Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Cono Da 10/12 Vs 15
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Cono Da 10/12 Vs 15 
 
Salve, ho forse trovato un combo usato che fa al caso mio ma ha un cono da 15 pollici (250 watt) e a riguardo ho sentito pareri non proprio positivi, cioè che ha una bassa risposta in velocità rispetto a coni più piccoli e che standogli relativamente vicino il suono può risultare ovattato e basso mentre per chi sta più distante forte e chiaro (per un discorso di propagazione del suono). Mi sapete confermare o smentire queste caratteristiche? Sopratutto la prima cosa si intende che non sia veloce come un cono più piccolo? Che c'è una sorta di delay nella riproduzione di cambi di suoni repentini?
 




 
Nseven Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cono Da 10/12 Vs 15 
 
Non è un ritardo, è una questione fisica (intendo di fisica quasi elementare): il diaframma di un altoparlante da 15" ha una massa circa doppia di uno da 12" (circa, ovviamente) e quasi tripla di uno da 10", quindi a parità di segnale (tensione di uscita dell'ampli) la sua accelerazione è minore.
Ma alle frequenze coinvolte la velocità che raggiunge è comunque ampiamente sufficiente.
Però un altoparlante da 15" ha necessariamente una risposta in frequenza limitata, quindi emette poche frequenze medioalte e il suono risultante è più "morbido", in quanto le frequenze medioalte contribuiscono in misura importante a costruire l'attacco del suono.
Forse è a questo che si riferisce chi parla di "velocità", non alla velocità in fisica (v = dx / dt ).
Io suono il contra e il precision con un altoparlante da 15" e non ho problemi, ma suono jazz e blues, è plausibile che chi fa uso industriale dello slap non ami il suono del 15".
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cono Da 10/12 Vs 15 
 
Gianco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non è un ritardo, è una questione fisica (intendo di fisica quasi elementare): il diaframma di un altoparlante da 15" ha una massa circa doppia di uno da 12" (circa, ovviamente) e quasi tripla di uno da 10", quindi a parità di segnale (tensione di uscita dell'ampli) la sua accelerazione è minore.
Ma alle frequenze coinvolte la velocità che raggiunge è comunque ampiamente sufficiente.
Però un altoparlante da 15" ha necessariamente una risposta in frequenza limitata, quindi emette poche frequenze medioalte e il suono risultante è più "morbido", in quanto le frequenze medioalte contribuiscono in misura importante a costruire l'attacco del suono.
Forse è a questo che si riferisce chi parla di "velocità", non alla velocità in fisica (v = dx / dt ).
Io suono il contra e il precision con un altoparlante da 15" e non ho problemi, ma suono jazz e blues, è plausibile che chi fa uso industriale dello slap non ami il suono del 15".

Il combo di cui parlo possiede anche un piccolo tweeter da 1 pollice, potrebbe aiutare in tal senso a migliorare la brillantezza del suono negli attacchi e con lo slap?
 




 
Nseven Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cono Da 10/12 Vs 15 
 
Io ho abbinato la cassa da 15” alla cassa da 12” + tweeter e sono assolutamente contento del suono. Io suonando musica Italiana di cantautori, un pò di blues e di folk, non uso lo slap. Giocando con i pick-up e il pre on board riesco sempre a trovare il suono adatto.
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Ultima modifica di Alexce69 il Lun 11 Mar, 2019 12:09, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cono Da 10/12 Vs 15 
 
Prova un po' di tutto e scegli. Io ho passato anni a volere un cono da 15 perché per me era il cono da basso per eccellenza, salvo poi rendermi conto che preferisco le "Xper10" grosse. Suono punk.
 




Io uso: plettro e dita
 
slotmak Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cono Da 10/12 Vs 15 
 
Io ho sempre apprezzato moltissimo i coni da 15. Per una ragione o per un'altra ho sempre avuto Eminence/Ampeg.
Ora ho una 8x10, goduria assoluta, ma non nascondo che non mi dispiacerebbe assolutamente alternarla ad una bella 2x15.
Io non ho mai trovato delle carenze nella risposta del 15. A seconda del progetto e del wattaggio un po' meno veloce. Ma non è mai stato un grande problema. C'è da dire che che non faccio uso di tecniche slap o altre diavolerie.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
Ultima modifica di OnzoG-onzo il Lun 11 Mar, 2019 13:49, modificato 1 volta in totale 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cono Da 10/12 Vs 15 
 
Ho sempre posseduto casse 4x10, sono le mie preferite.

Da qualche mese ho acquistato (più per una questione di peso, ormai ho la schiena che ha alzato bandiera bianca ) un combo markbass mini cmd 151p, cono da 15 e tw da 1", che sicuramente non mi daranno mai la stessa brillantezza di una cassa 4x10, ma che con una buona regolazione e qualche pedalozzo in aiuto sono arrivato ad un ottimo compromesso
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La vita è musica..

6bfdc61343525449bcbedf1343525451

http://www.youtube.com/channel/UCKoNYQddFpkpsvgfqNKfA0g
https://soundcloud.com/pascdibrix
https://www.facebook.com/opinea.it
http://www.villaggiomusicale.com/artista/pascdibrix
http://www.opinea.it/
https://www.facebook.com/Wonderdrom...7/photos_stream
https://www.youtube.com/channel/UCiZpEo1oj6nBPH2gEK9xdsQ
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cono Da 10/12 Vs 15 
 
Credo che sia una questione prettamente di gusti. Ognuno intende il suono bello alla sua maniera. C’è chi usa solo corde flat, chi le round, chi ampli e casse Ampeg, chi Markbass, chi Aguilar. Credo che la scelta del diffusore sia quella che poi più ricalca la propria idea di suono. Se ti piace il basso gonfio, sotto certe frequenze ci vai solo con il cono da 15. Se vuoi definizione sui medi il cono da 10 è spettacolare. Il Cono da 12 è un bel compromesso..
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Ultima modifica di Alexce69 il Lun 11 Mar, 2019 14:22, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cono Da 10/12 Vs 15 
 
Ci sono stati certi momenti in cui esigenze specifiche mi hanno fatto prediligere  il 15"; in altri casi, nella 4x10 ho trovato la perfezione.
Diciamo che con i woofer da 12" (due) ho un ottimo compromesso che mi garantisce una resa su tutte le frequenze e  ci fai tutto.
Tra i cabinet da 15", meritano un'attenzione gli ATS che oltre che tutti i pregi dei coni da 15", risultavano anche abbastanza "veloci" come si è detto prima.
 




Io uso: plettro e dita
 
mediobass66 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cono Da 10/12 Vs 15 
 
io ho un ampeg con cono da 15 e tweeter (sempre scollegato), usando il plettro mi ci trovo bene, con le dita impasta un po' di più. Gli unici problemi che ho sono durante le prove in un box piccolissimo, ce l'ho attaccato alle caviglie e lo sento poco.
 




Io uso: plettro e dita
 
alex1974 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cono Da 10/12 Vs 15 
 
alex1974 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
io ho un ampeg con cono da 15 e tweeter (sempre scollegato), usando il plettro mi ci trovo bene, con le dita impasta un po' di più. Gli unici problemi che ho sono durante le prove in un box piccolissimo, ce l'ho attaccato alle caviglie e lo sento poco.

Questo potrebbe essere un problema visto che lo utilizzerei con un batterista in una stanza che sarà 3x2.5
 




 
Nseven Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cono Da 10/12 Vs 15 
 
Io ho un Peavey 100w con cono da 10" e mi sembra gli manchi qualcosa...Il doppio cono da 10 o 12" che ho provato, mi sembra stagg, mi sembrava avere più dinamica, forse 4x10 o 2x12 è la soluzione al problema.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di gigetto2 il Lun 11 Mar, 2019 16:09, modificato 1 volta in totale 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cono Da 10/12 Vs 15 
 
L'ampli comunque non dovrebbe stare immediatamente dietro alle caviglie, ogni cono ha bisogno di un po' di spazio!
Se ce lo teniamo attaccato al sederino il suono che percepiremo sarà impastato o faremo pure fatica a sentirci a livello di volume, perchè il cono muove l'aria sulle caviglie, e le orecchie non le abbiamo nelle caviglie!
Io se possibile lo tengo indietro di qualche metro, al limite se gli devo stare vicino lo inclino un pò.
 




Io uso: plettro e dita
 
Baldo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cono Da 10/12 Vs 15 
 
Potete inorridire ...Io alle prove mi ci siedo sopra ! Cosi sento perfettamente la pulsazione e tengo d’occhio il batterista che cambia la cassa quando cazzo gli pare a lui. Dopo l’intervento il neurologo mi ha detto che potrò suonare soltanto seduto, preferibilmente senza tracolla, quindi...
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cono Da 10/12 Vs 15 
 
^^^ Una volta lo facevo pure io   
Mi sedevo sopra una 4X12, mi vibrava pure il sentimento! Ma non capivo niente di quello che suonavo
 




Io uso: plettro e dita
 
Baldo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cono Da 10/12 Vs 15 
 
412 non esageriamo, ma sulla 115 l'ho fatto spesso anch'io.
A meno che non fossero spazi tobacco-friendly, allora diventava una specie di tavolino da fumo.
Io sono del partito 410, comunque, anche se recentemente ho provato una GR112 e suonava proprio bene, molto equilibrata su tutte le frequenze e rispettosa dello strumento.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
me60jnt_o

- It was the boogeyman.
- As a matter of fact, it was.
 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cono Da 10/12 Vs 15 
 
Ho iniziato dalle multicono da 10, poi ho suonato per molti anni con due 1x12 che a mio avviso rimane una delle configurazioni migliori come bilanciamento del suono, attacco, trasportabilità e modularità. Ad un certo punto però la ricerca di una maggiore profondità del suono e di low-end più presenti nel mix mi ha spinto a passare ad una Mesa 1x15 che mi sta tutt'ora entusiasmando.

La mia conclusione è che il cono da 15 (se di buona qualità e di buona potenza) sia la quintessenza del suono del basso. In diversi ambiti (soprattutto all'aperto) oggi tendo ad associare la 115 ad una 3x10, ma in generale ormai non posso più fare a meno del cono da 15 che amo oltre misura, soprattutto in combinazione con la tastiera in ebano.

Non riesco a portarmi in giro 2 casse con cono da 15 o una 2x15 a causa di limiti oggettivi e devo dire che il primo tentativo che ho fatto di microfonare la Mesa 115 su di un palco all'aperto non è andato come mi sarebbe piaciuto, quindi per ora la C310X2 resta indispensabile, anche per quelle situazioni in cui servono suoni un po' più moderni.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Ultima modifica di Maxer il Lun 11 Mar, 2019 22:49, modificato 2 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cono Da 10/12 Vs 15 
 
Ieri sera inclinando il piccolo 100w della Peavey, il Max110 con cono da 10 le cose oggettivamente sono migliorate di molto.Ma dieci sempre dieci è...meglio secondo me 2x12" o 4x10". Il 15 non lo conosco ma potevo prenderlo spendendo un pò di più, peccato...
 




Io uso: solo le dita
 
gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cono Da 10/12 Vs 15 
 
Come sempre è questione di gusti e, negli anni secondo me, questione di che genere vai a fare, con tutto si può tutto certo, ma la storia della musica ci insegna insomma, io prediligo i coni da 10, ma amo lo slap, infatti di solito uso una 2x10 per il funk, e alterno una o due coni da 12 quando suono blues, swing e jazz, il 12 è un giusto compromesso, con 2 da 12 ne hai sia di volume che di range di frequenze Bassose eh eh, io non suonando molto e di solito in posti piccoli, se avessi la necessità mi porterei i multipli del 10, 4 a 8
 




Io uso: plettro e dita

____________________

Fender Jazz American Vintage Re75 Natural/Palissandro
Fender Jazz American Vintage Re64 Sunburst/Palissandro
Fender Precision American Vintage Re58 Blonde/Acero
Fender Precision American Vintage Re63 Sunburst/Palissandro
Music man Stingray classic 4 Sunburst/Palissandro
Fender Tony Franklin Fretless Sunburst/Ebano
Fclef jazz custom 5 Natural/Acero

Mark Bass 121p
Epifani piccolo 600
2 Epifani 112 UL
Cassa 2x10 by monux
Zoom B3
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cono Da 10/12 Vs 15 
 
Io ho sempre suonato con la configurazione 1x15 + 2x10 sfruttando i vantaggi dell'uno e dell'altro sistema.
Come stand alone però prediligo il cono da 15, purché di qualità. Per esempio anni fa ho avuto l'Ashdown deep 115 e usato da solo lo trovavo piuttosto fangoso.
 




Io uso: solo il plettro
 
Snow Goose Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario


  

 

  cron