Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Vecchio Amplificatore Suona Da Solo
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Vecchio Amplificatore Suona Da Solo 
 
Salve a tutti, l'amplificatore il questione è un vecchio Fender BXR Sixty che ho abbandonato guasto da minimo 10 anni (tempo in cui anche io non ho più suonato).

Praticamente l'ho aperto e ho notato la presenza di alcune resistenze e transistor bruciati, ho appena risaldato tutto ma quando vado ad accendere l'amplificatore suona anche a volume al minimo...

Potrei aver fatto danno alla scheda?

Mi era rivenuta la voglia ma senza amplificatore non ha senso...

Grazie mille.
 




 
Shanks_01 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Vecchio Amplificatore Suona Da Solo 
 
Difficile a dirsi, sicuramente le resistenze le avrai sostituite con quelle di medesimo colore/wattaggio ma per i transistor il discorso cambia un attimo perché potresti averne installato uno con la piedinatura differente da quella del componente originale (combinazioni di EBC/GSD in base al transistor in questione) oppure di tipo NPN invece di PNP, basta una piccola differenza nella sigla del componente per sbagliare, in ogni caso qua trovi il manuale di manutenzione del tuo combo con la lista componenti e lo schema elettrico così potrai dare un occhiata al lavoro svolto
 




 
tonz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Vecchio Amplificatore Suona Da Solo 
 
Grazie per la risposta, il transistor è identico. Ho controllato dal manuale e dallo schema elettrico...
 




 
Shanks_01 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Vecchio Amplificatore Suona Da Solo 
 
Ottima cosa, allora potrebbero essere:

• potenziometro del volume sporco e che non vada bene a fine corsa, prova spruzzarci del pulitore per contatti elettrici e fallo ruotare avanti/indietro un paio di volte per pulirlo, questo problema a me è capitato con dei pedali ed ho risolto senza fatica, non posso però assicurarti che risolva il tuo problema

• condensatori danneggiati nelle prossimità delle componenti che hai già sostituito, soprattutto gli elettrolitici, non è detto che esplodano per forza ma un eventuale danno da sovratensione potrebbe aver rovinato il dielettrico facendo aumentare l'ESR del condensatore (equivalent series resistance) facendoli così lavorar in maniera pessima, per questa cosa però devi dotarti di un multimetro con misuratore di ESR (io uso un semplice LCR-T4 che si trova anche su amazon per pochi euro, tra l'altro può testare anche resistenze, induttanze e svariate tipologie di transistor) e dissaldare ogni condensatore sospetto, lavoro noioso...

• usa un multimetro per verificare l'integrità dei collegamenti

Andare oltre coi consigli senza poter metterci le mani è difficile, armati di pazienta e buona caccia

(se non vuoi sbatterti, avendo lo schema elettrico, puoi sempre portarlo in un negozio di elettronica :))
 




 
Ultima modifica di tonz il Lun 18 Mar, 2019 22:43, modificato 1 volta in totale 
tonz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Vecchio Amplificatore Suona Da Solo 
 

YouTube Link

È come se tenessi una nota fissa. Come prima cosa controllo il potenziometro, poi per l'altro vedo. Altrimenti lo porto in un negozio di elettronica.

Io tempo fa l'avevo fatto aggiustare ma si era rotto praticamente subito, bruciate le resistenze e un transistor, quello che ho sistemato oggi... Probabilmente c'è da fare qualche verifica e il problema principale è un altro...[quick]
 




 
Ultima modifica di Shanks_01 il Lun 18 Mar, 2019 23:23, modificato 2 volte in totale 
Shanks_01 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Vecchio Amplificatore Suona Da Solo 
 
Ragas..io non me ne intendo, ma l’esplosione è prossima. Portalo da un professionista, che è meglio.
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Vecchio Amplificatore Suona Da Solo 
 
Orco che brutto suono, direi che i potenziometri non c'entrano per nulla

Se tieni molto a quel combo portalo a farlo riparare da un tecnico, è però probabile che la riparazione superi il valore dell'oggetto ed in quel caso, se vuoi riprendere a suonare, meglio investire quei soldi in un altro apparecchio (anche usato)
 




 
tonz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Vecchio Amplificatore Suona Da Solo 
 
Nel caso che amplificatore mi consigliereste? Sono fuori dal giro da tanti anni, giusto per avere una minima idea, per suonare solo, a casa, qualcosa di buono ma senza spendere tanto.
Grazie...
 




 
Shanks_01 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Vecchio Amplificatore Suona Da Solo 
 
o mi sto trovando bene con un Peavey Maxx110 un nuovo NOS dato che mi risulti oggi sostituito, 18kg, cono da 10"in cassa chiusa un bel gain e un bel suono, lo uso a casa e ha quella potenza che serve con la band senza rinunce per quanto riguarda ingombri, trasportabilità e resa dinamica. Lo trovi ancora in qualche negozio oppure usato non costa molto da nuovo, da usato ancor meno.
Altrimenti pariprezzo Fender Rumble senza scedere con i watt che è meglio siano più che meno, per il resto c'è il potenziometro che fa i suo dovere...
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Vecchio Amplificatore Suona Da Solo 
 
gigetto2 ha scritto:  
o mi sto trovando bene con un Peavey Maxx110 un nuovo NOS dato che mi risulti oggi sostituito, 18kg, cono da 10"in cassa chiusa un bel gain e un bel suono, lo uso a casa e ha quella potenza che serve con la band senza rinunce per quanto riguarda ingombri, trasportabilità e resa dinamica. Lo trovi ancora in qualche negozio oppure usato non costa molto da nuovo, da usato ancor meno.
Altrimenti pariprezzo Fender Rumble senza scedere con i watt che è meglio siano più che meno, per il resto c'è il potenziometro che fa i suo dovere...

Nuovo si trova sui 250 euro 100 W.
Il fender non meno di 300 euro sempre sui 100W.
 




 
Ultima modifica di Shanks_01 il Ven 26 Apr, 2019 09:17, modificato 1 volta in totale 
Shanks_01 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Vecchio Amplificatore Suona Da Solo 
 
Io avevo un Peavey Max 115 prima serie, 60 watt rms con bass reflex frontale e completo di tutto (su alcuni modelli Peavey non mette per esempio il master volume ed il send/return), usato si trova nel range dei 100-150 euro e di volume ne ha da vendere.
 




 
tonz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Vecchio Amplificatore Suona Da Solo 
 
Ciao Shanks_01.

Quello che ho sentito è tipico di un alimentatore in cui i condensatori elettrolitrici di livellamento si sono aperti o comunque si sono ridotti di molto come capacità perchè troppo vecchi.
Non c'è da spendere chi sà che e piazzandogli due elettrolitrici nuovi di buona qualità dovrebbe andare tutto a a posto.
Questi condensatori, normalmente due, sono i più grossi che puoi trovare all'interno e il loro valore dovrebbe attestarsi tra i 4700 uF e i 6800 uF o 10000 uF al massimo con una tensione di lavoro tra i 63 e gli 80V.

Il costo dovrebbe essere tra i 10 e i 20 euro cadauno, di buona qualità, altrimenti anche meno.

Ciao
Enrico
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.atsitaly.com
 
wideband Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario