Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Testata Hartke Tx300/600
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Testata Hartke Tx300/600 
 
Salve a tutti
Il mio vecchio combo durante i live in sale medio grandi non tiene il passo,quindi ho deciso di cambiarlo con un testata/cassa e controllando per i vari siti mi sono saltate all'occhio due testate, la tx300 e 600 della hartke e dato la piccola differenza di prezzo sono indeciso.
Il cabinet se decidessi di prendere il 300 non sarebbe un problema,andrei di hartke hydrivehd112,ma con il tx600 quale cabinet dovrei prendere,un 8OHM a 400W o altro?
Spero abbiate capito dalla mia spiegazione incasinata,grazie in anticipo
 




Io uso: plettro e dita
 
Gremmer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Testata Hartke Tx300/600 
 
Consiglio la TX600, con le digitali di questa fascia prezzo la potenza non è mai troppa. Per il cabinet va bene anche il 112 HD, basta solo non tirarla per i capelli se la usi da sola, e un domani se ti trovi bene compri la gemella e hai da entrambe 600w.
 




Io uso: plettro e dita
 
slotmak Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Testata Hartke Tx300/600 
 
Ok,grazie mille
 




Io uso: plettro e dita
 
Gremmer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Testata Hartke Tx300/600 
 
Se posso permettermi, se dovessi prendere la tx600 vorrei fare un piccolo appunto sul suo funzionamento.
Sia qui su Megabass sia in altri Forum alcuni utenti lamentano scarso volume fino a ore 12 di master, però come viene spiegato nel manuale, questa è proprio la "filosofia" di questa testata, un po' come fa GK: cioè partire con master a ore 12 e regolare il volume totale con il gain.
Tutto qui
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio" [Cit. Ozzy Osbourne]

cubano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il problema non è il basso per cominciare. È quello per finire...


Il mio Setup
Fender Precision Standard BK + Pickup EMG GZR
Sire Marcus Miller P7 Tobacco Sunburst
Gallien Krueger 700RB-II
Gallien Krueger CX115 x2
Tech21 VT Bass DI
EHX Nano Bass Big Muff
Mooer Micro DI
TC Electronic Spark Mini Booster
Keeley Compressor Plus
Boss TU-3
Line6 Relay G75
 
benzanotto Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Testata Hartke Tx300/600 
 
Confermo, in condizioni normali puoi arrivare con il gain a fondo scala senza clippare. Io tengo ad ore 3 per sicurezza come consigliato da alcuni endorser, e poi il volume da sala prove comincia oltre la metà.
Più che un Gain devi vederlo come un Pad Active/Passive
 




Io uso: plettro e dita
 
slotmak Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Testata Hartke Tx300/600 
 
Quindi quando ci suonerò nei locali dovrò tenerlo a 12 e regolari col gain?
 




Io uso: plettro e dita
 
Gremmer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Testata Hartke Tx300/600 
 
Per il gain: alzalo finché suonando normalmente non va in clip ( i led intorno da arancioni diventano rossi), a quel punto riduci di una mezza tacca o una tacca per stare sicuro. Dacci un'occhiata ogni tanto giusto per essere sicuro che stia sempre lontano dalla zona rossa.

Per il volume: qui bisogna prestare orecchio. Visto che la testa è più potente della cassa non riuscirai mai a mandarla a tavoletta a lungo senza rompere qualcosa nella cassa. Quindi sempre suonando normalmente (ma senza limitarti) alzi il volume fino a che non senti che il cono inizia a distorcere o spernacchiare. Se hai settato bene il gain, vuol dire che sei al limite del cono dove non dovrai arrivare mai a suonare. Per me il limite con una cassa da 250 w era con il volume a ore 1, ma dipende dall'output del basso, dagli effetti che usi, dall'equalizzazione... Quindi non prenderla per buona, ascolta la cassa e agisci di conseguenza.

Poi il discorso si applica in generale, pure se la cassa è più potente della testata, se la testata non clippa e il cono spernacchia, giù il volume
 




Io uso: plettro e dita
 
slotmak Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Testata Hartke Tx300/600 
 
Per chiarezza, riporto dal manuale utente:

"
4. [CUT] ... Sul pannello anteriore, imposta la manopola MASTER in posizione centrale e ruota la manopola GAIN completamente in senso antiorario fino alla posizione "0". Ruota la manopola COMPRESSOR in senso antiorario fino alla posizione "0", e imposta le manopole di equalizzazione in posizione centrale.

[CUT]

6. Imposta l'uscita del basso elettrico al livello massimo. Quindi, suonando, ruota lentamente la manopola GAIN fino a raggiungere il livello desiderato. [CUT]
"

Questo è quello che suggerisce Hartke, poi vedi tu!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio" [Cit. Ozzy Osbourne]

cubano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il problema non è il basso per cominciare. È quello per finire...


Il mio Setup
Fender Precision Standard BK + Pickup EMG GZR
Sire Marcus Miller P7 Tobacco Sunburst
Gallien Krueger 700RB-II
Gallien Krueger CX115 x2
Tech21 VT Bass DI
EHX Nano Bass Big Muff
Mooer Micro DI
TC Electronic Spark Mini Booster
Keeley Compressor Plus
Boss TU-3
Line6 Relay G75
 
Ultima modifica di benzanotto il Gio 21 Feb, 2019 11:18, modificato 1 volta in totale 
benzanotto Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Testata Hartke Tx300/600 
 
Giusto, il volume provando il gain va messo sopra lo zero, altrimenti non esce un tubo  
 




Io uso: plettro e dita
 
slotmak Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Testata Hartke Tx300/600 
 
avatar slotmak, no no... Hartke dice di mettere il volume a metà corsa e regolare il gain in base al volume desiderato
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio" [Cit. Ozzy Osbourne]

cubano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il problema non è il basso per cominciare. È quello per finire...


Il mio Setup
Fender Precision Standard BK + Pickup EMG GZR
Sire Marcus Miller P7 Tobacco Sunburst
Gallien Krueger 700RB-II
Gallien Krueger CX115 x2
Tech21 VT Bass DI
EHX Nano Bass Big Muff
Mooer Micro DI
TC Electronic Spark Mini Booster
Keeley Compressor Plus
Boss TU-3
Line6 Relay G75
 
benzanotto Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Testata Hartke Tx300/600 
 
Ok, ho letto anche io il manuale e ti do ragione, è quello che c'è scritto. È il consiglio della casa e quindi un ottimo punto di partenza e pure di arrivo.

Io francamente lˋho colpevolemente ignorato (non fate come me)

Ascoltando qua e là video di endorser veri o aspiranti tali ( mi era montata una GAS pazzesca per questa testatina di anni di Hartke emulate ) trovi approcci diversi al problema, probabilmente tutti buoni, ma al mio orecchio non professionista mi sembrano convergano tutti su un paio di punti:

1) La tx600 è nata per lavorare pulita, quindi il gain non dovrebbe mai essere alzato al punto da mandare il pre in clipping *led rossi intorno al pomello.

2) Il pomello del volume (ma anche il gain ...)funziona al contrario di molti altri, all'inizio è poco incisivo e poi, dopo la metà, inizia ad incrementare il volume velocemente.

Considerando che il pomello del gain influenza il timbro io sarei per definire intanto con questo quale tipo di suono fa più per me, ovviamente lui potrebbe preferire un gain a metà corsa mentre io lo preferisco quasi al limite. Stabilito questo lavoro quindi con il volume, sempre prestando orecchio perché poi non è solo questione di quieto vivere in sala prove, ma anche di sopravvivenza della cassa visto che è più piccola della testata.
Ovviamente il volume è influenzato da livello del Gain e potrebbe essere più piacevole arrivare al limite con un po' più di volume e un po' meno gain o viceversa. E non abbiamo toccato ancora l'argomento equalizzatore  

Consiglio a avatar Gremmer, ascoltati qualche video, leggi qualche recensione e se ancora sei convinto dell'acquisto vai a colpo sicuro, non è una testata facile da piegare ai nostri voleri ma se ti piace il suono e ti sei rotto l'anima delle classe A da 15kg l'una, visto il prezzo... io non ho avuto dubbi!
 




Io uso: plettro e dita
 
slotmak Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Testata Hartke Tx300/600 
 
Grazie mille per i consigli,ne terrò conto,faccio qualche ricerca e se lo compro ve lo comunico
 




Io uso: plettro e dita
 
Gremmer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Testata Hartke Tx300/600 
 
avatar slotmak, chiaro!! Un ottimo punto di vista!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio" [Cit. Ozzy Osbourne]

cubano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il problema non è il basso per cominciare. È quello per finire...


Il mio Setup
Fender Precision Standard BK + Pickup EMG GZR
Sire Marcus Miller P7 Tobacco Sunburst
Gallien Krueger 700RB-II
Gallien Krueger CX115 x2
Tech21 VT Bass DI
EHX Nano Bass Big Muff
Mooer Micro DI
TC Electronic Spark Mini Booster
Keeley Compressor Plus
Boss TU-3
Line6 Relay G75
 
benzanotto Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Testata Hartke Tx300/600 
 
Riesumo questa discussione perché sto cercando una testata abbastanza economica con cui sostituire quella di un mio vecchio combo anni '90, il Tube Works RT300. Si tratterebbe del mio ampli "di scorta", quello da usare per situazioni più piccole; per questo sono anche aperto a consigli che mi possano fare risparmiare qualcosina.
Siccome il cono da 15 pollici della cassa è molto sensibile e spinge ancora tanto, mi chiedevo se questa TX300 possa fare al mio caso. Chiedo a chi la conosce se è possibile usarla anche senza collegare la cassa, utilizzando le cuffie e l'ingresso AUX per suonare sugli MP3. Essendo in classe D non dovrei fare danni, giusto?
Inoltre, il valore di questa testata giustifica il prezzo di quasi 100 euro maggiore rispetto a quello della TC Electronic BQ250, che pure è tra le teste papabili?
Non userei quasi mail la distorsione, mi piacciono i suoni puliti e piuttosto "punch", con medio-basse molto presenti.
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
 




Io uso: solo le dita
 
Tom80 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Testata Hartke Tx300/600 
 
avatar Tom80, ciao.
Ho usato per un breve periodo un TX 600 ( per la 300 dovrebbe essere lo stesso ) prestatami da un amico bassista. Devo dire che sono rimasto positivamente colpito dalla potenza e semplicità nell'uso.
Una buonissima testata che ti consiglio.
L'ho usata tranquillamente anche per suonare sui pezzi collegandomi all'AUX con il PC e alle cuffie.. non ci sono problemi a riguardo, anzi!
Te la consiglio.. poi per quello che costano    Hanno un rapporto qualità/prezzo molto alto.
ciao
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La vita è musica..

6bfdc61343525449bcbedf1343525451

http://www.youtube.com/channel/UCKoNYQddFpkpsvgfqNKfA0g
https://soundcloud.com/pascdibrix
https://www.facebook.com/opinea.it
http://www.villaggiomusicale.com/artista/pascdibrix
http://www.opinea.it/
https://www.facebook.com/Wonderdrom...7/photos_stream
https://www.youtube.com/channel/UCiZpEo1oj6nBPH2gEK9xdsQ
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Testata Hartke Tx300/600 
 
avatar paco01, chiarissimo, da quello che scrivi deduco che i 100 euro in più rispetto alla TC Electronic sono giustificati.
La cosa che mi interessava di più era che potessi usarla anche scollegata dalla cassa per suonarci in cuffia.
Allora mi faccio coraggio e la ordino.  
Grazie!
 




Io uso: solo le dita
 
Tom80 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Giusta Equalizzazione!! hartke VX jacks Ampli&Co. 10 Sab 17 Feb, 2007 17:44 Leggi gli ultimi Messaggi
guascone
No Nuovi Messaggi Vba400+hartke 810xl simojam Ampli&Co. 26 Gio 10 Mar, 2011 13:47 Leggi gli ultimi Messaggi
Black_Eyes
No Nuovi Messaggi ? Fattibile? Testata (hartke)+ Cassa Artig... mode Ampli&Co. 20 Gio 19 Giu, 2008 09:36 Leggi gli ultimi Messaggi
bombjack
No Nuovi Messaggi Abbinamento Mark Bass +hartke+peavey bassrocco Ampli&Co. 11 Lun 09 Lug, 2007 16:11 Leggi gli ultimi Messaggi
Andrea
No Nuovi Messaggi Valutazione Sistema Hartke Ha 3500,hartke ... almost done for Ampli&Co. 3 Mar 17 Feb, 2015 02:57 Leggi gli ultimi Messaggi
Bertucirs
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario