Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Differenze Di Suono Tra Casse Da 4 E Da 8 Ohm
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Differenze Di Suono Tra Casse Da 4 E Da 8 Ohm 
 
Ciao a tutti!
Ho una domanda da fare, non so neanche se è campata in aria o no!

Le casse con impedenza 4 ohm, suonano uguale a quelle con impedenza 8 ohm? stessa marca, stesso strumento e stesso basso e dita? c'è differenza di resa in termini di suono, timbro, potenza tra le due con impedenza diversa? oppure è solo il volume che cambia?
A parità di volume finale c'è differenza?

Grazie a tutti
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Tony Alias il Gio 11 Mag, 2017 13:13, modificato 1 volta in totale 
Tony Alias Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Differenze Di Suono Tra Casse Da 4 E Da 8 Ohm 
 
Nella mia umile esperienza, ho potuto comparare la stessa cassa, nelle medesime condizioni (basso, testata), nelle due versioni 4 e 8 ohm. Nella fattispecie, sto parlando dell'Ashdown Mag414T che ho poi acquistato, mentre in negozio al tempo provai la 410T, ossia la versione 8 ohm.
Differenze sostanziali non ne ho notate, a me il suono quello mi sembra che sia. Probabilmente orecchie più sensibili delle mie potrebbero notare qualcosa di diverso, cosa che io, per questa cassa, non ho notato.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio" [Cit. Ozzy Osbourne]

cubano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il problema non è il basso per cominciare. È quello per finire...


Il mio Setup
Fender Precision Standard BK + Pickup EMG GZR
Sire Marcus Miller P7 Tobacco Sunburst
Gallien Krueger 700RB-II
Gallien Krueger CX115 x2
Tech21 VT Bass DI
EHX Nano Bass Big Muff
Mooer Micro DI
TC Electronic Spark Mini Booster
EHX Switchblade Pro
Keeley Compressor Plus
Boss TU-3
Line6 Relay G75
 
Ultima modifica di benzanotto il Gio 11 Mag, 2017 15:06, modificato 1 volta in totale 
benzanotto Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Differenze Di Suono Tra Casse Da 4 E Da 8 Ohm 
 
Differenze impercettibili.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Differenze Di Suono Tra Casse Da 4 E Da 8 Ohm 
 
Grazie benzanotto e grazie marcinkus.
Avevo letto che c'era differenza, a volte le persone scrivono cose senza pensarci.
 




Io uso: solo le dita
 
Tony Alias Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Differenze Di Suono Tra Casse Da 4 E Da 8 Ohm 
 
avatar Tony Alias, Se i coni sono sostanzialmente identici ma cablati in modo da avere un'impedenza differente non ci sono differenze sonore di alcun tipo. Avrai solamente un amplificatore che eroga meno potenza del solito se hai una testata con carico minimo di 4 ohm ed una cassa da 8 ohm.

In ambito chitarristico c'è la leggenda che afferma che: una cassa 4/16 ohm mono suona meglio se messa a 4 ohm anzichè a 16. la differenza è che quel 16ohm esiste per il fatto che alcuni vecchi amplificatori valvolari fossero privi di uscita a 4ohm sul trasformatore...ovvero o 8 o 16.

Diffida da chi afferma il contrario...perchè è un po' come credere nella magia.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
482585

Yogi has a little friend...BuBu BuBu...Yogi has a little friend, BuBu BuBu bear...
 
ZelgadissHC Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Differenze Di Suono Tra Casse Da 4 E Da 8 Ohm 
 
Grazie a tutti per le risposte.

Ciao
 




Io uso: solo le dita
 
Tony Alias Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Differenze Di Suono Tra Casse Da 4 E Da 8 Ohm 
 
Al limite sarebbe il finale a reagire diversamente se gli si chiedono gli stessi volumi d'uscita perchè lavorerebbe in modo diverso.
Qualcuno (dall'inghilterra era arrivata sta voce) diceva che le casse da 8 Ohm suonassero più "rotonde" e credo che SE ciò è vero lo si debba ad un'erogazione minore da parte del finale.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Differenze Di Suono Tra Casse Da 4 E Da 8 Ohm 
 
avatar OnzoG-onzo, Sostanzialmente l'unico problema sonoro che si può ottenere in casi simili è: suonare con una testata da 250watts in 4 ohm in una cassa da 1600watts in 8 ohm. Così facendo si andrebbe molto probabilmente a tirare troppo il finale della testata con la conseguenza di avere in risposta onde quadre che vanno a rovinare i coni oltre a far suonare il tutto di merda. Ma stiamo parlando di situazioni LIMITE ed estreme. Con un amplificatore di qualità cose di questo tipo non accadono. spremere 100watts di amplificatore entro una cassa ad alto wattaggio, se il finale è fatto bene non comporta alcun tipo di danni. Sostanzialmente quindi, se la testata che si ha sotto mano è per esempio una traynor di quelle serie, non ci saranno problemi di alcun tipo. Se la testata in questione è economica e con componenti di dubbia qualità...bhè si sa cosa succede in quei casi.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
482585

Yogi has a little friend...BuBu BuBu...Yogi has a little friend, BuBu BuBu bear...
 
ZelgadissHC Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Differenze Di Suono Tra Casse Da 4 E Da 8 Ohm 
 
Mi diceva un amico che la sua MarkBass S450 suonava diversa se messa a 4 o 8 ohm, o almeno egli preferisce usare l'8x10 Ampeg tutto con una testata piuttosto che condividerlo con due.

E stiamo parlando di una transistor, pensate il valvolare...
 




Io uso: plettro e dita
 
Broken Fist Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Prove Multiple Di Testate/casse alchemy Ampli&Co. 3 Sab 04 Mar, 2006 01:01 Leggi gli ultimi Messaggi
dee
No Nuovi Messaggi Isolamento interno delle casse: cosa usare? -BV- Ampli&Co. 53 Lun 07 Mag, 2007 11:53 Leggi gli ultimi Messaggi
Kublai
No Nuovi Messaggi Hartke 5500 + 2 casse Beringher da 6, pare... Blackmamba Ampli&Co. 30 Gio 28 Giu, 2007 00:40 Leggi gli ultimi Messaggi
ziofrenko
No Nuovi Messaggi Aguilar: Le mie casse... Black Tiger Ampli&Co. 35 Gio 19 Ago, 2010 14:39 Leggi gli ultimi Messaggi
circuito
No Nuovi Messaggi Ampeg Svt Classic e VR - differenze? watersmaniaco Ampli&Co. 33 Dom 15 Giu, 2014 22:32 Leggi gli ultimi Messaggi
alessandro07
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario