Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Problema Testata Markbass Combo 121 Prima Serie
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Problema Testata Markbass Combo 121 Prima Serie 
 
Buongiorno a tutti,spero che qualcuno mi possa aiutare (a livello "tecnico-hobbistico)a risolvere un problema relativo ad una testata MarkBass.
Come dicevo, mi è capitata tra le mani la testata di un Markbass combo 121 prima serie (testata gialla con alimentazione a trasformatore toroidale, presa sul Mercatino) che ha  un problema sullo stadio finale.
Premetto che il venditore me l'ha venduta come "non funzionante" e andando a controllare la componentistica ho trovato un paio di MOSFET in corto circuito e il relè di protezione dello speaker letteralmente "fuso"
E fin qui tutto ok, ma guardando l'unica foto (purtroppo) trovata su internet dell'interno della testata , risulta che (sul finale a mia disposizione) mancherebbe un componente (un termostato bimetallo) aggiungo foto del componente (cerchiato in rosso) a me "mancante".



combo121

https://s11.postimg.org/4h1jr98tv/combo121.jpg


Adesso se qualche "megabassaro-smanettone" che avesse la testata in questione e avesse  la possibilita di verificare il tipo, la sigla, il modello del termostato in questione, mi farebbe un GRANDISSIMO favore a riferirmelo.
E se ci fosse anche la possibilità che qualche "fortunato" avesse anche lo schema elettrico della testata,forse avrei toccato il cielo con un dito!
Chiaro che contatterò, tramite email, anche la Markbass nella speranza che posso avere lo schema elettrico e maggiori informazioni ma credo che la Markbass non sia molto propensa a spedire i propri schemi a persone che non siano tecnici professionisti.

Ringrazio in anticipo coloro che pederanno il proprio tempo per il mio problema.
....whit a little help from my friends....

Gino (il bassista)
 




Io uso: plettro e dita
 
luiartu Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Testata Markbass Combo 121 Prima Serie 
 
Ciao, diciamo che l'unico dato che ti manca e' la temperatura di intervento.
In quella posizione, secondo me, o serviva per far partire la ventola di raffreddamento (ed allora siamo intorno ai 60gradi) oppure per mettere in mute il finale come protezione ultima per alta temperatura (in questo caso penso intorno ai 90..).
In ogni caso, la sua mancanza, non pregiudica la possibilità' di ripristinare il funzionamento dell'amplificatore, visto che pare ci siano comunque altri guasti importanti da analizzare.

Un consiglio: per i finali scegli un quartetto selezionato, altrimenti avrai non poche difficoltà a tarare il bias.
Saluti.
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Testata Markbass Combo 121 Prima Serie 
 
Grazie mytrb4 per la risposta e per il tempo che ti sei preso per i miei problemi.
Tramite un amico, che ha la testata "gialla" modello "LITTLE MARK" (così dicharato sulla targhetta
incollata sul retro della testata), che esternamente è identica all'ampli che stò tentando di riparare , sono riuscito a vedere che anche qui "manca" il componente interessato (termostato)!!!
Aggiungo foto:

littlemark

https://s18.postimg.org/ea1kl5q21/littlemark.jpg

ma non solo, i finali montati sulla mia testata sono 2 coppie di MOSFET VISHAY IRPF9240-IRPF240 mentre l'altra testata monta 2 coppie di IGBT TOSHIBA GT20D201-GT20D101 (dal costo proibitivo, 50 euro a coppia!!!!!! ).
Praticamente 3 testate e 3 modifiche diverse......anche se il circuito stampato e la componentistica saldata risulterebbe identica in tutti e 3 i casi.....mah....
Mi scrivi che "...In quella posizione, secondo me, o serviva per far partire la ventola di raffreddamento...", la ventola è alimentata direttamente dallo stampato del preamplificatore (staccando l'alimentazione del finale e alimentando solo il pre, che per fortuna funziona perfettamente, la ventola parte).
Seguirò il tuo consiglio "In ogni caso, la sua mancanza, non pregiudica la possibilità' di ripristinare il funzionamento dell'amplificatore, visto che pare ci siano comunque altri guasti importanti da analizzare", infatti
ho sostituito la coppia di MOSFET in corto e il rele "fuso" ma alimentando il tutto il fusibile sul primario "parte" immediatamente!!!!
Ancora qualche cosa non và, chiaramente....
E ancora "per i finali scegli un quartetto selezionato", l'unico quartetto selezionato che ho trovato su Ebay lo ha un tizio di Israele!!!(anzi se hai qualche dritta da suggerirmi....)
Comunque farò questa pazzia...ormai ciò messo le mani sopra a stò finale!!!!
Sempre disponibile a tutti i suggerimenti possibili e immaginabili.

....whit a little help from my friends...

Gino
 




Io uso: plettro e dita
 
luiartu Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Testata Markbass Combo 121 Prima Serie 
 
mytrb4 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

In quella posizione, secondo me, o serviva per far partire la ventola di raffreddamento (ed allora siamo intorno ai 60gradi) oppure per mettere in mute il finale come protezione ultima per alta temperatura (in questo caso penso intorno ai 90..)

Sulle little mark II e III la ventola parte non appena accendi l'ampli e resta sempre accesa.
Quindi forse era così anche nelle little mark prima serie. O forse no?
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Fenderissimo il Gio 01 Giu, 2017 10:19, modificato 1 volta in totale 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Testata Markbass Combo 121 Prima Serie 
 
Che io sappia la little mark II e III (che ho avuto....) sono testate "digitali" con alimentazioni switching,
qui si parla di testate "analogiche" con alimentatori "tradizionali" (trasformatore toroidale,ponte diodi e condensatori), praticamente le testate "pesanti" sui 5/8 kg......
Comunque anche in questo caso la ventola parte immediatamente........

Gino (il bassista)
 




Io uso: plettro e dita
 
luiartu Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Testata Markbass Combo 121 Prima Serie 
 
Ciao Gino, si tratta di uno stadio finale abbastanza "classico" quindi e' facile che con lo stesso PCB abbiano magari assemblato diverse edizioni di amplificatori.

Come hai approcciato la riparazione? il fatto che salti il fusibile immediatamente fa pensare che ci sia un problema non trascurabile.

Hai controllato il ponte raddrizzatore? I due elettrolitici di filtro? Attenzione perché le tensioni in gioco, anche sulla continua, non sono proprio "in sicurezza"; spero tu abbia l'esperienza e le conoscenze per procedere senza commettere errori, ci si puo' far male assai.

Circa i mosfet, li avrei cambiati tutti e 4; se no li trovi a coppie selezionate dovresti comprarne qualcuno in più' e selezionarli tu stesso.

Purtroppo non e' proprio una passeggiata.
Saluti.
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Testata Markbass Combo 121 Prima Serie 
 
Come detto in precedenza ho acquistato ( in Israele....) 4 X IRFP240/IRFP9240 (Matched quad) una volta arrivati procederò alla sostituzione.
L'alimentatore è costituito da un trasformatore toroidale con doppio secondario (63+63 Vac e 18+18 Vac),
con un ponte raddrizzatore da almeno 10-15 A (quelli di forma a parallelepipedo...) e da 2 condensatori elettrolitici da 4700mf 100Volt.
Praticamente mi ritrovo ad avere in continua tra gli 80/90 Volt su i MOSFET finali(tensione in gioco, come dici tu, non trascurabile....)
Ho controllato le tensioni in AC e risultano ok, come per dire che il trasformatore d'alimentazione è pienamente funzionale (primario NON in corto).
Anche il ponte diodi sembra funzionante, così come i condensatori di filtro ( non in perdita).
Dovrò attendere l'arrivo dei finali per avere conferma della riuscita della riparazione....
Nel frattempo continuerò a controllare (tempo e lavoro permettendo....) in modo passivo la componentistica presente sullo stampato.
Volevo solo sottolineare che la testata, probabilmente, è stata già sotto altre mani....
lo si vede da riparazioni fatte in precedenza.....sostituito un pilota di finale,letteralmente esploso
lo si intuisce dal nero lasciato su un condensatore.....
Aggiungo altre foto.

image
https://s18.postimg.org/imt9obtqh/image.jpg


image
https://s21.postimg.org/mf2zuaek7/image.jpg


image
https://s15.postimg.org/vphtj0bnf/image.jpg

Ti ringrazio ancora, mytrb4, per l'interesse che stai avendo per il mio "caso"....e spero che interessi anche ad altri "megabassari-smanettoni"!!!
Ti terrò informato sull'evolversi della faccenda.
Saluti

Gino (il bassista)
 




Io uso: plettro e dita
 
luiartu Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Testata Markbass Combo 121 Prima Serie 
 
Novità sulla riparazione della testata (a chi può interessare...)
Nell'attesa che mi giunga il quartetto di MOSFET selezionati, ho ripreso a controllare il finale che , come detto precedentemente:

"ho sostituito la coppia di MOSFET in corto e il rele "fuso" ma alimentando il tutto il fusibile sul primario "parte" immediatamente!!!!"

e grazie al piffero che il fusibile sul primario del traformatore di alimentazione "partiva"....
nella fretta ho invertito un MOSFET con un'altro!!!!!!!
Riparato l'errore il finale ha ripreso a funzionare nel migliore dei modi.
Bah, che posso dire.......devo essere più accorto a fare le cose!
Saluti a tutti.

Gino (il bassista)
 




Io uso: plettro e dita
 
luiartu Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Testata Markbass Combo 121 Prima Serie 
 
Riuppo il topic perché ho la stessa testata che brucia fusibili a tutto spiano e ipotizzo siano partiti anche quà i mosfet.
Qualcuno può darmi delle dritte su come capire se sono realmente morti i mosfet?
In casa ho tutto il necessario: saldatore, dissaldatore oscilloscopio e tester. Normalmente smanettoni con pedalini e ampli a valvole ma con i mosfet non ci ho mai lavorato.
 




Io uso: plettro e dita
 
tommymariot Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Abm 500 (Ashdown) Vs SA450 (markbass) GRBASS Ampli&Co. 7 Mer 08 Feb, 2006 14:48 Leggi gli ultimi Messaggi
kco1978
No Nuovi Messaggi Valutazione combo Trace Elliot serie 6 GP7 tamburo Ampli&Co. 10 Gio 28 Dic, 2006 14:44 Leggi gli ultimi Messaggi
tamburo
No Nuovi Messaggi Indecisione su combo o testata e cassa pietrobass Ampli&Co. 8 Mar 27 Mar, 2007 21:44 Leggi gli ultimi Messaggi
Gordon Sumner
No Nuovi Messaggi Problema Ebs-markbass ! salazhar Ampli&Co. 5 Mar 30 Set, 2014 03:44 Leggi gli ultimi Messaggi
Vin
No Nuovi Messaggi Compatibilità Trace Elliot /markbass alexbass84 Ampli&Co. 11 Gio 13 Nov, 2014 20:18 Leggi gli ultimi Messaggi
Spartacus86
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario