Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Combinazione Cabinet 1x15 + 2x10
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Combinazione Cabinet 1x15 + 2x10 
 
buongiorno a tutti,
possiedo una testata Mark bass BigBang e un ampli mark bass New York 151 RJ.
Ora volendo aggiungere un'altra cassa mi viene da pensare una da 2 coni 10".
Siete d'accordo?
Quale soluzioni mi consigliereste?
Grazie
 




Io uso: plettro e dita
 
cilindro Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Combinazione Cabinet 1x15 + 2x10 
 
avatar cilindro, la combinazione ti permetterebbe di avere un pò di flessibilità in più, però il tutto dipende dalle tue esigenze / intenzioni...
senza budget, inoltre è davvero arduo darti dei consigli, senza contare che utilizzando la ricerca puoi trovare infiniti post sulle 2x10..

peace
 




Io uso: plettro e dita

____________________
^this is just my 2 cents
Rovino la buona musica con: Rickenbacker 4003 MID - Yamaha TRB6 - Fender Player Jazz 5 - Ibanez MiKro GSRM20 - HB JB-40FL
Helix Stomp - LittleMark2 - 2x ATS e tante distorsioni
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Combinazione Cabinet 1x15 + 2x10 
 
Certo, in effetti volevo aggiungere a quella che già tengo una cassa 2x10 della markbass.
A me servirebbe capire in base alla strumentazione che tengo, cassa e testata, cosa posso accoppiare.
Per il budget posso anche vedere qualcosa di usato...
Le mie esigenze sono normali, nel senso che mi serve un suono versatile per genere pop, blues, funky...il vero suono sta nelle dita, per mille balene!!!
 




Io uso: plettro e dita
 
cilindro Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Combinazione Cabinet 1x15 + 2x10 
 
cilindro ha scritto: [Visualizza Messaggio]

A me servirebbe capire in base alla strumentazione che tengo, cassa e testata, cosa posso accoppiare.


allora qualsiasi cassa ad 8 ohm

cilindro ha scritto: [Visualizza Messaggio]

...il vero suono sta nelle dita, per mille balene!!!


su questo son d'accordo, però alle mie orecchie una ATS, Ampeg, Trace Elliot ed Markbass (giusto per citare 4 marchi a caso) suonano "leggermente" in modo differente...

peace
 




Io uso: plettro e dita

____________________
^this is just my 2 cents
Rovino la buona musica con: Rickenbacker 4003 MID - Yamaha TRB6 - Fender Player Jazz 5 - Ibanez MiKro GSRM20 - HB JB-40FL
Helix Stomp - LittleMark2 - 2x ATS e tante distorsioni
 
Ultima modifica di Spaccher il Ven 17 Ago, 2018 11:40, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Combinazione Cabinet 1x15 + 2x10 
 
il vero suono sta nelle dita, per mille balene!!!

Magari fosse vero.. altrimenti il settore dell’amplificazione degli strumenti elettrici non avrebbe senso di esistere.  Se parliamo di strumenti solid body elettrici diciamo che una buona parte del suono sta nelle dita. Senza la giusta amplificazione tanti dei suoni che amiamo sarebbero irriproducibili. Prova solo a suonare il tuo strumento con la stessa testata, usando prima una cassa con un cono da 15 poi una cassa con 2 coni da 10. Il suono che esce è completamente diverso, proprio per le caratteristiche “fisiche” degli speaker, più o meno adatti ad enfatizzare diverse frequenze.
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Combinazione Cabinet 1x15 + 2x10 
 
Spaccher ha scritto: [Visualizza Messaggio]
cilindro ha scritto: [Visualizza Messaggio]

A me servirebbe capire in base alla strumentazione che tengo, cassa e testata, cosa posso accoppiare.


allora qualsiasi cassa ad 8 ohm

cilindro ha scritto: [Visualizza Messaggio]

...il vero suono sta nelle dita, per mille balene!!!


su questo son d'accordo, però alle mie orecchie una ATS, Ampeg, Trace Elliot ed Markbass (giusto per citare 4 marchi a caso) suonano "leggermente" in modo differente...

peace


Dunque allora qualsiasi cassa da 8 ohm?
Questo è quello che mi serve capire...
Grzie
 




Io uso: plettro e dita
 
cilindro Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Combinazione Cabinet 1x15 + 2x10 
 
Dipende che suono vuoi ottenere. Se vuoi un suono più alla “Miller” ad esempio  sarà più facile ottenerlo aggiungendo i coni da 10 + tromba. Se vuoi il tuo suono, ma solo più pressione e spinta, aggiungi la cassa con un cono da 15. Io ad esempio faccio parte della parrocchia “copri più frequenze che è meglio”. Io ho il cmd 121 h, adesso compro la New York 151 per avere quei bassoni che mi mancano, quando suono con il pick up al ponte.
Qualcuno ti dirà che non si fà, che è meglio non sovrapporre..
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Combinazione Cabinet 1x15 + 2x10 
 
To aggiungerei un'altra cassa 115 RJ Markbass.....
 




Io uso: plettro e dita
 
nonnobass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Combinazione Cabinet 1x15 + 2x10 
 
cilindro, se leggo "mi serve un suono versatile per genere pop, blues, funky", mi viene da consigliarti di aggiungere la 2x10.
Avendone già una da 15", resta in casa Markbass. Se poi hai voglia e disponibilità, ferma restando questa configurazione, di cambiare marca di entrambi i cabinet, allora ci sarebbero da fare altri discorsi che variano in base al gusto personale. Per me, il discorso versatilità, può cambiare anche in base ai cabinet che usi a parità di configurazione.
 




Io uso: plettro e dita
 
mediobass66 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Combinazione Cabinet 1x15 + 2x10 
 
Mia personale opinione (basate su molteplici esperimenti e combinazioni di cabinet ed ampli) l'accoppiata 2x10 e 1x15 (sempre valida) sarebbe ottimale ed al massimo della versatilità (compatibilmente al modelli di cassa) in presenza di un sistema di amplificazione che consenta il Biamp /crossower ovvero che divida i segnale su due canali Low ed High separati.
Sistema forse obsoleto e "godibile" sono in casa/sala prove dato che in ambito live è praticamente "impraticabile"...
Se uso una testata "normale"  aggiungerei solo per avere più pressione sonora una cassa uguale (marca e modello), sistema che diventa un pelo più versatile se hanno il tweeter regolabile, dal vivo comunque anche questa soluzione è godibile solo dal bassista...
 




Io uso: solo le dita
 
blackdog Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Combinazione Cabinet 1x15 + 2x10 
 
blackdog ha scritto: [Visualizza Messaggio]
l'accoppiata 2x10 e 1x15 (sempre valida) sarebbe ottimale ed al massimo della versatilità (compatibilmente al modelli di cassa) in presenza di un sistema di amplificazione che consenta il Biamp /crossower ovvero che divida i segnale su due canali Low ed High separati.

Sono d'accordo anch'io!

blackdog ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sistema forse obsoleto e "godibile" sono in casa/sala prove dato che in ambito live è praticamente "impraticabile"...

Perché? Potresti argomentare?

blackdog ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Se uso una testata "normale" aggiungerei solo per avere più pressione sonora una cassa uguale (marca e modello)

Anche qui mi trovi d'accordo, ed esattamente per questo motivo accoppierò 2 1x15" leggera e con regolazione del tweeter

blackdog ha scritto: [Visualizza Messaggio]
sistema che diventa un pelo più versatile se hanno il tweeter regolabile, dal vivo comunque anche questa soluzione è godibile solo dal bassista...

Perché dici che dal vivo sia godibile solo dal bassista?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio" [Cit. Ozzy Osbourne]

cubano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il problema non è il basso per cominciare. È quello per finire...


Il mio Setup
Fender Precision Standard BK + Pickup EMG GZR
Sire Marcus Miller P7 Tobacco Sunburst
Gallien Krueger 700RB-II
Gallien Krueger CX115 x2
Tech21 VT Bass DI
EHX Nano Bass Big Muff
Mooer Micro DI
TC Electronic Spark Mini Booster
EHX Switchblade Pro
Keeley Compressor Plus
Boss TU-3
Line6 Relay G75
 
benzanotto Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Combinazione Cabinet 1x15 + 2x10 
 
Dal vivo solitamente hai un service (PA) sempre diverso, per evitare casini e complessità varie il segnale lo mandi al PA via DI dal pre e quindi le casse sono bypassate. Insistendo puoi anche farti microfonare le due casse o mandare (se il tuo pre lo puo fare) due canali separati (Low  e high) ma la gestione non cambia più di tanto dato che poi è il PA che provvede ad equalizzare e/o trattare il segnale in funzione di tutto il resto (band, locale/ambiente, impianto, tipologia delle casse PA con o senza sub ecc. ecc.).
In pratica non ne hai nessun beneficio verso "terzi" lato PA e sul palco praticamente senti solo tu le tue casse...

ps1
io dal vivo non porto ormai nessuna cassa (a parte la comodità) mando il mio segnale già "pronto" (con o senza "emulazione" di cassa) direttamente al PA e mi ascolto dal monitor spia (quello che mi trovo sul palco buono o pessimo che sia) ma in ogni caso ho la percezione (abbastanza) di quello che si sente da fuori.

ps2
mi tengo stretto per amore e solo per uso "casalingo" un vecchio pre della peavy (TMAX) bi amp...
 




Io uso: solo le dita
 
blackdog Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi 1x15 O 2x10..cercasi signorush Ampli&Co. 5 Sab 04 Feb, 2006 19:37 Leggi gli ultimi Messaggi
fede162162
No Nuovi Messaggi 2x10...1x15...1x18..??? madmax101 Ampli&Co. 18 Gio 16 Feb, 2006 07:09 Leggi gli ultimi Messaggi
Paolo Camera
No Nuovi Messaggi Trasformereste Una 1x15 In Una 2x10? dr_funk Ampli&Co. 16 Sab 10 Feb, 2007 20:27 Leggi gli ultimi Messaggi
Username
No Nuovi Messaggi 1x15 O 2x10 bassline Ampli&Co. 26 Sab 30 Gen, 2010 16:28 Leggi gli ultimi Messaggi
smile104
Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. Costruzione 1x15 E 2x10 giuseppe_arrivoli BassBuilding© 1 Lun 04 Lug, 2016 10:07 Leggi gli ultimi Messaggi
sardsurfer
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario