Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2
 
Migliore Configurazione In Rapporto Dimensioni-peso / Volume
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Migliore Configurazione In Rapporto Dimensioni-peso / Volume 
 
mentalrey ha scritto:  
Reidmar 500
[CUT]
economica, molto dettagliata (più della LM III per quel che ho potuto constatare)
e il volume espresso è già una mazzata, [CUT]
la Reidmar 750 ha anche l'aux-in e un volume erogabile che però è boh' da malati.


Domanda: le tue constatazioni sul volume espresso sono date da un confronto diretto con la LMIII o "semplicemente" sui dati di targa? La 750 l'hai provata in contesti "spinti" per dire che ha un volume "da malati"?
Preciso che le mie sono domande da curioso, non c'è polemica!! (metto le mani avanti perché non voglio essere frainteso)
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio" [Cit. Ozzy Osbourne]

cubano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il problema non è il basso per cominciare. È quello per finire...


Il mio Setup
Fender Precision Standard BK + Pickup EMG GZR
Sire Marcus Miller P7 Tobacco Sunburst
Gallien Krueger 700RB-II
Gallien Krueger CX115 x2
Tech21 VT Bass DI
EHX Nano Bass Big Muff
Mooer Micro DI
TC Electronic Spark Mini Booster
EHX Switchblade Pro
Keeley Compressor Plus
Boss TU-3
Line6 Relay G75
 
benzanotto Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Migliore Configurazione In Rapporto Dimensioni-peso / Volume 
 
grazie avatar mentalrey,avatar Maxer !!!

terrò conto delle vostre preziose opinioni e consigli!

girovagando un po per la rete ho anche trovato questa Eden EX112, 300 W su 8 Ohm, che sembra piccola leggera e pure economica, qualcuno ha avuto modo di provarla ? Come marca ho avuto una testa con preamp valvolare tempo fa e il suono mi piaceva moltissimo

Oppure ho trovato anche delle casse di una marca che non avevo mai sentito prima, tale TC Electronics, sono discrete oppure meglio che guardi altro ?

salendo un po di prezzo fra le casse mini ho visto anche la Markbass New York 121, confermate le buone impressioni lette qua e la ?
 




 
Ultima modifica di superbatto il Ven 02 Mar, 2018 15:30, modificato 1 volta in totale 
superbatto Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Migliore Configurazione In Rapporto Dimensioni-peso / Volume 
 
Quoto Mentalrey, venerdì scorso sono andato a sentire il gruppo di un mio amico che ha fatto comprare al suo bassista la redmar + 2 casse da 12" quelle che costano meno (poca sensibilità). Per il locale piccolo erano più che sufficienti, infatti io avrei portato solo una cassa volume più o meno a 2 sensibilità a meno della metà. Bel suono ma grazie al bassita forse anche un mthree anni 80 avrebbe suonato bene

Sono andato a sentire proprio perchè potrei comprare anche io EBS

Hunt
 




Io uso: plettro e dita
 
hunt Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Migliore Configurazione In Rapporto Dimensioni-peso / Volume 
 
^^^
Thread Eden EX112
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio" [Cit. Ozzy Osbourne]

cubano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il problema non è il basso per cominciare. È quello per finire...


Il mio Setup
Fender Precision Standard BK + Pickup EMG GZR
Sire Marcus Miller P7 Tobacco Sunburst
Gallien Krueger 700RB-II
Gallien Krueger CX115 x2
Tech21 VT Bass DI
EHX Nano Bass Big Muff
Mooer Micro DI
TC Electronic Spark Mini Booster
EHX Switchblade Pro
Keeley Compressor Plus
Boss TU-3
Line6 Relay G75
 
benzanotto Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Migliore Configurazione In Rapporto Dimensioni-peso / Volume 
 
benzanotto ha scritto:  

... le tue constatazioni sul volume espresso sono date da un confronto diretto con la LMIII o "semplicemente" sui dati di targa? La 750 l'hai provata in contesti "spinti" per dire che ha un volume "da malati"? ...

Ho avuto la Reidmar 250 per tre anni e ho potuto confrontarla
A/B più volte e in contesti diversi con le markbass. (e ho parlato del dettaglio sonoro)
In ogni caso per dare un riscontro meno teorico, con una 2x12 sul palco della BluesHouse di Milano,
che non è proprio striminzito, ti fanno tenere il volume a poco più di un quarto, con il gain a poco più di metà,
poi il tecnico del suono ti suggerisce "caldamente" di abbassare.

La 750 invece l'ho provata solo una volta su una 8x10 in un salone da diciamo 200 mq.
Ad un quarto del volume uccidi la prima fila, a metà volume il batterista muore di crepacuore,
il chitarrista ti guarda agghiacciato e la questione comincia a diventare insostenibile
se non ti metti lontano dalle casse. Però parliamo di una 8x10.
Se suoni trash metal su 20 metri di palco,senza PA e in un parco, ha senso
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di mentalrey il Lun 05 Mar, 2018 12:00, modificato 10 volte in totale 
mentalrey Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Migliore Configurazione In Rapporto Dimensioni-peso / Volume 
 
^^^
Grazie mille del riscontro!!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio" [Cit. Ozzy Osbourne]

cubano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il problema non è il basso per cominciare. È quello per finire...


Il mio Setup
Fender Precision Standard BK + Pickup EMG GZR
Sire Marcus Miller P7 Tobacco Sunburst
Gallien Krueger 700RB-II
Gallien Krueger CX115 x2
Tech21 VT Bass DI
EHX Nano Bass Big Muff
Mooer Micro DI
TC Electronic Spark Mini Booster
EHX Switchblade Pro
Keeley Compressor Plus
Boss TU-3
Line6 Relay G75
 
benzanotto Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Migliore Configurazione In Rapporto Dimensioni-peso / Volume 
 
avatar superbatto,

Onestamente, per quanto siano buoni prodotti, sia la Eden sia la 121 di markbass non si avvicinano minimamente in termini di qualità alle casse citate da Maxer.
Poi devi valutare tu cosa stai cercando, ma tieni presente che una buona cassa contribuisce in modo importante al suono

Io possiedo un combo 121p che uso con estrema soddisfazione. É un prodigio di traportabilità e potenza, con una definizione e presenza sorprendenti. Lo uso tantissimo per fare le prove, con gruppi diversi ed in luoghi diversi. Ma se devo suonare dal vivo mi porto una bergantino, il suono é drasticamente superiore.
Infatti ho acquistato prima le bergantino e successivamente per una questione di comodità il combetto
Sono entrambe sistemi favolosi, ma per come li uso io hanno 2 finalità diverse
 




Io uso: solo le dita

____________________
"...sto Mercatino ci sta annebbiando un po' la vista" [cit. by Homer]
 
Merlino Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Migliore Configurazione In Rapporto Dimensioni-peso / Volume 
 
Il discorso di Merlino ci sta tutto,
E oltre alla qualità sonora, come accennavano sopra, casse come le EBS Classic Line
(che in fondo hanno un bel suono abbinate alla Reidmar,
danno quel tocco vintage ad una testa abbastanza moderna)
non sono molto sensibili e per eguagliare in volume una 112 di
Vanderkley, Bergantino, o Barefaced, ci stà di dover usare due casse.

E' anche vero che con il costo di una cassa singola di quei produttori,
ti compri 2/3 delle casse che hai citato.
ES: Una Bergantino CN 112 usata, sul mercatino viene venduta a 600 euro,
quando a cinquanta euro in meno sempre sull'usato,
c'è tutto il pacchetto Redimar + 2 Classic Line 112, oppure
tutto il pacchetto Ashdown Mibass con testa da 500 Watt e casse sempre 112.

Dipendentemente dalle casistiche, (e soprattutto se sei soddisfatto dei suoni)
con la soluzione economica sarà più facile dover, o voler portare dietro 2 casse,
mentre con la soluzione costosa si riesce ad essere soddisfatti,
in percentuale molto maggiore, di una cassa singola.
Devi decidere se fare dei compromessi su peso/ingombro/suono,
o se aprire molto il portafoglio.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di mentalrey il Mar 20 Mar, 2018 11:03, modificato 33 volte in totale 
mentalrey Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Migliore Configurazione In Rapporto Dimensioni-peso / Volume 
 
grazie a tutti, in effetti dire che sono indeciso è poco, da un lato vorrei fare una spesa una volta "e non pensarci piu", dall'altro attualmente non ho queste necessità, e non vorrei fare il passo piu lungo della gamba, trovandomi una cosa cara che difficilmente riesco a rivendere, eventualmente
 




 
superbatto Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Migliore Configurazione In Rapporto Dimensioni-peso / Volume 
 
avatar superbatto, dopo molti anni di errori e molti soldi buttati al vento sono arrivato alla (personalissima) conclusione che la cassa sia una delle parti più delicate e importanti della catena: tornassi indietro sarebbe la prima cosa sulla quale puntare il fuoco della mia attenzione, del mio gusto personale e del mio denaro (!).

Puoi avere una catena a monte di livello assoluto, ma se poi fai uscire tutto il tuo "ben di Dio" attraverso un trasduttore economico e/o limitato, non solo rimani insoddisfatto del tuo suono, ma poi rischi anche di tentare di migliorarlo modificando altre parti che non c'entrano niente col tuo vero problema (... errore che io in passato ho commesso molte volte   )

Una sola cassa, ma che sia veramente la migliore che puoi permetterti. Se all'inizio devi risparmiare, fallo su altre cose. E' probabile che una cassa eccellente metta a nudo tutti i limiti del tuo rack, ma è altrettanto probabile che di quell'acquisto in futuro non ti pentirai. Nomi di casse di qualità superiore qui ne sono già stati fatti diversi, cerca per nome su questo Forum, leggi tutto e fatti un'idea delle diverse sfumature per orientarti, ma se una marca costa il doppio dell'altra non è sempre solo per mere questioni di marketing.

Se poi dopo avere letto molto (... ma molto ... !) ti rimanesse qualche dubbio, vai prova e ascolta con le tue orecchie: io non ho certo un orecchio fino, ma trovo che sulle casse (più che su altri prodotti) le differenze siano immediatamente percepibili anche con una semplice provina di negozio. Basta un ascolto un po' attento e si capisce immediatamente cosa significa suonare attraverso un prodotto che costa la metà dell'altro: non vorrei essere frainteso, non è sempre matematico che "il più costoso" significhi anche "il migliore", ma sulle casse ... forse questa regola è un po' più vera che su altro.

Lascia perdere per un attimo tutti i discorsi sul rapporto qualità/prezzo: ascolta con le tue orecchie e punta al meglio che puoi. Per iniziare non servono potenze da Stadio ... una sola cassa basta e avanza ... semplice e trasportabile, anche usata, ma che sia la migliore che puoi permetterti, il resto verrà dopo, un po' alla volta. Con "il resto" intendo quella parte che certamente cambierà in funzione dei tuoi gusti, dei generi musicali che suonerai e delle tendenze del mercato, ma la cassa di eccellente qualità ha ottime probabilità di attraversare brillantemente tutti questi cambiamenti e di rimanere sempre con te
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Ultima modifica di Maxer il Mer 07 Mar, 2018 16:55, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Migliore Configurazione In Rapporto Dimensioni-peso / Volume 
 
Sottoscrivo ogni singola parola.
Aggiungo che nella mia esperienza l'amplificazione é un autentico bagno di sangue. Se avessi avuto le palle di acquistare casse di qualità qualche anno prima, mi sarei risparmiato molto tempo, molti dubbi e molti soldi.
Come dice Maxer le differenze fra una cassa buona e una eccellente sono abissali, e vanno al di là dei gusti.
Poi il gusto personale entra in gioco quando devi segliere le sfumature di suono che un sistema ti puó fornire rispetto ad un altro
 




Io uso: solo le dita

____________________
"...sto Mercatino ci sta annebbiando un po' la vista" [cit. by Homer]
 
Merlino Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Migliore Configurazione In Rapporto Dimensioni-peso / Volume 
 
grazie ancora !
 




 
superbatto Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Migliore Configurazione In Rapporto Dimensioni-peso / Volume 
 
Merlino ha scritto:  
Sottoscrivo ogni singola parola.
Aggiungo che nella mia esperienza l'amplificazione é un autentico bagno di sangue. Se avessi avuto le palle di acquistare casse di qualità qualche anno prima, mi sarei risparmiato molto tempo, molti dubbi e molti soldi.


Perchè bagno di sangue?... a volte basta avere le idee chiare e pazienza a trovare quel che si vuole sull'usato.

Io ad esempio per problemi di peso della vecchia amplificazione (MB S450 + SWR Triad) un sei mesi fa mi sono messo a cercare una soluzione che abbia watt e nel contempo leggerezza di trasporto.
Sono partito provando un TC Elettronics 2x12 in quanto quella configurazione di coni non l'avevo mai provata. la cassa essendo economica (200 euro usata) ha i suoi limiti ma mi ha reso l'idea.

Pertanto con un budget di 700/800 mi sono preso una:
- GK MB500. L'alternativa era una MB little III
- ed una cassa TecAmp 2x12 600W 4Ohm (19Kg di peso e coni ceramici). L'alternativa era un MB 122 New York, ma la TecAmp usata l'ho trovata ad un ottimo prezzo.

Dalla mia esperienza posso dire che ho cercato, provato ed aspettato ma credo di aver trovato una bella combinazione tra leggerezza, economicità, qualità e potenza su quanto c'è ora sul mercato. Suono in due gruppi (folk uno e rock l'altro) e per ora mi sono trovato super soddisfatto.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di lostnet il Gio 15 Mar, 2018 10:40, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Migliore Configurazione In Rapporto Dimensioni-peso / Volume 
 
avatar lostnet, grazie della tua esperienza !

che ne pensate della HARTKE HYDRIVE HX112, come qualità è paragonabile a bergantino, aguilar ecc o meglio lasciar perdere ?
 




 
superbatto Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Migliore Configurazione In Rapporto Dimensioni-peso / Volume 
 
avatar superbatto,

"come qualità è paragonabile a bergantino, aguilar ecc. ?" no ... o meglio: IMHO no.

"meglio lasciar perdere ?" ... Dipende sempre da cosa cerchi ... l'Hartke è una buona cassa, come ce ne sono molte altre, ma quelle che hai citato qui sopra sono un'altra cosa ... sempre IMHO ...  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Ultima modifica di Maxer il Gio 15 Mar, 2018 14:21, modificato 1 volta in totale 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Sbilanciamente volume Giaky BassBuilding© 9 Dom 08 Ott, 2006 10:45 Leggi gli ultimi Messaggi
Cilispio
No Nuovi Messaggi [volume] Problema Con Cassa GK 210RBH Diego Ampli&Co. 24 Ven 01 Dic, 2006 19:00 Leggi gli ultimi Messaggi
marvin
No Nuovi Messaggi Ci Risiamo...volume Vs Trasportabilit Micolao Ampli&Co. 35 Gio 28 Dic, 2006 17:28 Leggi gli ultimi Messaggi
Fasofan
No Nuovi Messaggi Fender Precision dove comprarlo al prezzo ... giancastonecold Bassi&Co. 29 Lun 22 Ott, 2007 11:06 Leggi gli ultimi Messaggi
giancastonecold
No Nuovi Messaggi G&L 2000 E Series 1981-configurazione ... Manopola Bassi&Co. 22 Sab 15 Mag, 2010 17:08 Leggi gli ultimi Messaggi
taz
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario