima i messaggi di:    

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1