Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 11
Vai a Precedente  1, 2, 3, ... 9, 10, 11  Successivo
Vai a pagina   
 
Una "mini Testata" Può Sostituirne Una "standard"?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una "mini Testata" Può Sostituirne Una "standard"? 
 
avatar Jari, questo: https://www.youtube.com/watch?v=wYfQ1I-VV7M

TC Electronics digitalissima, con tanto di preset ed effetti digitali incorporati  

http://www.tcelectronic.com/rh750/

la usa anche John Paul Jones  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una "mini Testata" Può Sostituirne Una "standard"? 
 
Jari ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Insomma, in poche parole, viva le microtestate che abbiano qualche valvola sul pre...


Ma anche NO.
Nel senso che il famoso respiro della valvola è nel comportamento del finale, o meglio di un pre valvolare che lavora bene col suo finale valvolare. Quindi si ritorna a ciò che ho scritto.
Qualche valvolina dentro un pre progettato solo per farmi dire agli amici che "c'ho la microtestata ma con i tubetti (da sostituire facilmente agli sbalzi di tensione ndr) che non c'ha nulla da invidiare ad una sontuosissima HIWATT, che gonzi quelli che se la comprano, io sono il più furbo!" (ma per favore) la trovo solo un'operazione di mercato a cui preferisco il già citato pedalozzo, magari pure senza valvola!
Preferisco un gran bel pre, progettato benissimo e senza cavolate.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una "mini Testata" Può Sostituirne Una "standard"? 
 
Riportando la mia esperienza personale posso dire che: Una testata a transistor in classe D sebbene possa considerarsi di qualità alta difficilmente arriverà ad avere un suono soddisfacente soprattutto in contesti dove si necessita di un suono (passatemi il termine) "Ricco". Il miglior rapporto qualità/prezzo l'ho riscontrato negli amplificatori ibridi o con alcune piccole eccezioni, totalmente a transistor con finale mosfet (aguilar ag500 e Gallien 700/800/1001 rb). Detto questo però alla fine sono possessore di 3 testate totalmente valvolari. Per quanto riguarda il "pedalino giusto" davanti al qualsiasi ampli a transistor avrei da ridire...e parecchio...Un buon pedale aiuta molto...ma se l'amplificatore è valvolare, monocanale ed ha una buona riserva di pulito...è tutto un altro discorso.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
482585

Yogi has a little friend...BuBu BuBu...Yogi has a little friend, BuBu BuBu bear...
 
ZelgadissHC Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una "mini Testata" Può Sostituirne Una "standard"? 
 
Mi si stanno iniziando a confondere le idee...in aggiunta a quel poco che mi ricordavo...  
 




Io uso: plettro e dita
 
Jari Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una "mini Testata" Può Sostituirne Una "standard"? 
 
avatar OnzoG-onzo, hai un suono di riferimento ascoltabile per capire di cosa stai parlando?
 




Io uso: plettro e dita
 
ally Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una "mini Testata" Può Sostituirne Una "standard"? 
 
avatar OnzoG-onzo, non metto in dubbio le qualità delle testate valvolari, però io ho risposto ad un'affermazione specifica, cioè che per ottenere suoni sporchi o suonare rock una testatina o un finale digitale non siano in grado. Io lo faccio regolarmente e nessuno si è mai lamentato. Ho avuto la valvolare ma ne ho fatto felicemente a meno, utilizzo quasi esclusivamente roba digitale e mi ci trovo benissimo perchè, e questo è l'aspetto più importante, so cosa voglio ottenere e ho studiato e lavorato su la macchina che uso per imparare ad ottenere il risultato voluto. Non è che basta comprare una testata valvolare per avere un bel suono, suoni di merda si possono tirare fuori anche da quelle così come è vero il contrario. Quindi viva le testate valvolari, nessuno ne mette in dubbio il fascino e la qualità, però per quanto mi riguarda farò sempre a meno dei fondamentalismi pur rispettando chi vuole esserlo.
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una "mini Testata" Può Sostituirne Una "standard"? 
 
avatar ally, ti riferisci a concetti di suono che campano senza dover mettere valvoline in linea? Un vecchia scuola su tutti è GK.
Oppure Aguilar. Sono sistemi che non hanno bisogno di nessuna valvolina e difatti nessuno ne rimpiange la mancanza (poi che GK abbia fatto la sua linea di ibride è un altro discorso).
Non ho mai avuto modo di provare una ATS purtroppo.
Preciso che son dieci anni che suono con ampli completamente valvolari.

avatar Clauzanna, allora scusa ma mi sarà sfuggito il passaggio giusto.
Per il resto quoto il tuo discorso; suoni di merda ne ottieni anche da testate valvolari e non metto in dubbio che si possano fare grandi cose con sistemi digitali anche in territori dominati da ampli valvolari.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
Ultima modifica di OnzoG-onzo il Gio 20 Apr, 2017 15:15, modificato 1 volta in totale 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una "mini Testata" Può Sostituirne Una "standard"? 
 
avatar OnzoG-onzo, no mi riferivo ad un esempio di suono valvolare non replicabile con una transistor o classe D...
 




Io uso: plettro e dita
 
ally Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una "mini Testata" Può Sostituirne Una "standard"? 
 
A volte vedo la gente preferire le cose solo perché invecchiano.
Le ampeg svt, quelle a transistor, preferite alle pf quando secondo me le seconde sono nettamente migliori come suono e più comode e leggere. I vecchi e grossi transistor peavey da tutti odiati che ora sono vintage e hanno prezzi alti. Il culto delle testate trace elliot, enormi e pesantissime con suoni che per le mie orecchie sono sempre impastati e confusi.
Oggi giorno con 300-400 euro ci si può prendere una testata leggera, potente, di praticamente ogni marca e quindi con ogni timbrica possibile. Non godere di questa cosa è un po' masochismo.
Nulla quaestio riguardo un amplificatore all-valve. Anche se secondo me la differenza la si nota nella dinamica e nel rapporto tra mano-basso-ampli. Con le orecchie nel mix di band è impossibile notare la differenza tra un amplificatore all valve e un transistor anche "digitale".
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di antonioexit92 il Gio 20 Apr, 2017 15:14, modificato 1 volta in totale 
antonioexit92 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una "mini Testata" Può Sostituirne Una "standard"? 
 
avatar Clauzanna, Dici di fare a meno dei fondamentalismi e poi suoni con pedali strymon e sistemi midi...qualcosa non cosa...;) Non è forse un fondamentalismo di moda quello?...ricordo a tutti che strymon quando aveva il nome diverso ed i pedali sul box brutto non se la cagava nessuno ed i suoni erano quelli, ed i pedali pure (che poi fra qualche anno faranno tutti la fine dei digitech digitali anni '80)...
Non è che voglio accusarti di nulla eh anche perchè te con la musica ci lavori a differenza di molti di noialtri...ma proprio perchè ci sei più dentro di molti di noi segui molto più i fondamentalisti te che tantissime altre persone...solamente che non te ne rendi conto...;).

Per quanto riguarda il fatto delle mode alla fine siamo poi tutti colpevoli...basta andare ad un qualsiasi concerto doom/stoner per trovare più amplificatori orange su quel palco che nella fabbrica orange stessa...(esempio a caso)
 




Io uso: plettro e dita

____________________
482585

Yogi has a little friend...BuBu BuBu...Yogi has a little friend, BuBu BuBu bear...
 
ZelgadissHC Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una "mini Testata" Può Sostituirne Una "standard"? 
 
Permettimi una domanda avatar ally conosci bene (nel senso hai mai suonato) un ampli valvolare? Non intendo in negozio, intendo usare un ampli in un contesto in cui lo si può sfruttare bene.

avatar antonioexit92 quoto tutto ma secondo me la qualità differente si sente soprattutto se suoni tu.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una "mini Testata" Può Sostituirne Una "standard"? 
 
avatar ZelgadissHC, veramente io suono con qualunque cosa, sistemi midi, testatine digitali (ho una tc electronic) o pedaliere multieffetto. Il fondamentalismo sta nel pensare che la propria merda profumi più di quella degli altri. Di cosa poi io mi renda conto o meno ti pregherei di lasciar perdere a meno che tu non voglia iniziare una polemica sterile.  
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una "mini Testata" Può Sostituirne Una "standard"? 
 
avatar OnzoG-onzo, cosa intendi per contesto in cui lo si puo' sfruttare bene? in studio? in un locale? su un palco aperto? in un teatro? con strumenti distorti? con strumenti classici? con un power trio? con un insieme di 9 strumentisti?
 




Io uso: plettro e dita
 
ally Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una "mini Testata" Può Sostituirne Una "standard"? 
 
avatar ally devo dedurre che la tua risposta sia un NO?
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
Ultima modifica di OnzoG-onzo il Gio 20 Apr, 2017 15:43, modificato 2 volte in totale 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una "mini Testata" Può Sostituirne Una "standard"? 
 
Non è questione di avere la merda più profumata...ma semplicemente di come stanno realmente le cose. Può un amplificatore in classe D per quanto buono e di qualità considerarsi sostituibile ad una testata a mosfet e/o valvolare? E le risposte qui sono solo due soltanto a) se si cerca un determinato tipo di suono no. b) se le sonorità di quel prodotto piacciono perchè no...e questo è un discorso che vale indifferentemente dal prezzo, qualità, bontà e tipologia di prodotto...Per le sonorità che a me piacciono ad esempio non ho trovato nulla di meglio che una soluzione totalmente valvolare...sebbene non sia possessore di amplificatori ultra costosi o di qualità eccelsa...ma sono valvolari e suonano secondo le mie esigenze in quanto tali. Avrei potuto spendere di più per soluzioni ibride o transistor...ma il suono non sarebbe stato ciò che cercavo e di cui avevo bisogno.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
482585

Yogi has a little friend...BuBu BuBu...Yogi has a little friend, BuBu BuBu bear...
 
ZelgadissHC Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una "mini Testata" Può Sostituirne Una "standard"? 
 
avatar OnzoG-onzo, mi sembra che sia tu il primo ad evitare le risposte. Ti ho chiesto un esempio di suono valvolare non replicabile da testate in classe D o a transistor. Zero esempi concreti. Ti ho chiesto cosa intendi per situazione in cui si possa sfruttare per bene. Zero risposte. Continuiamo a parlare del sesso degli angeli o diamo risposte concrete? Ho suonato ampli valvolari in contesti live? si mi è capitato ma nell'ultimo anno, con una media di 1/2 concerti alla settimana nel periodo primavera/estate, le situazioni in cui ho usato un ampli (non dico valvolare, dico proprio ampli per basso) saranno state si e no il 10%...i contesti sono quelli elencati nel precedente post: giardini estivi, navigli, teatri, locali, tendoni e spazi aperti. Ho avuto esperienze con ampli valvolari? si, ma ovviamente non miei. Quando in giro ascolto signori bassisti non penso mai alla strumentazione ma al manico che la fa suonare come si deve...
 




Io uso: plettro e dita
 
ally Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una "mini Testata" Può Sostituirne Una "standard"? 
 
avatar ZelgadissHC, premesso che io ho specificato che con il pedale giusto (o pedaliera giusta) una testata digitale possa essere in grado di sostenere anche ambiti rock o dove è necessaria sporcizia nessuno vuole convincerti che puoi fare a meno della tua valvolare, è il suono che piace a te? ti soddisfa? Bene. Non ho la presunzione di giudicare la tua scelta come figlia di mode, pregiudizi o preconcetti. Contento te, contenti tutti. Ho già scritto che la qualità delle testate valvolari per quanto mi riguarda non è messa in dubbio, nella mia esperienza e per le mie esigenze però posso tranquillamente farne a meno, soprattutto nei live e ti assicuro che le mie esigenze di suono sono molte e devono soddisfare tanti generi diversi.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Clauzanna il Gio 20 Apr, 2017 15:50, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una "mini Testata" Può Sostituirne Una "standard"? 
 
avatar ally, guarda che se cerchi il mio intervento alla pagina precedente di questo 3d trovi esattamente la risposta alla tua domanda.
Quindi non evito le risposte, evito di ripeterle.
Piuttosto tu evidenzi con queste domande il fatto di non sapere quali siano le differenze fisiche fra un finale valvolare e un finale digitale e perché non potranno mai essere identici.
E soprattutto non ti ho chiesto di sciorinare le tue esperienze, la percentuale di concerti in cui suoni dal vivo con ampli di un tipo anziché di un altro, men che meno volevo sentire il dolce e banale adagio sulla mano del bassista.
Ti ho fatto una domanda a non hai risposto compiutamente, quindi calmino.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
Ultima modifica di OnzoG-onzo il Gio 20 Apr, 2017 15:56, modificato 1 volta in totale 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una "mini Testata" Può Sostituirne Una "standard"? 
 
avatar ZelgadissHC, ho già riportato il caso del kemper che con finale in classe D emula senza alcun problema il suono di blasonati valvolari sia con basso che con chitarra. Grazie alla sua flessibilità molti grandi nomi lo scelgono per andare in tour sereni senza tonnellate di strumentazione da portarsi in giro e senza problemi di affidabilità alcuna...

avatar OnzoG-onzo, non vedo link diretti ad esempi di suoni non replicabili con un classe D e non mi hai spiegato in quale contesto e con che genere musicale il tuo valvolare spicca.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di ally il Gio 20 Apr, 2017 16:00, modificato 1 volta in totale 
ally Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una "mini Testata" Può Sostituirne Una "standard"? 
 
avatar ally, Rispondo io per lui: Qualsiasi disco di Qosa/Kyuss con olivieri al basso (esempio a caso...ce ne sono una miriade).

Per quanto riguarda avatar Clauzanna, invece...che si possa suonare tutto con tutto non ci sono dubbi...ci sono però delle soluzioni che in alcuni casi aiutano e questo è innegabile...Facciamo un esempio pratico: Posso andare in un sentiero impervio con una bici da strada anzichè con una mountain bike? Certo ma farei fatica! E viceversa.

Per quanto riguarda il kemper...è riduttivo considerarlo una testata in classe D. Nel topic si parla di Mini testate, non di Kemper. Se vivesi di musica ne avrei uno sicuramente...ma nella vita faccio altro fortunatamente.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
482585

Yogi has a little friend...BuBu BuBu...Yogi has a little friend, BuBu BuBu bear...
 
ZelgadissHC Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una "mini Testata" Può Sostituirne Una "standard"? 
 
Evito di commentare la natura intellettuale delle tue domandine,avatar ally.
Ma tu il Kemper lo hai sicuramente usato.
E sono certo in modo tanto approfondito  da poter paragonare il suo comportamento a quello di una SVT-CL con cassa 810 ad una distanza di 3,5 metri.

Raccontaci di più!
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
Ultima modifica di OnzoG-onzo il Gio 20 Apr, 2017 16:06, modificato 2 volte in totale 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una "mini Testata" Può Sostituirne Una "standard"? 
 
ZelgadissHC ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Facciamo un esempio pratico: Posso andare in un sentiero impervio con una bici da strada anzichè con una mountain bike? Certo ma farei fatica! E viceversa.


l'esempio è a mio parere poco calzante. posso reggere una serata rock con una tc electronic e un sansamp bddi senza che nessuno senta la mancanza di un ampli valvolare? Per me è sì.

ZelgadissHC ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Se vivesi di musica ne avrei uno sicuramente...ma nella vita faccio altro fortunatamente.


io mi sento fortunato a fare quello che faccio e di sicuro ho sempre acquistato pensando al risultato finale e non a quanto peso risparmiare.
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una "mini Testata" Può Sostituirne Una "standard"? 
 
avatar OnzoG-onzo, le inutili frasi sulla natura intellettuale delle mie domande puoi anche evitarle, grazie. Ora abbiamo una svt cl con una 810 E/AV ma non mi hai detto il genere e la tipologia di locale in cui usarla per apprezzare al meglio il suo suono. Entri diretto o usi qualche effetto? Che basso utilizzi di solito? Dita o plettro? Corde?
 




Io uso: plettro e dita
 
ally Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una "mini Testata" Può Sostituirne Una "standard"? 
 
avatar Clauzanna, Se avessi scritto ampeg, gallien, aguilar o qualsiasi altra marca saresti stato decisamente più credibile. Sansamp e TC. Electronic sono due aziende che producono le peggiori cose che siano mai state pensate per il basso elettrico secondo me. La prima le testate ridicole, la seconda la serie di overdrive più anonima ed utilizzata della storia. Vuoi uccidere un qualsiasi amplificatore rendendolo anonimo e monosuono? Sansamp! BDI, TriAC, VTbass...che poi suonano tutti identici oltretutto togliendo qualche piccola sfumatura. Sansamp! Il pedale per chi non ha orecchie. Però la sua DI merita. Solo quella.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
482585

Yogi has a little friend...BuBu BuBu...Yogi has a little friend, BuBu BuBu bear...
 
ZelgadissHC Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una "mini Testata" Può Sostituirne Una "standard"? 
 
e con questa chiudete tutto
 




Io uso: plettro e dita
 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 11
Vai a Precedente  1, 2, 3, ... 9, 10, 11  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Trovare dei mini "dome knob" Darsti BassBuilding© 5 Ven 25 Ago, 2006 15:17 Leggi gli ultimi Messaggi
Darsti
No Nuovi Messaggi Deluded By Lesbians In "She Do Wanna&... francepo Megabass FM 7 Dom 30 Ott, 2011 21:10 Leggi gli ultimi Messaggi
lidel
No Nuovi Messaggi Nordstrand Dual Coil Soapbar Sets Su JB De... LennyK Bassi&Co. 11 Lun 21 Nov, 2011 16:54 Leggi gli ultimi Messaggi
NinjaZX-6R
No Nuovi Messaggi Capire Il Jazz E I Suoi "standard" Cella_ School Days 94 Ven 05 Ott, 2012 14:48 Leggi gli ultimi Messaggi
Misfit
No Nuovi Messaggi Ecco Il Mio "stile Precision" E ... sonapipian BassBuilding© 8 Mar 19 Nov, 2013 21:08 Leggi gli ultimi Messaggi
sonapipian
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario