Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 10 di 11
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 9, 10, 11  Successivo
Vai a pagina   
 
Una "mini Testata" Può Sostituirne Una "standard"?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una "mini Testata" Può Sostituirne Una "standard"? 
 
Clauzanna ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Il fenomeno di bassano conosce il controllo qualità delle aziende, tu la natura dei costi vivi. Guaglió siete informatissimi.


Non mi fraintendere, non ho detto di conoscere al dettaglio quello che costa ad una azienda rodata e affermata la produzione di un Classe D però la immagino senza problemi perché vivo nel mondo industrializzato da un po' (e perché so bene quanti conti si fanno le aziende per definire i prezzi).
Classe D vuol dire praticità, qualità sonora decente, peso irrisorio, trasportabilità ecc ecc..
Per molti poi è attraente perché rappresenta anche "il nuovo"...
Però quasi 800 euro per una GK MB500-Fusion fa pensare e insospettire.
Non occorre immaginazione fervida o contatti nel mondo dello spionaggio industriale per sapere che li dentro non ci sono componenti dai costi elevati e che un preamp per un'azienda come GK (faccio sempre questo esempio perchè mi piace molto il marchio) eredita decenni di know-how.
La natura dei costi vivi quindi resta principalmente nell'approvvigionamento del finale e nei contratti con le aziende che curano l'assemblaggio in oriente.
Poi ci sono marketing, pubblicità, distribuzione ecc ecc...
Comprendo bene che non siano tempi di vacche grasse e che i numeri di vendita siano calati in tutto il mercato (e forse la ragione del prezzo elevato è solo li) ma so per certo che ci viene chiesto di pagare troppo.
E con le valvole? La stessa cosa.


Clauzanna ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Comunque a chi si pone dei dubbi sulla scelta della tipologia di testata e non ama farsi le pippe sulla componentistica dico di ribaltare la domanda. Può una testata standard sostituire una mini? Cioè posso trovare in una standard poco ingombro, peso, accordatore, compressore e in alcuni casi altri effetti? È tutta una questione di prospettiva


Certo che è una questione di prospettiva; ti vanno bene gli eventuali effetti di bordo? ti basta quel compressore? ti fidi dell'accordatore? Ok, meraviglia, fantastica occasione per avere tutto in un unico pacchetto.
Non nutri fascino alcuno per nessuno di questi accessori? Del peso non te ne frega niente perché fai poche date? Ti serve un determinato suono "storico" che sul Classe D non trovi? Gli effetti te li cerchi per bene con costi e fatica elevatissimi ma sai esattamente quello che vuoi e non ti piacciono i compromessi digitali?
Allora no.

Comunque è inutile e immaturo fare i puntigliosi perché non si discute di nulla, è un fatto che una parte dei musicisti (come in tutte le cose e in tutti gli ambiti) non voglia perdere il senso cinestetico-visivo che prova nel possedere una cosa vera e come la sua mente la immagina.
Vuoi il suono delle valvole? Allora voglio le valvole! Ma quell'aggeggio te le rifà uguali uguali (coi miei dubbi) ed è leggero e affidabile. Non me ne frega niente, voglio le valvole perchè le voglio vere, esistenti, tangibili, visibili, voglio ciò che mi piace proiettato nella realtà delle cose. Stop.
Questo è un lato della personalità che contraddistingue molti creativi e non c'è nulla di male, anzi è necessario, anzi è meraviglioso.
E anche se può sembrare irrazionale ai fini pratici ci si sbaglia quasi mai.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
Ultima modifica di OnzoG-onzo il Mer 26 Apr, 2017 12:14, modificato 1 volta in totale 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una "mini Testata" Può Sostituirne Una "standard"? 
 
Mi sembra che la sintesi della discussione è nella parola "compromesso", mi spiace solo che la discussione si sia limitata al "Valvolare" vs "Classe D".
Io sono in dubbio se acquistare una "classica" Little Mark o se optare verso le cugina "Nano Mark".
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una "mini Testata" Può Sostituirne Una "standard"? 
 
avatar JockRuzza, non credo sia "compromesso" la parola giusta ma piuttosto "necessità".
Se la classe D ti rende quello di cui hai bisogno bene, se invece è la valvola a soddisfarti bene lo stesso.
Se è vero che in molti casi una testata in classe D può sostituire una valvolare, ci sono casi in cui questo non può avvenire.
Dobbiamo sempre avere in mente cosa cerchiamo, io che suono soprattutto funk e a volte rock ho trovato la pace dei sensi con una testata in classe D e ho in casa una testata valvolare che non uso; quindi nel mio caso la risposta alla domanda iniziale è SI, senza alcun compromesso.
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una "mini Testata" Può Sostituirne Una "standard"? 
 
comunque ragazzi...io mi tiro dei pipponi assurdi, ma leggendo sta discussione ho scoperto che qualcuno mi ha di gran lunga superato        
 




Io uso: solo le dita

____________________
powered by G&L, MARUSZCZYK basses and MESA BOOGIE, A.T.S. amplification, SANSONE STRING, REFERENCE CABLE, KORG, LINE6, SHURE, FENDER, FISCHERAMPS gears
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una "mini Testata" Può Sostituirne Una "standard"? 
 
avatar wild84,Si in effetti la parola "necessità" risponde in modo più preciso alla domanda iniziale.
Per quanto mi riguarda, il fattore trasportabilità sta avendo un peso sempre più rilevante. Dopo 5-6 anni con i cassoni Ashdown,
mi sono un po' stufato di spaccarmi la schiena ad ogni live  
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una "mini Testata" Può Sostituirne Una "standard"? 
 
OnzoG-onzo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Però quasi 800 euro per una GK MB500-Fusion fa pensare e insospettire.


a me no, dietro quegli 800 euro ci sono, ricerca, ingegnerizzazione, design, marketing, ma soprattutto c'è L'IDEA. Io sto acquistando il risultato dell'intuizione e del lavoro di un'azienda e quel risultato ha un costo, per questo non mi interessa che componentistica ci sia dentro, se è affidabile, funziona e mi restituisce il tipo di suono che cerco da quel marchio non vedo dove sia il problema.
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una "mini Testata" Può Sostituirne Una "standard"? 
 
Sono 5 anni abbondanti che uso una GK MB Fusion... dopo un primo periodo di convivenza, ho venduto la 700RBII.

Mai avuto un problema (ovviamente, mi sto grattando...    ) , mai avuto rimpianti, mai sentito la necessità di tornare su una testata "standard"

Ieri sera, Blues Brothers band, palco con 9 elementi (3 fiati), Precision con corde lisce + MB Fusion + Alusonic 1x12" XL; visivamente un set "ridicolo", come ingombro se la giocava col sax.
Come ho messo giù le prime note il pianista ha sgranato gli occhi... "ma che ca**o... da quella roba lì???"
Quindi...

Jari ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Come da titolo: una di queste nuove mini testate può sostituire in tutto e per tutto una normale testata (parliamo in entrambi i casi di testate di prodotti di un certo livello, niente roba economica o mostruosa) oppure la soluzione classica è ancora la scelta ottimale?


Si... assolutamente si!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Viaggiare non è vedere posti nuovi... ma avere nuovi occhi...

Paolo Brovelli - Sulle ali di un'Ape
 
gioandjoy Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una "mini Testata" Può Sostituirne Una "standard"? 
 
Se per testata standard si intende una a stato solido con alimentatore non switching, per quanto riguarda il suono a  mio modo di vedere una mini testata in classse D se la gioca ad armi quasi pari. Se tiriamo in ballo le valvole direi di no. Sia per quanto riguarda il pulito che per i suoni "sporchi".
Poi se mettiamo sulla bilancia il discorso portabilità e praticità il discorso cambia.
Direi comunque che sono dei prodotti validi  e un ottimo compromesso tra suono/praticità.

Clauzanna ha scritto: [Visualizza Messaggio]
...non mi interessa che componentistica ci sia dentro, se è affidabile, funziona e mi restituisce il tipo di suono che cerco da quel marchio non vedo dove sia il problema.

pienamente d'accordo

piccolo OT per quanto riguarda la mb fusion.
Pesa meno di due kg e ha dimensioni ridicole.
Dentro quella scatoletta ci fanno stare un finale da 500w, due canali, tre valvole che comandano una sezione pre e la D.I., una marea di switches e connessioni e tutto questo non implica dei costi di ricerca e sviluppo e non ne giustifica il prezzo di vendita?  
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Fabiosr il Sab 29 Apr, 2017 10:59, modificato 1 volta in totale 
Fabiosr Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una "mini Testata" Può Sostituirne Una "standard"? 
 
Io ho provato Acoustic Image e secondo me sui pulitii non aveva nulla da invidiare a nessuno. Anzi.
Io stesso uso un finale Mosfet Nouglian e sul pulito e sulla resa dinamica non mi fa rimpiangere di averlo scelto al posto di Acoustic Image. E neanche di non aver comperato la Mesa 400 o la SVT cl.
Saranno gusti, necessità o quello che volete.
Per quanto riguarda affidabilità e manutenzione, poi, per quanto una bella valvolare fa sempre GAS, sostituire le valvole non è proprio economico. Ed e comunque da fare periodicamente.
Quindi personalmente se posso la valvolare la evito, non la disegno, ma non la metto neanche sul gradino più alto.
 




 
cubano Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una "mini Testata" Può Sostituirne Una "standard"? 
 
Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
..." con 30 euro di componenti ci fai lo stesso pedale da 200".

che poi effettivamente sia così, è tutto da vedere ...



In effetti nell'elettronica il costo dei materiali (componenti) è non dico irrisorio ma quasi, ma stiamo parlando di Prodotti: quindi:

Progettazione
Prototipazione
Ingegnerizzazione
approvvigionamento
Produzione di serie in quantità economicamente convenienti (che poi devono essere vendute)
Marketing
Spese commerciali
Garanzia

e questa è uno dei punti critici e costosissimi: l'assistenza al Cliente post vendita.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una "mini Testata" Può Sostituirne Una "standard"? 
 
Ho letto TUTTO e devo dire che é stata una sofferenza e con il risultato di non aver imparato nulla di utile x colpa di qualcuno che pensa di essere il gesù cristo dell elettronica e degli ampli...questo Zelgadisshc é un personaggio da tenere in considerazione solo se si é dei masochisti...alla fine di tutto non ho capito che cazzo gliene frega a certa gente se altra gente usa roba considerata merda da questi ingegneri ed é contenta e soddisfatta con zero problemi in quanto ad affidabilitá...mah,i misteri del web..
 




 
obzen Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una "mini Testata" Può Sostituirne Una "standard"? 
 
^^^ hey non mettere in mezzo gli ingegneri ch non mi sembra centrino molto
Comunque come mi sembra di aver capito da alcuni e per esperienza personale...
In ogni caso non esiste una risposta univoca alla domanda
Dipende tutto da quello che cerchi, se non te ne frega niente del peso e vuoi un valvolone prendi un valvolone, se invece come me, magari guardi un po più a tutto l insieme, puoi pensare "ok magari non ho esattamente il suono che più amo, però ci si avvicina molto, ho 2 chili di testa invece che 10 o 20 o quelli che sono, sta benissimo dentro ad un mini zainetto me la porto dove e quando voglio perchè appunto è leggera e compatta"
Poi parlando con professionisti che usano il kemper, mi hanno detto che lavorandoci sopra puoi ottenere qualsiasi suono (anche replica perfetta dei mega valvoloni) però qua parliamo giâ di un prodotto che non credo sia alla portata di molti

In ogni caso la risposta deriva da
1) raggiungo il suono che voglio o mi ci avvicino molto?
2) sono disposto a "sacrificare" qualcosina nel suono (nel caso non si abbia esattamente il suono che si vuole) per la comoditâ di un sistema leggero e compatto?
 




Io uso: solo le dita
 
Rererru Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una "mini Testata" Può Sostituirne Una "standard"? 
 
Appunto, perché spendere la stessa cifra dell'originale per avere un'imitazione digitale se non sei un pro a cui servono milioni di suoni? a me e a nove milioni di bassisti ne basta uno.


Citazione:

In ogni caso la risposta deriva da
1) raggiungo il suono che voglio o mi ci avvicino molto?
2) sono disposto a "sacrificare" qualcosina nel suono (nel caso non si abbia esattamente il suono che si vuole) per la comoditâ di un sistema leggero e compatto?



Magari ci sarebbe una domanda da porre ancora prima:
So che suono voglio oppure mi basta un qualcosa che sia sommariamente buono e che risponda abbastanza bene?
Perché francamente io credo che i nove decimi dei bassisti che parlano di queste cose e che magari instaurano discussioni come questa, possano tranquillamente convivere con un finale D e una testa da 340 grammi e dormire sonni tranquilli. Poi però accade che su certi suoni tocchi con mano la risposta di un sistema diverso (non migliore in assoluto) che dona al suono del gruppo un qualcosa di nuovo e fa prendere tutta un'altra direzione al sound generale ma prima non lo sapevi...
Mi viene da pensare che sono passato da una buonissima 4x12 chiusa ad un classico frigo 8x10 e pure in sala prove dove il volume è a due (anche meno) faccio cose diverse e ho prospettive diverse (effetti, risposta, distorsioni ecc ecc...).
Oltre al fatto che o sei miliardario e senza null'altro da fare o ti servono anni di passione ed esperienze (molto ben fatte) per maturare giudizi attendibili a riguardo.
Il 24enne che ne esce sul Forum con leggi assolute e suona da 5 anni due volte la settimana col combetto trace elliot che trova in sala o più spesso che volentieri entra direttamente dal vivo, che autorità ha?
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
Ultima modifica di OnzoG-onzo il Dom 18 Giu, 2017 16:25, modificato 2 volte in totale 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una "mini Testata" Può Sostituirne Una "standard"? 
 
Appunto,il mio suono ideale lo avevo trovato con la svt 2pro ma con il risultato finale di averla appena venduta perché stanco di dover ricorrere al muletto x spostarla ogni volta...ok con un classe D non avrò mai lo stesso identico suono ma con qualche accorgimento e sperimentando un po mi posso avvicinare...e siccome la robaccia di merda,come diceva qualcuno,mi aiuta un po in questo non vedo dove sia il problema nell usarla,mi trovo bene e zero problemi x ora...giusto x specificare la mia roba di merda é una gallien krueger MB500 che uso insieme al sansamp bass driver DI...schifezze a sentire il guru dell amplificazione ma ogni volta che attacco il tutto alla mia ebs proline 4x12 ne vengono fuori pugni nello stomaco e pettinate x la gente a bordo palco...col risultato che ho 30 chili in meno di roba da portarmi dietro...boh,certa gente non la capirò mai
 




 
obzen Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una "mini Testata" Può Sostituirne Una "standard"? 
 
^^^ Io ho la 800 e la penso come te... anche se devo dire che sarei davvero curioso provare una fusion per fare un confronto  
 




Io uso: solo le dita
 
Rererru Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una "mini Testata" Può Sostituirne Una "standard"? 
 
Ho seguito il post dall'inizio ma purtroppo secondo me nel modo in cui il titolo è stato impostato ha la stessa valenza dei post X vs Y che sono giustamente vietati sul Forum nel senso che ognuno ha la sue vedute soggettive che per l'appunto rimangono soggettive...Per me  il suono esce  dalle mani e dall'orecchio di chi suona... Il resto sono solo pippe mentali
 




 
thekeeper Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una "mini Testata" Può Sostituirne Una "standard"? 
 
Bé a questo punto qualsiasi ampli può andare bene x qualsiasi bassista e x qualsiasi genere musicale...ma la vedo difficile che realmente sia così...x quanto riguarda la fusion suona senz altro meglio della MB,avrei anche potuto prenderla ma non volevo più valvole a prescindere...questa é solo una scelta personale eh,le due teste suonano diverse a vantaggio della fusion ma siccome non mi separo dal mio oggettino schifoso della tech 21che secondo me non va tanto d accordo con le valvole ho preso l MB e ne sono contento anche perché costa un po di meno
 




 
obzen Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una "mini Testata" Può Sostituirne Una "standard"? 
 
obzen ha scritto: [Visualizza Messaggio]
questo Zelgadisshc é un personaggio da tenere in considerazione solo se si é dei masochisti...alla fine di tutto non ho capito che cazzo gliene frega a certa gente se altra gente usa roba considerata merda da questi ingegneri ed é contenta e soddisfatta con zero problemi in quanto ad affidabilitá...mah,i misteri del web..


avatar obzen, Non capisco che beneficio possa portare questa tua frase all'intero post. Effettivamente non hai capito niente di cosa Ho cercato di spiegare assieme ad un altro utente di questo Forum...Pare come che i possessori di amplificatori in classe D si siano sentiti presi in causa per il fatto di possederli...Per quanto mi rigurarda siete liberi di acquistare quello che vi pare con i vostri soldi...volevo semplicemente avvisarvi che non è tuto oro ciò che luccica...ma qua si sta solamente tirando acqua al proprio mulino senza fermarsi un attimo a ragionare...

Leggere post come questo mi fanno rimpiangere di non aver iniziato a suonare la chitarra...nel bene o nel male i nostri colleghi acquistano strumentazione con più criterio e si fanno "ammaliare meno" dalle innovazioni inesistenti attuate solo sulla nostra categoria di bassisti proponendoci quotidianamente prodotti farlocchi.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
482585

Yogi has a little friend...BuBu BuBu...Yogi has a little friend, BuBu BuBu bear...
 
ZelgadissHC Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una "mini Testata" Può Sostituirne Una "standard"? 
 
Acqua al proprio mulino???...ahahahahha a me non me ne frega assolutamente nulla se si tratta di in classe D o di un valvolare,basta che mi dia quello che cerco e che non mi dia problemi che finora non ho avuto...ma i problemi li possono avere tutti gli ampli anche quelli da te elogiati...la 2pro forse é il valvolare più problematico del mondo a leggere un po in giro...lo.l ho avuta,venduta solo x questione di peso...nei tuoi ragionamenti c é qualcosa di vero e che condivido,quello che sta sulle palle al 99% della gente che ha letto questa discussione é il tuo atteggiamento da guru...magari avrai anche qualcosa da insegnare ma se ti poni in questo modo la.gente dopo aver letto due dei tuoi commenti ti manda a cagare e questo é lampante...lo scopo di un Forum é scambiarsi opinioni e pareri x migliorarsi non x farsi i sapientoni di turno e facendo intendere a tutti gli altri che non capiscono un cazzo...spero che almeno questo lo capisci visto che sembri uno intelligente
 




 
obzen Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una "mini Testata" Può Sostituirne Una "standard"? 
 
avatar obzen, Tutto può aver problemi e/o rompersi. Il fatto è che ci sono oggetti costruiti con criterio e facilmente riparabili. Altri invece li devi semplicemente buttare (soprattuto se si ha a che fare con componentistica SMD).

Vi siete mai fatti un giro su iFixit per esempio??? E' principalmente applicato all'elettronica di consumo...ma i suoi concetti sono facilmente applicabili pure alla strumentazione musicale....
 




Io uso: plettro e dita

____________________
482585

Yogi has a little friend...BuBu BuBu...Yogi has a little friend, BuBu BuBu bear...
 
ZelgadissHC Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una "mini Testata" Può Sostituirne Una "standard"? 
 
avatar ZelgadissHC, sarà che l'elettronica si evolve, e anch'essa si deve piegare alle nuove esigenze e regole. Comunque i componenti elettronici attuali non contengono più certe sostanze, per cui i condensatori tradizionali non sono tutti reperibili... non è solo questione di smd
 




 
cubano Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una "mini Testata" Può Sostituirne Una "standard"? 
 
avatar ZelgadissHC, mi spieghi come fa un pedalino con logica in smd a rompersi? si romperanno prima switch e connettori. Non puoi sostenere che l'smd è intrisecamente inaffidabile.
 




Io uso: plettro e dita
 
ally Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una "mini Testata" Può Sostituirne Una "standard"? 
 
avatar ally, Ipotizziamo che un calo di corrente, problemi di impianto etc mandino corrente errata al tuo pedalino in SMD ed alla tua testata anch'essa in SMD danneggiandoti quindi 4-5 componenti miniaturizzate grandi quanto la cappocchia di uno spillo...Io con la mia testata/pedalino fatti di ignoranza ed alla vecchia maniera li porto da un tecnico qualunque che, cambiato quello che deve cambiare mi rimette a nuovo il tutto...e tu che fai??? Chiami il produttore del tuo pedalino/testata? E se questo pedalino/testata sono fuori garanzia?! Io me la cavo con 30 euro tu devi cambiare un'intera scheda...se tutto va bene...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
482585

Yogi has a little friend...BuBu BuBu...Yogi has a little friend, BuBu BuBu bear...
 
ZelgadissHC Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una "mini Testata" Può Sostituirne Una "standard"? 
 
avatar ZelgadissHC, se ben ingegnerizzato non ci son problemi di sovratensioni o cambi di polarità. Come sempre è la qualità a fare la differenza. Non vorrei riaprire guerre di religione ma tra una classe D e un valvolare quello che necessita di piu' attenzioni è proprio il valovlare. Non tollera impedenze errate dei finali. Va rivalvolato ogni x mesi e va risettato il bias. E' sconsigliato accenderlo senza carico come spostarlo da caldo...
 




Io uso: plettro e dita
 
ally Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una "mini Testata" Può Sostituirne Una "standard"? 
 
ally ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non tollera impedenze errate dei finali. Va rivalvolato ogni x mesi e va risettato il bias. E' sconsigliato accenderlo senza carico come spostarlo da caldo...


Ma tu hai mai suonato almeno cinque minuti con un amplificatore valvolare?! Sai che esistono amplificatori valvolari con bias fisso e bias regolabile? Se vai a prendere valvole di volta in volta con gli stessi identici valori, del bias ci si può comodamente scordare...Impedenze errate nei finali non le tollera manco un amplificatore in classe D...basta scendre sotto i 2ohm con la maggior parte degli amplificatori a transistor per rendersi conto di cosa può succedere...Il ciclo di vita delle valvole inoltre...non dura pochi mesi come vuoi far credere...ma dura ANNI...ci sono amplificatori valvolari che nonostante i loro 10-15 anni di vita montano ancora le loro valvole originali e suonano divinamente...Detto questo bisogna anche ammettere che: Ci sono amplificatori valvolari fatti altrettanto male ad amplificatori transistor e classe D con componentistica in SMD...personalmente pongo tutta quella schiera di amplificatori sotto lo stesso livello di inutilità...Poi se a te va bene cambiare strumentazione con la stessa frequenza con cui cambi un telefono cellulare allora è un'altra cosa....
 




Io uso: plettro e dita

____________________
482585

Yogi has a little friend...BuBu BuBu...Yogi has a little friend, BuBu BuBu bear...
 
Ultima modifica di ZelgadissHC il Lun 19 Giu, 2017 15:49, modificato 2 volte in totale 
ZelgadissHC Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 10 di 11
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 9, 10, 11  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Trovare dei mini "dome knob" Darsti BassBuilding© 5 Ven 25 Ago, 2006 15:17 Leggi gli ultimi Messaggi
Darsti
No Nuovi Messaggi Deluded By Lesbians In "She Do Wanna&... francepo Megabass FM 7 Dom 30 Ott, 2011 21:10 Leggi gli ultimi Messaggi
lidel
No Nuovi Messaggi Nordstrand Dual Coil Soapbar Sets Su JB De... LennyK Bassi&Co. 11 Lun 21 Nov, 2011 16:54 Leggi gli ultimi Messaggi
NinjaZX-6R
No Nuovi Messaggi Capire Il Jazz E I Suoi "standard" Cella_ School Days 94 Ven 05 Ott, 2012 14:48 Leggi gli ultimi Messaggi
Misfit
No Nuovi Messaggi Ecco Il Mio "stile Precision" E ... sonapipian BassBuilding© 8 Mar 19 Nov, 2013 21:08 Leggi gli ultimi Messaggi
sonapipian
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario