Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Consiglio Equalizzazione Laney RB-7
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Consiglio Equalizzazione Laney RB-7 
 
Ciao a tutti nella sala dove provo c'è un laney RB-7 la cui testata ha un equalizzatore un po "particolare" rispetto a quelle classiche diciamo e volevo chiedere consiglio su come equalizzare al meglio. Dunque, tutti i controlli sono ±12dB:

La manopola dei Bassi è 40 Hz
Quella dei medio bassi va da 100 a 1 (con seconda manopola per boostare o tagliare)
Quella dei medio alti va da 400 a 4k (anche qui con seconda manopola per boostare o tagliare)

vi allego un immagine qui per più chiarezza:

laney_rb7_review_best_price_malaysia

Come mi consigliate di equalizzare suonando con un Precision (messicano)? Inoltre conviene tagliare un po i bassi dato che sono 40 Hz? Grazie e atutti
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Erdrückt il Sab 10 Giu, 2017 22:56, modificato 2 volte in totale 
Erdrückt Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Equalizzazione Laney RB-7 
 
Oltre al precision mex potresti dire cosa suoni e che suono ti piace... ad esempio io da quando ho un buon amplificatore suono in flat e sono felice prima boostavo leggermente i medio bassi (impostandoli tra i 200 e i 500 a piacimento, l ampli in questione lo ho suonati poco, però ricordo che non fosse male...

Per i 40hz direi che li tieni a ore 12 e poi se sono troppi li tagli un po e se sono pochi li aggiungi
 




Io uso: solo le dita
 
Rererru Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Equalizzazione Laney RB-7 
 
Erdrückt ha scritto:  
ha un equalizzatore un po "particolare" rispetto a quelle classiche
Perché?  


Erdrückt ha scritto:  
volevo chiedere consiglio su come equalizzare al meglio
direi come suona meglio per te o in alternativa
Rererru ha scritto:  
potresti dire cosa suoni e che suono ti piace
perché se fai Reggae i 40Hz li alzi e come, altrimenti li alzi di meno e magari lavori di più sugli alti per esempio!  

Spoiler: [ Mostra ]


Comunque, con un ampli a me sconosciuto di solito parto in flat, compressori, limiter ed eventuali filtri spenti.
A questo punto comincio ad aumentare quello che manca o tagliare quello che è in più finché non mi piace come suona.  
E non c'è uno standard che va bene per tutti, altrimenti facevano gli ampli solo con gain e master!  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Enter Cuk's Site!
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Equalizzazione Laney RB-7 
 
avatar Cuk, dico "particolare" perchè di solito ogni parametro è preimpostato su una sola frequenza ad esempio sull'ampli che ho io quella dei medi è fissa a 500 hz e i bassi sono 100 hz (qui invece sono 40 hz) e non ho mai avuto un ampli fatto così  
Chiedevo come equalizzare più che altro per non impastare il suono dato che il Precision in genere è un basso che ha un po questa tendenza e anche per questo mi chiedevo se a tale scopo sarebbe meglio tagliare i 40Hz. Come genere faccio Alternative Metal
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Erdrückt il Dom 11 Giu, 2017 12:16, modificato 1 volta in totale 
Erdrückt Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Equalizzazione Laney RB-7 
 
Allora, parti dal presupposto che l'equalizzazione non è una costante ma dipende molto dalla stanza in cui si suona.
Ci sono stanze acusticamente non trattate che fanno risaltare i bassi in maniera tale che anche tagliandoli totalmente sono troppi.

Comunque, la possibilità di selezionare in questo caso due bande di medi da aumentare o tagliare e veramente molto utile. Per il genere che fai forse 40Hz sono effettivamente una frequenza troppo bassa da evidenziare per ottenere un buon suono di gruppo,  e qui i medio bassi ti possono venire in aiuto.
Ma tutto dipende molto anche dalla cassa che, se non sbaglio è 2x10 + tweeter.
I combo solitamente sono abbastanza ottimizzati per lavorare bene, un conto è alzare i 40Hz qui e un conto è su una cassa 1x15 senza tweeter ad esempio.  

Spoiler: [ Mostra ]

 




Io uso: plettro e dita

____________________
Enter Cuk's Site!
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Equalizzazione Laney RB-7 
 
Grazie mille avatar Cuk ti volevo chiedere un ultima cosa, perdonami per l'ignoranza
Se la seconda manopola dei parametri, quella che boosta o taglia, la lascio in flat a 0 e ruoto solo quelle relativa alle frequenze non si ottiene alcun effetto? Dovrebbe essere così giusto? E come se le ruotassi a vuoto? Grazie
 




Io uso: solo le dita
 
Erdrückt Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consiglio Equalizzazione Laney RB-7 
 
Esattamente, il primo potenziometro serve a selezionare la frequenza su cui intervenire, il secondo serve a tagliare o aumentare la frequenza selezionata. Lasciandolo a zero non si avrà alcun effetto indipendentemente dalla frequenza scelta.
E qualche suona bene semplicemente così!  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Enter Cuk's Site!
 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario