Trace Elliot Hexa Valve


Titolo: Trace Elliot Hexa Valve
Buongiorno a tutti! A breve dovrebbe arrivarmi a casa questa testata valvolare che ho acquistato per un attacco fulminante di GAS.
Letto alcune cose al volo su TB, qui su Megabass ho onestamente trovato pochino come in generale sul web.
Qualcuno l'ha mai provata? Qualche dritta si come farla lavorare al meglio con l'eq e tipologia di suono che ne viene fuori..
Ho letto che tipo negli Usa ne sono entrate solo 20, e per questo è abbastanza ricercata...
L'abbinamento e con la cassa chiusa Peavey VB 210.
Riuscirà a scalzare il posto in rack alla mesa 400+?
Grazie a tutti

Profilo PM  
Titolo: Re: Trace Elliot Hexa Valve
La conosco ma non l'ho mai sentita, ho sempre avuto una curiosità enorme verso questa e verso la twin valve (se non sbaglio).
Dovrebbe essere un 380watt... Che scalzi la Mesa la vedo dura, ma al tempo se ne parlò piuttosto bene.
Attendiamo una recensione!

Profilo PM  
Titolo: Re: Trace Elliot Hexa Valve
io ho appena acquistato un Twin Valve combo con cono da 15“, con due 6550 nel finale, sarebbero circa 115w totali a 4 ohm con eventuale cassa aggiuntiva, al momento lavora a 8 ohm con il cono interno per circa la metà della potenza e non riesco a tenere il master oltre la metà perché tremano i vetri!
il suono è molto trasparente ma incredibilmente caldo e rotondo anche senza usare l'eq grafico (non uso il pre shape) e calibrando il gain si raggiunge una saturazione limitata, non credo sia adatta a suoni distorti, ma mi riservo di provare altre valvole di pre, per adesso posso dire che a parte la pesantezza estrema è il miglior combo valvolare che abbia mai provato, estremamente versatile e con un carattere tutto suo e potenza da vendere, quindi credo che la Hexa sia la versione super pompata del Twin e che ti sorprenderà!

Titolo: Re: Trace Elliot Hexa Valve
avatar steeq, un valvolare non dimezza la potenza al raddoppio dell'impedenza. Anche su 8 ohm il tuo combo rimane da cento watt.

Titolo: Re: Trace Elliot Hexa Valve
marcinkus ha scritto: [Visualizza Messaggio]
avatar steeq, un valvolare non dimezza la potenza al raddoppio dell'impedenza. Anche su 8 ohm il tuo combo rimane da cento watt.


ah ecco, dannate impedenze, non mi entreranno mai in testa! cmq ecco spiegato perché mi sembrava così selvaggio, forse mi ero abituato ai volumi più garbati della Portaflex B15N da 25w da cui mi son separato a malincuore, adesso al Twin se suono in casa devo mettergli la museruola!

Titolo: Re: Trace Elliot Hexa Valve
Aggiungerei anche che con due 6550 a 115W non ci si arriva, al massimo si va intorno agli 80, che per un valvolare comunque non sono pochi.

Profilo PM  
Titolo: Re: Trace Elliot Hexa Valve
infatti di fabbrica usciva con le KT88, e credo che ce le rimetterò per questioni di timbrica, le 6550 le dirotterò sulla Trace V-Type V4 che preferisco un po' più ignorante

Ultima modifica di steeq il Lun 26 Feb, 2018 06:44, modificato 1 volta in totale
Titolo: Re: Trace Elliot Hexa Valve
avatar steeq, bella anche la V-4...
Differenze ce ne sono molte fra le due o condividono lo stesso pre?

Profilo PM  
Titolo: Re: Trace Elliot Hexa Valve
Con le KT88 non guadagni potenza, la potenza di uscita è data dalla tensione di alimentazione delle valvole finali e dalle caratteristiche del trasformatore di uscita.
Inoltre la 6550 e la KT88 hanno caratteristiche di corrente massima e gm praticamente uguali, la KT88 ha tensioni massime sopportabili, soprattutto di griglia schermo molto più elevate, che permette schemi diversi (ultralineare), che però non guadagnano in potenza ma solo in linearità.

Essendo a valvole con trasformatore di uscita stai attento allo switch dell'impedenza, deve essere nella posizione giusta (a meno che non sia comandato automaticamente dall'inserimento del jack per la cassa ausiliaria, che deve essere a 8 ohm).

Ultima modifica di Gianco il Gio 22 Feb, 2018 18:30, modificato 1 volta in totale
Titolo: Re: Trace Elliot Hexa Valve
OnzoG-onzo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
avatar steeq, bella anche la V-4...
Differenze ce ne sono molte fra le due o condividono lo stesso pre?


sono molto differenti, a livello di valvole finali possono adattarsi entrambe alle 6550 o alle KT88, ma i preamp sono completamente diversi, la V4 ha il classico tonestack stile Bassman/Showman con 4x12AX7 che io prediligo, la serie Twin/Quatra/Hexa ha 2x12AX7 nel pre ma il controllo di toni non c'è ed è sostituito da una sezione solid state con il pre shape classico Trace Elliot e un eq grafico che è molto più versatile, diciamo che la serie Valve è progettata per un uso molto piu hi fi, la V-Type è il classico vintaggione (chi si ricorda Travelling Without Moving dei Jamiroquai con la bestia V8 suonata da Stuart Zender?)

Ultima modifica di steeq il Ven 20 Lug, 2018 21:55, modificato 1 volta in totale
Titolo: Re: Trace Elliot Hexa Valve
Allora come va la Hexa?
Io l'ho cercata per un po'.....alla fine ho trovato una testata twin e l'ho presa.
La mia monta le KT-88 e sono contentissimo. Certo la Hexa sarà una altra cosa...deve essere mostruosa!
Nessuno che abbia mai provato una V4- V6 -V8?

Titolo: Re: Trace Elliot Hexa Valve
maxramazzina ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Nessuno che abbia mai provato una V4- V6 -V8?


io ho appena preso una V4 prima versione (quando si chiamava ancora solo V-Type Head) con la sua cassa 1248 4x12 e non potrei essere più felice, avevo già un pre V-Type spettacolare, ma la testata all valve è tutta un'altra cosa, la sezione finale ha una compressione naturale molto armonica e cicciona, non satura tantissimo ma è caldissima e sempre definita, unico difetto pesa uno sproposito, e anche la cassa è intrasportabile, infatti sto pensando di abbinarci una 1x15 per girarci più agevolmente

Titolo: Re: Trace Elliot Hexa Valve
La testa e arrivata a casa:) attaccata alla corrente e suonata poco perché le valvole sono ancora quelle originali e probabilmente sono un po' smunte infatti dopo un po' il volume è calato... Per quel poco che l'ho provata devo dire che mi ha fatto un ottima impressione! Una testa molto veloce con una bella dinamica e un suono molto articolato, difficile portarla a saturazione, ma onestamente non era quello che cercavo.
Ora sono alla ricerca di 6 valvole 6550, poi una visitina dal tecnico per capire alcune cose visto che le informazioni sul retro sono tutte sbiadite ed illeggibili ( esempio se la testa lavora a 2 e 4 ohm oppure 4 e 8 e se va alimentata a 100 o 120v, visto che l'ho presa in Giappone..) e poi un'altra recensioni fatta un po' più a modo:)

Profilo PM  
Titolo: Re: Trace Elliot Hexa Valve
avatar pichu, senza conoscere la tensione a cui lavora non l'avrei assolutamente messa in funzione!

Profilo PM  
Titolo: Re: Trace Elliot Hexa Valve
Capisco, ma sono quasi sicuro lavori a 120.... Ma ora non ci riprovo:)
In Giappone non credo ne sia arrivata qualcuna con tensione europea e essendo state prodotte così poche non credo che ne abbiano prodotte per il mercato giapponese.. in America ne sono entrate solo 20... Comunque a scanso di equivoci non la accendo finché non passa dal tecnico:)

Profilo PM  
Titolo: Re: Trace Elliot Hexa Valve
facci sapere...
e preghiamo!

Profilo PM  
Titolo: Re: Trace Elliot Hexa Valve
Buongiorno a tutti, la testata è finalmente tornata dalla riparazione , che ha impiegato un mese abbondante a sistemarla.
È una testata fantastica. Un pre incredibile un equalizzatore che ti permette di cambiare tantissimo il suono e tanto ma tanto volume!!
Nonostante i suoi molti anni, ha un suono moderno e duttile, un bel suono slap.
Portarla a saturazione è impossibile, a meno che non si usino pedalini( come ho fatto con il turbo rat).
Sono pienamente soddisfatto, fatto sta che ho venduto la Mesa 400+ senza rimpianto!

Profilo PM  

Pagina 1 di 1


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Tempo Generazione: 1.141s (PHP: 2% SQL: 98%)
SQL queries: 38 - Debug Off - GZIP Abilitato