Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Dubbio Teorico Amplificazione
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Dubbio Teorico Amplificazione 
 
Ciao a tutti!
Da qualche tempo sto iniziando a guardare qualche ampli serio da portare fuori con la mia band (il mio primo gruppo che speriamo uscirà dalla saletta)
Fino ad ora ho usato la strumentazione della sala prove e accrocchi per studiare. In 8 anni non ho mai avuto (purtroppo!) L'esigenza di prendermi un ampli.
Suono sia bassi a 4 che a 5 corde (ma in contesto di gruppo il 5 per adesso non è fondamentale)
In un gruppo che ripercorre la storia del rock,dai '60 ad oggi con due chitarristi,quindi mi serve una strumentazione abbastanza "versatile" ma comunque improntata.  
Ho un precision, uno stingray ed un lakland 55-02
Come suoni mi piacciono molto gallien ed ashdown,il problema è che non riesco molto bene a capire quali potenze (e soprattutto quali configurazioni di casse mi servirebbero).
Probabilmente una volta preso il giro si suonerà in locali conl'impianto,quindi ci sarà la possibilità di esser microfonati,ma per l'inizio credo ci vorrà un ampli in grado di farsi sentire da sé.
Alcuni dicono che 200w sono anche troppi,altri che se non hai una 1000 watt con la bara 8x10 non ti fai sentire,anche se il consiglio del mio insegnante è quello di non scendere sotto i 350w e non sopra i 500w.
La configurazione che credo faccia al caso mio è la 2x10 (o anche 4) +1x15.
Abbinarci una testata da 500w (per esembio una gk mb500)significherebbe sorpassare di tanto i 1000 euro, anche andando sull'usato (cosa che vorrei evitare).
Siccome non so quanto possa andare bene e avanti il progetto volevo spendere un po meno,anche in funzione del fatto che guido una vw up e con tutte quelle casse finisco come fantozzi con il divano legato sulla bianchina.
Volevo qualcosa di funzionale,che mi permetta di avere una buona resa sonora bella cattiva e spavalda,senza avere 50 kg di rig e senza spendere una follia.
Potreste consigliarmi qualcosa e instradarmi almeno per quanto riguarda le potenze? La mia paura più grande è prendere qualcosa di estremamente sottodimensionato e buttare via i soldi....
Grazie mille in anticipo! Buona musica
 




Io uso: solo le dita
 
daniele90bass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Sicuro di aver cercato bene?

Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbio Teorico Amplificazione 
 
Per la mia esperienza personale posso dirti che 300W (genericamente, perchè come dice pier da una vita, i watt non fanno il volume) in situazioni senza PA sono più che sufficenti, per il genere che fai, credo basti un bel cono da 15 o minimo da 12,, per uscire bene dal mix dipende moltissimo dall'equalizzazione, soprattutto se usi le dita, se usi il plettro non hai assolutamente problemi. Con il cono da 15 hai solo l'inconveniente che se sei in un posto piccolo e hai l'ampli attaccato ai polpacci, la percezione sonora sarà molto diversa da chi ti ascolta a 4 metri di distanza, quindi ti consiglio un jack bello lungo in modo che durante il souncheck ti permetta di posizionarti davanti al palchetto dove suonate per sentire bene come esce e si miscela il tuo strumento. Se c'è service e PA se la vede lui, se ti fidi delle spie, l'ampli puoi tranquillamente lasciarlo a casa.

Io continuo a non capire le testate da mille watt con i cabinet 8x10. Nel locale piccolo devi stare attento perchè se no ci butti giù i muri, sui grandi palchi, il segnale viene preso dalla DI della testata.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di alex1974 il Mar 13 Ago, 2019 02:13, modificato 2 volte in totale 
alex1974 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbio Teorico Amplificazione 
 
Io ti suggerirei un Combo di nuova generazione, in poco peso hai suono e volume più che sufficienti.
Ad esempio il cmd 121 h o il cmd 151p della Mark Bass, oppure il Fender Rumble 500, i nuovi GR. La tendenza sui palchi grossi si sta spostando verso il palco muto, con gli Ear monitor, quindi ti potrà capitare che ti chiedano di lasciare a casa l’amplificatore. Un combo recente in classe D da circa 300 watt a 8 ohm lo trovi sul mercato dell’usato fra i 400 e i 500 euro. Se vuoi puoi comprarti una cassa aggiuntiva  e, se l’amplificatore lo permette,  collegare una cassa aggiuntiva per raggiungere i 500 watt di uscita, con una dimensione e cubatura dei diffusori sufficiente a farti sentire anche all’aperto. Mark bass e GR lo permettono ad esempio. Il CMD 121 e il 151 P lavorano a 300 watt RMS a 8 ohm o a 500 watt a 4 Ohm, che ottieni collegando una cassa da 8 ohm all’uscita preposta. Lo stesso puoi fare con GR ma credo che molti altri  marchi. Con un pò di pazienza e ricerca sul mercatino, puoi trovare soluzioni Combo + cassa attorno agli 800 euro.
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Alexce69 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbio Teorico Amplificazione 
 
Il wattaggio non è l'unico fattore da tenere in considerazione, bisogna valutare il rendimento della cassa, quindi volume e pressione sonora, come anche le frequenze che si vanno ad esaltare.

Per farti un esempio: ho suonato con una testata da 5watt collegata ad una 4x10 e mi sentivo, poco, ma mi sentivo (contesto di band ultra casinista tra l'altro), però il suono era molto tirato e al limite.
Attualmente sto suonando con una testata Orange da 500w a metà della sua potenza (la uso a 8 ohm quindi solo 250watt) con una sola cassa 2x10 della MarkBass e sia all'aperto che in locali medi/piccoli ho addirittura fin troppo volume secondo i miei soci  

Inoltre per esperienza, valuta sempre peso e ingombro, alla fine te lo dovrai scarrozzare tu e avere un combo da 40-50kg con una sola maniglia e dimensioni da menhir, se ti trovi a doverlo trasportare a lungo perchè nel posto dove suoni c'è una ZTL o magari devi fare due/tre rampe di scale, poi ti vengono le parole di maleducazione verso il padreterno.
Rispetto a poco tempo fa i classe D hanno migliorato il rendimento quindi secondo me già dai 200watt stai abbastanza tranquillo, non andare oltre ai 500watt perchè sono inutili se non in situazioni molto grandi
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio blog: The Nerd Bass

Gibson SG Bass Special Faded
Gibson EB14 5 corde
Fender Precision classic 50
Fender Precision Player
Epiphone Nikki Sixx Blackbird
Gear4Music Roundback Electro Acoustic 4 String Bass
Donner DAB-1 UBAss
Eko VL 480S
Epiphone Ukulele Les Paul
 
Duellist Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbio Teorico Amplificazione 
 
Molto hanno già detto i colleghi prima di me, però io aggiungo di dare un occhio anche al combo Blackstar Unity da 250W.
Questo combo ha il cono da 15" + tweeter, ha varie regolazioni per pre e finale che ti consentono, IMHO, una grande versatilità.
Come detto è da 250W, ma puoi estendere rig e potenza aggiungendo la sua cassa attiva sempre da 250W.
Peso intorno ai 17kg e prezzo, nuovo, sui 450-500€ su mercatino musicale (vado a memoria).
 




Io uso: solo il plettro

____________________
"Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio" [Cit. Ozzy Osbourne]
 
benzanotto Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbio Teorico Amplificazione 
 
avatar daniele90bass, Ciao,  io sono  proprio l'ultimo che  può darti  consigli  per cui  mi  limito a riportarti la  mia   scelta recente:  anche a  me  piaceva  molto  il suono ashdown ed  ero   molto  orientato  su  una  classica testata Mag300 EVOIII  ma  poi  parlando , leggndo e chiedendo  qui ( puoi vedere  la discussione   in questa sezione   "combo  o testata+cassa? "

ho  preso una   più moderna  RM 420 sempre ashdown che  pesa  meno di  5 Kg e  una cassa  harley benton cono da 15. molto  soddisfatto dell'una e dell'altra. Premesso che non suono in locali ma  solo con amici  io a volte mi  porto  solo la testata e  la collego ad un  mini impianto che usiamo e a volte  mi  porto  la cassa (  che  non  è pesantissima  ma  è pur sempre  una cassa con  un 15") il tutto con  uno straorinario rapporto qualità prezzo secondo  me.

considera anche che ci sono  molti combo potenti e relativamente leggeri.

Non conosco  il tuo  budget  e  non so se  potrebbe  piacerti ( a  me non  convinceva per  nulla)  ma    il combo  fender  rumble  pesava davvero NIENTE come  pure  il TC electronic BG250...

just  my two cents.
 




Io uso: solo le dita
 
maceric Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbio Teorico Amplificazione 
 
Grazie mille a tutti delle risposte tempestive!
La conatura 15' l'avevo sempre esclusa a priori perché da quel che sento dire dai vari tutorial impasta molto il suono,ma probabilmente è stata una valutazione frettolosa.
Diciamo che il suono nasale non mi piace tantissimo (anche perché suono spesso linee molto pompate suo bassi e con una cassa con soli coni da 10 credo che sarebbe troppo diminutivo.)
Quindi se ho ben capito,se avessi un 300w combo (magari con un solo cono da 15') al quale collegare una 2x12 (o anche 1x12?)  A 8ohm sarei a posto,giusto?

Al limite,pensavo anche alla mag300 di ashdown.
La uso in sala prove e mi piace da matti,il problema è che ho paura che come stand alone in situazioni live sia  "un po poca". Qualcuno ne ha esperienza diretta?
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di daniele90bass il Mar 13 Ago, 2019 14:49, modificato 1 volta in totale 
daniele90bass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbio Teorico Amplificazione 
 
avatar daniele90bass,
Diciamo che copriresti un discreto ventaglio di frequenze. Un mio amico ad esempio usa proprio questa configurazione. Cassa da 15 con tweeter e una 2x10. Ha un bel suono, ma lui ce l’ha sempre avuto un bel suono, indipendentemente suonasse una una scopa amplificata con un secchio o un Fodera nell’ampli personale di Anthony Jackson. Direi comunque che cono da 15 per il corpo e la 2 x10  per la definizione sono una ottima combinazione. Usando la cassa da 8 Ohm scendi nel totale, fra il cono del combo e la cassa,  a 4 ohm di impedenza e passi da 300 a circa 500 watt, con una superficie di coni ragguardevole che ti danno un sacco di volume.
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Alexce69 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbio Teorico Amplificazione 
 
avatar daniele90bass, se fai rock anni passati, la conatura da 15 è l'ideale, se vuoi i bassi pompati, la conatura da 15 è l'deale. La mag 300 impasta parecchio di suo, anche senza 15. Non ci hai detto se usi dita o plettro, cosa fondamentale.
 




Io uso: plettro e dita
 
alex1974 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbio Teorico Amplificazione 
 
avatar alex1974, Lo ha scritto nella firma: dove tu segnali che usi dita e plettro, lui segnala “solo dita”.
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Alexce69 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbio Teorico Amplificazione 
 
...altrimenti ti prendi una Helix (o equivalente), una DI (ed evemtualmente un paio di ear monitor) ed esci diretto verso il PA. come peso starai sicuramente sotto i 10 kg totali (basso compreso) e dovresti avere tutti i suoni di cui hai bisogno

peace

G
 




Io uso: plettro e dita

____________________
^Naturalmente IMHO
Strumentazione
Alusonic Django standard 4 + Littlemark 2 08 edition + ATS C310X1-T2 & Megacassa
Scatolotti
Titolare: Helix Floor
in panchina: VT Bass, boss me-20b, Multidrive 2.0, iLoop double, Korg Pitchblack
Cavetteria
Fender California, Fender Custom shop, George L'S, Ats
 
Ultima modifica di Spaccher il Mar 13 Ago, 2019 16:40, modificato 1 volta in totale 
Spaccher Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbio Teorico Amplificazione 
 
avatar Spaccher, La soluzione della Helix o similare, di una DI e degli ear monitor o buone cuffie è sicuramente una delle cose più furbe. In molte situazioni professionali vengono richiesti i palchi muti, e anche dove non è richiesto,  la comodità è evidente. Bisogna passare lo scoglio “castrazione”, passare da sentire la botta dietro la schiena, al suono un pelino più asettico degli Ear Monitor. È come scendere da una Yamaha R1 con gli scarichi “ira di Dio” e salire su una moto piccola con gli scarichi “multa mai”. Quando  ti abitui e riesci a godere comunque, ma all’inizio è spiazzante. Devo dire che la mia esperienza con gli Ear monitor è stata positiva e che il consiglio di Spaccher ti eviterebbe di portare in casse o ampli.
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Alexce69 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbio Teorico Amplificazione 
 
daniele90bass ha scritto: [Visualizza Messaggio]
per l'inizio credo ci vorrà un ampli in grado di farsi sentire da sé

Gli ear monitor credo che per ora non sia la soluzione che cerca, data questa sua affermazione

Poi, tutto può essere
 




Io uso: solo il plettro

____________________
"Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio" [Cit. Ozzy Osbourne]
 
benzanotto Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbio Teorico Amplificazione 
 
In effetti ragazzi,senza critiche e polemiche,si è andati un pochettino fuori topic.
Una volta che suonerò in locali decenti (pensati apposta per far suonare gente) e non magari in pizzeria o nel terrazzo di un ristorante, andrò di preamp con d.i e in ear,ma per ora purtroppo sono anni luce.
L'unico pa che potremmo avere sarà quello per la voce che prendermo a noleggio,quindi credo inadatto per far suonare bene un basso.
A proposito,il noleggio di tale attrezzatura,a chi "spetterebbe" (dico proprio il minimo sindacale,mixer e casse voce) dovrebbero essere di proprietà del cantante o della band in generale,o della gestione?
Grazie,scusate se a mia volta sono uscito dalla discussione
 




Io uso: solo le dita
 
daniele90bass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbio Teorico Amplificazione 
 
avatar daniele90bass, non esiste un PA inadatto a far suonare bene un basso. Ogni PA ha la sua potenza, che deve essere adeguata al palco, al gruppo e al tipo di concerto. Nel momento in cui sei costretto ad andare in linea con il basso, vuol dire che la tua amplificazione è insufficiente e quindi è ovvio che il PA sarà adatto.
Non esiste una regola. In genere le agenzie vendono il gruppo con due cachet, uno con e l’altro senza impianto. Se il locale dove andrai suonare è privo di impianto nel tuo “preventivo” dovrai calcolare che tu fornirai il pacchetto completo. Se un locale ha il suo impianto e il suo fonico, non ti preoccupare che ci penserà lui a tirati il prezzo. Se vuoi un consiglio non perdere occasioni per suonare ma cercate di non “regalarvi”. Quello che non ha un prezzo non ha valore..
Affidarsi ad una agenzia e mettersi in regola, dopo aver comprato ovviamente l’amplificatore oggetto del tuo topic..
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Alexce69 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbio Teorico Amplificazione 
 
Sì, suonare diretto in impianto è una buona soluzione, e anche economica a volte ci sono ormai tantissimi Preamp/DI per tutti i gusti e le tasche dalle poche decine di euro dei cloni Sansamp fino ai mille e rotti di Kemper/Helix, ma purtroppo non sempre è fattibile, ci sono situazioni dove l'impianto non c'è o non è adeguato a far suonare anche il basso e un amplificatore può sempre far comodo, meglio a questo punto un ampli piccolo e compatto, ma con una discreta potenza come MarkBass mini cmd, Trace Elliot ELF combo, TC Electronic, ce n'è per tutti i gusti, e hanno anche la D.I. integrata nel caso ci sia un impianto in modo da usarli come spia
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio blog: The Nerd Bass

Gibson SG Bass Special Faded
Gibson EB14 5 corde
Fender Precision classic 50
Fender Precision Player
Epiphone Nikki Sixx Blackbird
Gear4Music Roundback Electro Acoustic 4 String Bass
Donner DAB-1 UBAss
Eko VL 480S
Epiphone Ukulele Les Paul
 
Duellist Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbio Teorico Amplificazione 
 
avatar Alexce69, guarda, io ho fatto il salto verso il digitale intorno a Gennaio, e ne son dannatamente soddisfatto (infatti oltre alla floor, per le situazioni piccole, mi son portato a casa anche una stomp settimana scorsa)
aver una "scatoletta" che ti permette di fare tante cose, ti da appunto libertà di scelta. ad esempio per le questioni che poni, ad esempio:
1) se voglio la botta, mi porto la helix + il mio setup analogico (little2 + casse ats) e magari, esco con una xlr anche verso il PA (Così da consentire agli altri di avermi in spia)
2) suono in "festival" con altre 3 band: vado diretto con la floor, mi sparo a cannone in spia e smonto il palco in 30 secondi (tendenzialmente gli ampli per basso disponibili nei service che girano nella mia zona sono tra la "zozzeria" al tendente allo schifo;
...dopo tutto, Solo un Sith vive di assoluti no ?!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
^Naturalmente IMHO
Strumentazione
Alusonic Django standard 4 + Littlemark 2 08 edition + ATS C310X1-T2 & Megacassa
Scatolotti
Titolare: Helix Floor
in panchina: VT Bass, boss me-20b, Multidrive 2.0, iLoop double, Korg Pitchblack
Cavetteria
Fender California, Fender Custom shop, George L'S, Ats
 
Spaccher Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbio Teorico Amplificazione 
 
a me la soluzione preamp con D.I, piace veramente un sacco, anche perchè come giustamente alcuni dicono, la mando al mio mixerino in pedaliera,al quale arriverebbe anche una mandata del banco mixer per il p.a, e ripartirebbe tutto ai miei in ear monitor facendo diventare tutto molto comodo, e ti farebbe avere ben chiara la situazione e tutto sotto controllo.
si può fare alla fine, penso che per la voce comunque un minimo di pa lo si debba avere (avendo la batteria situazioni con ampli a pile da voce stile buskers sono fuori discussione) il problema poi saranno i vari microfoni in giro (soprattutto nella batteria e negli ampli da chitarra) che credo non abbiano intenzione di mettere. probabilmente si uscirà quasi tutti in diretta a parte forse cassa della batteria e voce. secondo me (NELLA MIA SITUAZIONE) l'ampli diventa fondamentale
o mi fido degli impianti di dubbia qualità che all'inizio dovremmo avere, soprattutto probabilmente senza monitor, o mi prendo l'ampli...avrei la possibilità di monitorare il mio suono (D.I o mio mixer) ma non avrei gli altri.
 




Io uso: solo le dita
 
daniele90bass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi ...dubbio Amletico ... samthebest Ampli&Co. 6 Ven 09 Feb, 2007 10:29 Leggi gli ultimi Messaggi
pla83
No Nuovi Messaggi ...dubbio Su Elettronica Del Raggie Hamilt... difiancu Bassi&Co. 5 Mar 13 Feb, 2007 16:29 Leggi gli ultimi Messaggi
Strimbellatore_in_svilupp
No Nuovi Messaggi MARK BASS..dubbio.. edward Ampli&Co. 10 Sab 08 Set, 2007 13:58 Leggi gli ultimi Messaggi
edward
No Nuovi Messaggi Ciare WH4505 (non Pw455,sorry) Come Sub (d... malium BassBuilding© 4 Sab 02 Ott, 2010 12:32 Leggi gli ultimi Messaggi
malium
No Nuovi Messaggi Origine E Storia Dell'attuale Sistema Armo... BOSE School Days 11 Mer 25 Gen, 2012 14:46 Leggi gli ultimi Messaggi
Maurizio Rolli
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario