Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Chiarimento Su Testa/cassa Fattore Ohms
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Chiarimento Su Testa/cassa Fattore Ohms 
 
Ciao a tutti e buon anno, un grazie per avermi accettato. Vado al dunque, ho appena acquistato questa cassa Ampeg Pf-410 HLF , e a breve prenderò anche la testata pf 500 Ampeg, siccome la cassa funziona a 800W RMS power handling @ 8 ohms, e la testata a
 RMS power output: 500W @ 4 ohms.... Come faccio a sfruttare tutti i 500W della testata con questa sola cassa?
Grazie a tutti
 




Io uso: plettro e dita
 
Marcoded Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Chiarimento Su Testa/cassa Fattore Ohms 
 
Non puoi. O compri una seconda cassa da 8 ohm e suoni con due casse, oppure vendi questa cassa e ne compri una a 4 ohm.

Però ti consiglio prima di leggere questa discussione: Sfruttare Tutta La Potenza Della Testata (8 Ohm E 4 Ohm).
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Chiarimento Su Testa/cassa Fattore Ohms 
 
Fantastico, va be spero solo che la cassa essendo così grande si comporti bene anche usando una potenza di molto inferiore a quella destinata, il mio cruccio è quello di avere una buona risposta dei coni pur avendo una potenza di 350W .Ho fatto una stupidata, mi bastava una cassa molto più piccola. Ormai la frittata è stata fatta. Ti ringrazio molto per il chiarimento. Al massimo (molto) più avanti mi dovesse servire ne prenderò una per farla lavorare in coppia, anche se credo proprio non mi serva, Buona serata e Auguri !!
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Marcoded il Lun 01 Gen, 2018 18:33, modificato 1 volta in totale 
Marcoded Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Chiarimento Su Testa/cassa Fattore Ohms 
 
"Sfruttare tutti i W della testata" non garantisce un volume di suono molto maggiore, inoltre il fatto che a 4 Ohm siano 500 W e a 8 Ohm siano 300 potrebbe indicare che a 8 Ohm funziona meglio, altrimenti a 8 sarebbero 250.

E la differenza di Spl (volume sonoro) fra 500 e 300 è circa 2 dB, appena avvertibili ad orecchio.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Chiarimento Su Testa/cassa Fattore Ohms 
 
avatar Gianco, E infatti. il watt non indica il volume, e "tanti watt" non significano "tanto volume percepito". Piuttosto la questione è tutta nelle frequenze meglio restituite. Con una testata con delle belle medie, avrai più volume rispetto ad una testata con più watt ma un suono povero di medie.
 




Io uso: plettro e dita
 
Simoneisidoro Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Chiarimento Su Testa/cassa Fattore Ohms 
 
esattamente,il volume é importante ma non così tanto perché effettivamente per suonare in locali medio piccoli 350w, sono abbastanza, la mia domanda é, una cassa così grande funziona bene con una testata così piccola? quindi se i coni rispondono bene l'unico mio problema sarebbe il peso
 




Io uso: plettro e dita
 
Marcoded Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Chiarimento Su Testa/cassa Fattore Ohms 
 
Questa è una cosa da valutare: testata che eroga 300 W su cassa da 800 W. Ci possono essere problemi per la testata? La differenza è troppa?
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Chiarimento Su Testa/cassa Fattore Ohms 
 
Mentre il contrario? Tipo testa da 1000 e cabinet da 800?
Pensavo di spendere i soldi che non ho in un abbinamento Peavey Minimega + GK Neo 410/4.
Siccome dubito di tenere a pieno regime una testata di quella potenza ci può stare la cassa di wattaggio così inferiore?
 




Io uso: plettro e dita
 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Chiarimento Su Testa/cassa Fattore Ohms 
 
Per il contrario, vedi questa discussione: Testata Pi? Potente Della Cassa
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Chiarimento Su Testa/cassa Fattore Ohms 
 
avatar Marcoded,
In passato avevo una cassa GK 4x10RBH, 800W, 8 ohm. Come testata avevo la GK RB700, il primissimo modello che se non ricordo male erogava 380W... non ho mai avuto problemi di volume, anzi, tutt'altro...non sono mai riuscito ad alzare la manopola del master a più di un quarto di giro, o comunque mai prima di metà corsa...ho venduto quel rig proprio perche mi scocciava portarmi in giro 60kg di roba ed usarla ad un quarto della sua capacita...
La differenza di Watt tra testa e cassa non ha mai rovinato o rotto nulla, almeno nel mio caso.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Certe canzoni vanno accompagnate, altre bisogna spingerle!!! \m/ \m/
 
Ultima modifica di Yorick Rose il Mar 02 Gen, 2018 16:39, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Chiarimento Su Testa/cassa Fattore Ohms 
 
Fenderissimo ha scritto:  
Questa è una cosa da valutare: testata che eroga 300 W su cassa da 800 W. Ci possono essere problemi per la testata? La differenza è troppa?


Finchè alla testata non chiedi più di 300 W non vedo dove sia il problema.
Come ho giá scritto io abbinavo a una cassa da 850 W una testata da 160 e problemi non ne ho mai avuti, anzi!
FOTO
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Fabiosr il Mar 02 Gen, 2018 19:01, modificato 1 volta in totale 
Fabiosr Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Chiarimento Su Testa/cassa Fattore Ohms 
 
Cari amici miei, ormai purtroppo non è più un mio problema.... Sono stato contattato dall'operatrice del negozio che mi ha comunicato che la mia bella cassona ERA GIA' STATA VENDUTA!! , qualcuno di loro non ha aggiornato il Sito o se né fregato ( non so ) di aggiornare la disponibilità della cassa !!! quindi sono rimasto con un pugno di mosche in mano... Va bè vorrà dire che prenderò la PF115HE che secondo me va molto meglio... Cmq grazie a tutti
 




Io uso: plettro e dita
 
Marcoded Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Durata Componenti Sistema Cassa-testa Bossanova Ampli&Co. 5 Ven 22 Gen, 2010 15:32 Leggi gli ultimi Messaggi
Bossanova
No Nuovi Messaggi Cavo Di Potenza Testa-cassa-cassa-cassa gion Ampli&Co. 10 Gio 11 Feb, 2010 19:46 Leggi gli ultimi Messaggi
gion
No Nuovi Messaggi Bass Big Muff...chiarimento Switch Dry Alevuk Ampli&Co. 4 Sab 31 Lug, 2010 01:18 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi Testate Che Mi Girano Per La "testa&q... glionetto3 Ampli&Co. 17 Mar 07 Dic, 2010 13:20 Leggi gli ultimi Messaggi
IlPinna
No Nuovi Messaggi Testata-cassa O Combo-cassa? Blackrose Ampli&Co. 8 Mer 19 Feb, 2014 23:13 Leggi gli ultimi Messaggi
Pier_
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario