Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Problema Configurazione Casalinga ( E Forse Non Solo....)
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Problema Configurazione Casalinga ( E Forse Non Solo....) 
 
Ciao a tutti,

Volevo chiedere aiuto per una configurazione casalinga da studio, quindi cuffie + mp3 su cui suonare.
Il problema è che il basso si sente pianissimo e sulle note gravi diatorce.

Attualmente il tutto è così configurato :

Il basso (attivo, con batteria cambiata 2 giorni fa)  --> trace Elliot sm7gp (solo testata) --> (tramite linea out) behringer umc202 hd --> (tramite l'uscita cuffie) Fiio A3 --> beyerdynamic dt 770 pro (80 omh).
La scheda audio collegata alac tramite USB e da li faccio partire gli mp3.

Ho scritto sopra della batteria perché pochi giorni fa provando in saletta il basso (quindi con il cono collegato)   suonava ad un volume  stranamente basso, stacco e riattacco i cavi  e  non cambia niente, inserisco e disinserisco l'equalizzazione della testata e tutto torna apposto.; il tutto ha poi continuato a funzionare correttamente per tutte le prove.


Stacco tutto, torno a casa ed il giorno dopo passando alla configurazione "casalinga" sopra riportata, ho notato che mentre solitamente suono con il gain a 7 (in saletta, altrimenti clippa e si accende il led), la clippava solo a 10 e con la manopola del "boost" del basso oltre quasi la metá!!.
Ho quindi pensato alla batteria del basso, che in effetti era scarica, ma una volta sostituita, la configurazione "casalinga" continua a suonare sempre male.

sbaglio qualcosa nella catena sopra descritta? come e' possibile che il gain devo metterlo cosi' alto? possibile perche' non ci sono le casse collegate?? ( non credo ).


Grazie e scusate per il post lunghissimo
 




 
Ultima modifica di Skami il Mar 10 Apr, 2018 10:52, modificato 2 volte in totale 
Skami Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Configurazione Casalina ( E Forse Non Solo....) 
 
Salterei un po' di passaggi per provare a vedere cosa funziona e cosa no.
Basso, in flat, direttamente nella scheda Saltando la testata
Mp3 che partono dal PC
Cuffie direttamente attaccate alla scheda (80 Ohm di cuffie non dovrebbero essere un problema)
E cominci a valutare se il suono del Basso sembra diverso dal solito,
se i pickup funzionano entrambi, o se uno ha perso volume rispetto all'altro, etc.

Poi cominci ad aggiungere e togliere variabili, tipo la testata senza EQ,
poi con EQ e via dicendo.
sistemerei anche il titolo e qualche parola qui e la nel topic
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di mentalrey il Mar 10 Apr, 2018 10:50, modificato 4 volte in totale 
mentalrey Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Configurazione Casalinga ( E Forse Non Solo....) 
 
Non ultimo controllare cavi e la pila nuova che casomai è scarica anch'essa!
 




Io uso: plettro e dita
 
ninjacampione Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Configurazione Casalina ( E Forse Non Solo....) 
 
mentalrey ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Salterei un po' di passaggi per provare a vedere cosa funziona e cosa no.
Basso, in flat, direttamente nella scheda Saltando la testata
Mp3 che partono dal PC
Cuffie direttamente attaccate alla scheda (80 Ohm di cuffie non dovrebbero essere un problema)
E cominci a valutare se il suono del Basso sembra diverso dal solito,
se i pickup funzionano entrambi, o se uno ha perso volume rispetto all'altro, etc.

Poi cominci ad aggiungere e togliere variabili, tipo la testata senza EQ,
poi con EQ e via dicendo.
sistemerei anche il titolo e qualche parola qui e la nel topic




Grazie per la risposta.

Il basso collegato direttamente nella scheda audio funziona ma si sente "basso"; gli mp3 dal pc suonano a volume corretto; se attacco le cuffie direttamente alla scheda si sentono meno ( rispetto a quando uso il Fiio A3 ).

La prova dei pickup la faccio stasera appena torno.


Stasera dovrei anche riuscire a rimediare un cavo xlr per usare l'uscita bilanciata della testata.....magari migliora qualcosa.....



Sostituiti anche i cavi e testato voltaggio batteria sostituita
 




 
Ultima modifica di Skami il Mar 10 Apr, 2018 11:00, modificato 2 volte in totale 
Skami Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Configurazione Casalinga ( E Forse Non Solo....) 
 
Che si senta più basso delle tracce registrate in studio, compresse e masterizzate
per raggiungere volumi medi al limite del clip, è normale,
va abbassato il volume del PC per adeguarsi a quello del basso senza trattamenti
di bellezza.

Se le corde basse distorcono sulla scheda, va ricontrollato il volume dal pomello di
ingresso, che non può clippare. Sulle schede audio il clipping si trasforma istantaneamente
in un orrore.

Riparti da li e valuta tutto
 




Io uso: solo le dita
 
mentalrey Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Configurazione Casalinga ( E Forse Non Solo....) 
 
mentalrey ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Che si senta più basso delle tracce registrate in studio, compresse e masterizzate
per raggiungere volumi medi al limite del clip, è normale,
va abbassato il volume del PC per adeguarsi a quello del basso senza trattamenti
di bellezza.

Se le corde basse distorcono sulla scheda, va ricontrollato il volume dal pomello di
ingresso, che non può clippare. Sulle schede audio il clipping si trasforma istantaneamente
in un orrore.

Riparti da li e valuta tutto



questa sera riprovo tutto dall'inizio e cerco di capire, rimane comunque strano che mentre la testata con il mio basso prima clippava a 7 e ora neanche a 10.....
 




 
Skami Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Configurazione Casalinga ( E Forse Non Solo....) 
 
avatar Skami, io uso una configurazione simile alla tua, ma invece della combinazione Scheda audio + ampli per cuffie uso un mixerino USB della Alesis che mi fa anche da scheda audio, quindi diciamo che più o meno siamo lì ...  Il risultato migliore io lo ottengo usando la DI della testata attraverso l'uscita XLR bilanciata in Post Eq. (per avere esattamente lo stesso suono che va alla cassa). Per le cuffie uso l'uscita cuffie del mixer che ha un suo piccolo amplificatore abbastanza efficiente.

Il vero problema è la gestione del segnale del basso. Quello che esce della testata deve essere ben soppesato tra gain e volume, perchè la distorsione delle frequenze più basse si genera tutta qui. Nel mio caso il volume ideale al quale si percepisce il suono dello strumento pulito e senza distorsione risulta essere piuttosto basso, di conseguenza devo tenere molto basso anche il volume dell'MP3, per poi compensare tutto in uscita alzando il volume in cuffia. Limitando molto i due ingressi (MP3 e testata) ottengo un mix fedele e ben bilanciato, senza nessuna distorsione; il monitoraggio in cuffia è pressoché perfetto, al punto che oggi, se devo provare uno strumento o una testata nuova, la inserisco in questa catena e in cuffia riesco a valutarne le sfumature molto più chiaramente di quanto non riuscirei a fare attraverso un ampli tradizionale.

Come ho già detto credo che il punto critico della catena sia regolare bene gli ingressi nella tua scheda audio (ammesso che nel tuo caso sia possibile farlo). Il segnale del Basso è sempre abbastanza delicato da maneggiare e deve essere ben dosato se vuoi che non risulti distorto. Se la tua scheda audio ti consente questa regolazione, tutto il resto si regola facilmente di conseguenza.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Ultima modifica di Maxer il Mar 10 Apr, 2018 15:51, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Configurazione Casalinga ( E Forse Non Solo....) 
 
Maxer ha scritto: [Visualizza Messaggio]
avatar Skami, io uso una configurazione simile alla tua, ma invece della combinazione Scheda audio + ampli per cuffie uso un mixerino USB della Alesis che mi fa anche da scheda audio, quindi diciamo che più o meno siamo lì ...  Il risultato migliore io lo ottengo usando la DI della testata attraverso l'uscita XLR bilanciata in Post Eq. (per avere esattamente lo stesso suono che va alla cassa). Per le cuffie uso l'uscita cuffie del mixer che ha un suo piccolo amplificatore abbastanza efficiente.

Il vero problema è la gestione del segnale del basso. Quello che esce della testata deve essere ben soppesato tra gain e volume, perchè la distorsione delle frequenze più basse si genera tutta qui. Nel mio caso il volume ideale al quale si percepisce il suono dello strumento pulito e senza distorsione risulta essere piuttosto basso, di conseguenza devo tenere molto basso anche il volume dell'MP3, per poi compensare tutto in uscita alzando il volume in cuffia. Tenendo bassi i due ingressi (MP3 e testata) ottengo un mix molto fedele e ben bilanciato, senza nessuna distorsione; il monitoraggio in cuffia è pressochè perfetto, al punto che oggi, se devo provare uno strumento o una testata nuova, la inserisco in questa catena e in cuffia riesco a valutarne le sfumature molto più chiaramente di quanto non riuscirei a fare attraverso l'ampli tradizionale.

Come ho già detto credo che il punto critico della catena sia regolare bene gli ingressi nella tua scheda audio (ammesso che sia possibile). Il segnale del Basso è sempre abbastanza delicato da maneggiare e deve essere ben dosato e regolato nel rapporto Gain/Volume se vuoi che non risulti distorto. Se la tua scheda audio ti consente questa regolazione, tutto il resto si regola facilmente di conseguenza.


Grazie mille per la risposta.

Si la scheda audio esterna che uso ha il gain per il canale di ingresso a cui collego il line out della testata, e naturalmente sono sempre stato attento a non mandarlo in clip; pero' mi rincuora quello che dici dell'uscita xlr della testata, spero che aiuti il tutto anche se tra i vari test ho anche provato a collegare l'ampli per le cuffie direttamente al line out della testata, e mandato l'mp3 nel send della testata; risultato : MP3 che si sente chiaro e forte, il basso invece non riesce a reggere il passo, come se ci fosse qualche problema al preamp dell testata, e da qui il fatto che ora devo alzare molto di piu' il gain ( sempre della testata ) rispetto a prima per arrivare al clip
 




 
Skami Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Configurazione Casalinga ( E Forse Non Solo....) 
 
avatar Skami, ti invito a leggere accuratamente il Regolamento che hai sottoscritto all'atto dell'iscrizione.
NON si deve quotare per intero il messaggio immediatamente precedente per non sprecare spazio server.
So che in altri Forum si fa così, qui no.





P.S. anche se non è immediatamente precedente, è molto meglio quotare solo la parte di messaggio che interessa, non tutto.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Ultima modifica di Gianco il Mar 10 Apr, 2018 17:58, modificato 2 volte in totale 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Cambio Testata...forse dedez Ampli&Co. 15 Lun 11 Set, 2006 12:09 Leggi gli ultimi Messaggi
Pa010
No Nuovi Messaggi G&L 2000 E Series 1981-configurazione ... Manopola Bassi&Co. 22 Sab 15 Mag, 2010 17:08 Leggi gli ultimi Messaggi
taz
No Nuovi Messaggi Come Rimuovere Una Vite O Una Punta Di Tra... sonapipian BassBuilding© 4 Mer 14 Set, 2011 13:55 Leggi gli ultimi Messaggi
Bass-Mania
No Nuovi Messaggi Rumore (forse) Indesiderato and-rea Bassi&Co. 8 Mar 24 Mar, 2015 13:35 Leggi gli ultimi Messaggi
Kublai
No Nuovi Messaggi Qualche problema ? dropdead87 Tip Box 3 Sab 18 Apr, 2015 17:18 Leggi gli ultimi Messaggi
sardsurfer
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario