Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Sostituire ECC 83 Con ECC 85;

Sostituire ECC 83 Con ECC 85;
Articolo
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Sostituire ECC 83 Con ECC 85; 
 
Salve,
in una vecchia radio anni 50 ho trovato una valvola Philips ECC 85.
L'ho montata sulla mia Markbass TA503 e suona da paura     
Ora volevo chiedervi se era possibile effettuare questo cambio e cioè da una ECC 83 che monta la mia Ta 503 alla ECC 85 che ho trovato.
L'unica cosa che ho notato è che la ECC 85 brucia da morire, davvero tanto, sin da subito mentre la ECC83 rimane piuttosto tiepida anche dopo un po'.
Grazie.



 
circuito - Profilo Invia Messaggio Privato  
circuito [ Mar 17 Set, 2019 13:22 ]
 


Sostituire ECC 83 Con ECC 85;
Commenti
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Sostituire ECC 83 Con ECC 85; 
 
Secondo me sarebbe più indicato chiedere direttamente a Markbass, soprattutto perché la parte di dissipazione del calore viene solitamente dimensionata in base ai componenti progettuali.



 
benzanotto - Profilo Invia Messaggio Privato  
benzanotto [ Mar 17 Set, 2019 14:05 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Sostituire ECC 83 Con ECC 85; 
 
Le ecc81/82/83 sono dei doppi triodi che per funzionare devono essere "riscaldati" applicando una data tensione agli appositi pin chiamati "heater".

Questi heater, nella maggior parte di questo tipo di valvole, possono funzionare in due "modi", cioè applicando una tensione di ~6 volt ed una corrente di ~300mA oppure una tensione di ~12 volt ed una corrente ~150mA (funzionamento in parallelo/serie).

Tornando al fatto che scaldi troppo, al contrario delle sopramenzionate ecc 81/82/83 che son progettate per funzionare in entrambi i modi (e praticamente non sono altro che lo stesso tipo di valvola con fattori di amplificazione del segnale differenti), vedendo il datasheet della ecc85 sembra che la questione dipenda dal fatto che è una valvola i cui heater funzionino solamente a ~6 volt (Vf nel datasheet).

Questo fatto porta a pensare che probabilmente la tua markbass è stata progettata per far funzionare le valvole coi 12 volt e che quindi la stai facendo funzionare la ecc85 al doppio della tensione necessaria per riscaldarla, dimezzandone sicuramente la vita.

Inoltre, sempre dal datasheet, la ecc85 ha bisogno di una corrente pari a 435 mA attraverso l'heater per funzionare, se l'ipotesi del funzionamento a 12 volt è vera, la ecc85 sta chiedendo più corrente di quanta, probabilmente, il circuito che la dovrebbe fornire è in grado di dare, col rischio aggiunto di danneggiarlo.

Parere mio, vista la diversa fabbricazione fra la ecc85 e le altre, io rimetterei tutto come prima.



 
tonz - Profilo Invia Messaggio Privato  
tonz [ Mar 17 Set, 2019 14:37 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Sostituire ECC 83 Con ECC 85; 
 
Tutto molto chiaro, grazie mille. Peccato perché suonava meglio di una tungsol  



 
circuito - Profilo Invia Messaggio Privato  
circuito [ Mar 17 Set, 2019 16:22 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Sostituire ECC 83 Con ECC 85; 
 
Cambia marca di valvola tieni presente però che le Tung-Sol escono dalla stessa linea delle Sovtek e delle Electro-Harmonix, per evitar di comprar una valvola che suona simile a quella che hai già, prova con le JJ (tanto per dirne una).



 
tonz - Profilo Invia Messaggio Privato  
tonz [ Mar 17 Set, 2019 21:14 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Sostituire ECC 83 Con ECC 85; 
 
Aggiungerei a quanto detto da Tonz che dal datasheet è una valvola progettata per erogare potenza, un po' meno della ECC99, probabilmente non per erogare poca corrente come la ECC83.
Ha un mu attorno a 50 - 60, contro il 90 - 100 della ECC83, quindi un guadagno minore.
Se vuoi provare a cambiare suono prova con la ECC81 oppure la 12AY7 che si alimentano a 12,6 V e hanno gli stessi pin della ECC83.

PS   non cambiare le valvole se non conosci esattamente il funzionamento dei piedini, solo perché sono 9 in un involucro di vetro: se putacaso ti fosse capitata una 5687, che ha lo stesso aspetto esterno, avresti danneggiato seriamente sia la valvola che l'amplificatore.



 
Gianco - Profilo Invia Messaggio Privato  
Gianco [ Mer 18 Set, 2019 07:55 ]
Mostra prima i messaggi di:    
 
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
 
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1