Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Amplificatore 360° (per Piu Usi)
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Amplificatore 360° (per Piu Usi) 
 
Ciao a tutti,
mi trovo a dover conprare un piccolo ampli per lo studio del basso,
penso che ci potrei acoltare anche musica e suonarci in studio con l'ukulele...
e se alle feste dei bimbi lo potessi usare come karaoke?
cifra stiamo sui 100, 150 euro, e dimensioni contenute alcune idee:

https://www.thomann.de/IT/behringer_b_205d.htm  

https://www.thomann.de/IT/the_box_pro_achat_104_a.htm

ho scartato piccoli combo, perche troppo specifici per chitarra o basso come specifiche o coni, e possiedo già un piccolo mixer (utile o meno si vedrà).
che dite?

come wattaggio direi che 50-100 buoni potrebbero bastare.

Attendo pareri e opinioni
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di iriodin il Gio 18 Ott, 2018 12:58, modificato 1 volta in totale 
iriodin Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Amplificatore 360° (per Piu Usi) 
 
avatar iriodin, in genere le casse da PA come quelle che tu hai segnalato hanno una resa davvero misera col basso a causa del woofer di dimensioni molto piccole e della relativa difficoltà a riprodurre adeguatamente le frequenze più basse (anche partendo da una pretesa qualitativa molto bassa, rischi ugualmente di trovarti insoddisfatto).

Se usi la ricerca è stato scritto parecchio su questo tema.
http://forum.megabass.IT/viewtopic....ht=basso+stereo

So che ci sono persone (anche in questo Forum) che in casa col basso usano casse da PA, ma credo che nella maggior parte dei casi siano casse con coni di dimensioni e potenza molto maggiori rispetto a quelle che tu hai postato. Qualcuno qui ti potrà dare anche una valida spiegazione tecnica, ma la sostanza è che con un amplificatore NON tarato sulle frequenze del basso serve stare sempre molto attenti ai volumi perchè danneggiare il cono è relativamente facile.

Le due cose insieme:
- resa qualitativa molto scarsa (soprattutto con i bassi multi-cordati)
- criticità dei volumi e fragilità del sistema
alla fine hanno portato molti di noi ad orientarsi verso sistemi diversi o separati, anche se la spesa ovviamente sale.

Io ho risolto il problema con una cassa-trolley passiva auto-costruita con un ottimo cono "all range" ma da 12" e 300 W rms di potenza. La cassa l'ho costruita a tempo perso con quello che avevo in casa o poco più (il woofer mi era stato regalato da un riparatore) e il costo totale del progetto è ampiamente sotto i 100 euro.

Come ampli uso il finale della mia testata. Quando devo amplificare il PC per proiettare un film o il mixerino per il karaoke e l'IPod, entro direttamente col segnale di linea nell'ingresso "return" della testata. In questo modo salto lo stadio di pre-amplificazione tarato per il basso e uso solo il finale di potenza come fosse un qualsiasi finale da PA (... in realtà non è esattamente la stessa cosa di un finale da PA ma ci si avvicina molto).

Usando poco più di quello che avevo già in casa ho ottenuto un sistema trolley a basso costo, leggero, potente e molto pratico, che mi consente di suonare e studiare col basso in mansarda (anche a volumi da crisi col vicinato) e di avere contemporaneamente un buon ampli "all range" molto duttile per ogni tipo di utilizzo ... aggiungo anche che la resa e la qualità di questo piccolo sistema testa-cassa si sono rivelate molto più che dignitose in tutte le situazioni possibili.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Amplificatore 360° (per Piu Usi) 
 
Ciao Maxer,
grazie per la risposta e in effetti hai centrato il mio problema.
Da buon frequentatore del Forum conosco i limiti di un sistema solitamente studiato per l'all range ed ho sempre scelto
mini ampli da 30watt per basso per le prove
little mark e ATS310 per sala prove e concertini vari
....nell'ultimo caso non evevo figli e il karaoke non mi era mai passato per la testa...


e un buon ampli da basso, potrebbe tenere anche sulle medio alte? cosi potrei entrare nel finale come suggerivi con il mixer
 




Io uso: plettro e dita
 
iriodin Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Amplificatore 360° (per Piu Usi) 
 
avatar iriodin, il problema mi sembra più legato alla diffusione che non all'amplificazione. Il limite sono i coni non la testata. In linea di massima la caratterizzazione dei vari ampli in base agli strumenti che devono amplificare si basa molto più sulla sezione di Pre-Amplificazione che non sulla sezione finale, quindi se si salta il Pre spesso si ottiene una amplificazione quasi completamente neutra (tipo "all-range" o tipo PA se preferisci definirla così).

Il problema è che nei sistemi per basso quasi sempre il/i trasduttore/i sono ottimizzati per le frequenze basse e se usati come "all-range" potrebbero non rendere in modo dignitoso. Da quello che hai citato io però proverei la catena Little Mark (ingresso "return") con la ATS 310 che è una cassa molto neutra e aperta e inoltre ha un tweeter molto presente. Potresti scoprire che funziona abbastanza bene anche per amplificare un normale segnale di linea.

Se il tuo mixer ha una uscita mono, semplicemente entri con quella nel return della Little Mark e vedi come suona. Altrimenti devi trovare un cavo a Y perchè l'ingresso "return" della testata è mono e se non rimetti insieme i due canali finisce che ne amplifichi uno solo  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Amplificatore 360° (per Piu Usi) 
 
Ok allora, grazie al fine settimana ho potuto fare la prova:
collegare l'uscita del mixer al finale della little mark per poi andare alla cassa...
che dire, il risultato è piu che ottimo!
ma la qantità di cavi e alimentatori (collegando un basso con accordatore e una drum machine) è veramente impegnativa  

ridimensionando la cosa, potrei pensare ad una cosa di questo tipo...

https://www.mercatinomusicale.com/m..._id5328714.html

che dite?
 




Io uso: plettro e dita
 
iriodin Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Amplificatore 360° (per Piu Usi) 
 
avatar iriodin, Se hai voglia di provare una cassettina attiva, comprala pure, ma col basso non credo che otterrai risultati accettabili. Qualunque sia il modello di cassa che sceglierai, il  risultato sarà sempre decisamente peggio di quello che hai già ottenuto con la Little Mark + ATS.

La differenza del cablaggio tra l'impianto che hai già e quello che dovresti attrezzare usando la cassa da PA mi sfugge: qualunque sia la tua catena di segnale l'unico pezzo in più sarà solo la Little Mark col cavo di potenza testa-cassa, tutto il resto del cablaggio rimane esattamente identico in entrambe i casi, ma la resa della cassa da PA con cono da 8 pollici temo sarà una grossa delusione.

Magari la userai con soddisfazione per altre situazioni, ma col basso rischi solo di sfondare il cono in cambio di una resa improponibile.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Amplificatore 360° (per Piu Usi) 
 
IMHO non è una buona idea cercare di fare un mix di tutto!
Le uniche due alternative che mi vengono in mente sono:
- basso -> mixer -> cuffie
- basso -> mixer -> finale di potenza -> diffusori passivi ( ma a questo punto avresti kg in più da portare a zonzo con una resa tutto sommato modesta sforando comunque il tuo budget a disposizione).

peace
 




Io uso: plettro e dita

____________________
^this is just my 2 cents
Rovino la buona musica con: Rickenbacker 4003 MID - Yamaha TRB6 - Fender Player Jazz 5 - Ibanez MiKro GSRM20 - HB JB-40FL
Helix Stomp - LittleMark2 - 2x ATS e tante distorsioni
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Amplificatore 360° (per Piu Usi) 
 
Ciao a tutti
riapro la discussione per chiuderla  
Allora dopo mooolte ricerche ero indeciso fra due casse:

http://www.proel.com/index.php?rout...&cat1=2&cat2=10

forse un pochino tropp potente , sicuramente usabile anche in contesti outdoor e con un woofer di dimensioni accettabili (da 8)

http://www.proel.com/index.php?rout...&cat1=2&cat2=10

potenza giusta, sarà giusta per contesti esterni? woofer in PP da 5 ?? un po titubo....

Comunque alla fine ho deciso per la flash, scelta che si è rivelata azzeccatissima sia per suonare solo il basso (la cassa risponde bene in tutta la gamma enche a volumi
alti e dandoci di plettro) sia per ascoltare musica.

Ci sono due ingressi separati, uno jack per basso e uno RCA che possono essere usati assieme rendendo superfluo l'uso del mixer.

Quindi se cercate una cassa a 360° consiglio questa, la grandezza altretutto è da scrivania e non sfigura con l'arredamento di casa, 150 euro e passa la paura.

Buona musica
 




Io uso: plettro e dita
 
iriodin Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Le parti e le funzioni di un amplificatore Alberto metal Ampli&Co. 6 Dom 12 Mar, 2006 00:49 Leggi gli ultimi Messaggi
Mr Rabble
No Nuovi Messaggi L'amplificatore Muore! AlexBass Ampli&Co. 6 Lun 04 Mag, 2009 18:04 Leggi gli ultimi Messaggi
taz
No Nuovi Messaggi Problemi Con L'amplificatore [ibanez] ShizukaRF-00 Ampli&Co. 10 Sab 13 Nov, 2010 09:58 Leggi gli ultimi Messaggi
Rain
No Nuovi Messaggi Pre-amplificatore Tube Contrabbasso 11 Dom 14 Lug, 2013 16:36 Leggi gli ultimi Messaggi
brisiujazz
No Nuovi Messaggi Trasportare L'amplificatore Gianni_66 Ampli&Co. 27 Gio 17 Set, 2020 09:14 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianni_66
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario