Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 11
Vai a 1, 2, 3 ... 9, 10, 11  Successivo
Vai a pagina   
 
Una "mini Testata" Può Sostituirne Una "standard"?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Una "mini Testata" Può Sostituirne Una "standard"? 
 
Come da titolo: una di queste nuove mini testate può sostituire in tutto e per tutto una normale testata (parliamo in entrambi i casi di testate di prodotti di un certo livello, niente roba economica o mostruosa) oppure la soluzione classica è ancora la scelta ottimale?
 




Io uso: plettro e dita
 
Jari Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una "mini Testata" Può Sostituirne Una "standard"? 
 
per esperienza personale, affianco una ClasseD ad una con Finale Mosfet ( prima full valvolare) e mi trovo bene. Le classi D sono sempre dei compromessi, però "funzionano", sono pratiche, leggere e fanno il loro dovere. Soprattutto se giri con impianto e fai un genere "leggero, senza avere volumi mostruosi, ha poco senso portarsi dietro valvolari o mosfet.
Però il suono, che se ne dica, non ha assolutamente la stessa qualità. personalmente non sostituirei mai l'una con l'altra, ho trovato un buon compromesso ad affiancarle, e usare l'una o l'altra a seconda delle situazioni.
 




Io uso: solo le dita

____________________
powered by G&L, MARUSZCZYK basses and MESA BOOGIE, A.T.S. amplification, SANSONE STRING, REFERENCE CABLE, KORG, LINE6, SHURE, FENDER, FISCHERAMPS gears
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una "mini Testata" Può Sostituirne Una "standard"? 
 
avatar Jari, cosa intendi per "standard"? e cosa pensi che non possa andare bene in una piccola?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una "mini Testata" Può Sostituirne Una "standard"? 
 
avatar Jari, secondo me si!
Questa robettina, se ti piace il suono GK, è strepitosa:
http://www.gallien-krueger.com/mb-heads/

Personalmente ho provato la MB500 e posseggo da anni ormai la MB200( troppo piccola per le tue intenzioni credo) e spaccano davvero.
Entrambe le ho usate su una GK 4X10 sbx da 400 watt, naturalmente la MB500 era un'altra storia.

Ultimamente ho provato pure questa (per poco) da Boxguitar e suona da paura:
http://www.boxguitar.com/amplificat...ectronic-bh800/

Suono cristallino ma profondo ... basse della madonna e definizione da vendere; se non era che ormai ho consumato tutti i fondi a mia disposizione fino al 2022 me la seri accattata

Personalmente dico che le compat non hanno nulla da invidiare alle classiche, anzi qualche punto in più per il peso lo guadagnano e la spalla ringrazia.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La vita è musica..

6bfdc61343525449bcbedf1343525451

http://www.youtube.com/channel/UCKoNYQddFpkpsvgfqNKfA0g
https://soundcloud.com/pascdibrix
https://www.facebook.com/opinea.it
http://www.villaggiomusicale.com/artista/pascdibrix
http://www.opinea.it/
https://www.facebook.com/Wonderdrom...7/photos_stream
https://www.youtube.com/channel/UCiZpEo1oj6nBPH2gEK9xdsQ
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una "mini Testata" Può Sostituirne Una "standard"? 
 
avatar Pier_, con "standard" intendo le classiche testate con dimensioni da rack...
In realtà non so di preciso cosa non possa andare (è per questo che chiedo a voi)...il fatto è che finora ho sempre utilizzato la SVT3 PRO e sono abituato a quella, per cui ogni cambiamento mi fa strano.

avatar paco01, le GK sono proprio quelle che ho visto per prime e che hanno sguinzagliato la scimmia  

avatar taz, quindi diciamo che il discorso potrebbe essere, a grandi linee, ridotto al fatto che la testata sia mosfet, valvolare, ecc...?
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Jari il Mer 19 Apr, 2017 12:34, modificato 2 volte in totale 
Jari Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una "mini Testata" Può Sostituirne Una "standard"? 
 
una volta le mosfet non valevano le valvolari, ora le classe D non valgono le mosfet. Tutta la PA si basa su classe D e non si è mai lamentato nessuno.
 




Io uso: plettro e dita
 
ally Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una "mini Testata" Può Sostituirne Una "standard"? 
 
avatar Jari, a quel punto dipende dalla tua testata. io ho usato la SVT3 Pro varie volte, su casse diverse (non mia, ma la trovo spesso nelle sale prova), e credo sia una di quelle che mi fa più schifo in assoluto  
la sostituirei anche con l'ampli da 15w per chitarra microfonato  

al di là di tutto, ogni ditta ormai produce testate ultralight in classe D, con fondamentalmente le caratteristiche "tipiche" della marca, quindi non credo avrai problemi.

una PF500 della Ampeg è bestiale, e per quanto mi riguarda è decisamente meglio dalla SVT3 Pro, ma poi sono sempre gusti personali.

a livello di volume, non ci sono problemi sicuramente, anzi... ad oggi è più facile che abbiano più "GAS" quelle piccole in classe D che non quelle grandi.

sentirai differenze di suono? dipende da marca a marca, da cosa ti piace, da cosa sei abituato ad usare, e poi soprattutto dalla cassa che usi, che è 50% se non di più del suono finale.
cambia la cassa, cambia tutto, quindi solo la testata è poco per decidere.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una "mini Testata" Può Sostituirne Una "standard"? 
 
Dipende sempre da quanto spendi. Se pensi che una classe D da 300 euro abbia la stessa profondità, volume, dinamica di un ampli da 2000 sei totalmente fuori strada.
La 3pro ha un gran bel timbro ma non tantissimo volume, puoi solo provare con le tue orecchie. Io finché la schiena regge continuerò coi bombardoni da 20kg!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una "mini Testata" Può Sostituirne Una "standard"? 
 
Io penso che sia un paragone poco probabile. Una Walter Woods o una Acoustic Image suona altrettanto bene quanto una Marshall Vba o un Ampeg B15. Solo che suonano diverse. Questione di gusti. E di costi.
Più in generale credo che ognuno di noi fa le sue scelte basandosi non solo sul gusto, ma anche su prezzo peso necessità.
Il rapporto fra questo fattori e l'impatto emozionale alla fine determinano la scelta.
 




 
cubano Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una "mini Testata" Può Sostituirne Una "standard"? 
 
Quoto in tutto avatar marcinkus, tranne che per il poco volume delle SVT3, ma questo è un discorso già affrontato mille volte.

Dipende tutto da che suono cerchi e da che genere fai. Le classe D possono andare bene per i suoni "puliti", timbro "cristallino". Se fai rock o hai comunque bisogno di suoni "sporchi", secondo me, ci vuole "le valvolone" o anche qualche mosfet e, in questo caso, la Svt3 è una gran testata.

Poi ci sarebbe anche il discorso cassa...
 




Io uso: plettro e dita
 
lelu39 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una "mini Testata" Può Sostituirne Una "standard"? 
 
avatar Pier_, la SVT3 bisogna saperla usare...    

Scherzi a parte, attualmente il mio stack è composto dalla SVT3, dalla SVT210HE e dalla SVT15E...in passato le ho provate anche con una GK700RBII e mi ero ingolosito parecchio.  


avatar marcinkus, chiaramente non prenderei una testata da 300 euro, per cui mi aspetterei quel qualcosa in più da una macchina dal prezzo superiore, non solo in termini di watt.
Per il discorso volume non ho mai avuto problemi in nessuna situazione è per sua to riguarda la timbrica, bene o male, sono sempre riuscito a tirar fuori il suono che volevo.
 




Io uso: plettro e dita
 
Jari Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una "mini Testata" Può Sostituirne Una "standard"? 
 
avatar Jari, il tuo stack è ottimo, se poi ti soddisfa anche dal punto di vista del suono non vedo perchè cambiarlo.
Anche perchè risparmiare dieci chili di testata per portarsi comunque dietro più di quaranta chili di casse non ha troppo senso.
 




Io uso: plettro e dita
 
lelu39 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una "mini Testata" Può Sostituirne Una "standard"? 
 
avatar lelu39, il kemper riproduce qualsiasi suono con una accuratezza spaventosa ed ha al suo interno un classe D da 600W. Non mi preoccuperei della natura del finale quanto piu' della timbrica espressa dal preamp.
 




Io uso: plettro e dita
 
ally Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una "mini Testata" Può Sostituirne Una "standard"? 
 
avatar lelu39, più che altro per un discorso di pesi e ingombri, soprattutto per situazioni piccole in cui porterei solamente la mini testata e la SVT15...
 




Io uso: plettro e dita
 
Jari Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una "mini Testata" Può Sostituirne Una "standard"? 
 
avatar ally, il Kemper sarebbe quell'arnese che costa intorno ai 2000 €, giusto?

Beh compratelo e tenetevelo pure!
Io continuo a suonare con le mie teste "pesanti" e piene di valvole, condensatori e trasformatori.
E ci godo anche!
 




Io uso: plettro e dita
 
lelu39 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una "mini Testata" Può Sostituirne Una "standard"? 
 
avatar lelu39, non era un elogio al kemper ma alla trasparenza della classe D che unita ad un buono strumento, un ottimo preamp e , sembrerà strano, ad un bravo bassista puo' far non rimpiangere altri finali...
 




Io uso: plettro e dita
 
ally Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una "mini Testata" Può Sostituirne Una "standard"? 
 
lelu39 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Se fai rock o hai comunque bisogno di suoni "sporchi", secondo me, ci vuole "le valvolone" o anche qualche mosfet


il "secondo me" è d'obbligo, è ampiamente dimostrato che basta mettere il pedale giusto davanti a qualunque ampli senza "valvolone" per ottenere quanta zozzeria si vuole
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una "mini Testata" Può Sostituirne Una "standard"? 
 
...ed io di zozzeria col Darkglass B7K ne ho da vendere...
 




Io uso: plettro e dita
 
Jari Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una "mini Testata" Può Sostituirne Una "standard"? 
 
avatar Jari, perchè non un finale allora? oramai pesano pochissimo...comunque se dovessi scegliere una testata prenderei la GK mb fusion 500
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una "mini Testata" Può Sostituirne Una "standard"? 
 
Perché preferisco avere l'amplificazione che possa lavorare senza necessariamente dover portarmi la pedaliera.

La Fusion500 è proprio una delle papabili, ma per questo tipo di discorsi mi sposterò nei topic dedicati una volta deciso se fare il cambio o meno.
 




Io uso: plettro e dita
 
Jari Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una "mini Testata" Può Sostituirne Una "standard"? 
 
Mah io uso il kemper a rack senza finale e lo collego al finale della MB 500 se uso le casse gk (cosi per gusto mio) o diretto ad una cassa attiva da PA e (tra i profili che preferisco) ci sono degli "ampeg valvoloni" (VR o SVT) ottimi.
Credo che non spederò più per un bel pezzo (me lo auguro poi per carità) 2000 (ma neanche 200 ) euro per testate valvolari all o meno  da 30 kg... (dato che lo ho anche avute)...e anche per le casse "da basso" "classic" penso proprio di abbandonarle.
PS un profilo professionale bello e pronto costa  si e no 15 euro se uno vuole "copiarsi" il io suo amato ampli puo anche farlo a casa....
 




Io uso: solo le dita
 
blackdog Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una "mini Testata" Può Sostituirne Una "standard"? 
 
Clauzanna ha scritto: [Visualizza Messaggio]
...è ampiamente dimostrato che basta mettere il pedale giusto davanti a qualunque ampli senza "valvolone" per ottenere quanta zozzeria si vuole


Senza mettere in dubbio la tua grande esperienza mi collego a questa frase perché vorrei che in generale si sfatasse il mito della zozzeria come unica via del valvolare.
Non che tu lo abbia detto esplicitamente ma sembra che basti un pedalino simpatico (che nell'usato costa quanto un pre Ampeg) et voilà, la valvola è bella che servita. Non è così.
Delle valvole il comportamento davvero inimitabile è quello sul pulito, quando si avvicina la lieve saturazione di tutto il sistema e avviene la compressione naturale, allora invece di sentire una piatta (e certamente assai bella) zozzeria si avverte un ringhio dinamico e fisicamente inimitabile.
Voglio vederlo un pedalino dal peso di tre etti che mi sostituisce una Ampeg carica che "gonfia" una "anacronistica" cassa chiusa (chiusa perché altrimenti il finale bombarderebbe troppe basse...)  

Quindi viva gli ottimi (quando tali) finali digitali per l'incredibile leggerezza unita alla qualità sonora.
Viva i buoni vecchi finali mos-fet che hanno segnato un'epoca (e più) inseguendo il sogno di portare ancora più avanti la qualità de suono.
Viva le casse ultralight con magneti a neodimio che salvano la vita a chi lavora con la musica.
Ma onore e gloria imperitura ai finali valvolari e alle casse chiuse con peso complessivo di oltre il quintale!  
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una "mini Testata" Può Sostituirne Una "standard"? 
 
Insomma, in poche parole, viva le microtestate che abbiano qualche valvola sul pre...
 




Io uso: plettro e dita
 
Jari Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una "mini Testata" Può Sostituirne Una "standard"? 
 
avatar Jari, sempre se uno vuole quel tipo di suono  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una "mini Testata" Può Sostituirne Una "standard"? 
 
Se hai uno Spector cosa ci fai con un suono che non ringhia?      
 




Io uso: plettro e dita
 
Jari Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 11
Vai a 1, 2, 3 ... 9, 10, 11  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Trovare dei mini "dome knob" Darsti BassBuilding© 5 Ven 25 Ago, 2006 15:17 Leggi gli ultimi Messaggi
Darsti
No Nuovi Messaggi Deluded By Lesbians In "She Do Wanna&... francepo Megabass FM 7 Dom 30 Ott, 2011 21:10 Leggi gli ultimi Messaggi
lidel
No Nuovi Messaggi Nordstrand Dual Coil Soapbar Sets Su JB De... LennyK Bassi&Co. 11 Lun 21 Nov, 2011 16:54 Leggi gli ultimi Messaggi
NinjaZX-6R
No Nuovi Messaggi Capire Il Jazz E I Suoi "standard" Cella_ School Days 94 Ven 05 Ott, 2012 14:48 Leggi gli ultimi Messaggi
Misfit
No Nuovi Messaggi Ecco Il Mio "stile Precision" E ... sonapipian BassBuilding© 8 Mar 19 Nov, 2013 21:08 Leggi gli ultimi Messaggi
sonapipian
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario