Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Boostare Il Rat
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Boostare Il Rat 
 
Ciao a tutti gli amici bassisti!
Vi pongo una questione, dopo aver già letto gli argomenti simili nei quali si parla di più distorsori usati insieme, ma avendo il mio gruppo una formazione particolare sarei curioso di sapere la vostra

Suono in un gruppo formato da 2 bassi, batteria e voce. l'altro basso fa le linee più corpose, quasi sempre pulito, mentre io faccio diciamo parti piu' "chitarristiche"...powerchord, soli ecc.
Da qualche tempo uso il rat vintage con set up : gain ore 9 - filtro ore 13 - volume ore 13
il punto è questo:  in alcuni pezzi uso assieme al rat il bass big muff con : selettore dry, volume ore 14 - toni tutti aperti - gain ore 9... tenendoli entrami accesi.
dopo mille prove e smanettamenti sono arrivato ad ottenere il suono di cui ho bisogno per uscire bene dal mix e creare un buon incastro di frequenze con l'altro basso (anche grazie all'amplificazione e relativa eq.), ossia
un suono molto distorto ma allo stesso tempo corposo (potenza b.muff e definizione rat)
il tutto però è condito da un ronzio a tratti eccessivo...dunque mi chiedevo, se invece del bass big muff utilizzassi un distorsore puro (sempre a gain ridotto) invece di un fuzz, secondo voi cosa cambierebbe?
ovviamente ho già provato quello che ho potuto... ossia un EBS multidrive, che però anche a gain più alto, non mi da la stessa saturazione cattiva e spinta che ho con rat + b.muff (in più troppo rigonfio sulle basse per i miei gusti)
Purtroppo non ho possibilità di provare altri distorsori, ma pensavo ad esempio di abbinare al rat uno xotic bb preamp... o un MX80 (che so essere bello moderno e cattivo)..... visti solo in video....
Tendendo conto quindi dei due bassi, e della necessità di sommare al rat un altro distorsore, sia per boostare sia per avere un suono molto distorto in interi brani, chiedo pareri in merito..  riguardo ai distorsori che voi abbinereste... ai  settaggi.... sono curioso di sapere altri punti di vista!!!!
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Atarax il Dom 30 Lug, 2017 20:32, modificato 2 volte in totale 
Atarax Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Distorsori Abbinati In Gruppo A Due Bassi 
 
avatar Atarax,hai magari un link di un artista al quale ti ispiri per il suono? altrimenti questa discussione rischia di diventare il solito contenitore di opinioni e basta
 




Io uso: plettro e dita

____________________
mia ultima band (son passati diversi anni, poi stop) https://www.soundclick.com/artist/d...5&content=songs

https://www.facebook.com/BadSeasonBand

band vecchia

http://www.soundclick.com/bands/default.cfm?bandID=1301254

https://www.facebook.com/StonedPunk
 
lidel Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Distorsori Abbinati In Gruppo A Due Bassi 
 
avatar Atarax,avatar Atarax, scusa potresti mica dirmi come vi chiamate? mi hai incuriosito e vorrei sentirvi
 




Io uso: solo il plettro

____________________
INSERT·COIN sul tubo
INSERT·COIN su SoundCloud
INSERT·COIN sul faccialibro

"Dex abbassa il volume che mi vibrano i piatti!!! "
(Guglio il batterista)
 
d3xt3r Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Distorsori Abbinati In Gruppo A Due Bassi 
 
registreremo il prossimo mese. sul web c'è solo una demo di quando eravamo un basso/voce  e batteria.
ci chiamiamo Laika nello spazio, siamo su soundcloud e fb. (non so se posso allegare link del mio gruppo qui)  ma in quel demo utilizzavo un nano muff con gain a palla boostato da un ebs multidrive, e il secondo basso era doppiato da me.
con l'ingresso  del secondo basso il solo nano muff si impastava troppo nel mix, pur essendo un pedalino ricco di armoniche e bassi... quindi sono passato al Rat, che per assurdo mi piace di più non blendato (ho preso il line selector boss)
rat + nano muff non mi è piaciuto, così come con l'ebs......
perciò, cercavo qualche parere in alternativa al big muff che sto usando ora diciamo...con parziale soddisfazione  
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Atarax il Ven 28 Lug, 2017 19:39, modificato 1 volta in totale 
Atarax Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Distorsori Abbinati In Gruppo A Due Bassi 
 
avatar Atarax, vi ho ascoltati (il brano "zenit") e mi siete piaciuti parecchio!

tornando al topic, la butto lì: un qualcosa tipo darkglass o simile? tipo il b3k mi pare si chiami secondo me ci starebbe bene, poi dipende anche dall'altro basso, finché è abbastanza pulito non dovreste "impastarvi" tanto, che il big muff è abbastanza famoso per fare un po' di "pastone" in mezzo ad altri suoni sporchi
 




Io uso: solo il plettro

____________________
INSERT·COIN sul tubo
INSERT·COIN su SoundCloud
INSERT·COIN sul faccialibro

"Dex abbassa il volume che mi vibrano i piatti!!! "
(Guglio il batterista)
 
d3xt3r Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Distorsori Abbinati In Gruppo A Due Bassi 
 
ti ringrazio! .si, guardavo su you tube i video del darkglass proprio oggi, ma mi è sembrato più un overdrive bello spinto anzichè un distorsore vero e proprio...poi boh
io sarei curioso di provare lo xotic bb preamp....dai viedo sembra fantastico...senza tagli di frequenze
 




Io uso: plettro e dita
 
Atarax Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Distorsori Abbinati In Gruppo A Due Bassi 
 
si anche
pensa che io mi distorco col pocketpod della line6
...o meglio: in gruppo mi distorco appenappena, ma ho provato da solo anche a usarlo per distorsioni abbastanza potenti (alla royal blood e/o death from above per capirci) e mi esce un suono molto bello
 




Io uso: solo il plettro

____________________
INSERT·COIN sul tubo
INSERT·COIN su SoundCloud
INSERT·COIN sul faccialibro

"Dex abbassa il volume che mi vibrano i piatti!!! "
(Guglio il batterista)
 
d3xt3r Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Distorsori Abbinati In Gruppo A Due Bassi 
 
differenze tra nano muff e bass big muff?
 




Io uso: solo il plettro
 
Ultima modifica di Infermiere il Sab 29 Lug, 2017 00:40, modificato 1 volta in totale 
Infermiere Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Distorsori Abbinati In Gruppo A Due Bassi 
 
avatar Infermiere "la dimensione del pedale"

Edit. pensavo intendessi Big Muff - Nano Big Muff...
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di dseries il Sab 29 Lug, 2017 14:03, modificato 1 volta in totale 
dseries Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Distorsori Abbinati In Gruppo A Due Bassi 
 
il nano muff è un distorsore con una manopolina che man mano che l'aumenti ti fa innalzare gain e volume... ricco di armoniche e corposo...  big muff.... muff puro

il nano in combinazione col rat suona da schifo, sia messo prima sia dopo IMHO
il bass big muff subito dopo il rat, con i setaggi che scrivevo nel post su, diventa tagliente e si crea una bella distorsione, ma con qualche ronzio di troppo, credo

per questo chiedevo suggerimenti riguardo altri distorsori per boostare il Rat
qualcuno boosta il buon Rat con altri distorsori??????????
 




Io uso: plettro e dita
 
Atarax Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Boostare Il Rat 
 
il RAT ce lo vedo pompato da un OD con un bel carico di basse.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Boostare Il Rat 
 
Il rat non è un pedale adatto al nostro strumento se non con le opportune modifiche.

Mi sento di consigliarti però il solid gold beta versione lm308. E' un po' quello che cerchi in soli 3 knobs.

Da abbinare secondo me assieme ad un boost abbastanza scuro ed un fuzz serio.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
482585

Yogi has a little friend...BuBu BuBu...Yogi has a little friend, BuBu BuBu bear...
 
Ultima modifica di ZelgadissHC il Lun 31 Lug, 2017 12:23, modificato 1 volta in totale 
ZelgadissHC Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Boostare Il Rat 
 
Quoto. Però il tipo sopra suona con un altro basso, lui fa le parti meno bassose.
In tal caso ci vedrei bene il turbo rat con lm308.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Boostare Il Rat 
 
Turbo rat sicuramente meglio del rat standard anche se il migliore sulla carta risulta essere il vintage reissue di qualche anno fa!...io consigliavo il solidgold beta per questi motivi: E' di base un od ma con lm308 e con le frequenze pensate appositamente per il nostro strumento!!!!...ovvero ha il meglio di tutti i mondi in una scatola 11x6.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
482585

Yogi has a little friend...BuBu BuBu...Yogi has a little friend, BuBu BuBu bear...
 
ZelgadissHC Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Boostare Il Rat 
 
ho dimenticato di dire che il mio Rat è il vintage, anni 86-88 .. con lm308

...infatti... per suonare con un altro basso credo sia praticamente perfetto per suoni piu sui medio-alti
come scrivevo all'inizio in alcuni pezzi necessito di una distorsione devastante, boostando il rat in alcuni punti;
il nano muff ripeto (gran pedale da solo IMO), secondo me è totalmente incopatibile...si appiattisce tutto..
col multidrive EBS si crea un suono abbastanza impastato (l'ebs per me è un grande overdrive, ma a gain alto non mi piace... troppo gonfio... utile per sporcare i suono leggermente)

infine il bass big muff messo dopo, dà una gran distorsione, ma un po' confusa ad esempio nei powerchord, definita e cazzuta sulle singole note e tutto il resto.
mi piace proprio il fatto che si sente il tipico suono Rat, con grande attacco e tutto medio alti + la potenza del big muff a gain basso

comunque pienamente daccordo sul fatto che va accoppiato ad un pedale pieno di basse!
domani proverò con l'mxr80 dell'altro bassista, sono curioso di vedere cosa ne esce fuori!

 
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Atarax il Lun 31 Lug, 2017 17:04, modificato 1 volta in totale 
Atarax Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Boostare Il Rat 
 
potresti provare con un boost puro prima del rat.
faccio così con un turbo rat quando uso la testata a stato solido, e mi trovo bene.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Small Tile
 
gugu Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Boostare Il Rat 
 
Fulltone Fat Boost??? Potrebbe essere un'ottima soluzione...e di qualità!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
482585

Yogi has a little friend...BuBu BuBu...Yogi has a little friend, BuBu BuBu bear...
 
ZelgadissHC Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Boostare Il Rat 
 
avatar Atarax, Complimenti per i pezzi!
 




Io uso: plettro e dita
 
lelu39 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Boostare Il Rat 
 
lelu39 ha scritto:  
avatar Atarax, Complimenti per i pezzi!


Grazie mille, fa sempre molto piacere ricevere complimenti per i propri brani  

Tornando a noi... in questi giorni mi arriva lo xotic bb... ho deciso di provare lui!
ho accoppiato il rat al Mxr80 ma nenche mi ha entusiasmato

Mi piacerebbe poi postare dei samples dei vari abbinamenti dei pedali con relativi settaggi, per condividere con voi e scambiarci pareri.... ... .. .  in merito, poichè sono nuovo del Forum, potete spiegarmi come si:

postano samples,
citare qualcuno solo col nome (non tutta la frase come ho fatto con lelu39)
mettere un avatar (mi chiede un "gravatar".. non si può semplicemente aggiungere una foto dal proprio pc?
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Atarax il Sab 05 Ago, 2017 02:40, modificato 2 volte in totale 
Atarax Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario