Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2
 
Cerco Questo Cavo Fender
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cerco Questo Cavo Fender 
 
basspower ha scritto:  
non amo quando qualcuno dichiara qualcosa come una santa verità.. "non esistono..." chi te l'ha detto?


Leggo solo oggi i commenti successivi al mio.
Quello che ami o non ami tu non ha importanza.
Io non ho dichiarato nessuna "santa verità", semplicemente lo dicono le leggi della fisica e dell'elettronica (se hai studiato un po').
Un cavo, come qualsiasi altra apparecchiatura elettronica passiva, può lavorare solo per "sottrazione", cioè dato un segnale in ingresso, all'uscita il medesimo segnale sarà SEMPRE attenuato.
Come (cioè in che range di frequenze) e di quanto dipenderà principalmente (per semplificare) dalla bontà dei materiali e dalla geometria costruttiva del cavo, cioè dalla sua capacità di essere insensibile a disturbi/interferenze esterne e dalla attenuazione sua interna.

Ripeto: se senti la differenza tra due cavi non è perchè uno è "per basso" e l'altro no.
Semplicemente uno è costruito meglio dell'altro.
C'è anche una seconda possibiltà: il costruttore ha scelto di prediligere una determinata gamma di frequenze, ma così si ricasca nel caso del cavo costruito "male". Se compro un cavo voglio essere sicuro che la sua riposta sia più piatta e lineare possibile.
Se voglio tagliare o esaltare delle frequenze lo decido io.

Ciao!
 




Io uso: solo le dita
 
cyberninja Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cerco Questo Cavo Fender 
 
avatar cyberninja, quoto in toto. la storia del "cavo specifico per" è vecchia come il mondo, così come tutte le baggianate dei "pedali per basso", che magari hanno una funzione in più utile per suonare in cameretta, ma che poi nell'uso realistico uccidono il suono del basso.

i cavi di qualità sono quelli che lasciano passare più segnale senza deterioramento. tutti gli altri sono cavi "normali" pubblicizzati in maniera furba.

è un attimo dire "studiato per il basso!", e tutti i bassisti a comprare il cavo per basso senza nemmeno sapere perchè.

tra l'altro la perdita di segnale influisce principalmente sulle frequenze alte, quindi pure là è tutto relativo  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cerco Questo Cavo Fender 
 
Quoto per quanto detto sui cavi, ma non per i pedali le versioni per basso, pur essendo identiche a quelle per chitarra dal punto di vista della traccia del circuito, non lo sono per quanto riguarda i valori dei componenti, per es. le differenze fra il fulldrive ed il bassdrive sono i valori dei condensatori per gestire la frequenza del segnale, idem per il bigmuff, ne sono state fatte mille varianti e quelle che suonano più "bassose" sono quelle che uscivano di fabbrica con i condensatore dei vari stage dei transitor da 680pF contro i classici da 500pF.
 




 
tonz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cerco Questo Cavo Fender 
 
Io ho questo

bv1ghbx5nfsutjfb1kmz
 




Io uso: plettro e dita
 
alex1974 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cerco Questo Cavo Fender 
 
Quando si parla di ottimizzare su determinate frequenze uno o più circuiti complessi come quelli di un ampli o di un effetto, ci sta che ne vengano fuori differenze rilevabili perchè calibrate sui diversi strumenti (anche su questo Forum si è parlato spesso di effetti e ampli da chitarra usati per il basso e viceversa con fortune più o meno alterne).

Ma parlando di cavi ...    ... la questione diventa molto (troppo) più semplice; si tratta di due o tre materiali tra conduttori, isolanti e saldature, quindi fissare delle specifiche per strumento accampando variazioni sulla risposta in frequenza mi sembra più "marketing" che altro.

Tutto sommato un buon cavo ben costruito, ben isolato, con saldature fatte ad arte, rimane silenzioso, per chitarra, per basso e per qualsiasi altro strumento. Vice versa se il cavo è fatto male o malamente isolato, probabilmente risulterà rumoroso e farà ca--re anche su theremin, pianola o triccheballacche amplificato  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cerco Questo Cavo Fender 
 
avatar tonz, non dico che siano uguali, ma che per me non sono "per chitarra" o "per basso".

ad esempio, per me  il Bassdrive è un pedale "sbagliato" per il basso, perchè lascia troppe frequenze basse per l'effetto che è, mentre il Fulldrive è il più bell'overdrive mai provato su basso   fa esattamente quello che (secondo me) un overdrive deve fare.

il fatto che il BD sia uscito di produzione in poco tempo, mentre il FD sia tutt'oggi il pedale di punta della Fulltone è significativo.

i vari BigMuff poi hanno storie assurde. il Bass Big Muff è identico a quello normale, ma permette di miscelare il segnale pulito al distorto (senza regolazione, 50/50) ed aumentare le basse.
suonato aumentando le basse è inutilizzabile se non in cameretta, ed il dry signal è ripreso da modelli del passato che hanno semplicemente avuto successo su basso, ma non erano pensati per il basso.

avatar Maxer, quoto, il problema è tutto là. i cavi devono far passare il segnale pulito il più possibile. il resto sono frasette messe sulla confezione come specchietto per le allodole.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cerco Questo Cavo Fender 
 
Mi ero un po' perso in questa discussione, ma ho voluto fare una piccola ricerca su google con:

"4-Way Differential Cable Architecture for best possible frequency balance"

(testuale dalle specifiche tecniche (        ) del cavo; Fender è una ditta seria, ma i dipartimenti marketing sono  tutti uguali   )

i commenti da  rec.audio.pro sono decisamente interessanti:

https://groups.google.com/d/topic/rec.audio.pro/y0FjzOzrQns
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cerco Questo Cavo Fender 
 
avatar Gianco,
solo il titolo "Smell the Bullshit" mi ha fatto cappottare !!                 
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
 
Ultima modifica di Maxer il Gio 15 Feb, 2018 18:53, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cerco Questo Cavo Fender 
 
rec.audio.pro    è un gruppo di scambio info usato da professionisti della registrazione.

Anche il commento sull' LHC non è male    
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi che cos ? un cavo speak on? Rinnaz setari Ampli&Co. 4 Mer 19 Apr, 2006 11:48 Leggi gli ultimi Messaggi
Darsti
No Nuovi Messaggi Lezioni A Roma (cerco) poolche School Days 0 Ven 23 Mar, 2012 13:35 Leggi gli ultimi Messaggi
poolche
No Nuovi Messaggi cavo di alimentazione testata tobiashume BassBuilding© 103 Ven 31 Ago, 2012 17:44 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianco
No Nuovi Messaggi cavo strumento con cavo RG58 per radiofreq... tobiashume BassBuilding© 36 Lun 09 Mar, 2015 17:51 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianco
No Nuovi Messaggi Basso --> B3 -->(cavo Di Potenza) Cassa dicelord Ampli&Co. 2 Mer 18 Lug, 2018 17:17 Leggi gli ultimi Messaggi
Fenderissimo
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario