Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Ampeg SVT Classic, Si Surriscalda E Si Spegne!
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Ampeg SVT Classic, Si Surriscalda E Si Spegne! 
 
Ciao ragazzi,
Sono in giro per l'Italia per concerti, ieri ero a Pescara, oggi sar? a Vicenza..insomma faccio compagnia ad Ulisse dal finestrino del mio furgone!
Arrivo al punto, da un p? di tempo a questa parte la mia SVT-CL , dopo lassi di tempo in utilizzo sempre diversi, si spegne di colpo.
Se provo a riaccenderla immediatamente dopo lo spegnimento, la spia rossa dello standby rimane accesa per qualche secondo e poi si spegne tutto, di nuovo.
Devo aspettare almeno una decina di minuti prima che riesca a farla funzionare nuovamente anche se poi si spegne ancora...sto impazzendo! Pi? rimane spenta e pi? riesco a tenerla accesa dopo, prima che si spenga ancora!!!
la ventola funziona, anche se ho l'impressione che sia insufficiente, ed ? tutto collegato correttamente ed il bias ? perfettamente tarato..e la cosa ancora pi? strana ? che questo fenomeno ? abbastanza randomico e sembra essere legato all'eccessivo surriscaldamento della testata.
Su palchi all'aperto ventilati nessun problema, anche se suono sotto il sole!
Ieri sera, caldo e poco vento e la testata al sesto pezzo mi si ? spenta...
Aiutatemi a fare chiarezza ragazzi!
Grazie e buona estate a tutti!!
 




Io uso: plettro e dita
 
Deeno Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ampeg SVT Classic, Si Surriscalda E Si Spegne! 
 
se una testata scalda troppo, o la ventilazione non ? sufficiente oppure, pi? probabile visto che non ? nuova, che ci sia qualche cosa che non va.

Una diagnosi seria a distanza ? praticamente impossibile, pu? essere di tutto, da una cottura del trasformatore di uscita, oppure di alimentazione, ad un bias errato (anche se il controllo del bias ti dice che ? a posto, a freddo, una valvola finale andata che a caldo si incasina), ad una perdita sui condensatori di filtro dell'alimentazione.

Devi farla controllare da un tecnico.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ampeg SVT Classic, Si Surriscalda E Si Spegne! 
 
Gianco,
Grazie per l'autorevole risposta.
Mi chiedo per? come sia possibile che in sala prove il problema non si presenti mai, nonostante la sprema agli stessi volumi da live..quando proviamo rimane accesa anche per 3/4 ore di seguito senza morire!
Pu? essere perch? le dinamiche in sala siano pi? leggere che durante i live?
Se fosse uno dei 2 trasformatori come dici si accenderebbe comunque la testata?
Magari faccio un tentativo al prossimo live puntando un ventilatore direttamente dietro la testata..
 




Io uso: plettro e dita
 
Deeno Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ampeg SVT Classic, Si Surriscalda E Si Spegne! 
 
Lo faceva anche la mia SVT-2...una volta si ? spenta e non ? pi? ripartita...l'ho anche messa nel frigorifero per raffreddarla ma niente...poi l'ho portata dal tecnico e anche lui ha detto che andava e non andava a tratti e non ha capito perch?...poi l'ha tenuta accessa 2 giorni e non s ? pi? spenta...

Magari tieni puntato il ventilatore sempre e comunque...anche prima di accenderla...e ovviamente portala a far vedere...
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Blackrose il Dom 29 Lug, 2012 21:16, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ampeg SVT Classic, Si Surriscalda E Si Spegne! 
 
Ma si spegne completamente o semplicemente non suona pi??
 




Io uso: solo le dita
 
Vicus Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ampeg SVT Classic, Si Surriscalda E Si Spegne! 
 
Vicus,
Si spegne del tutto, non va in protezione nella modalit? 'led rosso' e riparte anche subito, ma se non la faccio raffreddare si spegne immediatamente dopo il restart.
Stasera ho suonato in una situazione pi? "fresca" al Perarock di Vicenza e non mi ha mollato per tutto il live..miracolo!
Nessuno di voi ha mai avuto esperienze simili con la stessa testa?
 




Io uso: plettro e dita
 
Deeno Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ampeg SVT Classic, Si Surriscalda E Si Spegne! 
 
Se lo dicevi prima a Pescara c'? uno che le Ampeg le apre a colazione e fa sempre dei buoni lavori. Se ricapiti nei paraggi fai un fischio che ti giro i numeri!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Senza basso non c'é spasso. (Matbass)

Sento da qui gli scoppiettii dei vostri cervelli (ganesh)
 
Matbass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ampeg SVT Classic, Si Surriscalda E Si Spegne! 
 
Portala da un tecnico, ? il solito problema della protezione guasta (raro) o di una finale che ? partita (molto comune). Non c'entra niente caldo/freddo/ventilazione, pura casualit
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://giaime.altervista.org/
http://www.rospiinliberta.com/
http://www.myspace.com/coriandoli1
 
Giaime Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ampeg SVT Classic, Si Surriscalda E Si Spegne! 
 
ne parlavo tempo fa con un mio amico che costruisce e ripar ampli valvolari, ne aveva una a riparare.

Riporto il discorso che mi disse lui...spero di non dire castronerie, ma magari pu? essere indicativo per chi come sopra ne sa piu di me:

" ...? una cosa frequente...alcune produzioni Ampeg di quel periodo hanno dei Rel? dello Standby difettosi che, non appena la tensione di rete si abbassa un goccio rispetto a quanto necessario, non scattano o smettono di funzionare ..."

Probabilmente in sala prove c'? una tensione di rete costante, o comunque i componenti incriminati lavorano bene con quella , mentre dal vivo probabilmente possono esserci dei cali o dei picchi di tensione che invece sono la fonte del problema.

Ripeto, non prendetela come tecnicismo, ma piu o meno era un discorso di tensione di rete e componenti interni sul circuito Standby in relazione con essa . Credo che con una piccola modifica si possa risolvere tranquillamente
 




 
Ultima modifica di stepuc78 il Lun 30 Lug, 2012 11:50, modificato 1 volta in totale 
stepuc78 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ampeg SVT Classic, Si Surriscalda E Si Spegne! 
 
Si ma se si spegne del tutto non credo centri il rel? sull'anodica. Anche a me ? capitato un rel? di protezione cassa difettoso su una Ampeg ma se si spegne del tutto il problema ? un altro. Non ho gli schemi sotto mano ma potrebbe esserci un fusibile termico ripristinabile diventato difettoso.
 




Io uso: solo le dita
 
Vicus Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ampeg SVT Classic, Si Surriscalda E Si Spegne! 
 
Non saprei approfondire....l'unica cosa ? che mi ha parlato di un difetto molto ricorrente su questo tipo di ampli, presumo che il problema sia li.
 




 
stepuc78 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ampeg SVT Classic, Si Surriscalda E Si Spegne! 
 
Vicus,stepuc78,
Grazie per l'attenzione, se avessi lo schema della testa gli darei anch'io un'occhiata e comunque, come dice Vicus, la cosa strana ? che si spegne del tutto e non ho trovato tracce su internet di questa problematica.
Ho deciso di portarla da un tecnico che, descritto per telefono il problema, sembra essere convinto che il tutto sia facilmente risolvibile...lo spero davvero!
Vi terr? aggiornati, cos? da condividere con voi la soluzione ad un problema che potrebbe avere chiunque!
 




Io uso: plettro e dita
 
Deeno Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ampeg SVT Classic, Si Surriscalda E Si Spegne! 
 
Per un tecnico bravo tutto ? facilmente risolvibile.

E' la soluzione migliore.

A me ? capitato un ampli che si spegneva casualmente; dopo averci perso un paio d'ore ho inavvertitamente toccato il fusibile ed ho scoperto l'arcano: la molla del portafusibile era allentata e con le vibrazioni (era un combo) ogni tanto si staccava. Stretta un zinzin con la pinza, problema risolto.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ampeg SVT Classic, Si Surriscalda E Si Spegne! 
 
Vicus ha scritto:  
Si ma se si spegne del tutto non credo centri il rel? sull'anodica.


E' vero, avevo letto male io quando ho dato la prima risposta: se si spegne del tutto (confermi che anche i filamenti delle valvole si spengono?) allora il problema non ? della protezione o delle valvole finali, ma pi? probabilmente una banalit? come la molla allentata del portafusibile o una cattiva saldatura sulla scheda della presa di rete.

PS il problema della protezione e della tensione di rete sulle SVT ? stato risolto da qualche anno a questa parte (non ricordo di preciso quando, ma sicuramente dagli anni 2000 in poi) con una apposita revisione di schematico.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://giaime.altervista.org/
http://www.rospiinliberta.com/
http://www.myspace.com/coriandoli1
 
Giaime Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ampeg SVT Classic, Si Surriscalda E Si Spegne! 
 
Confermo, si spegne tutto, comprese quindi le valvole.
Quindi il supersurriscaldamento ? cosa normale?
Non ho mai avuto modo di provare altre svt -cl quindi non saprei se ? un fenomeno normale o dipende da qualche problema..che si riscaldi ? ovvio essendo valvolare, ma che ci possa cuocere le uova non saprei:)
Anyway vi far? sapere!
 




Io uso: plettro e dita
 
Deeno Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ampeg SVT Classic, Si Surriscalda E Si Spegne! 
 
Considerando il pop? di valvole ? normale sia un forno.
 




Io uso: solo le dita
 
Vicus Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ampeg SVT Classic, Si Surriscalda E Si Spegne! 
 
Ciao a tutti, ho acquistato una SVT CL usata e suonata per la prima volta a prove mi accorgo che ad un certo puto si ammutolisce, non emette più nessun suono   metto in stand by(tempo di attesa un min) lo tolgo funziona un po' e poi ancora silenzio. Ho fatto questa operazine 3 o 4 volte e in due occasioni togliendo lo stand by si sentiva un boom fino a quando è partito un ronzio strano e ho spento tutto.
Dopo 5 min, circa, ho riacceso con l'intento di filmare il guato e ovviamente non è più successo niente
Durante il verificarsi di questi eventi il LED di stand by è sempre rimasto verde.
Potrebbe essere questo?
Giaime ha scritto:  
? il solito problema della protezione guasta (raro) o di una finale che ? partita (molto comune). Non c'entra niente caldo/freddo/ventilazione, pura casualit


E' solo per un po' di conforto   aspettando di contattare il negozio
 




 
jeppy Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Svt-classic, Nuovo O Usato??? tommy 92 Ampli&Co. 61 Gio 11 Ott, 2007 16:26 Leggi gli ultimi Messaggi
Vit
No Nuovi Messaggi Cassa Ampeg meglio classic o b series? Tonno Ampli&Co. 26 Dom 01 Feb, 2009 19:35 Leggi gli ultimi Messaggi
Tonno
No Nuovi Messaggi Cambio Basso (classic 50), Scelta Drastica? Ginoprio Bassi&Co. 56 Dom 22 Giu, 2014 19:38 Leggi gli ultimi Messaggi
Ginoprio
No Nuovi Messaggi Valvedrive Ebs +ampeg Pf 500 jacopope Ampli&Co. 2 Sab 22 Nov, 2014 20:09 Leggi gli ultimi Messaggi
jacopope
No Nuovi Messaggi Cambio meccaniche Fender Precision classic 50 thekeeper Bassi&Co. 21 Mar 17 Mar, 2015 12:17 Leggi gli ultimi Messaggi
thekeeper
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario