Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Alimentare Un Rat A 18V è Fattibile?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Alimentare Un Rat A 18V è Fattibile? 
 
Ciao a tutti!
Vi racconto la storiella che mi fà porre questa precisa domanda nella speranza che qualche esperto di elettronica che ne sà più di me possa fare luce sul caso e rispondermi:

Tra la varia pedalanza, possiedo anche un ProCo Deucetone Rat, che ho fatto modificare da Effettidiclara di Roma per meglio adattarlo all'uso col basso. La modifica (detta a parole mie) consiste nella classica sostituzione del chip col famigerato LM308N, sostituzione dei condensatori (?) per lasciar passare più basse in entrara, e sostituzione dei filtri dei rispettivi potenziometri "Filter" per farli agire su frequenze più consone al 4 corde. Come alimentazione uso un Visualsound Truetone CS7.
Ma veniamo al dunque..
È da qualche settimana che stò trafficando con la varia pedalanza in mio possesso per trovare nuove combinazioni con attacco/stacco di vari pedali e mescolandoli tra loro di posizione per sperimentare. Dieci giorni fà ho reinserito in catena anche il suddetto Rat e, con mio stupore l'ho riscoperto suonare meglio che in passato, tanto da rivalutarlo come distorsore "ufficiale". Non vi sò spiegare tecnicamente come avesse leggermente cambiato suono (..forse più "headroom"? ..più incazzato ma al contempo più gestibile?..) fatto stà che a mio orecchio suonava decisamente meglio di quanto ricordassi. Da subito ho attribuito la cosa al fatto di aver trovato "l'impostazione perfetta" e senza pensarci troppo me lo son goduto per una settimana così. Poi, ieri, quando mi sono cimentato nell'ennesima rimescolanza di pedali la sorpresa delle sorprese, ...sbagliando cavetto lo stavo alimentando a 18V!!!!!

Quindi da quì la domandona: sono stato sfacciatamente fortunato ad alimentarlo a 18V per un'intera settimana senza bruciare nulla (anzi godendone) e meglio non ricascarci mai più, ..oppure il circuito del Rat (del Deucetone Rat per l'esattezza) può essere benissimo alimentato anche a 18V senza problemi di sorta?!?!???

Chiedo a chi ne sà veramente di ste cose, perchè se fosse la prima me la metto via e cercherò di stare più attento in futuro per non bruciarmi il pedale, se invece fosse la seconda continuerei alimentarlo a 18V per goderne appieno!
 




 
Ultima modifica di toolman il Sab 09 Set, 2017 23:41, modificato 1 volta in totale 
toolman Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alimentare Un Rat A 18V è Fattibile? 
 
LM 308 si alimenta fino a +18 -18 V, quindi in totale 36 con alimentazione singola, e la quasi totalità degli integrati con +15 -15, quindi in teoria non ci dovrebbero essere danni, ma dipende anche dagli altri elementi del circuito, come condensatori elettrolitici che potrebbero essere a max 16 V.
Meglio chiedere a Effettidiclara che avendo modificato il circuito lo sanno di sicuro.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alimentare Un Rat A 18V è Fattibile? 
 
Grazie 1000 Gianco, sempre "tecnico" ed esplicito come al solito!!!
Sai se per caso i ragazzi di Effettidiclara sono anche in questo Forum!?
...così li taggo!
Altrimenti manderò loro una mail!

Grazie ancora!

EDIT:
Stamani, a forza di cercare, ho trovato qualcosa in un Forum americano dove dicevano sia possibile alimentare un Rat a 18V senza problemi. C'era anche un tizio che confermava alimentare il suo Rat2 a 18V da ormai 6 anni e senza alcun problema!

EDIT 2:
Bene ragazzi, ho mandato una mail a Massimo di Effettidiclara che si è dimostrato disponibile, gentile, ed esaustivo come sempre rispondendomi:

"Ciao Omar
Non ci sono problemi nell’alimentare il pedale a 18V
LM308 regge tensioni di lavoro anche più alte e per il resto dei componenti, sia quelli originali che quelli modificati, sei nei regimi di lavoro corretti.

Vai tranquillo con i 18V insomma

Ciao
Massimo"

Quindi ciò significa che non solo posso andare tranquillo coi 18V sul mio Deucetone e godere come un maiale, ma anche che chiunque di voi sia possessore di Proco Rat, Turbo Rat, e Rat2 (purchè munito di LM308) decida di "sperimentare" un'alimentazione a 18V anzichè i consueti 9V, può farlo senza correre rischi di bruciare qualcosa o far danni di sorta!!!   

Di mio posso dirvi che a 18V perde un pò di aggressività in distorsione (satura leggermente meno insomma), e aumenta leggermente lo spettro di frequenze verso il basso, ...magari tutto ciò non simpatico ad un chitarrista, ...ma assolutamente una manna dal cielo per i bassisti probabilmente.
Non parlo di differenze drastiche, ma quel tanto che basta a farlo apprezzare di più su un 4 corde!!!   

Ringraziando, spero il post possa essere utile anche ad altri.

Ciao!
 




 
Ultima modifica di toolman il Dom 10 Set, 2017 12:48, modificato 2 volte in totale 
toolman Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario