Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Problema Di Alimentazione Dei Pedali
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Problema Di Alimentazione Dei Pedali 
 
Ciao a tutti ragazzi, qualche giorno fa ho dovuto cedere la "mia" scatola per pedali boss (con alim. boss 9V - 1000mA) siccome mi era scata prestata, quindi mi sono trovato da un giorno all'altro a dover alimentare la catena di pedali in modo alternativo, allora in attesa di un case nuovo ho deciso di adottare la seguente idea:
collegare l'accordatore TU-2 all'alimentatore boss psa 230-p (9V - 200mA) e sfruttare l'uscita dell'alimentazione dello stesso pedale utilizzando dei cavetti per poter cosi alimentare fino a 8 pedali contemporaneamente (cavetti sempre boss, per la precisione PCS 20A).
Il risultato ottentuo ? che i pedali vengono tutti alimentati, per? il livello del segnale che arriva all'ampli ? decisamente inferiore rispetto a quello che ottenevo in precedenza con l'utilizzo del case boss. Con segnale inferiore intendo dire che, oltre al volume, proprio qualitativamente risulta essere pi? scarno!

qualcuno sa dirmi da cosa pu? derivare questo problema??


Ah nella catena sono presenti questi pedali:
boss TU-2
boss OC-3
fulltone Bassdrive
boss CEB-3
EH q-tron+ ed EH bass micro synth (questi ultimi due alimentati per? dai loro pedali avendo alimentazioni a 24v).

Inoltre ho gi? provato a fare qualche prova per cercare di sistemare la questione:
1) ho provato a scollegare il fulltone perch? essendo l'unico "non-boss" collegato al sistema di alimentazione malato pensavo potesse essere lui a generare il problema.
2) ho provato a sostituire l'alimentatore boss con uno universale a 9v e 1000mA in uscita in modo che l'alimentazione risultasse essere il pi? simile possibile e quella che fino a qualche giorno fa' non dava alcun problema.

..ovviamente non sono arrivati buoni risultati!  
 




Io uso: plettro e dita
 
JacoP Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Di Alimentazione Dei Pedali 
 
prova un pedale alla volta.. li metti tutti assieme e ne levi uno,poi lo rimetti e ne levi un altro finch? non trovi il colpevole.

avrai due soluzioni.. o c'? un pedale in catena che perde piu segnale degli altri, o ne hai messi troppi per il povero alimentatore.


se ti pu? essere utile anche io ho il TU-2 con l'alimentatore boss PSA-230P e pure i cavetti boss..ci alimento un sansamp,ma non ho perdite di segnale
 




Io uso: plettro e dita

____________________
il suono del vicino è sempre più presente.
 
LupoPiero Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Di Alimentazione Dei Pedali 
 
Controlla anche che i 200 mA bastino ad alimentare tutti i pedali...anche se sinceramente non saprei se a questo fattore possa essere imputata una perdita di segnale o abbassamento di volume.
 




Io uso: solo le dita

____________________
MYSPACE

KARMAMOI.IT
 
Astafas Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Di Alimentazione Dei Pedali 
 
Non ? che magari hai anche cambiato dei cavi nel frattempo?
Potrebbe essere una possibilit?.

Se hai un basso attivo controlla anche che la batteria sia ancora carica.

Te ne do anche un'altra pi? improbabile, ma non si sa mai:
usavo un ampli in una sala prove che a un certo punto aveva iniziato a perdere volume... stessi cavi, stesso basso, batteria nuova nel basso, corde nuove ma non cambiava nulla... finch? non ho scoperto che si era rotto il selettore  dei-15dB per collegare bassi attivi e passivi e clickava a vuoto restando sempre su -15dB.
 




Io uso: plettro e dita
 
Domenomen Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Di Alimentazione Dei Pedali 
 
JacoP, mh, a parte tutti i controlli che ti sono stati suggeriti finora, un'altra prova che puoi fare (se non hai i pedali "velcrati" alla pedaliera) ? quella di mettere le pile e vedere come si comporta il segnale, giusto per capire se i collegamenti sono ok.
In ogni caso, piuttosto che avere il TU che rilancia l'alimentazione, procurati un onespot e una daisy chain da 8 (se non dovesse bastare ne puoi collegare anche due), in modo da alimentare in parallelo ogni singolo pedale, trovo che sia la soluzione migliore, secondo me.

L.
 




Io uso: solo le dita

____________________
"I'm trying to find my way out,
Tear down these walls for me now"


"See.. madness, as you know, is like gravity: all takes is a little push"
 
Ender Wiggin Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Di Alimentazione Dei Pedali 
 
i 200ma del boss non bastano ovviamente per 8 pedali, che quindi non lavorano a dovere.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!


The Marigold facebook
 
Micolao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Di Alimentazione Dei Pedali 
 
sono d'accordo. Probabilmente fa da "collo di bottiglia"... io andrei col Onespot...

L.
 




Io uso: solo le dita

____________________
"I'm trying to find my way out,
Tear down these walls for me now"


"See.. madness, as you know, is like gravity: all takes is a little push"
 
Ender Wiggin Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Di Alimentazione Dei Pedali 
 
Domenomen,Il basso ? attivo/passivo essendo un G&L ma il problema si presenta in entrambi i modi.
Per l'ampli direi di no perch? ho provato ad escludere tutti i pedali e spara a pieno regime direi!

Ora che mi fai pensare in effetti ho cambiato un bel numero di "jacketti" fra i pedali....potrebbe essere quello il problema!


Micolao, anch'io ero sicuro potesse essere quello il problema per? sono rimasto spiazzato quando ho provato a sostituire l'alimentatore boss con uno universale da 9V - 1000mA ed il problema si riproponeva...
Edder Wiggin, lil onespot con daisy chain da 8 potrebbe essere una soluzione, per? a questo punto cosa faccio? mi butto direttamente su questa alternativa o prima provo a cambiare i "jacketti" fra i pedali?
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di JacoP il Lun 04 Ago, 2008 12:20, modificato 1 volta in totale 
JacoP Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Di Alimentazione Dei Pedali 
 
JacoP, mh, allora prova con le pile. Ma tieni conto che se davvero (come dice Micolao e penso proprio che abbia ragione) il TU-2 pu? erogare solo 200 mA (a prescindere dall'amperaggio dell'alimentatore di partenza), puoi scordarti di alimentare il resto della catena usando l'accordatore appunto come rilancio...

L.
 




Io uso: solo le dita

____________________
"I'm trying to find my way out,
Tear down these walls for me now"


"See.. madness, as you know, is like gravity: all takes is a little push"
 
Ender Wiggin Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Di Alimentazione Dei Pedali 
 
AHH, ho capito il problema allora non ? tanto nell'alimentatore bens? nel rilancio del TU-2...capito...ok, allora con Onespot dovrei risolvere il tutto, ma in cosa consiste pi? precisamente questo apparecchio?
 




Io uso: plettro e dita
 
JacoP Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Di Alimentazione Dei Pedali 
 
JacoP, il OneSpot ? un alimentatore universale stabilizzato a 9V con 1700 mA (polo centrale negativo). Lo colleghi con una daisy chain (da 5 o da 8) e alimenti tutti i pedali del mondo.. Guarda un po' qui: http://www.visualsound.net/pa.htm
Per gli EH, avendo l'alimentazione a 24V, dovrai per forza usare gli alimentatori proprietari, ma lo stai gi? facendo mi pare, per cui ti cambia poco..
Se no, ci sono alimentatori stabilizzati come il Dunlop DC brick http://www.thomann.de/IT/dunlop_dc_brick_power_supply_eu.htm che hanno uscite anche a 18V (ad esempio per il Fulltone Bassdrive)... Di scelta ce n'?... Ma di solito, se non hai particolari esigenze, col OneSpot si va da dio!!!!

L.
 




Io uso: solo le dita

____________________
"I'm trying to find my way out,
Tear down these walls for me now"


"See.. madness, as you know, is like gravity: all takes is a little push"
 
Ender Wiggin Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Di Alimentazione Dei Pedali 
 
? esattamente quello che ho io, il 1spot con cavetti, mai avuto problemi, ipercomodo perch? leggerissimo e resistente, straconsigliato.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!


The Marigold facebook
 
Micolao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Di Alimentazione Dei Pedali 
 
Micolao, straquoto!!!!
Inoltre ha un cavo piuttosto lungo, e allontanare l'alimentatore dai pedali ? sempre una buona cosa (nonostante il 1Spot sia pi? che stabilizzato e silenziosissimo).

L.
 




Io uso: solo le dita

____________________
"I'm trying to find my way out,
Tear down these walls for me now"


"See.. madness, as you know, is like gravity: all takes is a little push"
 
Ender Wiggin Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Di Alimentazione Dei Pedali 
 
Ender Wiggin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
il TU-2 pu? erogare solo 200 mA (a prescindere dall'amperaggio dell'alimentatore di partenza), puoi scordarti di alimentare il resto della catena usando l'accordatore appunto come rilancio...


no scusate, ma qui le stiamo dicendo grosse eh...

che cosa deve erogare un accordatore!? quel jack ? semplicemente collegato all'altro in parallelo, niente di pi? niente di meno... rimanda semplicemente la corrente che riceve meno quella che assorbe il pedale stesso...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)


ZioFrenko su My Space
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Di Alimentazione Dei Pedali 
 
ziofrenko, cos? ? sicuramente pi? preciso   . Grazie

L.
 




Io uso: solo le dita

____________________
"I'm trying to find my way out,
Tear down these walls for me now"


"See.. madness, as you know, is like gravity: all takes is a little push"
 
Ender Wiggin Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Di Alimentazione Dei Pedali 
 
ziofrenko ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ender Wiggin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
il TU-2 pu? erogare solo 200 mA (a prescindere dall'amperaggio dell'alimentatore di partenza), puoi scordarti di alimentare il resto della catena usando l'accordatore appunto come rilancio...


no scusate, ma qui le stiamo dicendo grosse eh...

che cosa deve erogare un accordatore!? quel jack ? semplicemente collegato all'altro in parallelo, niente di pi? niente di meno... rimanda semplicemente la corrente che riceve meno quella che assorbe il pedale stesso...



Ok, quindi il tuo consiglio ? comunque quello di sostituire il tutto con il 1spot?
 




Io uso: plettro e dita
 
JacoP Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Di Alimentazione Dei Pedali 
 
JacoP, io proverei ad andare dal tuo amico ed alimentare la pedalanza collegando l'altro alimentatore al TU2 come ora. Se il problema si ripropone allora prova a farti un cavetto per collegare i pedali insieme all'alimentatore da 1A che hai. Non sarebbe male controllare che la tensione sia 9V sui pedali anche quando sono tutti accesi.

ziofrenko, concordo. L'unico motivo per il quale il TU2 pu? veramente erogare solo 200mA ? che il collegamento fra le due prese sia fatto via PCB e le piste siano dimensionate solo per 200mA.
 




Io uso: solo le dita
 
Rob Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Di Alimentazione Dei Pedali 
 
Io ho provato a scaricare il manuale de TU2, ma questa limitazione dei 200mA non l'ho mica trovata

E' il Boss PSA, ovvero un alimentatore, che porta 200mA. Usando altri alimentatori non c'? questo problema, basta acquistare un alimentatore adeguato all'assorbimento complessivo con tutti i pedali accesi.
 




Io uso: solo le dita
 
Nabla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Di Alimentazione Dei Pedali 
 
ok, allora di sicuro devo prendere un alimentatore che eroghi pi? corrente...
Quindi ? totalmente escluso il fattore cavi? non ? che in parte questo problema possa essere causato dal fatto che i jack di collegamento sono di "diciamo media" qualit??
Ultima cosa: Sapete mica dirmi quanto assorbe il fulltone bassdrive?? perch? non ho le istruzioni e non lo trovo da nessuna parte...
 




Io uso: plettro e dita
 
JacoP Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Di Alimentazione Dei Pedali 
 
JacoP, ma non avevi provato con un alimentatore da 1A e non avevi ottenuto miglioramenti? O non ho capito bene io?
L'alimentatore consigliato sulle istruzioni del BassDrive sarebbe il FPS-1 da 200 mA. Nel conteggio dei mA per la pedaliera semmai tieni questo come valore massimo.

L.
 




Io uso: solo le dita

____________________
"I'm trying to find my way out,
Tear down these walls for me now"


"See.. madness, as you know, is like gravity: all takes is a little push"
 
Ender Wiggin Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Di Alimentazione Dei Pedali 
 
si hai capito bene, per? pensavo potesse essere non adeguato l'universale che ho provato ad utilizzare, a questo punto prover? a fare qualche prova con alimentatori diversi cercando di non bruciare niente! ...in ogni caso non sono molto convinto sulla questione jack, secondo te potrebbe essere dovuto da quello la perdita di qualit? del segnale?
 




Io uso: plettro e dita
 
JacoP Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Di Alimentazione Dei Pedali 
 
JacoP, sicuramente i collegamenti tra i pedali sono importanti. Pi? lunga ? la catena, pi? penso cominci ad avere importanza. Ma li hai cambiati, rispetto a prima? Comunque, prova a tenere i jack che hai adesso ed alimenta i pedali a pila. Se il segnale migliora non ? un problema di collegamenti (o non solo), ma di alimentazione. Devi cominciare ad escludere qualche fattore, se no non ci ci capisce un cavolo (e i fattori credo siano alimentazione e collegamenti).
Comunque per me il problema ? che al momento passi dal TU-2 per alimentare il resto della catena. Non conosci nessuno che ti pu? prestare un 1Spot e una catena? Collegandoli cos? avresti ciascun pedale collegato singolarmente in parallelo, TU-2 o non TU-2.

L.

P.S: per le prove, se controlli voltaggio e polarit? non strini nulla, tranquillo.
 




Io uso: solo le dita

____________________
"I'm trying to find my way out,
Tear down these walls for me now"


"See.. madness, as you know, is like gravity: all takes is a little push"
 
Ender Wiggin Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Di Alimentazione Dei Pedali 
 
posso farmi dare il tutto dal mio chitarrista, la prossima volta che proviamo utilizzo il suo sistema di alimentazione e vedo come reagisce la catena...se persistesse il problema allora provo ad agire sui cavi....allora scriver? aggiornamenti appena possibile...grazie mille per l'attenzione prestata fino ad ora!!
 




Io uso: plettro e dita
 
JacoP Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Di Alimentazione Dei Pedali 
 
Scusate, riposto in questa discussione perch? non ho ben capito se il TU-2 pur essendo alimentato da 1spot darebbe solo 200 mA, mi volete confermare che non ? vero? Perch? altrimenti significa che dovrei comprare una daisy chain visualsound per saltare il TU-2 mettendola al posto della daisy chain della Boss che uso ora...
in sostanza la domanda ?: 1spot+tu2+boss daisy chain----quanti mA darebbero (1600 meno TU2 giusto?)
 




Io uso: solo il plettro

____________________
http://www.myspace.com/ioodiouro

untitled_10
 
psychonaut Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Di Alimentazione Dei Pedali 
 
Ma perch? devi saltare il tu2?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
M'importa'na sega!


www.myspace.com/acomea
 
Warcorv Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Ciabatte elettriche per alimentazione Darsti Ampli&Co. 13 Dom 26 Feb, 2006 16:50 Leggi gli ultimi Messaggi
maxbor_bass
No Nuovi Messaggi Una Piccola Riflessione sui pedali boss!! giajobass Ampli&Co. 51 Mar 28 Nov, 2006 21:24 Leggi gli ultimi Messaggi
Sergio GZR
No Nuovi Messaggi I Misteri Dell'alimentazione... Micolao Ampli&Co. 5 Sab 24 Feb, 2007 22:35 Leggi gli ultimi Messaggi
banespa
No Nuovi Messaggi Acquisti Pedali In USA. L'alimentazione? FaveDiFuca Ampli&Co. 7 Ven 12 Ott, 2007 12:21 Leggi gli ultimi Messaggi
FaveDiFuca
No Nuovi Messaggi cavo di alimentazione testata tobiashume BassBuilding© 103 Ven 31 Ago, 2012 17:44 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianco
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario