Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Markbass 121p: Problema Con Il Tweeter
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Markbass 121p: Problema Con Il Tweeter 
 
Ciao a tutti...

ho questo problema: suonando l'ampli in questione (combetto con i coni gialli) con una equalizzazione tarata sui medio alti (master al max, gain alle 9), precision con toni aperti (e tutto ci? per non essere lost in the mix in un gruppo di 8 persone) ho notato che il suono a tratti "scureggia"....

Il cono si muove abbastanza per? la testa non clippa....

Ho notato che alzando il volume e chiudendo il tono il suono non strombetta pi?.

Mi chiedo se ci siano problemi al tweeter o qualcos'altro (coni?, testa?): come posso capirlo con sicurezza?

Confesso che di ampli (a differenza che di bassi   ) nun ce capisco na mazza....

La seconda domanda ?: se si tratta di tweeter o qualsiasi problema ci sia devo inviare tutto alla markbass per l'assistenza (l'ampli non ? pi? in garanzia) o ci sono dei canali alternativi per la riparazione?

Grazie mille per le risposte
 




Io uso: plettro e dita
 
babbaiu Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Markbass 121p: Problema Con Il Tweeter 
 
Uppo questo topic perch? ho un problema simile.

Sto provando un combo MB 121p vecchia serie, che potrei acquistare a prezzo molto vantaggioso.

Il problema ? che spesso (non sempre) il tweeter emette uno strano suono molto fastidioso, come se frigesse, che mi fa pensare che la membrana sia rotta.

Mi chiedevo quanto possa costare sostituire un tweeter piezo, eventualmente con uno di qualit? maggiore.

Oppure eventualmente come si possa escludere totalmente il tweeter da questo combo, dato che non sono riuscito a smontarlo.

Grazie
 




Io uso: solo le dita

____________________
MYSPACE

KARMAMOI.IT
 
Astafas Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Markbass 121p: Problema Con Il Tweeter 
 
Astafas, io ho avuto lo stesso problema con il mio combo. Ho dovuto impacchettare il tutto e spedirlo in fabbrica dove me l'hanno riparato considerandolo in garanzia (acquistato nel 2005 riparato nel 2008 ben oltre i limiti). In pratica le vibrazioni avevavo solo fatto allentare una saldatura del crossover (niente danni al tw) che faceva quel rumore soltanto se si muoveva il combo o si suonava ad alti volumi.
Servizio Markbass:10 ellllode.
Penso che spedirlo a loro sia il mezzo pi? veloce e sicuro per la riparazione (io l'ho riavuto dopo 3 giorni!).
 




Io uso: plettro e dita

____________________
...e che palle sto Pastorius!

Non c'è nessuno più snob e purista del vero Fenderista

...so' pelati, o secondo l'espressione politicamente corretta, diversamente pettinabili...Trattasi semplicemente di taglio minimalista
 
Mr Gumbo Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Markbass 121p: Problema Con Il Tweeter 
 
Mr Gumbo,Da come descrivi il problema mi sembra che sia esattamente quello che ? capitato a me.

Per la cronaca il tweeter piezo mi piace veramente poco, al momento l'ho eliminato e devo dire che la sonorit? di questo combo senza tweeter non mi dipiace affatto...potrebbe anche diventare una soluzione definitiva.
 




Io uso: solo le dita

____________________
MYSPACE

KARMAMOI.IT
 
Ultima modifica di Astafas il Gio 28 Ago, 2008 22:42, modificato 1 volta in totale 
Astafas Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Markbass 121p: Problema Con Il Tweeter 
 
Astafas, senza tweeter? anatema...

comunque anni fa ebbi un problema analogo con la mia 2x10...spedita e riavuta indietro a tempi di record. Servizio 10 e lode.
Ma se a te piace suonare senza twetter mi chiedo...questo combo non ha il controllo del tweeter che normalmente ? presente sui prodotti Mark Bass e che permette di chiusderlo o di regolarne il livello?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
a lavare la testa all'asino si perde solo tempo e sapone
 
gozer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Markbass 121p: Problema Con Il Tweeter 
 
Astafas, un tweeter piezo, con taglio a 3,5 khz (come leggo dalle specifiche MB), se non c'? crossover (quindi non ? reso resistivo, che per me si entra nella FS pura ...), si pu? attenuare con una capacit? in serie, 0.1 microfarad dovrebbero attenuare 6 db (1/4 del volume attuale ...), su tutto il campo d'intervento ( lo leggo, non l'ho calcolato, eh  ...).

Messo a posto l'ampli (comunque, a meno che non sia bucata la lamina, mi sa che non ? colpa del TW, la cui sostituzione, comunque, non dovrebbe essere eccessivamente costosa, i tweeter piezo non costano moltissimo ...) 'sta modifica, la vedo economica (e reversibile, e puoi cambiare valore al volo) ...

Se non c'? crossover, d'altronde, potresti, (ma non ? che son sicuro al 100 %) semplicemente "togliere" il tweeter ... ma un p? di alte ... io le lascerei ..

Certo, ci vorrebbe un parere pi? da esperto ...    ... insomma, mettilo a posto, poi, attenuare il TW non ? costoso, questo ? il succo ...
Elettronici, tutti al mare, eh ?  
 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
Ultima modifica di summer63 il Ven 29 Ago, 2008 09:28, modificato 4 volte in totale 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Markbass 121p: Problema Con Il Tweeter 
 
Il tweeter piezo ? veramente fastidioso, io starei senza. Avevo pensato anche ad uno switch per disattivarlo (nei combo non si pu? regolare il volume), invece poi l'ho venduto per prendere tutt'altro.

Certo, 13 chili (la serie nuova) con tutta quella potenza un po' mi mancano, ora testa+cassa sono a 42...
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.myspace.com/nuevaalborada - Musica etnica tradizionale dal mondo
www.facebook.com/powercecco - Mia pagina su FB
 
powercecco Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Markbass 121p: Problema Con Il Tweeter 
 
gozer, No, niente attenuatore purtroppo


summer63,Te lo porto?    

Il tweeter l'ho gia tolto, e non ne sento affatto la mancanza.

Devo dire che non sono un grosso amante del tweeter in generale, mi trovo molto bene con l'Ashdown Mag C115 che ne ? completamente privo.
Anche sulla cassa Megabass-ATS lo tengo quansi al minimo.

Mi spiace un po snaturare questo combo, stasera ho una serata, lo porto e vedo come si comporta senza tweeter...e poi prender? una decisione..
 




Io uso: solo le dita

____________________
MYSPACE

KARMAMOI.IT
 
Ultima modifica di Astafas il Ven 29 Ago, 2008 10:09, modificato 1 volta in totale 
Astafas Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Markbass 121p: Problema Con Il Tweeter 
 
Astafas ha scritto:  


Il tweeter l'ho gia tolto, e non ne sento affatto la mancanza.


vedrai come ti ridurrai nel giro di qualche anno..

CLICCA
 




Io uso: plettro e dita

____________________
a lavare la testa all'asino si perde solo tempo e sapone
 
gozer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Markbass 121p: Problema Con Il Tweeter 
 
gozer,      Magari!!
 




Io uso: solo le dita

____________________
MYSPACE

KARMAMOI.IT
 
Astafas Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Markbass 121p: Problema Con Il Tweeter 
 
Astafas, meglio di no ... potrei fartelo diventare un comodo portavasi ...  

Fatta nel frattempo  qualche altra ricerca, l'aggiunta di un condensatore "a pene di segugio", rendendo il carico capacitivo, "potrebbe" limitare l'uscita del finale o metterlo a rischio ...

La risposta pi? semplice, come al solito, ? sbajata ...
 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Markbass 121p: Problema Con Il Tweeter 
 
summer63,Ma invece l'aver staccato il tweeter completamente puo creare qualche controindicazione?
 




Io uso: solo le dita

____________________
MYSPACE

KARMAMOI.IT
 
Astafas Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Markbass 121p: Problema Con Il Tweeter 
 
Astafas, se non c'? crossover ... penso di no ... se c'? il crossover, dovresti togliere anche quello
 (e dovrebbe suonare meglio pure il cono superstite ...)

Vva bb?, ma fattela un po' di pubblicit?, and? stai stasera ?  Tutti a sentire il combo "attufato" di Astafas ...  
 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
Ultima modifica di summer63 il Ven 29 Ago, 2008 10:45, modificato 1 volta in totale 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Markbass 121p: Problema Con Il Tweeter 
 
gozer ha scritto:  
Astafas ha scritto:  


Il tweeter l'ho gia tolto, e non ne sento affatto la mancanza.


vedrai come ti ridurrai nel giro di qualche anno..

CLICCA




Allora lo tolgo anch'io!!!  
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Markbass 121p: Problema Con Il Tweeter 
 
il piezo ? il sistema forse pi? economico per fare un tweeter (un TW motorola piezo costa sui 5 euri......) ed ha una sonorit? particolare che non a tutti piace. un tweeter tradizionale ferromagnetico potrebbe dare un suono pi? gradevole.

Quindi si prospettano quattro strade:

1) si ripara l'ampli (sostizione del tw o riparazione dell'eventuale cross-over)

2) si elimina il tw ( in questo caso bisogna verificare se c'? un cross-over con una rete L/C, se c'? solo un condensatore in serie o se non c'? nulla. Nella prima ipotesi ? bene eliminare il crossover per evitare di avere una inutile e potenzialmente dannosa rete passiva appesa in parallelo al woofer. Nelle altre due ipotesi basta semplicemente staccare un filo dal Tw.

3) si mantiene il tw originale (nuovo se quello attuale ? guasto) e lo si attenua con un L-pad o con un partitore resistivo fatto con resistenze di adeguata potenza e valore (facilmente calcolabile)

4) si cambia tweeter con uno ferromagnetico, con adeguato cross over

a te la scelta  
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
 
Ultima modifica di Save il Ven 29 Ago, 2008 10:57, modificato 1 volta in totale 
Save Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Markbass 121p: Problema Con Il Tweeter 
 
Save,Dalla descrizione sul Sito Markbass leggo:

CROSSOVER FREQUENCY
3.5 kHz

Quindi un quanlche tipo di crossover dovrebbe esserci, ma di queste cose non capisco nulla.

Avevo pensato di sostituire il tweeter con un magnetico, ma credo che sia difficile trovarne uno di dimensioni cosi ridotte da poter essere montato su questo combo.

All'atto pratico la domanda ?:

Rischio di fare danni suonandoci con il tweeter scollegato??

P.S.

Stasera suono in piazza a Cerveteri.
 




Io uso: solo le dita

____________________
MYSPACE

KARMAMOI.IT
 
Astafas Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Markbass 121p: Problema Con Il Tweeter 
 
Astafas, azz, vva bbu?, non ? lontanissimo ... per il crossover, la frequenza dl taglio che hai trovato ( e che gi? ti avevo detto   )potrebbe riguardare solo il cono (ed ? uno dei motivi per cui toglierlo 'sto filtro, come avevo gi? detto e come confermato da Save...)

A togliere il Tw, comunque non succede niente ... (le ultime parole famose ...)
 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
Ultima modifica di summer63 il Ven 29 Ago, 2008 11:23, modificato 2 volte in totale 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Markbass 121p: Problema Con Il Tweeter 
 
Astafas, un crossover, o meglio un "passa alto" c'? di sicuro. Non si pilota in larga banda un piezo altrimenti si cuoce dopo 2 secondi che lo usi. Presumibilmente si tratta per? di un crossover minimale (esempio: condensatore in serie e basta...).
Guarda dove si collegano i fili: se i due altoparlanti sono in parallelo e uno dei due fili che va verso il tweeter passa attraverso un condensatore, allora scollegando un filo al tweeter hai fatto tutto.
Se invece vedi una piccola scheda con condensatori e/o impedenze e/o resistenze, ? meglio scollegarla e fare in modo che i 2 cavi in arrivo dall'ampli finiscano diretti sul cono, senza intermediari.

Dubito che sia un crossover (ovvero che ci sia anche un passa-basso per il woofer), quindi la rimozione del tweeter  e relativo passa alto non cambia le caratteristiche sonore del woofer
 




Io uso: solo le dita
 
Nabla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Markbass 121p: Problema Con Il Tweeter 
 
Nabla,Capito...allora smonto e controllo...

Edit:

All'interno vedo questo:

http://www.postimage.org/image.php?v=PqyOOd0

Scusate la foto pessima.

Sono totalmente incompetente, per? mi sembra un semplice collegamento in parallelo...no?

I fili rosso/nero vanno al woofer, quelli blu/nero al tweeter.

Potrei comunque prendere direttamente i due fili che vengono dalla testata e collegarli al woofer?

Scusate le domande niubbe
 




Io uso: solo le dita

____________________
MYSPACE

KARMAMOI.IT
 
Ultima modifica di Astafas il Ven 29 Ago, 2008 12:14, modificato 3 volte in totale 
Astafas Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Markbass 121p: Problema Con Il Tweeter 
 
Astafas, azz, come diceva la pubblicit?, "Chiss? che c'? dietro ?" ... una prova come dici tu, non rischi un granch?, comunque ...
 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Markbass 121p: Problema Con Il Tweeter 
 
Astafas, ci vedo poco, ma sembra davvero solo un parallelo per il woofer... collega diretto e via...
 




Io uso: solo le dita
 
Nabla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Markbass 121p: Problema Con Il Tweeter 
 
Fatto...collegato diretto, pare che vada bene e credo che cosi rimarr?
 




Io uso: solo le dita

____________________
MYSPACE

KARMAMOI.IT
 
Astafas Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Markbass 121p: Problema Con Il Tweeter 
 
Direi che hanno messo un condensatore come filtro e una resistenza di attenuazione. Se questa resistenza ? posta in parallelo al TW (mediante i collegamenti sul circuito stampato), allora togli tutto il crossover, senn? hai una inutile rete di attenuazione sulle alte frequenze. Se invece ? posta in serie al TW, puoi lasciare li tutto. Purtoppo cos? ? impossibile capire.
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
 
Ultima modifica di Save il Ven 29 Ago, 2008 16:10, modificato 1 volta in totale 
Save Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Markbass 121p: Problema Con Il Tweeter 
 
anche io ho un problema con il mio 102p,succede che quando suono devo tenere il gain a ore 9 altrimenti si accende il led del clip(forse sar? che il mio cort a4 ha un livello di uscita troppo alto)e se alzo il master oltre la met? inizia a distorcere un p? sulle note pi? basse,alzando ancora per? il problema si riscontra su tutte le frequenze comprimendo il suono,se per esempio alzo il gain e il master oltre la met? il livello di uscita ? sempre lo stesso...quello che vi chiedo ? normale poich? il basso ha un uscita elevata o ha qualche problema?ditemelo perch? c***o l'ho comprato nuovo da un mesetto circa!
 




Io uso: plettro e dita
 
nemslash Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Markbass 121p: Problema Con Il Tweeter 
 
secondo me stai utilizzando una equalizzazione troppo "aggressiva" su ampli e/o strumento.....


 




Io uso: solo le dita

____________________
>>> Il myspace del mio gruppo: Six4Soul <<<
>>> Hei, Gringo!! ... fatti il SETUP !! <<<
 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Abm 500 (Ashdown) Vs SA450 (markbass) GRBASS Ampli&Co. 7 Mer 08 Feb, 2006 14:48 Leggi gli ultimi Messaggi
kco1978
No Nuovi Messaggi Rcf Br45 (tweeter Rotto) gabriele91 Discussioni a 360° 4 Sab 28 Gen, 2012 18:40 Leggi gli ultimi Messaggi
gabriele91
No Nuovi Messaggi MARKBASS CMD 121p + CMD 121p Senza Testa..... Rukko Ampli&Co. 7 Dom 15 Dic, 2013 11:10 Leggi gli ultimi Messaggi
Fenderissimo
No Nuovi Messaggi Problema Ebs-markbass ! salazhar Ampli&Co. 5 Mar 30 Set, 2014 03:44 Leggi gli ultimi Messaggi
Vin
No Nuovi Messaggi Compatibilità Trace Elliot /markbass alexbass84 Ampli&Co. 11 Gio 13 Nov, 2014 20:18 Leggi gli ultimi Messaggi
Spartacus86
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario