Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Phil Jones C4 Piranha

Phil Jones C4 Piranha
Articolo
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Phil Jones C4 Piranha 
 
Salve amici, apro questa discussione per fare chiarezza su questa cassa, vi faccio una recensione visto che non ho trovato nulla a riguardo sul Forum e quando ho deciso di acquistarla l'ho fatto a scatola chiusa sapendo di poter usufruire del reso    :

Aspetto:
si presenta come una cassa minusola, 355.6 x 317.5 x 342.9 mm, per intenderci è più piccola del markbass 121p, pesa circa 13kg, davvero molto robusta, la maniglia in alto è veramente comoda per il trasporto, esteticamente a me piace molto, in ogni caso a vederla sembra davvero una cassa di qualità (lo è   )

Suono:
premetto che l'ho provata ieri sera accoppiata ad una gk mb200 e un preamp shadow rb-pro, in un locale con il mio gruppo rock&roll/rockabilly, con il contrabbasso, per cui avevo bisogno anche di un discreto volume, non come se facessi metal ma sicuramente molto più volume di un contesto jazz o acustico.
La cassa fa impressione per quanto volume caccia, scende molto in basso e devo dire che i coni hanno una escursione notevole, i bass reflex funzionano come si deve, per tutta la serata continuavo a guardare la cassa per cercare di capire se si stesse sforzando ma non è mai andata in difficoltà, in difficoltà era la mia mb200 perchè lavorava a 8ohm quindi le ho tirato un po' il collo!
inutile dire che sullo slap è perfetta visto che ha dei diffusori da 5" molto veloci, infatti non ha il tweeter perchè sarebbe davvero inutile, scelta saggia. Devo ammettere che per la smania di provarla forse ho addirittura gonfiato troppo il suono quindi da vicino (40cm dalla cassa) quando suonavo i primi 5 tasti della quarta corda (F G A per capirci) non sentivo le note in moto nitido e chiaro, ma allontanandomi arrivavano perfettamente, la pressione sonora c'è eccome, consideriamo che è comunque una cassa da 400w e posso dire che la si può trattare tranquillamente come una cassa da 12", fino alla settimana scorsa avevo un combo markbass 121p e siamo completamente su un altro pianeta a livello di suono, gonfio e confuso il markbass, asciutto e pulito la phil jones.
il test con il contrabbasso l'ha superato a pieno per cui con il basso non posso che consigliarla visto che il basso copre un regime di frequenze più spostato verso gli alti rispetto al contra che ha bisogno di casse che scendono molto giù, con il mio fender precision USA accoppiato ad una eden wt300 è impeccabile, le note le senti tutte, anzi, ha un carattere molto hi-fi e potrebbe non piacere se accoppiata ad una testata altrettanto cristallina! ho fatto anche un test usandola su una cassa ampeg svt-15 e stavo per demolire casa quindi ho dovuto smettere ma non vedo l'ora che mi capiti l'occasione per poter portarmele entrambe!!

spero di essere stato utile, buona musica a tutti!!! per altre informazioni non esitate a chiedere  



 
Valeriene - Profilo Invia Messaggio Privato  
Valeriene [ Sab 12 Mag, 2018 12:37 ]
Sicuro di aver cercato bene?

 


Phil Jones C4 Piranha
Commenti
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Phil Jones C4 Piranha 
 
Interessante! Mi chiedevo se potesse rendere bene anche con testate valvolari o che spingano molto tipo la markbass casa.
Mi chiedevo se ti fosse capitato di provare anche le CAB27 e CAB47.
Ho sentito questo https://www.youtube.com/watch?v=5VJ8M2zzG8A&t=186s e la C4 mi è piaciuta un pò di più.
Pensavo alla possibilità della CAB27 (con soli 2 coni anche se da 7'') perchè ho già una Tecamp 12" e di volume per quello che mi interessa ne ho (in caso potrei usarle insieme).
La domanda è se 2 soli coni da 7" funzionino bene anche solo per suonare a casa (un pò di pressione sonora vorrei sentirla)
Per quanto riguarda l'aspetto hifi mi sta bene perchè sono abituato alla Tecamp e mi piace così.



 
funkyjazz - Profilo Invia Messaggio Privato  
funkyjazz [ Mer 07 Ago, 2019 08:09 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Phil Jones C4 Piranha 
 
Allora, le casse che hai citato non le ho ascoltate, ho ascoltato solo la c4, in pratica è una cassa 2x10 ad alta efficienza per intenderci, ha lo stesso volume, la stessa pressione sonora ma ha moooolta più definizione, per cui la mia è paragonabile a una 1x10 di alto livello, siamo quasi vicini a una 12", infatti io la accoppio alla markbass traveller 102! in ogni caso non credo che riusciresti a sfruttare una testata valvolare su questa cassa



 
Ultima modifica di Valeriene il Mer 07 Ago, 2019 15:09, modificato 1 volta in totale 
Valeriene - Profilo Invia Messaggio Privato  
Valeriene [ Mer 07 Ago, 2019 15:07 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Phil Jones C4 Piranha 
 
Grazie!
Dove dici 1x10 immagino intendi 2x10.
Da quel video mi rendo conto della grande definizione.
Temo solo che usandola con markbass casa e precision sia un pò sotto stress. Ho sentito sotto stress una markbass 102hf...



 
funkyjazz - Profilo Invia Messaggio Privato  
funkyjazz [ Mer 07 Ago, 2019 15:24 ]
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Phil Jones C4 Piranha 
 
no no, intendevo proprio una 1x10!! è una 1x10 che vorrebbe essere una 12" ma per via del litraggio della cassa nn lo è!



 
Valeriene - Profilo Invia Messaggio Privato  
Valeriene [ Ven 09 Ago, 2019 16:33 ]
Mostra prima i messaggi di:    
 
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
 
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1