Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Scelta Combo Fascia Alta
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Scelta Combo Fascia Alta 
 
Ciao a tutti,

Stanco di portarmi in giro la mia orange obc115 da 30kg (con una forma cubica che non facilita il trasporto quando si è soli) ho deciso di vendere testata e cassa e prendere un bel combo di fascia alta (diciamo tra i 600 e i 1000 euro come fascia di prezzo) che possa adattarsi al maggior numero di situazioni.
Di recente sono stato dal mio negozio di fiducia e mi hanno fatto provare un EBS magni 500 con cono da 15 che devo dire mi è piaciuto molto. Prima di scegliere vorrei però fare anche altre prove e quindi volevo chiedere dei consigli in modo da cercare altri combo per fare qualche prova mirata su quelli che pensiate possano essere i più validi in quella fascia di prezzo. Qualche idea?
 




Io uso: plettro e dita
 
Drop Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scelta Combo Fascia Alta 
 
L'anno scorso ho preso un markbass cmd 151p.
E' decisamente di fascia alta, woofer da 15' con tweeter piezo. Gran botta e definizione pazzesca.

http://www.markbass.IT/product-detail/mini-cmd-151p/

Preso perché proprio come te non ce la facevo più a scarrozzarmi in giro 40 kg circa tra cassa e testata
Con poco più di 18 Kg ti porti dietro 300w (in 8 ohms) che si sente anche in contesti medio-grandi oltre che in pub o locali piccoli.

versatilità e trasportabilità da 10!
Naturalmente è nel tuo budget, pagato 880 eurozzi.

Se hai modo di provarlo te la consiglio vivamente
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La vita è musica..

6bfdc61343525449bcbedf1343525451

http://www.youtube.com/channel/UCKoNYQddFpkpsvgfqNKfA0g
https://soundcloud.com/pascdibrix
https://www.facebook.com/opinea.it
http://www.villaggiomusicale.com/artista/pascdibrix
http://www.opinea.it/
https://www.facebook.com/Wonderdrom...7/photos_stream
https://www.youtube.com/channel/UCiZpEo1oj6nBPH2gEK9xdsQ
 
Ultima modifica di paco01 il Dom 28 Apr, 2019 13:42, modificato 2 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scelta Combo Fascia Alta 
 
^^^
Quoto assolutamente Paco. Io ho il CMD 121h, che è uguale ma con il cono da 12 e il tweeter a tromba. Usato lo trovi fra i 500 e i 600 euro. Pesa niente ed è molto neutro, poi con trecento/400  euro circa ti compri una cassa aggiuntiva, o uguale o con il cono da 15 e da 300 w  passi a 500 a 4 ohm. Così copri tutte le esigenze, anche per palchi all’aperto.
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Ultima modifica di Alexce69 il Dom 28 Apr, 2019 14:27, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scelta Combo Fascia Alta 
 
avatar Drop, io anni fa mi sono innamorato del Fender Rumble 500, quello con due coni da 10" messi in diagonale; lo provai in negozio e mi innamorai follemente, ma l'ho comprato (usato) solo quattro anni dopo  

da quando l'ho preso, non ho mai avuto da lamentarmi, è perfetto in tutto, è fedelissimo al suono dei bassi che ci mando dentro (ed avendoli tutti diversi, o "uguali ma con corde diverse" mi è utilissimo) e pesa solo 16kg**.

ovviamente è piaciuto "a me" come suono, mi sono innamorato quando l'ho provato in negozio e ne sono innamorato ora che ce l'ho da sei mesi circa, quindi nel mio caso era un legame imprescindibile.

a me piace appunto perchè è molto fedele agli strumenti, ha una chiarezza nel suono ottima, quella pasta da "ampli vintage" che con le corde ruvide ruggisce, con le corde lisce è burro senza mai perdere chiarezza, il tutto anche senza usare il tweeter.

**conta che l'ho preso usato andando a provarlo col un basso mio (con custodia rigida), e me lo sono portato a casa a piedi e con i mezzi pubblici dentro Roma  
è un po' ingombrante in macchina, diciamo che non è un 1x12 Markbass, però è bello forte.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scelta Combo Fascia Alta 
 
avatar Drop, oltre al combo hai per caso preso in considerazione di fare "il grande salto" verso una pedaliera/pre digitale, così da andare in diretta al mixer senza bisogno di portarsi dietro il combo?

peace

ciao
 




Io uso: plettro e dita

____________________
^this is just my 2 cents
Rovino la buona musica con: Rickenbacker 4003 MID - Yamaha TRB6 - Fender Player Jazz 5 - Ibanez MiKro GSRM20 - HB JB-40FL
Helix Stomp - LittleMark2 - 2x ATS e tante distorsioni
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scelta Combo Fascia Alta 
 
avatar Spaccher, mi intrometto perchè sta cosa mi affascina. Come funziona? Entro direttamente nel mixer e mi ascolto dai solo dai monitor di palco o dagli ear monitor? Si può usare anche per le prove senza le spie? Ultimamente vedo un sacco di professionisti senza amplificatori sul palco. Cosa cambia a livello di qualità sonora sul palco?
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scelta Combo Fascia Alta 
 
Ciao,
allora cerco di descriverti brevemente come utilizzo la mia pedaliera (una line6 Helix Floor), ma penso che i concetti siano applicabili un pò a tutti i prodotti disponili oggi sul mercato di pari funzionalità/tipo.
Premessa: non prendo 1 € ne dalla Yamaha ne dalla Line6.

Ora il mio setup "live" è al 99% composto da Helix Floor + basso: ho la possibilità di mandare diretto al banco (solitamente in mono)  il mio suono (trattato con le simulazioni di cab) via xlr. di ritorno dal mixer mi faccio sempre dare una aux, che butto dentro uno dei return che la mia pedaliera offre e che, mando infine in spia.
In genere esco quindi con due segnali: uno verso il mixer, ed uno verso la mia spia personale (o volendo verso ears monitor)
Così facendo,  posso gestirmi in autonomia anche la spia... E questo è uno dei motivi che mi ha spinto a portarmi a casa una Floor, anche se pesa più di 6 kg.
In alternativa c'è anche la versione "stomp" che offre minori entrate/uscite, un solo processore di segnale (la Floor ne ha 2 che possono anche essere messi in serie) ma costa circa la metà e, date le dimensioni, ci sta tranquillamente nella tasca della custodia del basso.
per qualsiasi altro dubbio sono qui.

ciao
 




Io uso: plettro e dita

____________________
^this is just my 2 cents
Rovino la buona musica con: Rickenbacker 4003 MID - Yamaha TRB6 - Fender Player Jazz 5 - Ibanez MiKro GSRM20 - HB JB-40FL
Helix Stomp - LittleMark2 - 2x ATS e tante distorsioni
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scelta Combo Fascia Alta 
 
^^^
Grazie, tutto chiarissimo !
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scelta Combo Fascia Alta 
 
Ecco qui la pedal board

https://www.thomann.de/IT/line6_helix_guitar_processor.htm

Una domanda per  Spaccher: come hai fatto i suoni? In cuffia, con in tuo monitor o con quale altro sistema?

Il mio chitarrista ha acquistato la corrispondente Roland ma non riesce a fare i suoni in maniera decente: In cuffia sembrano belli ma in un PA fanno ribrezzo.

Grazie per la risposta

Hunt
 




Io uso: plettro e dita
 
hunt Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scelta Combo Fascia Alta 
 
avatar hunt, io faccio così:
1) mi preparo la patch con calma a casa, in cuffia (mi son preso un paio di audio tecnica praticamente solo per fare ciò), cercando di mettere sempre a fine catena il blocco eq 10 bande ed un blocco gain.
2) alla prima prova utile provo il suono con l'impianto voci che abbiamo in sala (e che portiamo in giro nel 90% dei live che facciamo) e parto con gli aggiustamenti "di fino" ascoltando cosa esce fuori dai monitor / casse per il pubblico (solitamente mi tocca asciugare un pò il low end e tagliare un po l'hi-end)
3) una volta che al mio orecchio ho raggiunto un buon suono (funzionale anche al contesto generale) solitamente, se ho spazio mi copio la patch sull'altra linea, tolgo i cab simulator e mando quel segnale, via jack alla mia spia (nel 90% dei casi composta da littlemark2+ats 310), altrimenti sfrutto il segnale che mi arriva dal banco (con chitarre, batteria elettronica e basso) e dirigo quello in spia, naturalmente equalizzandomelo e livellandomelo a piacimento

Uscendo via xlr, stò notando che molte volte per ottenere un buon risultato bisogna ragionare più da "fonico" che da "bassista".

ciao
 




Io uso: plettro e dita

____________________
^this is just my 2 cents
Rovino la buona musica con: Rickenbacker 4003 MID - Yamaha TRB6 - Fender Player Jazz 5 - Ibanez MiKro GSRM20 - HB JB-40FL
Helix Stomp - LittleMark2 - 2x ATS e tante distorsioni
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Scelta Combo Fascia Alta 
 
Molte grazie Spaccher,
immaginavo che non bastasse una cuffia qualsiasi! Se non la si ha conviene fare i suoni direttamente con una cassa dell'impianto

Buona giornata!
 




Io uso: plettro e dita
 
hunt Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Consiglio (fascia Prezzo 0->300?...) Julius Ampli&Co. 34 Ven 22 Gen, 2010 21:48 Leggi gli ultimi Messaggi
Julius
No Nuovi Messaggi Consiglio 6 Corde Fascia Medio-alta Julius Forsaker Bassi&Co. 6 Ven 25 Mar, 2016 09:09 Leggi gli ultimi Messaggi
summer63
No Nuovi Messaggi DIY - scelta coni nonno BassBuilding© 3 Lun 24 Dic, 2007 19:50 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianco
No Nuovi Messaggi Help Me, scelta tra Precision e Rickenbaker Lemmy Bassi&Co. 54 Ven 27 Nov, 2009 15:48 Leggi gli ultimi Messaggi
Black Tiger
No Nuovi Messaggi [help]scelta Tra Rotel E Pioneer Come Ampl... Spaccher In The Studio 7 Mar 14 Lug, 2009 16:22 Leggi gli ultimi Messaggi
Spaccher
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario