Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Amplificatore Con Cono Da 15" Con Chitarra: Sì O No?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Amplificatore Con Cono Da 15" Con Chitarra: Sì O No? 
 
Ciao ragazzi, è il mio primo thread in assoluto su un Forum ma è di vitale importanza.

In realtà non sono propriamente un bassista. Suono la chitarra in un gruppo di amici, ci piace sperimentare ma ci orientiamo soprattutto su sonorità stoner (Kyuss in primis). Ultimamente ho deciso di rinnovare la mia (poca) strumentazione, vendendo un combo per chitarra per acquistare un ampli da basso per ottenere delle sonorità belle profonde sulle basse che sarebbero perfette per quel che suono, specialmente con un fuzz bello "ignorante" a saturarmi il segnale.
Curiosando su Mercatino e facendo degli ascolti su video e tracce test online, mi sono imbattuto negli Ashdown e me ne sono innamorato (il mio portafogli era il più entusiasta), in particolare quelli che montano coni da 15" come il Mag 300 Evo II e l'ABM 300. Non potendo capire come avrebbero reso con una chitarra sono andato a chiedere consigli in uno dei negozi a cui mi rivolgo di solito. Gli addetti però mi hanno sconsigliato di puntare su coni da 15" ("Ti ammazzano totalmente le frequenze alte") ma piuttosto di virare su dei 2x10, come quello che CASUALMENTE avevano lì sotto mano ad un prezzo poco superiore alla fascia di prezzo a cui ingenuamente avevo accennato (se dico Scavino i torinesi mi capiranno...   ). Ovviamente non ho pensato di sfoderare la mia faccia da culo e chiedere di provare una chitarra su un ampli 15".

Ora, veramente con dei coni da 15" le frequenze alte saranno soppiantate oppure posso cavarmela e ottenere un bel suono corposo ma completo con la chitarra smanettando un po' con la regolazione dei toni ?

Grazie a tutti !
 




Io uso: solo il plettro
 
Ultima modifica di simonebose il Lun 12 Mar, 2018 18:52, modificato 1 volta in totale 
simonebose Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Amplificatore Con Cono Da 15" Con Chitarra: Sì O No? 
 
avatar simonebose, cerco di darti una risposta attraverso la mia esperienza e dico che forse un cono da 15 con la chitarra è meglio di due da 10.
Ovviamente dipende dal progetto del cono ma in linea di massima i 15 sono più duttili e hanno un'estensione maggiore.
Ti posso parlare del nostro set-up di chitarra che pur essendo frutto di un mio esperimento ha dato risposte molto positive e guarda caso abbiamo abbinato proprio un combo per basso da 15 a quello per chitarrra, sdoppiando il segnale (con un echo-delay).
Siamo partiti dal classico combo valvolare Fender Deville, 60 watt, eccellente pulito  e tanto volume ma coni secondo me osceni (alte acide ed eccessive), gli abbiamo abbinato successivamente la mia cassa  Ampeg SVT-806He, una cassa che come puoi intuire ha 8 coni da 6 pollici (6,5 per la precisione).
Già così abbiamo iniziato a ragionare molto meglio. Il suono della cassa Ampeg spinta dall'ampli Fender era magnifico e ha attenuato il carattere isterico dei celestion del fender.
Non paghi dell'esperienza ho portato in sala il mio combo per basso, uno Hughes & Kettner BK300, equipaggiato proprio con un cono da 15. Il cono in questione è molto sensibile, e la resa con la chitarra molto buona, ovvio che non hai la morbidezza e la risposta in frequenza dell'ampli per chitarra ma hai un suono cupo e nitido. E punch a tonnellate.
Quindi il chitarrista usa da una parte la "torre", composta da cassa ampeg 8x6 e ampli combo Fender Deville, dall'altra il combone H&K ma questo col suono rigorosamente pulito per aumentare la sensazione di botta sul suono.
Il tutto in parallelo ovviamente.
Ora sto vendendo il combo per basso e ho già venduto la cassa Ampeg 806 quindi abbiamo dovuto architettare un nuovo piano che vedrà Laney AOR 100 su cassa per chitarra 2x12 da me costruita e studiata e la testa del Deville su Ampeg SVT 410hlf.
Come vedi dagli ampli di chitarra non ci allontaniamo ma aggiungiamo elementi per basso.
Occhio a quello che trovi scritto in giro perché sembra che Josh Homme usi ampli comuni per basso, in realtà quando fa uso di vecchi Ampeg valvolari molto duttili, spesso modificati o ottimizzato per il suo utlizzo.
Chi usa ampli per basso usa anche in parallelo ampli per chitarra, quasi sempre.
Mi viene in mente Gentry Densley che usa anche SVT-CL su 810 ma circondata dai Sunn o dai (suoi) Hexe che sono dei Sunn replica.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Amplificatore Con Cono Da 15" Con Chitarra: Sì O No? 
 
Vai di Ampeg VT22 e sei a posto  
Credo che il portafoglio però avrà qualcosa da ridire  
 




Io uso: plettro e dita
 
dseries Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Amplificatore Con Cono Da 15" Con Chitarra: Sì O No? 
 
avatar dseries, esatto! La sorella chitarristica della V4 per basso.
Però oltre ad essere un po' costosa credo non sia manco facile da trovare.
Per quanto qualche volta dei bei combo Ampeg per chitarra fanno capolino anche su Mercatino Musicale...
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Amplificatore Con Cono Da 15" Con Chitarra: Sì O No? 
 
Dipende dal modello di cono... posta così non è facile rispondere.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Suonare La "chitarra" Col Basso ... sseven Le Affinità Bassistiche 40 Mar 17 Giu, 2014 19:37 Leggi gli ultimi Messaggi
invisible
No Nuovi Messaggi Insegnare...chitarra :| Lupogrego School Days 12 Lun 30 Giu, 2008 09:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Fagyo
No Nuovi Messaggi chitarra custom maribyredivivus Mari By Redivivus 2 Mar 22 Apr, 2008 13:11 Leggi gli ultimi Messaggi
avezzano
No Nuovi Messaggi Compatibilit? Basso/chitarra Dr_Geek Ampli&Co. 15 Mar 03 Lug, 2007 10:02 Leggi gli ultimi Messaggi
deadbrain
No Nuovi Messaggi Distorsore Basso/chitarra teobass82 Le Affinità Bassistiche 4 Mer 04 Ago, 2010 21:46 Leggi gli ultimi Messaggi
Theorized
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario