Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Accoppiata Preamp + Compressore Per Suonare Live In InEar Senza Ampli
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Accoppiata Preamp + Compressore Per Suonare Live In InEar Senza Ampli 
 
Ciao a tutti.

Cerco preamp & compressore di qualità professionale (non Behringer, Boss etc. per capirci), che non rendano il suono "scatolato" (da utilizzare solo con gli InEar e senza ampli).

Catena prevista
Basso --> Effetti --> Pre & Comp --> Mixer personale --> InEar

Il budget complessivo è 350 Euro (che possono salire fino a 450 se il preamp può funzionare anche per contrabbasso, ovvero se il circuito ha un input che lavora bene anche ad alta impedenza).


Per ora sto valutando, nell'ordine, le seguenti alternative:
- Mesa Boogie Subway Bass DI Preamp + RMI Basswitch Dual Band Bass Compressor
- MXR M-81 Preamp + RMI Basswitch Dual Band Bass Compressor
- GK Plex Preamp

Preciso che non ho provato (ne ho la possibilità di provare) nessuno degli oggetti, quindi mi sto basando su video e recensioni degli utenti.


Pareri?
Avete altre combinazioni da suggerirmi?

Grazie a tutti.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.alteregovibe.com
www.freevoicesgospel.com
<" Il valore di un'orchestra? Il valore del suo bassista "> (Duke Ellington)
 
Tekken Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Accoppiata Preamp + Compressore Per Suonare Live In InEar Senza Ampli 
 
io uso Aguilar per entrambi, Tone Hammer e TLC -Input impedance: 1M (Effect On) Output impedance: 1 K- mi trovo molto molto bene
 




Io uso: solo le dita
 
supergiovane Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Accoppiata Preamp + Compressore Per Suonare Live In InEar Senza Ampli 
 
Ho avuto il TLC Aguilar ma l'ho rivenduto: un pò troppo rumoroso.

Del ToneHammer, non saprei: il sound Aguilar (ad eccezione delle casse della serie DB) l'ho sempre trovato un pò "scatolato" su tutti i prodotti che ho avuto (testate, effetti, elettronica on-board)
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.alteregovibe.com
www.freevoicesgospel.com
<" Il valore di un'orchestra? Il valore del suo bassista "> (Duke Ellington)
 
Tekken Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Accoppiata Preamp + Compressore Per Suonare Live In InEar Senza Ampli 
 
Per i componenti ho usato e mi sono trovato bene con il pre l'MXR M81 è "cristallino" (vedi anche recensioni sul Forum) silenzioso ed abbastanza "neutro" (ma per il contrabasso non so proprio che resa possa avere), abbinato al compressore VT Bass Comp della Nemphasis (altro prodotto che reputo ottimo.

Sulla catena da te proposta mi permetto di suggerire

basso-->accordatore?-->comp-->effetti-->pre amp  --> Mixer personale --> InEar
 




Io uso: solo le dita
 
blackdog Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Accoppiata Preamp + Compressore Per Suonare Live In InEar Senza Ampli 
 
Hai provato una Zoom B3 ?
Ha 5 compressori diversi (che suonano diverso) , 3 preamp e parecchie simulazioni di amp.
Secondo me è difficile che non trovi qualcosa che ti piaccia.
Io la uso da anni con soddisfazione.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Lemmolo : L' Ottavo Nano.
 
Lemmolo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Accoppiata Preamp + Compressore Per Suonare Live In InEar Senza Ampli 
 
avatar Tekken, voce fuori dal coro: per le caratteristiche che stai cercando a me è venuto subito in mente il pre/comp valvolare Fat Funker della TLAudio. Ce l'ho avuto in passato...gran gran macchina!
E siamo a budget: Link
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Eclisse il Dom 16 Apr, 2017 19:04, modificato 1 volta in totale 
Eclisse Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Accoppiata Preamp + Compressore Per Suonare Live In InEar Senza Ampli 
 
Io uso un pre Nouglian che usato credo si trovi a 250 euro abbinato al rane dc 24 anche questo usato a 150.
Ci ho lavorato in studio con ottimi risultati.
 




 
Ultima modifica di cubano il Dom 16 Apr, 2017 23:12, modificato 1 volta in totale 
cubano Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Accoppiata Preamp + Compressore Per Suonare Live In InEar Senza Ampli 
 
il suono "inscatolato" è spesso dato anche dall' ampli cuffia e in ear.
Ampli cuffia ti consiglio In ear amp 2 della Fisher amp. Puoi farti un sistema con un solo cavo doppio che arriva al basso e da li un controllo remoto per gli in ear. Preamp...
solitamente io uso un Avalon o un Daking Mic Pre One,
raramente un SansAmp (bypassato) , oppure una semplice Di Countryman e
non uso Eq/Comp,....
la cosa più importante è che con l'Ipad mi collego al banco da palco e il suono e balance in cuffia lo faccio solo. Mi trovo benissimo.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
cachao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Accoppiata Preamp + Compressore Per Suonare Live In InEar Senza Ampli 
 
Ciao a tutti,
sono nuovo del Forum ma seguo i post con molto interesse già da tempo. Grazie per il lavoro che fate.

Mi chiedevo se comprando un preamplificatore D.I. tipo Sansamp, le bass, Aguilar tone hammer, darkglass, ecc, fosse possibile evitare di scarrozzarsi l'amplificatore in giro.

Suono in gruppo post-rock che passa da sonorità aggressive molto vicine al metal, a momenti molto tranquilli e dilatati, in locali e in palchi che sviluppano parecchi decibel. Il piano è quello di abbandonare l'amplificatore e andare a mixer direttamente dalla D.I. del preamp, ma ho paura che così facendo il suono del basso possa perdere di corpo, frequenze, potenza e tutte quelle cose che a noi bassisti caciaroni piacciono un sacco e rimpiangere così un ampli. Oltretutto nel mio gruppo ci sono 3 chitarristi con amplificatori/armadio valvolari, ho anche bisogno quindi di non essere annientato dal loro suono.

Si può fare? avete consigli in merito?

grazie
 




Io uso: plettro e dita
 
ubu_palomar Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Accoppiata Preamp + Compressore Per Suonare Live In InEar Senza Ampli 
 
Il suono del basso perde tutte quelle caratteristiche o non le perde non in funzione del pre che usi ma della qualità del PA e del fonico che ti ritrovi, quindi non c'è una risposta univoca.

Se hai tre chitarristi del genere e sei in un locale piccolo non c'è PA che tenga e nemmeno ampli per basso con un muro di 8x10 (ma se questi usano gli armadi a tutto volume in una situazione del genere, oltre a farsi una visita dall'otorino in fretta, meglio vadano prima da uno psico-analista); se sei su un palco in una piazza spariscono comunque, a 5 metri dal palco, e devono andare anche loro al PA.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Accoppiata Preamp + Compressore Per Suonare Live In InEar Senza Ampli 
 
quoto tutto ciò che ha scritto Gianco e riporto una piccola esperienza personale:
ho avuto modo di fare qualche data come "fonico residente" e assistenza per alcune band molto pesanti,
Dark Tranquillity in particolare prendevano il suono dalla testata Ampeg Svt Cl in Pre, ma il suono veniva fatto con un pedale Darkglass. Suonavano tutti con gli in-ear, i chitarristi avevano il Kemper e le casse non microfonate sul palco, penso fosse più una scelta estetica quella di avere le casse, erano praticamente spente. Suoni molto belli e loro molto bravi (al di la dei gusti personali)  

Per la mia esperienza personale un suono simil Ampeg adatto al post rock lo tiri fuori benissimo con un
Sans-Amp Bass Driver DI (che possiedo)
Prova anche il Bassbone OD della Radial, ho il Bassbone vecchio modello e la DI è spettacolare,
ultimamente sto portando quello nei live.

Una soluzione costosa ma molto versatile potrebbe essere un Kemper o un Fractal,
quest' ultimo ho avuto modo di provarlo con il basso ed è una macchina fantastica.
Sento parlare molto bene anche della Helix Line 6.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
cachao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Accoppiata Preamp + Compressore Per Suonare Live In InEar Senza Ampli 
 
ci sono 2 questioni da considerare:

1- il tuo ascolto
2- il tuo suono nel PA

quanto al punto numero 1, per avere un ascolto "realistico" e simile (nella tua percezione) al suono del tuo ampli devi avere un sistema in-ear di qualità con cuffie in-ear di qualità. Oltre a ciò un cab simulator aiuta sicuramente ad avere un ascolto simile a quello al quale sei abituato con l'ampli. I migliori secondo me sono il TwoNotes Torpedo C.A.B. (che possiedo anch'io) e OmniCabSim Deluxe della DSM Noisemaker.

2- come ti hanno spiegato dipende dal PA e dal fonico. Nel caso queste 2 componenti siano di livello (qualitativo e anche quantitativo in termini di watt e pressione, nel caso del PA) può andare benissimo anche una semplice ma buona D.I.
Andando sul pratico però e provando a descrivere una situazione reale e probabile... in un locale piccolo con PA composto da 2 satelliti e magari un sub piccolino e i tuoi chitarristi tutti con ampli, temo avresti delle difficoltà a far uscire il basso con un suono di livello. Non è scontato ma probabile.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.maurocatellani.com
 
MAURO_ISOLATION Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Accoppiata Preamp + Compressore Per Suonare Live In InEar Senza Ampli 
 
Mi collega alla discussione, anche se non ho nessun montoraggio InEar nei live, però il fatto di non portarmi l'amplificatore quando suono nelle piazze, dove c'è un impianto Audio e monitor sul palco, non mi dispiacerebbe, anche perchè i services che ci sono nella mia provincia non sono tantissimi e quindi alla fine la scelta cade sempre su due (questo magari può essere visto come una cosa positiva).

Entrambi non mi microfono l'amplificatore ma mi fanno uscire dalla DI, scelta che io non condivido e non vorrei mai e poi mai fare, ma onde evitare di fare polemiche e scazzarmi, accetto la soluzione e penso solo al  concerto.

Questa è la catana:
Basso--> acc-->comp-->effetti--> DI-->Ampli

La DI è collegata con l'impianto e quindi l'ultilizzo del mio ampli sarebbe solo quello di una cassa spia (cosa detta anche dal fonico), ma ho già una cassa spia, quindi a sto punto mi chiedo , ma posso evitare di portarmi un ampli con il cono da 15" abbastanza pesante per sfruttarlo solo come  spia?

Volevo evitare di portarmi l'ampli tutte le volte, ma usare solo un Preamp tipo questo Ampeg Classic Analog Bass Preamp
Quindi la Catena diventerebbe:
Basso--> acc-->comp-->effetti--> Ampeg preaamp-->DI

Che ne pensate d questa soluzione? nel caso possa funzionare potete anche suggerirmi  qualche preamp diverso, ma con un badget da 150€.
 




Io uso: plettro e dita
 
UNNAMEDBASS Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Accoppiata Preamp + Compressore Per Suonare Live In InEar Senza Ampli 
 
E' quello che penso anche io: a che serve portarsi dietro un ampli pesante, quando servirà solo come spia personale? Però poi ti basta pensare che spesso ci sono problemi con la spia del service, quindi avere un ampli da poter regolare di persona per sentirsi bene è sempre buona cosa.

Vuoi il preamp ampeg perchè ti serve? Non potresti risparmiare ed usare una DI del service? Di sicuro avrà una DI di qualità.

Prima di fare il passaggio, farei un paio di serate con l'ampli a volume zero, così vedi avrai problemi con la spia del service. Se vedi che devi fare gesti strani per farti alzare il volume del basso e non trovi il volume giusto, puoi alzare il volume dell'ampli Se invece suonerai bene con l'ampli a zero, dalla volta successiva potrai lasciarlo a casa.

In merito al preamp, non conosco quello dell'ampeg, ma spessissimo vedo utilizzare il radial tonebone (la versione per basso dovrebbe essere il bassbone).
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Fenderissimo il Dom 01 Lug, 2018 12:04, modificato 1 volta in totale 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Accoppiata Preamp + Compressore Per Suonare Live In InEar Senza Ampli 
 
Vuoi il preamp ampeg perchè ti serve? Non potresti risparmiare ed usare una DI del service? Di sicuro avrà una DI di qualità.

Da premettere che non sono un grande esperto, però il preamp dovrebbe funzionare da amplificatore di segnale che riceve dal basso, quindi dando potenza al segnale che viene trasmesso alla DI , che dovrebbe essere un'uscita digitale più pulita verso l'impianto....in poche parole

Prima di fare il passaggio, farei un paio di serate con l'ampli a volume zero, così vedi avrai problemi con la spia del service. Se vedi che devi fare gesti strani per farti alzare il volume del basso e non trovi il volume giusto, puoi alzare il volume dell'ampli Se invece suonerai bene con l'ampli a zero, dalla volta successiva potrai lasciarlo a casa.

Questo suggerimento non è male, ho un piccolo amplificatore EBS da 30W, magari porto quello, ha anche l'uscita DI.

In merito al preamp, non conosco quello dell'ampeg, ma spessissimo vedo utilizzare il radial tonebone (la versione per basso dovrebbe essere il bassbone).

Si conosco, ma ha un costo eccessivo per il mio scopo.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di UNNAMEDBASS il Dom 01 Lug, 2018 12:21, modificato 1 volta in totale 
UNNAMEDBASS Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Accoppiata Preamp + Compressore Per Suonare Live In InEar Senza Ampli 
 
Ora che mi viene in mente, qui leggo spesso di bassisti che usano il sansamp. Vedi se risparmi qualcosa.
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Accoppiata Preamp + Compressore Per Suonare Live In InEar Senza Ampli 
 
avatar UNNAMEDBASS,
Io lo facevo con un vt bass e non ho mai avuto problemi anzi, dopo aver suonato mi facevo grasse risate a vedere gli altri che bestemmiavano per spostare gli ampli   
Però una cosa va detta: non ti aspettare il suono che esce da una 810! Molto del suono lo fa la spia, quindi se è un po scassata senti un suono non proprio bellino, però fuori si sente bene!
Io anche se avevo la spia marcia e sentivo un brutto suono ( una volta ho suonato addirittura senza e sentivo qualcosa da fuori) non ho mai avuto problemi e alla fine pensavo sempre "vabbè tanto fuori si sente bene quindi amen".
Sulla DI non ha le idee molto chiare... La DI non è digitale, ma bilancia il segnale in modo da non aver dispersioni lungo i cavi! Molti preamp hanno già la DI integrata ( come l'ampeg , i vari sansamp ecc ) quindi mettergli un'altra DI non serve a niente.
Non ho capito se hai già l'ampeg o no, in caso lo dovessi ancora comprare ti cosiglio di provare pure il vt bass di tech21 che ha il simulatore di cassa e riprende le sonorità di casa ampeg...
 




Io uso: plettro e dita
 
Baldo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Accoppiata Preamp + Compressore Per Suonare Live In InEar Senza Ampli 
 
Baldo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
avatar UNNAMEDBASS,
Non ho capito se hai già l'ampeg o no, in caso lo dovessi ancora comprare ti cosiglio di provare pure il vt bass di tech21 che ha il simulatore di cassa e riprende le sonorità di casa ampeg...


Non ho ancora comprato nessun preamp,  ho pensato all'Ampeg perchè dicono che come costo qualità ne vale la pena, sicuramente il vt bass avrà una qualità migliore, ma anche il costo è il doppio ( sto parlando di nuovo). Ed inoltre avevo pensato al solo preamp senza DI, perchè la DI la fornisce già il fonico. Quindi volevo solo un preamp per amplificare il segnale prima di entrare nella DI, avendo anche un basso passivo.

Quindi prma di comprare un preamp volevo essere sicuro che la soluzione (si preamp  no Ampli)fosse " fattibile" sentendo un pò il parari di altri bassisti.
 




Io uso: plettro e dita
 
UNNAMEDBASS Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Accoppiata Preamp + Compressore Per Suonare Live In InEar Senza Ampli 
 
UNNAMEDBASS ha scritto: [Visualizza Messaggio]
volevo essere sicuro che la soluzione (si preamp  no Ampli)fosse " fattibile"


Maroccolo fa così, penso sia un parere sufficientemente autorevole
 




Io uso: plettro e dita
 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Accoppiata Preamp + Compressore Per Suonare Live In InEar Senza Ampli 
 
Fu-V ha scritto: [Visualizza Messaggio]
UNNAMEDBASS ha scritto: [Visualizza Messaggio]
volevo essere sicuro che la soluzione (si preamp  no Ampli)fosse " fattibile"


Maroccolo fa così, penso sia un parere sufficientemente autorevole


Penso di si   
 




Io uso: plettro e dita
 
UNNAMEDBASS Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Accoppiata Preamp + Compressore Per Suonare Live In InEar Senza Ampli 
 
avatar UNNAMEDBASS,
Si preamp No ampli è fattibile e per me è il top in certi contesti!! E la schiena ringrazia!!
Ah se vuoi spendere poco c'è anche il Behringer bdi21!
 




Io uso: plettro e dita
 
Baldo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Accoppiata Preamp + Compressore Per Suonare Live In InEar Senza Ampli 
 
Dai un'occhiata a Questo, ha tutto.
 




Io uso: plettro e dita
 
alex1974 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Accoppiata Preamp + Compressore Per Suonare Live In InEar Senza Ampli 
 
Molte delle moderne testate funzionano anche senza il collegamento alla cassa.
Potresti provare mandando al fonico la bilanciata dalla testata e stop!
 




Io uso: plettro e dita
 
Piddiemme Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Accoppiata Preamp + Compressore Per Suonare Live In InEar Senza Ampli 
 
Piddiemme ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Potresti provare mandando al fonico la bilanciata dalla testata e stop!


potrebbe essere una soluzione,  ma io ho un combo con cono da 15'' e non una testata da poter portare.

Come dicevo qualche post sopra, ho un combo EBS classic 30W con DI, quindi provero magari a portare questo piccolo combo invece del bestione.


Ho un altra piccola curiosità, secondo voi entrando direttamente nella DI del fonico, il compresso andrebbe tenuto sempre acceso, io normalmente lo uso solo in alcune canzoni dove magari ne ho bisogno, però far entrare il suono gia compresso magari non mi dispiacerebbe, che dite?
 




Io uso: plettro e dita
 
UNNAMEDBASS Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Accoppiata Preamp + Compressore Per Suonare Live In InEar Senza Ampli 
 
^^^ Chiedi al fonico se devi usare il compressore oppure se ne ha uno migliore lui.
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi GK Backline 210 + Cabinet Blx 115-II....ac... aux84 Ampli&Co. 7 Dom 02 Ago, 2009 13:46 Leggi gli ultimi Messaggi
aux84
No Nuovi Messaggi [live] Vioncello Distorto Classico - Due U... Nikil Contrabbasso 5 Lun 13 Set, 2010 23:44 Leggi gli ultimi Messaggi
Nikil
No Nuovi Messaggi AMPEG (accoppiata?) guerrera Ampli&Co. 2 Ven 29 Lug, 2011 18:50 Leggi gli ultimi Messaggi
Tonno
No Nuovi Messaggi Cassa 1x15+2x12 ATS L'accoppiata Puo' Funz... Zandor Ampli&Co. 8 Sab 30 Mar, 2013 13:27 Leggi gli ultimi Messaggi
Stagnoscuro
No Nuovi Messaggi Che mangiate prima di suonare? pedullaray Le Affinità Bassistiche 66 Mar 04 Giu, 2019 13:38 Leggi gli ultimi Messaggi
paco01
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario