Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Esiste Un Driver O Preamplificatore Da Basso Con Due Canali Equalizzabili, DI E ...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Esiste Un Driver O Preamplificatore Da Basso Con Due Canali Equalizzabili, DI E Accordatore Incorporato ? 
 
Ho provato a cercare qualcosa di già aperto su questo tema: so che esistono molti 3D su prodotti specifici, ma senza conoscerne il nome non sono riuscito a trovare risposte al mio quesito, quindi avrei bisogno di attingere alla vostra vasta esperienza. Per una serie di motivi (recente inserimento di alcuni fiati nella band e conseguente rinnovamento della scaletta) ho l'esigenza di portarmi dietro nei Live il contrabbasso elettrico da affiancare al fido Stingray 5 che è il mio strumento di riferimento.

Uso la testata prevalentemente in flat e non uso effetti, tranne appunto un piccolo Bass Driver esterno (al momento è un semplicissimo Palmer) col quale faccio i pochi suoni che mi servono. Sempre più spesso uso il Driver come DI collegata direttamente al mixer, senza nessuna amplificazione (solo cuffie e/o spia). L'equalizzazione dello Stingray di solito mi basta e avanza, ma ogni tanto la possibilità di avere anche un pre esterno semplice e ben controllabile mi fa molto comodo, soprattutto col piezo del contra.

Non uso e non mi servono effetti particolari o equalizzazioni sofisticate, il suono lo faccio con le dita o al massimo con qualche piccolo ritocco ai medi, ma alla fine mi trovo sempre sotto i piedi troppa roba: il preamp, l'accordatore e ultimamente per non stare sempre a cambiare il jack (Stingray/Contra) ho dovuto aggiungere anche un semplicissimo pedalino A/B Y. Ora la mia domanda è semplice: esiste un Preamplificatore o Driver da basso che riunisca in un solo oggetto questi 4 elementi ?
1 - Due distinti canali di ingresso switchiabili (se poi ci fosse anche il Mute sarebbe perfetto)
2 - Un equalizzatore a 3 bande (ma sullo Stingray potrei anche usare un canale non equalizzato)
3 - Un buon accordatore che legga bene il Low B
4 - Una DI decente

Tutto il resto delle miriadi di funzioni non mi interessano: più è semplice e meglio è. Non dico che ho un budget infinito, ma per la comodità di un All-In-One sarei anche disposto a spendere. Ho provato e valutato decine di scatolette e pedalini con combinazioni varie, ma con tutte 4 queste caratteristiche riunite io non sono ancora riuscito a trovare nulla: siete la mia ultima speranza ...  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Ultima modifica di Maxer il Mar 29 Mag, 2018 14:29, modificato 3 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Esiste Un Driver O Preamplificatore Da Basso Con Due Canali Equalizzabili, DI E Accordatore Incorporato ? 
 
Io uso l'EBS Microbass II, ma non ha l'accordatore incorporato . Canale A per il contrabbasso (con PU Realist) e Canale B per l'elettrico. Ottimo.
 




Io uso: solo le dita
 
MManTony Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Esiste Un Driver O Preamplificatore Da Basso Con Due Canali Equalizzabili, DI E Accordatore Incorporato ? 
 
Grazie avatar MManTony, effettivamente uno tra il Radial Bassbone e l'EBS Microbass II rappresentano il mio piano B, da intraprendere qualora non riuscissi a trovare nulla che risponda a quanto descritto sopra ...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Esiste Un Driver O Preamplificatore Da Basso Con Due Canali Equalizzabili, DI E Accordatore Incorporato ? 
 
Tonebone BASSBONE V2, non lo possiedo, ma sul loro Sito ci sono vari esempi di utilizzo e sembra adatto al caso tuo.
Ance questo non ha L'accordatore incorporato, però.
 




Io uso: plettro e dita
 
byzot Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Esiste Un Driver O Preamplificatore Da Basso Con Due Canali Equalizzabili, DI E Accordatore Incorporato ? 
 
avatar byzot, come avevo scritto sopra Microbass e Bassbone sono il mio piano B, ma non dispero ancora di riuscire a trovare qualcosa che risponda alle tutte le mie esigenze ...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Esiste Un Driver O Preamplificatore Da Basso Con Due Canali Equalizzabili, DI E Accordatore Incorporato ? 
 
GK Plex

http://forum.megabass.IT/viewtopic....ht=plex&start=0
 




 
Ultima modifica di duiliobelrtramo il Mar 29 Mag, 2018 15:11, modificato 1 volta in totale 
duiliobelrtramo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Esiste Un Driver O Preamplificatore Da Basso Con Due Canali Equalizzabili, DI E Accordatore Incorporato ? 
 
^^^
Ci avevo pensato anch'io, ma ricordo male o ha un solo canale di ingresso?
 




Io uso: plettro e dita
 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Esiste Un Driver O Preamplificatore Da Basso Con Due Canali Equalizzabili, DI E Accordatore Incorporato ? 
 
Tech 21 vt bass deluxe o bass driver deluxe?
Gli mancherebbe solo l'accordatore.
 




Io uso: plettro e dita
 
Baldo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Esiste Un Driver O Preamplificatore Da Basso Con Due Canali Equalizzabili, DI E Accordatore Incorporato ? 
 
avatar Baldo, credo di avere cercato in ogni recondito angolo della rete. Tra tutti quelli che ho trovato con 2 canali e doppio ingresso, nessuno risulta essere dotato di accordatore on board (Bassbone V2, Bassbone OD, EBS Microbass II, Suncoast BC3, Tech 21 VT Bass, Tech 21 Bass Driver, Stepabout Bass Lab, etc.)

Ce ne sono a decine con due (o anche più) canali, ma con 1 solo ingresso.
I pochissimi che hanno un accordatore incorporato non hanno il doppio ingresso o il doppio canale ...
... ormai è un mesetto che mi ci rompo la testa    !
Riesco sempre a trovare al massimo 3 caratteristiche su 4, ma mai tutte 4 insieme  

Sto pensando seriamente di cercare qualcuno che me lo possa costruire su misura: non dovrebbe essere molto complicato aggiungere un buon accordatore ad un progetto (magari già conosciuto e collaudato) di un Pre da basso con due e canali distinti e separati ...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Ultima modifica di Maxer il Mar 29 Mag, 2018 16:19, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Esiste Un Driver O Preamplificatore Da Basso Con Due Canali Equalizzabili, DI E Accordatore Incorporato ? 
 
avatar Maxer,
Secondo me più che farselo costruire sarebbe più logico prendere uno di quelli che ti convince di più( ti tocca provarli, personalmente ti consiglio il vt bass deluxe) e poi affiancargli un buon accordatore e mettere tutto in una di quelle piccole pedaliere, quelle fatte a "binari" con la loro borsetta dedicata.
Io faccio cosi con un vt bass D.I. e un polytune, tutto in una piccola pedaliera grande poco piu dei due pedali messi assieme, e mi trovo molto bene!
 




Io uso: plettro e dita
 
Baldo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Esiste Un Driver O Preamplificatore Da Basso Con Due Canali Equalizzabili, DI E Accordatore Incorporato ? 
 
Baldo ha scritto:  
avatar Maxer,
... sarebbe più logico prendere uno di quelli che ti convince di più... e poi affiancargli un buon accordatore

+1 con convinzione.

E, giusto perché non è ancora stato nominato, aggiungi alla lista il Lehle Basswitch di cui puoi sentire robusta recinzione da Ed Friedland qui sotto. Costa una piccola fucilata (455eur da Thomann in data corrente), ma sembra valerne la pena.


YouTube Link


Cià
L.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
se non puoi liberarti di un difetto, fanne una bandiera
 
hyphen Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Esiste Un Driver O Preamplificatore Da Basso Con Due Canali Equalizzabili, DI E Accordatore Incorporato ? 
 
avatar hyphen, molto interessante anche questo Lehle !
Anche questo prevede l'uscita Tuner ma sempre senza avere il tuner integrato
Il prezzo è davvero una fucilata, ma alcuni oggetti di quelli citati sopra non sono da meno

A questo punto credo proprio che proverò a farmi fare un preventivo per un Driver fatto su misura. Se il progetto è "fattibile", per il tipo di esigenze molto basic che ho è probabile che rispetto a questi prezzi io riesca anche a risparmiare qualcosa ...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Ultima modifica di Maxer il Mer 30 Mag, 2018 09:35, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Esiste Un Driver O Preamplificatore Da Basso Con Due Canali Equalizzabili, DI E Accordatore Incorporato ? 
 
+1one proprio per l'opzione Pre decente + accordatore bello + selettore ingresso a/b + tavoletta di legno + borsetta.
E ti scegli tu i componenti visto che un pre molto bello con un bel suono di base è molto più importante di un pre del piffero con un accordatore giuocattolo integrato (qualora ve ne fossero).
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
Ultima modifica di OnzoG-onzo il Mer 30 Mag, 2018 13:12, modificato 1 volta in totale 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Esiste Un Driver O Preamplificatore Da Basso Con Due Canali Equalizzabili, DI E Accordatore Incorporato ? 
 
avatar OnzoG-onzo, il suggerimento lo capisco, in pratica è ciò che ho sempre fatto fino ad ora e che probabilmente rifarò se non trovo quello che sto cercando. Ma mi chiedo se è mai possibile che su Preamplificatori che costano come (e più) di una testata di buona qualità, non sia possibile prevedere un accordatore cromatico decente ? Sui multieffetto e in generale sugli effetti elettronici c'è quasi di default, sui Pre analogici diventa inspiegabilmente una rarità ...

Questa cosa proprio non la capisco: chiunque abbia mai preso in mano un basso o una chitarra sà benissimo quanto sia importante avere sott'occhio l'accordatore (... e da quando ho iniziato col contrabbasso per mè è diventato ancora più importante !). Ci sono ottimi accordatori cromatici che costano una mecca e funzionano benissimo.

Se ci pensi, su di un oggetto da oltre 3/400 euro, spesso grosso quasi come un'intera pedaliera, non può essere una nè una questione di prezzo nè tanto meno di spazio. Poi vabbè io lo voglio anche con due ingressi e due canali indipendenti, ma non mi sembra di cercare una cosa poi così strana o assurda, eppure ...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Ultima modifica di Maxer il Mer 30 Mag, 2018 14:58, modificato 2 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Esiste Un Driver O Preamplificatore Da Basso Con Due Canali Equalizzabili, DI E Accordatore Incorporato ? 
 
avatar Maxer, trovo infatti quello che dici assai sensato, e anche se non è esattamente il genere di attrezzo di cui conosco il mercato non fatico a capire quanto l'opzione che cerchi sia una soluzione assolutamente logica.
Purtroppo pare che raggruppare quello che verrebbe venduto in 3, 4 acquisti differenziati in un solo prodotto non sia esattamente una priorità progettuale dell'industria...
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Esiste Un Driver O Preamplificatore Da Basso Con Due Canali Equalizzabili, DI E Accordatore Incorporato ? 
 
Alla fine dopo avere setacciato il mercato, con un po' di rammarico, ho dovuto rinunciare all'accordatore incorporato. Quella senza accordatore era la soluzione più facile da compensare e soprattutto quella che offriva i prodotti di mercato di qualità maggiore.

Non sono riuscito a farmi fare un prodotto su misura e dopo avere girato 4 importanti negozi, ascoltato diversi samples e dopo avere attentamente valutato e scartato le possibili soluzioni "home made" con un ottimo ingegnere del suono (che qui ringrazio pubblicamente), ho ristretto il campo (e le prove approfondite) tra EBS Microbass II, già posseduto a lungo in passato, e Tonebone Bssbone V2.

Alla fine delle prove ho scelto il Bassbone per alcuni dettagli funzionali a mio personale parere per nulla trascurabili: ottimi tagli delle frequenze, disposizione dei comandi logica e immediata e soprattutto una DI di livello decisamente superiore (IMHO del tutto linea con la fama delle DI Radial); ma alla fine l'ho scelto soprattutto per una questione di gusto personale sul suono ottenibile.

Dopo il normale periodo di learning, a breve scriverò qualcosa di più accurato sul 3D specifico del Bassbone, ma le prime impressioni si sono confermate davvero ottime. Trovo sempre inaccettabile che un Pre-amplificatore come questo (che costa un mezzo rene   !!) non includa anche un accordatore di buon livello, ma tant'è ... mi rassegno   e me lo godo   .
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Ultima modifica di Maxer il Sab 09 Giu, 2018 14:18, modificato 2 volte in totale 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario