Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Finale Che Fa Scintille [ampeg Portabass 250]

Finale Che Fa Scintille [ampeg Portabass 250]
Articolo
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Finale Che Fa Scintille [ampeg Portabass 250] 
 
si, esattamente ho il finale che fa scintille

premessa:
un paio di anni fa ho "comprato" (10€) un ampeg portabass 250 come non funzionante, in effetti attaccando la spina non si accendeva niente, e visto che mi diverto a smanettare un po su tutto ho pensato di provare a metterci le mani a tempo perso, con un mio amico che si diverte a fare amplificatori casalinghi lo abbiamo guardato e mi ha detto che probabilmente per farlo andare sarebbe bastato comprare una schede "standard" prefabbricata, ma poi non me l'ha mai trovata, oggi ho deciso che era ora di buttarla, ma prima le ho dato un ultima occhiata, e mi sono accorto che mancava un componente e un altro aveva un filo spezzato.

dettagli (forse) fuori posto:

la scatolina posteriore nella quale di solito c'è un fusibile o simili, ora è un buco quindi probabilmente mi mancano dei pezzi


torniamo alle cose importanti...
presa la stagnatrice ho saldato il filo rotto e fatto un corto per sostituire il componente mancante (ho gli schemi, quindi poi adrò a comprarmi quello che mi serve) tanto si tratterà di 20 centesimi, ho ricollegato tutto e con interruttore spento ho attaccato la spina, si sono accese tutte le lucine del caso anche se l'interruttore era su OFF    ho provato a mettere su on e indovinate?? è rimasto tutto acceso, come prima. nel frattempo sento qulcosa che scoppiettava, allora stacco la spina aspetto qualche minuto, smonto tutto trovo un appoggio in legno e ribalto la scheda incriminata la ricollego e poi attacco corrente, torno a sentire gli scoppiettii di prima e mi accorgo che vengono da una saldatura di un finale, continuo a guardare incuriosito per un minuto scarso e poi scintillone gigante, allora stacco la corrente e prima di smontare nuovamente il tutto aspetto di nuovo qualche minuto...

cosa potrebbe essere a causare le scintille su uno dolo dei "pin" di uno dei 4 (finali???)

- una saldatura fatta male?
- un corto?
- il ponte che ho fatto io?
- altro?

credo che la testa rimarrà ancora un po in casa, dopo che si è illuminata, anche se non funziona si è guadagnata nuovamente la mia speranza    



 
Rererru - Profilo Invia Messaggio Privato  
Rererru [ Ven 12 Ott, 2018 20:14 ]
 


Finale Che Fa Scintille [ampeg Portabass 250]
Commenti
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Finale Che Fa Scintille [ampeg Portabass 250] 
 
Sono passato giusto oggi davanti ai vigili del fuoco di Modena...



 
Alexce69 - Profilo Invia Messaggio Privato  
Alexce69 [ Sab 13 Ott, 2018 00:16 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Finale Che Fa Scintille [ampeg Portabass 250] 
 
IMHO, quel corto per sostituire il componente mancante non ha fatto bene alla testata...



 
benzanotto - Profilo Invia Messaggio Privato  
benzanotto [ Sab 13 Ott, 2018 10:36 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Finale Che Fa Scintille [ampeg Portabass 250] 
 
Portarla da un tecnico qualificato??



 
marcinkus - Profilo Invia Messaggio Privato  
marcinkus [ Sab 13 Ott, 2018 13:06 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Finale Che Fa Scintille [ampeg Portabass 250] 
 
Sono sicuro che il corto non faccia bene, ma per vedere se la non accensione era dovuta a quello (o anche a quello) serviva, e avrei do uto fare attacca stacca e basta, ma è stato piu forte di me guardare il sequel della prima puntata  

Il tecnico specializzato sarebbe sicuramente un ottima alternativa (e sicuramente l unica che prevede la rinascita della testata) ma:
1 non so come trovarlo (che parole cercare con google)
2 in questo momento della mia vita sono senza un centesimo... ho appena comprato 2 bimbi che riguardano la passione alternativa al basso... ( 2 fucilozzi    )
3 come faccio a divertirmi ad aggiustare tutto se poi vado dal tecnico? (In casa ho gia sistemato asciugatrice, lavatrice, forno, aerosol, aspirapolvere, sostituito schermi e altro di telefoni, uno stereo, una cnc....) ovviamente cose mie, in qualità di autodidatta, preferisco lavorare solo su cose mie
4 ormai è una sfida personale
5 boh



 
Rererru - Profilo Invia Messaggio Privato  
Rererru [ Sab 13 Ott, 2018 16:41 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Finale Che Fa Scintille [ampeg Portabass 250] 
 
Rererru ha scritto:  
si, esattamente ho il finale che fa scintille

mi sono accorto che mancava un componente e un altro aveva un filo spezzato.

dettagli (forse) fuori posto:

la scatolina posteriore nella quale di solito c'è un fusibile o simili, ora è un buco quindi probabilmente mi mancano dei pezzi

torniamo alle cose importanti...

------------------------------------------

presa la stagnatrice ho saldato il filo rotto e fatto un corto per sostituire il componente mancante (ho gli schemi, quindi poi adrò a comprarmi quello che mi serve) tanto si tratterà di 20 centesimi

------------------------------------------

credo che la testa rimarrà ancora un po in casa, dopo che si è illuminata, anche se non funziona si è guadagnata nuovamente la mia speranza    


[/quote]

Non prenderla a male eh, leggendo il tuo post ho sofferto come un "uomo solo che mangia una brioche vuota in un bar deserto" (autocit. , mia versione personale del classico "cane abbandonato in autostrada")   

1) Il fusibile è comunque presente? E se mancasse ti sembrerebbe una cosa relativamente "poco" importante rispetto al resto?

2) Se hai lo schema perché non hai speso questi 20 centesimi per esser sicuro di completare la riparazione?

3) Molto probabilmente, stando alle scintille da te descritte, hai danneggiato il finale in maniera irreparabile, o lo sostituisci oppure tieni il tutto come fermacarte/bloccaporta, difficilmente "resusciterà" dal mondo dei morti una volta inserito il componente da 20 cent.

Il ponte che componente andava a sostituire? Se ad esempio hai bypassato un condensatore che svolgeva funzione di bloccaggio della continua (DC blocking) hai sparato nel finale, o ad un suo componente, una importante sovra tensione/corrente (le componenti continue di tensione/corrente fanno da "mensola" a quelle alternate)



 
tonz - Profilo Invia Messaggio Privato  
tonz [ Sab 13 Ott, 2018 18:20 ]
Mostra prima i messaggi di:    
 
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
 
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1