Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Passaggio Ad Amplificazione Testata+cassa: Consigli
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Passaggio Ad Amplificazione Testata+cassa: Consigli 
 
Salve a tutti, e grazie a chi avrà la voglia e la pazienza di aiutarmi.

Sto valutando di abbandonare il mio combo Ashdown MAG 180 per passare ad un sistema testata + cassa. I motivi sono diversi, riassumibili in:
- avere un range di W più ampio su cui muoversi senza tirare ogni volta il collo all'ampli in sala prove,
- comodità di trasporto,
- possibilità di condividere una cassa in sala prove con altri,
- avere un sistema versatile utilizzabile in diversi contesti.

Purtroppo però sono molto ignorante in materia (lo sono anche di combo, ma almeno di quelli qualcuno l'ho usato). Diciamo che ad oggi, a parte qualcosa letta qua e là, non saprei come orientarmi.

I requisiti principali che cerco sono una potenza che mi permetta di uscire in sala prove senza nessun affanno (suono un rock abbastanza heavy, ma non metal), e la possibilità di usare testa e cassa anche in contesti di live in locali di medie dimensioni.

Il budget, ahimè, non è elevatissimo (prendo in cosiderazione anche l'usato). Vorrei rimanere nel range 500-1000€. Se poi ci fosse una soluzione con cui so di poter stare tranquillo a vita potrei anche sforare, ma più o meno quella è l'idea.

Grazie!!!
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Passaggio Ad Amplificazione Testata+cassa: Consigli 
 
Forse avresti bisogno di una cassa 4x10, oppure 2x12. Ma potrebbe andare anche una 1x15.

Se il combo che hai ti piace e va bene per il tuo genere, puoi pensare di prendere lo stesso sistema diviso in testata e cassa. Per la testata puoi prendere la MAG 300. Non so come si chiama quella cassa specifica.

Oppure puoi prendere una testata più piccola dimensioni ma con stessa potenza, tipo quelle della Gallien Krueger o Mark Bass.

Non so quali siano le marche più indicate per questo genere, quindi non entro nei dettagli.

Però sull'usato riuscirai a restare facilmente sotto i 1000 euro.
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Passaggio Ad Amplificazione Testata+cassa: Consigli 
 
Fenderissimo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Forse avresti bisogno di una cassa 4x10, oppure 2x12. Ma potrebbe andare anche una 1x15.

Se il combo che hai ti piace e va bene per il tuo genere, puoi pensare di prendere lo stesso sistema diviso in testata e cassa. Per la testata puoi prendere la MAG 300. Non so come si chiama quella cassa specifica.

Oppure puoi prendere una testata più piccola dimensioni ma con stessa potenza, tipo quelle della Gallien Krueger o Mark Bass.

Non so quali siano le marche più indicate per questo genere, quindi non entro nei dettagli.

Però sull'usato riuscirai a restare facilmente sotto i 1000 euro.


Sono molto ignorante in materia... Fondamentalmente però vorrei evitare la 1×15. Meglio una 2×12 o 4×10, vorrei che mantenesse un minimo di versatilità.
Di GK qualcosa ho visto, mentre Markbass temo che non ci rientro di budget. Anche di Hartke mi hanno parlato bene come rapporto qualità-prezzo.

Grazie per la risposta!
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Passaggio Ad Amplificazione Testata+cassa: Consigli 
 
^^^
Se ti piace il suono Ashdown prendi una MAG 600 e una VS-212.
Io ho pagato tutto 450€.
E graaande soddisfazione!

Ciao!
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di cyberninja il Dom 29 Lug, 2018 19:29, modificato 1 volta in totale 
cyberninja Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Passaggio Ad Amplificazione Testata+cassa: Consigli 
 
prova il Trace Elliot ELF 200 W, con la sua cassa 2x08, circa 800 EURO in totale, 13 kg in tutto.
 




 
duiliobelrtramo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Passaggio Ad Amplificazione Testata+cassa: Consigli 
 
Scusate ma non so taggare i vostri nick per le risposte (anzi, se mi spiegate come si fa ve ne sarei molto grato    )

Per quanto riguarda l'Ashdown, a me il suono non dispiace provato a casa, ma in sala un po' sparisce, anche complice la poca potenza. Però potrebbe essere una soluzione e sarei anche avvantaggiato nel conoscere già la testa. La MAG 600 è 4 ohm? E la cassa? Quanta potenza ci tiri fuori?

Sul Trace Elliot boh... Il marchio non mi dispiace, ma credo che 200W siano pochi.
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Passaggio Ad Amplificazione Testata+cassa: Consigli 
 
^^^
Dato che ti piace Ashdown e consideri l'usato, per la testata secondo me vale la pena valutare o una ABM 500 o 900 (attualmente su MM vedo una 900 usata a 390 Euro), mentre se vuoi qualcosa di più leggero, sempre rimanendo in casa Ashdown potresti dare un occhio alle testae RM-500-EVO o RM-800-EVO (in questo momento sull'usato su MM non vedo nulla).
Per la cassa... boh, io una 2x8" per fare generi un po' "pesanti" non la prenderei... valuterei le classiche 4x10", 2x12", 1x15": poi anche qui, la vuoi leggera o non te ne fai un problema?

PS: per citare l'utente, clicca sul suo avatar
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio" [Cit. Ozzy Osbourne]

cubano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il problema non è il basso per cominciare. È quello per finire...


Il mio Setup
Fender Precision Standard BK + Pickup EMG GZR
Sire Marcus Miller P7 Tobacco Sunburst
Gallien Krueger 700RB-II
Gallien Krueger CX115 x2
Tech21 VT Bass DI
EHX Nano Bass Big Muff
Mooer Micro DI
TC Electronic Spark Mini Booster
Keeley Compressor Plus
Boss TU-3
Line6 Relay G75
 
benzanotto Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Passaggio Ad Amplificazione Testata+cassa: Consigli 
 
avatar benzanotto, scusa l'ignoranza, qual è la differenza tra testata ABM e MAG? Per le casse si, coni più piccoli di 10 li escludo. Ideale sarebbe una 4×10 o 2×12. Per il peso è chiaro che più leggera è meglio è, però mi sembra di aver capito che più leggerezza significa anche costo più elevato.
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Passaggio Ad Amplificazione Testata+cassa: Consigli 
 
Ciao,
io suono più o meno il tuo genere, e sto da Dio con una GK MB500 e Cassa 212 MBE. Nessun problema sia nei locali che in feste all'aperto

dovresti rientrare nei 1000€ con testata nuova e cassa usata o sforare un pò prendendo una NEO 212 nuova (invece della MBE)
 




Io uso: solo le dita

____________________
fender_logo_svg

Il bassista deve essere una macchina, o ce ne facciamo una ragione o suoniamo tutte le volte al limite dell'errore [Fagyo]
 
Harris74 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Passaggio Ad Amplificazione Testata+cassa: Consigli 
 
avatar wamoo, una serie leggera, non eccessivamente dispendiosa e, a quanto pare, performante è la Rumble della Fender, se ti potesse interessare.

Altrimenti, rimanendo su GK, come consigliato da Harris74, una MB500 usata la trovi anche a 350/380Euro (una a 350 la vedo ora su MM), mentre per la cassa, la 212MBE ormai si trova poco: molto più reperibile è la NEO212 che sull'usato riesci a trovare anche a 400/450 Euro. Per cui, in totale, stai abbondantemente sotto i 1000 Euro.

wamoo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
avatar benzanotto, scusa l'ignoranza, qual è la differenza tra testata ABM e MAG?

La MAG è definita come la serie entry level, mentre la ABM è la serie di punta.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio" [Cit. Ozzy Osbourne]

cubano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il problema non è il basso per cominciare. È quello per finire...


Il mio Setup
Fender Precision Standard BK + Pickup EMG GZR
Sire Marcus Miller P7 Tobacco Sunburst
Gallien Krueger 700RB-II
Gallien Krueger CX115 x2
Tech21 VT Bass DI
EHX Nano Bass Big Muff
Mooer Micro DI
TC Electronic Spark Mini Booster
Keeley Compressor Plus
Boss TU-3
Line6 Relay G75
 
Ultima modifica di benzanotto il Lun 30 Lug, 2018 14:06, modificato 2 volte in totale 
benzanotto Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Passaggio Ad Amplificazione Testata+cassa: Consigli 
 
avatar Harris74, con la mbe 212 dovresti uscire a 350W vero? (8ohm) Non è male come soluzione, anche perchè volendo ci sarebbe ancora spazio per una seconda cassa.
Ma cercare testate usate è un rischio? Nel senso si può trovare una fregatura o sono componenti abbastanza affidabili anche nel tempo?

Grazie!
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Passaggio Ad Amplificazione Testata+cassa: Consigli 
 
La mbe la facevano sia a 4, sia ad 8 ohm.
Comunque se ad 8 ohm, vero!, hai la possibilità di aggiungere una seconda cassa.

wamoo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma cercare testate usate è un rischio? Nel senso si può trovare una fregatura o sono componenti abbastanza affidabili anche nel tempo?

Il rischio di comprare a scatola chiusa c'è sempre!
Però non tutti son lì per fregarti, fortunatamente! Ovvio che bisogna stare un po' all'occhio Io, comunque, ho sì comprato roba usata, tra cui la attuale testata Hartke, ma solo nel caso di pedalino Marshall ho acquistato senza provarlo prima, ed è andato tutto bene.
Per quanto riguarda l'affidabilità, credo che su GK non ci siano molti dubbi!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio" [Cit. Ozzy Osbourne]

cubano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il problema non è il basso per cominciare. È quello per finire...


Il mio Setup
Fender Precision Standard BK + Pickup EMG GZR
Sire Marcus Miller P7 Tobacco Sunburst
Gallien Krueger 700RB-II
Gallien Krueger CX115 x2
Tech21 VT Bass DI
EHX Nano Bass Big Muff
Mooer Micro DI
TC Electronic Spark Mini Booster
Keeley Compressor Plus
Boss TU-3
Line6 Relay G75
 
Ultima modifica di benzanotto il Lun 30 Lug, 2018 14:43, modificato 1 volta in totale 
benzanotto Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Passaggio Ad Amplificazione Testata+cassa: Consigli 
 
avatar benzanotto, ti giro la stessa domanda fatta ad Harris74, è affidabile acquistare una testata usata a scatola chiusa, senza nemmeno aver avuto modo di provarla? Nel senso, sono componenti in cui c'è il rischio di usura elevata?

EDIT mi hai già risposto  
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di wamoo il Lun 30 Lug, 2018 14:27, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Passaggio Ad Amplificazione Testata+cassa: Consigli 
 
^^^
wamoo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
EDIT mi hai già risposto


Vorrei aggiungere questo: la Hartke l'ho presa usata nel 2010, se non mi ricordo male... In ogni caso, sono all'incirca 7 8 anni che ho questa testata e va ancora come quando l'acquistai!
I prodotti GK, per quanto io non ne sia mai stato possessore ma il Forum lo "frequento" da quasi 10 anni, sono sicuramente affidabili, su questo non credo ci siano molti dubbi, tant'è che, poi, GK è scelta da fior fior di professionisti
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio" [Cit. Ozzy Osbourne]

cubano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il problema non è il basso per cominciare. È quello per finire...


Il mio Setup
Fender Precision Standard BK + Pickup EMG GZR
Sire Marcus Miller P7 Tobacco Sunburst
Gallien Krueger 700RB-II
Gallien Krueger CX115 x2
Tech21 VT Bass DI
EHX Nano Bass Big Muff
Mooer Micro DI
TC Electronic Spark Mini Booster
Keeley Compressor Plus
Boss TU-3
Line6 Relay G75
 
benzanotto Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Passaggio Ad Amplificazione Testata+cassa: Consigli 
 
avatar benzanotto, invece di Hartke che mi dici? Ci ho suonato un po' in una sala prove, il suono sembrava un po' impastato, ma penso sia dipeso dalla casa e dalla mia nulla capacità di settarla e equalizzarla.
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Passaggio Ad Amplificazione Testata+cassa: Consigli 
 
^^^
Uso da anni una HA3500. Non la definirei affatto impastata, anzi, esattamente l'opposto! Come dici tu, probabilmente il "problema" sta sulla cassa abbinata (di che cassa parliamo?).
Come puoi intuire, mi ci trovo molto bene! A me il suono risulta caldo e limpido, si ha la possibilità di equalizzare "di fino" grazie all'eq a 10 bande + contour alti e bassi. Inoltre, cosa molto importante per me che suono punk, quindi un genere "rumoroso", ha tanto tanto volume!!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio" [Cit. Ozzy Osbourne]

cubano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il problema non è il basso per cominciare. È quello per finire...


Il mio Setup
Fender Precision Standard BK + Pickup EMG GZR
Sire Marcus Miller P7 Tobacco Sunburst
Gallien Krueger 700RB-II
Gallien Krueger CX115 x2
Tech21 VT Bass DI
EHX Nano Bass Big Muff
Mooer Micro DI
TC Electronic Spark Mini Booster
Keeley Compressor Plus
Boss TU-3
Line6 Relay G75
 
Ultima modifica di benzanotto il Lun 30 Lug, 2018 15:12, modificato 1 volta in totale 
benzanotto Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Passaggio Ad Amplificazione Testata+cassa: Consigli 
 
avatar benzanotto, quindi mi confermi questa sensazione che ho avuto anch'io, che a parità di W la Hartke esce con più volume?
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Passaggio Ad Amplificazione Testata+cassa: Consigli 
 
^^^
Esce con più volume rispetto a quali altre testate?

Comunque, ciò che ti posso dire è che spinge parecchio! I suoi 350W sono molto generosi!!
Alle prove, zero problemi. Nei live al chiuso, sono arrivato al massimo a master 2.5/10. All'aperto sono arrivato al massimo a master 4/10. Per cui, in tutte le situazioni, mi son ritrovato con un'ottima riserva di potenza da poter eventualmente sfruttare "alla bisogna".
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio" [Cit. Ozzy Osbourne]

cubano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il problema non è il basso per cominciare. È quello per finire...


Il mio Setup
Fender Precision Standard BK + Pickup EMG GZR
Sire Marcus Miller P7 Tobacco Sunburst
Gallien Krueger 700RB-II
Gallien Krueger CX115 x2
Tech21 VT Bass DI
EHX Nano Bass Big Muff
Mooer Micro DI
TC Electronic Spark Mini Booster
Keeley Compressor Plus
Boss TU-3
Line6 Relay G75
 
Ultima modifica di benzanotto il Mar 31 Lug, 2018 12:38, modificato 1 volta in totale 
benzanotto Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Passaggio Ad Amplificazione Testata+cassa: Consigli 
 
avatar benzanotto,

benzanotto ha scritto: [Visualizza Messaggio]
^^^
Alle prove, zero problemi. Nei live al chiuso, sono arrivato al massimo a master 2.5/10. All'aperto sono arrivato al massimo a master 4/10.


 

Per curiosità, che cassa ci attacchi alla Hartke?
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Passaggio Ad Amplificazione Testata+cassa: Consigli 
 
^^^
Di mio, avevo una Mag414T, 450W@4ohm, ma l'ho accoppiata anche ad altri cab nei live a cui ho prso parte, ad esempio una Stinger 4x10" (a 8 ohm), una Warwick 4x10" (a 8 ohm - non so il modello specifico), una Peavey TVX115, una Ashdown ABM414... Poi forse altre di cui ora non mi sovviene.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio" [Cit. Ozzy Osbourne]

cubano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il problema non è il basso per cominciare. È quello per finire...


Il mio Setup
Fender Precision Standard BK + Pickup EMG GZR
Sire Marcus Miller P7 Tobacco Sunburst
Gallien Krueger 700RB-II
Gallien Krueger CX115 x2
Tech21 VT Bass DI
EHX Nano Bass Big Muff
Mooer Micro DI
TC Electronic Spark Mini Booster
Keeley Compressor Plus
Boss TU-3
Line6 Relay G75
 
benzanotto Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Passaggio Ad Amplificazione Testata+cassa: Consigli 
 
avatar benzanotto, la MAG414 sembra una buona cassa, sicuramente affidabile per essere una fascia economica. Potrebbe essere una buona soluzione anche come cassa da condividere in sala prove.
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Passaggio Ad Amplificazione Testata+cassa: Consigli 
 
avatar wamoo, usando il proprio gusto e le proprie orecchie si può fare di tutto ma tieni presente che:

- Passare da Ashdown a Hartke è un po' come saltare da un estremo all'altro: Ashdown (soprattutto le casse) caratterizzato da una suono mediamente scavato sulle medie e molto "vintage" (stile anni 60 per capirci), Hartke per contro è caratterizzata da una forte prevalenza delle frequenze medie e mediobasse e da un suono molto più moderno.

- Nella mia esperienza le casse hanno una influenza nettamente maggiore sulla pasta sonora finale di quanto non ne abbiano le testate. La potenza della testata aiuta sicuramente a uscire dal mix, ma è certo che in termini di resa sonora, tra una 4x10, una 2x12 o la classica accoppiata 2x10+1x15 c'è davvero un mondo di differenza e in questo mondo occorre fare le proprie scelte  !!

- In generale prova e ascoltata molto e se non sei stra-sicuro della combinazione testa+cassa(e) io starei comunque sull'usato: a parità di spesa spesso puoi permettere modelli migliori ... e se poi l'insieme non ti soddisfa non ci rimetti più un rene per cambiare. Se usi la ricerca, qui trovi da leggere per i prossimi 6 mesi ...

La modularità dei sistemi testa cassa è un gran bel vantaggio a patto che si abbiano le idee chiare (e le orecchie aperte) su tutti gli aspetti rilevanti: pesi, trasportabilità, potenza e tutto quello che ci serve realmente  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Passaggio Ad Amplificazione Testata+cassa: Consigli 
 
avatar Maxer, ti do ragione su tutto. Il problema è che 1- se ti metti a leggere consigli, opinioni ecc.. più leggi e più ti incasini le idee; 2- provare di persona tutte le varie opzioni diventa praticamente impossibile.

Credo che alla fine, prima di comprare qualsiasi cosa, in base anche ai vostri consigli cercherò di passare in qualche negozio e fare una prova con quello che trovo.
 




Io uso: solo le dita
 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Suono poco chiaro con cassa da 15'' e test... la_nonna Ampli&Co. 62 Mar 24 Ott, 2006 17:46 Leggi gli ultimi Messaggi
la_nonna
No Nuovi Messaggi Upgrade amplificazione: cassa? testata? mu... jamz Ampli&Co. 22 Dom 10 Dic, 2006 15:22 Leggi gli ultimi Messaggi
haggard
No Nuovi Messaggi Indecisione su combo o testata e cassa pietrobass Ampli&Co. 8 Mar 27 Mar, 2007 21:44 Leggi gli ultimi Messaggi
Gordon Sumner
No Nuovi Messaggi Domande Sull'amplificazione Testata+cassa MMSR Ampli&Co. 9 Ven 10 Ago, 2007 22:03 Leggi gli ultimi Messaggi
Kublai
No Nuovi Messaggi Consiglio Combo/cassa-testata Nekrofix Ampli&Co. 24 Mer 06 Ott, 2010 20:48 Leggi gli ultimi Messaggi
Nekrofix
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario