Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

GK RB & Overdrive: Quale Per Non "uccidere" Totalmente Il Carattere Della Gallina?

GK RB & Overdrive: Quale Per Non "uccidere" Totalmente Il Carattere Della Gallina?
Articolo
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio GK RB & Overdrive: Quale Per Non "uccidere" Totalmente Il Carattere Della Gallina? 

Leggo un po' qui su Megabass, un po' in rete (ad esempio su TB), che ci sono pareri discordanti sull'accoppiata di testate Gallien RB con pedali OD.
Posseggo una 1001RB-II e il VT Bass DI, la combinazione dei due mi esalta, avendo trovato, nell'insieme, un bell'attacco, un bel calore simil-valvolare e potenza da vendere!
Ma... c'è questo MA che deriva dall'introduzione.
Ho letto qui sul Forum, ma anche altrove, che alcuni possessori di testate GK RB hanno praticamente eliminato i propri OD, tipo VT Bass o BDDI, sostenendo che questi "uccidessero" il carattere della testata, soprattutto nel caso dei pedali della Tech21 che tendono a caratterizzare molto il suono.
Altri, invece, più o meno come me, sono dell'opinione che aggiungere un po' di "sporco" in input dia ulteriore risalto alla "personalità" delle RB.

Il proposito di questo thread è quello di raccogliere le opinioni su questo tema, da entrambi i lati e nelle varie sfumature.
Sarebbe anche utile riportare le esperienze e consigli di chi utilizza OD "meno caratterizzanti", secondo ovviamente le rispettive opinioni, rispetto ai succitati Tech21, questi ultimi additati come "killer" dell'animo GK.

Ultima modifica di benzanotto il Mer 17 Ott, 2018 13:05, modificato 1 volta in totale 
benzanotto - Profilo Invia Messaggio Privato  
benzanotto [ Mar 16 Ott, 2018 14:03 ]
Sicuro di aver cercato bene?

Commenti
Messaggio Re: GK RB & Overdrive: Quale Per Non "uccidere" Totalmente Il Carattere Della Gallina? 

Penso che vada molto a gusti, e penso che bisognerebbe fare una distinzione tra OD (generico) e Tech21.

Personalmente adoro il calore del BDDI e adoro l'accoppiata GK/Tech21 .. ma è innegabile che il carattere del sansamp uccida un pochetto l'aggressività del GK. Ho posseduto una testa RB700-II con cassa GK sbx 4x10 e ho sempre usato il BDDI in accoppiata, mi piaceva molto il timbro che ne usciva, ma ripeto è una questione di gusti.

Differente è invece il discorso accoppiata GK / Overdrive (generico).
Personalmente, con il B3k l'aggressività del GK veniva esaltata! Usciva fuori con un attacco e un ringhio della madonna, senza uccidere nessun suono tipico GK  

Ultima modifica di paco01 il Mar 16 Ott, 2018 19:08, modificato 2 volte in totale 
paco01 - Profilo Invia Messaggio Privato  
paco01 [ Mar 16 Ott, 2018 19:07 ]
Messaggio Re: GK RB & Overdrive: Quale Per Non "uccidere" Totalmente Il Carattere Della Gallina? 

Capito... Mi toccherà prendere un b3k o un b7k

A me col vt bass piace parecchio, ha una bella botta e un bel calore.
Magari la pazzia di un Darkglass la farò, probabilmente prendendo un usato, così se poi lo dovessi rivendere non ci smeno niente

benzanotto [ Mar 16 Ott, 2018 21:26 ]

avatar benzanotto, ho usato la stessa tua GK con la sua 410 e sui distorti andavo con un fuzz fender sub-lime (regolato col mix a metà, basse pulite e alte fuzzate) e non mi pare che si sia perso proprio nulla del suono aggressivo e tipico del GK. Per altro avevo un suono  
Quoto sul fatto che vada a gusti.

Ultima modifica di OnzoG-onzo il Mar 16 Ott, 2018 21:36, modificato 1 volta in totale 
OnzoG-onzo - Profilo Invia Messaggio Privato  
OnzoG-onzo [ Mar 16 Ott, 2018 21:32 ]

Io da anni uso GK, tra ampli posseduti o usati costantemente in varie sala prove ho usato RB400, RB700, Backline 600, MB150 (combo+cassa ampeg) ed ora MB210, ma da quando uso anche il pre Tech21 mi piace ancora di più, per me non uccide proprio niente, sono gusti  

Yorick Rose - Profilo Invia Messaggio Privato  
Yorick Rose [ Mer 17 Ott, 2018 13:02 ]

^^^
Sì sì, sono d'accordo anch'io che in primis sia questione di gusti e, come ho riportato nei precedenti post, a me il Vt Bass con la GK mi esalta!

Per curiosità: che PRE utilizzi tu?

Ultima modifica di benzanotto il Mer 17 Ott, 2018 13:29, modificato 1 volta in totale 
benzanotto [ Mer 17 Ott, 2018 13:10 ]

Prima usavo il sansamp programmabile, con regolazione SVT style, ora ho il sansamp bass fly rig, che ha le stesse regolazioni del VT bass(ha il character) e uso anche questo settato con SVT style.

P.S. mi piace un sacco anche con il BDDI Beheringer (noto "clone" economico del sansamp)

Ultima modifica di Yorick Rose il Mer 17 Ott, 2018 13:26, modificato 1 volta in totale 
Yorick Rose - Profilo Invia Messaggio Privato  
Yorick Rose [ Mer 17 Ott, 2018 13:23 ]

avatar benzanotto, ma il boost della GK non ti piace?

adip89 - Profilo Invia Messaggio Privato  
adip89 [ Gio 18 Ott, 2018 18:58 ]

^^^
Non è abbastanza sporco
Per i miei gusti, ovviamente...

Ultima modifica di benzanotto il Gio 18 Ott, 2018 19:07, modificato 1 volta in totale 
benzanotto [ Gio 18 Ott, 2018 19:06 ]

De gustibus
Ormai il mondo degli OD per basso è diventato davvero vastissimo, difficile consigliare. Potresti considerare anche un bel boost colorato, a me l'idea non dispiacerebbe

adip89 - Profilo Invia Messaggio Privato  
adip89 [ Gio 18 Ott, 2018 19:09 ]

Aggiungo una auto-risposta.
Rileggendo il thread sugli overdrive, mi ero (colpevolmente!!) dimenticato del GT-OD della MXR.
Devo dire che riascoltando il sample che fece Pier_ all'epoca, mi è tornata la GAS
In ogni caso, dà quella sporcata al suono ma senza tagli evidenti di frequenze, soprattutto le basse, e mantenedo ben presente e inalterato il carattere del basso!!
Un OD molto "trasparente", passatemi il termine. Molto poco invasivo.

benzanotto [ Mer 31 Lug, 2019 12:14 ]

benzanotto ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GT-OD della MXR

Io invece l'ho trovato molto medioso nel timbro con un taglio evidente delle basse frequenze
In verità lo comprai proprio dopo la rece di Pier_, ma purtroppo i gusti son gusti e a me non è piaciuto molto!

La cosa positiva è che nel mix usciva alla grande, a me però serviva un OD con una fascia bassa più sostanziosa.. l'ho venduto dopo neanche un mese

paco01 [ Mer 31 Lug, 2019 23:22 ]

AH  
Dal sample sembrava invece molto equilibrato! Non me lo sarei aspettato, veramente!

Una volta tanto qualcuno è riuscito a farmi passare la GAS ...ma non definitivamente, perché continuerò a puntarmi un Darkglass Vintage Microtubes/Deluxe  

Ultima modifica di benzanotto il Gio 01 Ago, 2019 09:29, modificato 1 volta in totale 
benzanotto [ Gio 01 Ago, 2019 09:27 ]

benzanotto ha scritto:  
continuerò a puntarmi un Darkglass Vintage Microtubes/Deluxe  

Ci sbavi ancora eh ?    

paco01 [ Gio 01 Ago, 2019 23:58 ]

Ho da qualche mese una GK Fusion 550 e non ho trovato ancora un OD che non faccia perdere carattere al suono o che non tagli frequenze. Provato con il Ric e il P bass ma niente. L’unico forse il Darkglass abbinato a bassi attivi come lo Spector. Ho scartato tutto e ho cominciato a giocare con il gain e l’eq. Molta soddisfazione in tutte le situazioni sia con bassi attivi che passivi. GK rules!

bombowainer - Profilo Invia Messaggio Privato  
bombowainer [ Gio 08 Ago, 2019 17:17 ]

paco01 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ci sbavi ancora eh ?

Avoglia!!

benzanotto [ Gio 08 Ago, 2019 17:29 ]
Mostra prima i messaggi di:    

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1